PescaSub & Apnea

Prove tiro Airbalete 100 OmerSub, sistema X Power STC

« Older   Newer »
  Share  
Flavio-sub
view post Posted on 2/4/2010, 11:53




Si Paolo.
Ma tutte le testate pesano grossomodo lo stesso. Non sono i 10 grammi a fare la differenza.
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 14:46
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
312
Location:
vicino Pisa

Status:


nella prova del kit stc su pescasub di marzo dicono che la testata dell'airbalete pesa quasi 40 grammi in meno di quella stc
 
Top
telgianlu
view post Posted on 2/4/2010, 14:57




indipendentemene dai motivi mi sembrano migliori tutti i risultati con canna umida il tiro a 5,5 metri con canna umida non è stato fato ma sia a 5 che a 4 metri la penetrazione era maggiore con canna umida, sembra minore il rinculo con il sottovuoto.
 
Top
endrius74
view post Posted on 2/4/2010, 19:44




CITAZIONE (pesciotto @ 2/4/2010, 15:46)
nella prova del kit stc su pescasub di marzo dicono che la testata dell'airbalete pesa quasi 40 grammi in meno di quella stc

Ti posso chiedere quali sono le prove che vengono fatte e le conclusioni? o mi devo comprare la rivista <_<
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 20:50
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
312
Location:
vicino Pisa

Status:


CITAZIONE (endrius74 @ 2/4/2010, 20:44)
CITAZIONE (pesciotto @ 2/4/2010, 15:46)
nella prova del kit stc su pescasub di marzo dicono che la testata dell'airbalete pesa quasi 40 grammi in meno di quella stc

Ti posso chiedere quali sono le prove che vengono fatte e le conclusioni? o mi devo comprare la rivista <_<

non la comprare te la vendo io per 20euro :D !

nell'articolo montano il kit stc sull'airbalete 110 caricato a 22 atm, dice che in acqua con il kit il fucile mostra un assetto equilibrato e con l'asta da 7
è quasi neutro, le prestazioni le paragona al fucile senza kit precaricato a quasi 30atm
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 21:32

Little Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
9,618

Status:


Il filmato da dei riscontri ...molto precisi che vanno in contradizzione con quello che si legge ed ancor di più ...che si dice si sostiene e si scrive,mi sembra di essere ritornati al periodo Maori prima che si eseguissero prove. :hmm.gif:
Di pari passo anche le domande riprendono un de ja' vu (gia visto) su rinculi equilibrio grilletti e ...Tricche Ballacchi,e quest'estate sicuramento il motivo dominante sarà....Asta nuda :rolleyes:
 
Top
paolork
view post Posted on 3/4/2010, 19:59




CITAZIONE (telgianlu @ 2/4/2010, 15:57)
indipendentemene dai motivi mi sembrano migliori tutti i risultati con canna umida il tiro a 5,5 metri con canna umida non è stato fato ma sia a 5 che a 4 metri la penetrazione era maggiore con canna umida, sembra minore il rinculo con il sottovuoto.

Tutti quelli che l'hanno provato in entrambe le configurazioni non la pensano così...tutti hanno constastato una notevole miglioria. Addirittura hanno trovato il feeling ideale.
Parlando con chi i dati li conosce bene mi è stato detto che in fondo 3-4 m/s non sono poi così pochi come differenza....a quelle velocità diventano tanti.
I vantaggi sono troppi per non essere tentati dalla modifica.
Ma purtroppo al momento sono entrambi fuori dal mio budget :D ....aspetterò tempi migliori e nel frattempo colgo l'occasione di testare per bene questo che ho tra le mani...anche se sono sicuro che la separazione sarà traumatica :cry: .
Oggi l'ho provato a 25 atm tanto per provare questa pressione ma non per necessità.

Ora metto un video, giusto un assaggio.


Prova tiro airbalete-xpower from paolork on Vimeo.



....non so se avete capito cosa sia....sono quei galleggianti lunghi che si usano in piscina per fare degli esercizi.
Ho mirato il cilindro a sinistra, sono andato fuori tiro di un paio di cm...ma visto che c'era un pò di corrente ci può stare benissimo come tiro :D .
Negli ultimi fotogrammi si vede che è stato insagolato,esce il filo dal cilindro. Anche se non è rigidissimo come consistenza, era giusto per fare qualche prova.

Edited by paolork - 3/4/2010, 21:14
 
Top
endrius74
view post Posted on 5/4/2010, 19:15




Sarebbe bello sentire l' opinione della stessa STC e magari dello stesso Tiveron che ha quanto ho capito e' l'esecutore delle prove .
Onestamente non riesco nemmeno a capire tutta questa difficolta' a fare dei test decenti ,dico questo perche' ho notato che ogni volta che si confrontano due o piu' fucili non si arriva mai ad una conclusione e' l'utente e' lasciato libero di " vederla a modo proprio ".
In questo caso che ci vuole a prendere due airbalete uguali e' ad uno montargli la volata STC ,naturalmente se a quello sottovuoto mettiamo anche il grasso stc lo metteremo anche nell' altro a canna allagata ,entrambi con asta nuda e poi entarmbi con lo stesso scorrisagola, dopodiche una serie di tiri da varie distanze tipo 3 -4 -5 metri eseguiti dallo stesso tiratore o meglio ancora con il fucile ancorato ad un cavalletto, il bersaglio che abbia una uniformita' di consistenza e cambiato ad ogni tiro , prove con diverse aste 6,5 -7 -8 ( con quest'ultima ci potrebbero essere davvero delle differenze minime su un canna 11 ) ,e naturalmente a diverse pressioni dalle 20 fino alle 30 atm e non a 12
Secondo me sono tutte prove gia' state fatte ma alle fine fa comodo un po' a tutti non renderle ufficiali ,e parlo in generale nel confronto tra qualsiasi prodotto testabile ,se penso al fatto che ancora non sappiamo nemmeno a quale velocita' viaggia un' asta mi sento davvero preso per il culo :sick: o dobbiamo credere alla favola che non si riesce a misurarla o che costerebbe troppo ,ripeto che sono dati di cui le aziende sono a conoscenza.
Mi chiedevo anche se si puo' andare incontro a delle" grane " ( legalmente parlando ) in caso di comparazione tra due prodotti ,ad esempio in questo caso la STC reputando i test non attendibili e veritieri potrebbe sporgere denuncia ?
 
Top
paolork
view post Posted on 5/4/2010, 19:31




CITAZIONE (endrius74 @ 5/4/2010, 20:15)
,se penso al fatto che ancora non sappiamo nemmeno a quale velocita' viaggia un' asta mi sento davvero preso per il culo :sick: o dobbiamo credere alla favola che non si riesce a misurarla o che costerebbe troppo ,ripeto che sono dati di cui le aziende sono a conoscenza.
Mi chiedevo anche se si puo' andare incontro a delle" grane " ( legalmente parlando ) in caso di comparazione tra due prodotti ,ad esempio in questo caso la STC reputando i test non attendibili e veritieri potrebbe sporgere denuncia ?

La velocità è stata detta...è stata misurata con un congegno affidabile e molto preciso che misura velocità iniziale media e finale.
Magari vediamo se riusciamo ad avere dei dati precisi da chi di dovere...

Per quanto riguarda le grane non penso. Anche perchè a fine filmato c'è scritto la collaborazione dei vari marchi...
 
Top
endrius74
view post Posted on 8/4/2010, 18:59




Nessuna replica o spiegazione dalla STC ? :hmm.gif:
 
Top
paolork
view post Posted on 9/4/2010, 07:38




CITAZIONE (endrius74 @ 8/4/2010, 19:59)
Nessuna replica o spiegazione dalla STC ? :hmm.gif:

La spiegazione c'è stata...che c'è da dire di più? :hmm.gif:

CITAZIONE (Claudio Basili @ 31/3/2010, 15:14)
Ho Parlato del post con Roberto autore delle prove in piscina e mi ha detto questo:

CITAZIONE
Nei tiri con canna bagnata, in uno dei tiri l’asta penetra di più per due ragioni. La prima è che il tiro è scagliato da minor distanza , 4 mt dalla punta dell’asta. Inoltre proprio il tiro che penetra maggiormente colpisce la zona centrale della tavola di legno che è sicuramente più indebolita in quanto è quella che viene più spesso colpita nei test e quindi risulta più cedevole.
I tiri con x power colpiscono tutti zone molto più solide dove il legno è meno sfibrato, inoltre sono scagliati da distanza che va dai 5 a 5metri e mezzo che fa una bella differenza. Comunque la differenza di velocità è difficile da percepire a chi non ha buona esperienza ma soprattutto perché è molto elevata in entrambe le configurazioni. Parliamo comunque di velocità considerevoli permesse dall’ottimo progetto di base che è l’Airbalete che è un arma particolare (considerando i soli 22bar di precarica) e che si parla gia di oltre 32 m/s con 22bar e canna bagnata con una canna di lunghezza nominale di circa 90 cm, velocità quasi impossibili per gli arbalete classici anche doppia gomma.
E non dimentichiamo mai che il sistema a canna bagnata per ogni dieci metri di profondità che si scendono perde un bar di pressione rispetto al sottovuoto e questa è una cosa a cui mai nessuno pensa.

:bye1.gif:

 
Top
endrius74
view post Posted on 10/4/2010, 18:46




CITAZIONE (paolork @ 9/4/2010, 08:38)
CITAZIONE (endrius74 @ 8/4/2010, 19:59)
Nessuna replica o spiegazione dalla STC ? :hmm.gif:

La spiegazione c'è stata...che c'è da dire di più? :hmm.gif:

CITAZIONE (Claudio Basili @ 31/3/2010, 15:14)
Ho Parlato del post con Roberto autore delle prove in piscina e mi ha detto questo:

CITAZIONE
Nei tiri con canna bagnata, in uno dei tiri l’asta penetra di più per due ragioni. La prima è che il tiro è scagliato da minor distanza , 4 mt dalla punta dell’asta. Inoltre proprio il tiro che penetra maggiormente colpisce la zona centrale della tavola di legno che è sicuramente più indebolita in quanto è quella che viene più spesso colpita nei test e quindi risulta più cedevole.
I tiri con x power colpiscono tutti zone molto più solide dove il legno è meno sfibrato, inoltre sono scagliati da distanza che va dai 5 a 5metri e mezzo che fa una bella differenza. Comunque la differenza di velocità è difficile da percepire a chi non ha buona esperienza ma soprattutto perché è molto elevata in entrambe le configurazioni. Parliamo comunque di velocità considerevoli permesse dall’ottimo progetto di base che è l’Airbalete che è un arma particolare (considerando i soli 22bar di precarica) e che si parla gia di oltre 32 m/s con 22bar e canna bagnata con una canna di lunghezza nominale di circa 90 cm, velocità quasi impossibili per gli arbalete classici anche doppia gomma.
E non dimentichiamo mai che il sistema a canna bagnata per ogni dieci metri di profondità che si scendono perde un bar di pressione rispetto al sottovuoto e questa è una cosa a cui mai nessuno pensa.

:bye1.gif:

La STC potrebbe chiarire anche il discorso guarnizione ,visto che l'asta usata se non sbaglio e' 6,75 ( quindi e' stata usata una guarnizione per aste da 7 o per aste da 6,5 ? e come influisce sul tiro tale differenza ), non capisco come mai per il test non siano stata utilizzata direttamente la 7mm visto che e' prevista nell' airbalete , non voglio fare nessuna polemica ma questi pseudo test che escono ogni tanto su una qualsiasi attrezzatura creano solo dubbi e come gia' detto " lasciano volutamente libera interpretazione "
 
Top
paolork
view post Posted on 10/4/2010, 21:46




Giusto per fare chiarezza su questo punto e non diventare ripetitivo.
Mi sono informato ed è stata usata la guarnizione da 7mm.
Nell'airbalete è prevista l'asta da 6,75mm e non la 7mm.
Il test è teso quindi a dimostrare la tenuta dell'or da 7mm anche con asta da 6,75. Come sto facendo anche io con asta da 6,25 su guarnizione da 6,5.

I dubbi ci sono sempre e fanno parte di qualsiasi test.
 
Top
42 replies since 31/3/2010, 09:50   2771 views
  Share