PescaSub & Apnea

Prove tiro Airbalete 100 OmerSub, sistema X Power STC

« Older   Newer »
  Share  
luciano.garibbo
view post Posted on 31/3/2010, 14:58




Paolo, quello che ti voglio dire è che ho solo tirato fuori gli unici dati che sappiamo verificati e reali e ho voluto riferirmi a quelli ...e come ti ho detto non si tratta di un mio congegno ...con il mio misuro tutta la corsa dell'asta e confronto altre variabili (ed il tutto penalizzato dal trascinamento di un doppio sagolino che sappiamo bene cosa incide) ...ma noi qui in mano attualmente abbiamo:
una precisa velocità rilevata
una massa certa dell'asta
un video con distanze non così precise e impossibile fare conti con i fotogrammi proprio per la mancanza di riferimenti di distanza tra un fotogramma e l'altro ed è anche non corretto il confronto con il suono per i motivi che ti ho su esposto.
Quello che mi sento di dirti che se devo fare un confronto tra GR e Air, dopo l'esperienza di tutte le rilevazioni che ho fatto, con un delta di velocità e di massa come quello rilevato (e nonostante l'evidente conflitto di interesse che ho nel dirti quello che sto per scrivere considerato che uno è un mio progetto) già dopo un paio di metri l'asta più pesante sarà davanti all'altra ...tutto il resto del percorso se la troverà sempre più dietro ;) ...già con le velocità rilevate sui doppia gomma di pari lunghezza nominale, che si attestano sui 24 mt/sec il delta è così ampio da valere il tuo discorso.
 
Top
paolork
view post Posted on 31/3/2010, 15:42




CITAZIONE (luciano.garibbo @ 31/3/2010, 15:58)
Paolo, quello che ti voglio dire è che ho solo tirato fuori gli unici dati che sappiamo verificati e reali e ho voluto riferirmi a quelli ...e come ti ho detto non si tratta di un mio congegno ...con il mio misuro tutta la corsa dell'asta e confronto altre variabili (ed il tutto penalizzato dal trascinamento di un doppio sagolino che sappiamo bene cosa incide) ...ma noi qui in mano attualmente abbiamo:
una precisa velocità rilevata
una massa certa dell'asta
un video con distanze non così precise e impossibile fare conti con i fotogrammi proprio per la mancanza di riferimenti di distanza tra un fotogramma e l'altro ed è anche non corretto il confronto con il suono per i motivi che ti ho su esposto.
Quello che mi sento di dirti che se devo fare un confronto tra GR e Air, dopo l'esperienza di tutte le rilevazioni che ho fatto, con un delta di velocità e di massa come quello rilevato (e nonostante l'evidente conflitto di interesse che ho nel dirti quello che sto per scrivere considerato che uno è un mio progetto) già dopo un paio di metri l'asta più pesante sarà davanti all'altra ...tutto il resto del percorso se la troverà sempre più dietro ;) ...già con le velocità rilevate sui doppia gomma di pari lunghezza nominale, che si attestano sui 24 mt/sec il delta è così ampio da valere il tuo discorso.

Non facciamo confusione, il discorso che ho fatto prima era relativo a due fucili uguali ma solo con asta diversa.
L'asta più leggera di così poco peso, solo a sensazione, non mi riesce proprio a dire che a due metri sarà già meno veloce dell'asta più pesante.Potrei dire circa a 3-4metri, ma non prima.La causa è dovuta sicuramente alla forza di spinta maggiore.
Ovviamente il soprasso avverrà tanto prima quanto maggiore sarà la differenza di peso in difetto. 7mm contro 6mm rispetto a 7mm contro 6.5mm. Tenendo come costante una spinta sufficiente a spingere una 7mm a una velocità consistente.
Ho fatto questo discorso perchè prima di tutto ogni fucile dovrebbe avere un allestimento limite, infatti ho detto "differenze di peso in difetto". Poi in base ad un determinato fucile ogni asta secondo me ha una velocità ideale oltre la quale ha necessità di maggiore rigidità sostenuta da un maggior peso. Ma oltre tale peso il fucile non sarà più in grado di scagliarla con una certa stibilità e velocità.
Altrimenti allora un'asta da 9mm potrebbe essere montata su qualsiasi fucile leggero e dire che avendo un'inerzia maggiore andrà molto più lontano e avrà maggiore energia cinetica, certo magari ce l'avrà a 9 metri ma l'asta leggera avrà fatto già due tiri e preso due pesci :D .
Il punto sta quindi a capire quando avviene il sorpasso, ma con un confronto fatto in due fucili uguali....diversi non avrebbe senso.
Secondo me due metri sono pochi.....l'avrei detto in con confronto con la 6mm...ma nemmeno tanto.
 
Top
mazzo74
view post Posted on 31/3/2010, 15:47




CITAZIONE (mytoms @ 31/3/2010, 12:25)
A prescindere da tutto, meglio l'asta nuda...

Poco ma sicuro...però i test se non sbaglio sono fatti con un asta senza aletta, senza scorrisagola e senza monofilo...tutta roba che influisce non poco. Io comunque con il 100 originale mi sono trovato bene dal primo momento e fino ad oggi tutto quello a cui sparo finisce sempre in sagola per cui la penetrazione non gli manca di sicuro per il mio target.
:bye1.gif:
 
Top
luciano.garibbo
view post Posted on 31/3/2010, 15:59




CITAZIONE (paolork @ 31/3/2010, 16:42)
L'asta più leggera di così poco peso, solo a sensazione, non mi riesce proprio a dire che a due metri sarà già meno veloce dell'asta più pesante.Potrei dire circa a 3-4metri, ma non prima.La causa è dovuta sicuramente alla forza di spinta maggiore.
Ovviamente il soprasso avverrà tanto prima quanto maggiore sarà la differenza di peso in difetto. 7mm contro 6mm rispetto a 7mm contro 6.5mm. Tenendo come costante una spinta sufficiente a spingere una 7mm a una velocità consistente.

Consideri poca differenza un'asta che pesa il 27% abbondante in più di un'altra :blink: rispetto ad una differenza di velocità di solo l'1% :hmm.gif:
...guarda che è veramente tanto, qualche prova con vari fucili l'ho fatta per capire quanto sia più rapida la perdita di velocità di un'asta leggera anche con delta di velocità ben maggiori, in questo caso non solo a mio parere sarà più veloce nei 2 mt ma nei 4 mt se la perderà ...non è per caso che nel momento di massima spinta ci sia una differenza del 19% di energia cinetica tra le 2 aste.

Comunque non voglio convincere nessuno, i dati certi che abbiamo sono:
- asta del roller 27% più pesante dell'asta del pneu sottovuoto
- velocità del pneu 1% maggiore rispetto a quella del roller
- energia cinetica dell'asta del roller il 19% maggiore di quella del pneu

Il resto son nostre considerazioni :bye1.gif:



CITAZIONE (mazzo74 @ 31/3/2010, 16:47)
CITAZIONE (mytoms @ 31/3/2010, 12:25)
A prescindere da tutto, meglio l'asta nuda...

Poco ma sicuro...però i test se non sbaglio sono fatti con un asta senza aletta, senza scorrisagola e senza monofilo...tutta roba che influisce non poco. Io comunque con il 100 originale mi sono trovato bene dal primo momento e fino ad oggi tutto quello a cui sparo finisce sempre in sagola per cui la penetrazione non gli manca di sicuro per il mio target.
:bye1.gif:

In ogni caso l'asta dell'airbalete in uscita a fatto registrare sia umida (oltre i 32mt/sec) sia sottovuoto (33,3 mt/sec) delle signore velocità, che essendo in uscita non sono influenzate dalla presenza o meno del sagolino e dello scorrisagola ;)
 
Top
paolork
view post Posted on 31/3/2010, 19:53




CITAZIONE (luciano.garibbo @ 31/3/2010, 16:59)
CITAZIONE (paolork @ 31/3/2010, 16:42)
L'asta più leggera di così poco peso, solo a sensazione, non mi riesce proprio a dire che a due metri sarà già meno veloce dell'asta più pesante.Potrei dire circa a 3-4metri, ma non prima.La causa è dovuta sicuramente alla forza di spinta maggiore.
Ovviamente il soprasso avverrà tanto prima quanto maggiore sarà la differenza di peso in difetto. 7mm contro 6mm rispetto a 7mm contro 6.5mm. Tenendo come costante una spinta sufficiente a spingere una 7mm a una velocità consistente.

Consideri poca differenza un'asta che pesa il 27% abbondante in più di un'altra :blink: rispetto ad una differenza di velocità di solo l'1% :hmm.gif:
...guarda che è veramente tanto, qualche prova con vari fucili l'ho fatta per capire quanto sia più rapida la perdita di velocità di un'asta leggera anche con delta di velocità ben maggiori, in questo caso non solo a mio parere sarà più veloce nei 2 mt ma nei 4 mt se la perderà ...non è per caso che nel momento di massima spinta ci sia una differenza del 19% di energia cinetica tra le 2 aste.

Comunque non voglio convincere nessuno, i dati certi che abbiamo sono:
- asta del roller 27% più pesante dell'asta del pneu sottovuoto
- velocità del pneu 1% maggiore rispetto a quella del roller
- energia cinetica dell'asta del roller il 19% maggiore di quella del pneu

Il resto son nostre considerazioni :bye1.gif:

Ma io non sto dicendo che non ci sia perdita di velocità.
Prima di tutto non si può generalizzare con i dati, bisogna considerare la lunghezza del fucile.
Se si confrantassero misure corte quello che dici avrebbe senso.
Ora ti spiego perchè mi suona strano.
Ad esempio in un confronto tra due fucili uguali da 100 nominale e stessa pressione, quello con asta più pesante come fa a superare quella più leggera già a due metri se solo un metro viene perso perchè è il momento di massima velocità dell'asta rilevata a fine corsa del pistone?vorrebbe dire che in un solo metro si avrebbe una perdita di velocità così sonsiderevole?o rallenta il pistone? :D .

Visto che il 27% non sono pochi anche la spinta del pistone avrà una discreta perdita di velocità iniziale.Possibile che l'asta pesante riesca a recuperare tutto in quel metro rimanente?
CITAZIONE (luciano.garibbo @ 31/3/2010, 16:59)
CITAZIONE (mazzo74 @ 31/3/2010, 16:47)
CITAZIONE (mytoms @ 31/3/2010, 12:25)
A prescindere da tutto, meglio l'asta nuda...

Poco ma sicuro...però i test se non sbaglio sono fatti con un asta senza aletta, senza scorrisagola e senza monofilo...tutta roba che influisce non poco. Io comunque con il 100 originale mi sono trovato bene dal primo momento e fino ad oggi tutto quello a cui sparo finisce sempre in sagola per cui la penetrazione non gli manca di sicuro per il mio target.
:bye1.gif:

In ogni caso l'asta dell'airbalete in uscita a fatto registrare sia umida (oltre i 32mt/sec) sia sottovuoto (33,3 mt/sec) delle signore velocità, che essendo in uscita non sono influenzate dalla presenza o meno del sagolino e dello scorrisagola ;)

E di questi dati sono ancora più scettico avendoli provati in entrambe le configurazioni. primo perchè 32m/s mi sembrano troppi per 22atm ed infine perchè ho notato una differenza ben maggiore tra umida e sottovuoto. Di certo non tanta differenza quanto quella che si riscontra in un fucile con canna 13mm...ma di certo c'è e non è 1-2 atm!
 
Top
paolork
view post Posted on 1/4/2010, 12:51




CITAZIONE (paolork @ 31/3/2010, 13:56)
Come anche il punto di impatto del bersaglio, non credo sia così omogeneo il legno.

CITAZIONE (Claudio Basili @ 31/3/2010, 15:14)
Ho Parlato del post con Roberto autore delle prove in piscina e mi ha detto questo:

CITAZIONE
I tiri con x power colpiscono tutti zone molto più solide dove il legno è meno sfibrato, inoltre sono scagliati da distanza che va dai 5 a 5metri e mezzo che fa una bella differenza.

:bye1.gif:

Vorrei sottolineare questa cosa.
Questo a dimostrazione che si fa prima a screditare che pensare in buona fede e alla variabile più ovvia.
chissà come mai a me è saltata in mente questa possibilità...l'avevo pure detto prima dell'intervento di Claudio -_- .
Certe cose proprio non me le spiego...
 
Top
luciano.garibbo
view post Posted on 1/4/2010, 13:35




CITAZIONE (paolork @ 31/3/2010, 20:53)
CITAZIONE (luciano.garibbo @ 31/3/2010, 16:59)
In ogni caso l'asta dell'airbalete in uscita a fatto registrare sia umida (oltre i 32mt/sec) sia sottovuoto (33,3 mt/sec) delle signore velocità, che essendo in uscita non sono influenzate dalla presenza o meno del sagolino e dello scorrisagola ;)

E di questi dati sono ancora più scettico avendoli provati in entrambe le configurazioni. primo perchè 32m/s mi sembrano troppi per 22atm ed infine perchè ho notato una differenza ben maggiore tra umida e sottovuoto. Di certo non tanta differenza quanto quella che si riscontra in un fucile con canna 13mm...ma di certo c'è e non è 1-2 atm!

Trascuraiamo il video e gli impatti
...i dati son certi relativamente alle velocità, c'è poco da essere scettici ...vale di più ragionare sul perché è successo ciò più che sul se ...e qui a mio parere trascuri di considerare un particolare:
Tu non hai sparato con l'airbalete umido con asta nuda ed entrambe le configurazioni senza sagola ...oltre al fatto che uno strumento può calcolare ciò che noi semplicemente sparando non possiamo e ci dobbiamo affidare alle sensazioni
 
Top
paolork
view post Posted on 1/4/2010, 13:58




CITAZIONE (luciano.garibbo @ 1/4/2010, 14:35)
CITAZIONE (paolork @ 31/3/2010, 20:53)
E di questi dati sono ancora più scettico avendoli provati in entrambe le configurazioni. primo perchè 32m/s mi sembrano troppi per 22atm ed infine perchè ho notato una differenza ben maggiore tra umida e sottovuoto. Di certo non tanta differenza quanto quella che si riscontra in un fucile con canna 13mm...ma di certo c'è e non è 1-2 atm!

Trascuraiamo il video e gli impatti
...i dati son certi relativamente alle velocità, c'è poco da essere scettici ...vale di più ragionare sul perché è successo ciò più che sul se ...e qui a mio parere trascuri di considerare un particolare:
Tu non hai sparato con l'airbalete umido con asta nuda ed entrambe le configurazioni senza sagola ...oltre al fatto che uno strumento può calcolare ciò che noi semplicemente sparando non possiamo e ci dobbiamo affidare alle sensazioni

Io ho sparato sia con airbalete normale che sottovuoto.
Intanto ho chiesto il video originale e poi vedrò di confrontare le curve che per quanto relative possano essere avranno entrambe gli stessi errori di rilevazione e quindi possono essere confrontate.
Vuoi dei dati?
Allora ti dico che il sottovuoto canna 11mm con asta da 6,75mm non ha il peso di 0.54 kg di acqua che si avrebbe in canna allagata. Tenendo comunque conto i vari attriti subiti nella fuoriuscita dell'acqua attraverso i fori...ma diciamo pure che sono trascurabili,come sono trascurabili gli attriti dovuti all'oring.
Praticamente il sottovuoto per avere la stessa velocità di spinta del canna allagata dovrebbe montare un'asta da 5etti.Ma chissà come mai suona un pò strano alle orecchie...

I test sono solo un mezzo del nostro raziocinio. Quello che conta è il metodo.
 
Top
JUMP66
view post Posted on 1/4/2010, 16:11




Scusa Paolo una curiosità: se il sottovuoto non ha il peso di 0,54 Kg di acqua quanto pesa in più la testa STC rispetto all'originale?
 
Top
paolork
view post Posted on 1/4/2010, 20:14




CITAZIONE (JUMP66 @ 1/4/2010, 17:11)
Scusa Paolo una curiosità: se il sottovuoto non ha il peso di 0,54 Kg di acqua quanto pesa in più la testa STC rispetto all'originale?

semmai vorrai dire quanto pesa in meno....essendo l'aria un peso approssimativamente zero il fucile avrà una spinta verso l'alto di 0.54kg distribuita su tutta la prozione di canna sottovuoto.
:bye1.gif:
 
Top
Flavio-sub
view post Posted on 1/4/2010, 21:55




CITAZIONE (JUMP66 @ 1/4/2010, 17:11)
Scusa Paolo una curiosità: se il sottovuoto non ha il peso di 0,54 Kg di acqua quanto pesa in più la testa STC rispetto all'originale?

Ciao
La testata STC non pesa molto.
L'avevo pesata, ricordo che pesava come la testata mamba.
Ma non ricordo il peso ma ricordo che pesava uguale (pesata su una bilanci da alimenti, quindi la precisione è quella che è)
 
Top
JUMP66
view post Posted on 2/4/2010, 07:57




Si d'accordo che non c'è l'acqua, però mi sembrava che la testata STC fosse più grande dell'originale e credevo fosse più pesante.
Aspetto le prove fatte da Flavio che non mi sembra che precedentemente con un altro sistema sottovuoto avesse trovato il giusto feeling.
 
Top
paolork
view post Posted on 2/4/2010, 08:03




CITAZIONE (JUMP66 @ 2/4/2010, 08:57)
Si d'accordo che non c'è l'acqua, però mi sembrava che la testata STC fosse più grande dell'originale e credevo fosse più pesante.
Aspetto le prove fatte da Flavio che non mi sembra che precedentemente con un altro sistema sottovuoto avesse trovato il giusto feeling.

Non mi sono messo con la bilancia però mi pare che la testata STC sia più massiccia. Tutto a vantaggio dell'affidabilità.
 
Top
Flavio-sub
view post Posted on 2/4/2010, 09:35




Paolo, pesano uguale (non ho ovviamente la bilancia che pesa i singoli grammi).

X jump66
Con altri sottovuoto non avevo il giusto feeling semplicemente perche tengo il fucile con 22 atm, e caricarlo per me non è semplicissimo. L'altro metodo che avevo non mi mermetteva il minimo ripensamento e non mi perdonava neanche la minima sbavatura in fase di armamento.

Sicuramente sarebbe andato molto meglio a minor atmosfere (solo per il fatto che sicuramente avrei caricato il fucile senza soluzione di continuità).
Ma se si ha la tecnica e la forza necessaria tutti i sistemi attualmente in commercio funzionano bene.

Ora la volata è montata, altrimenti la pesavo con una bilancia piu precisa. O in alternativa basta chiedere al produttore il peso.

Se hai la possibilita di poter mettere il tuo Airbalete sottovuoto pensaci bene, sicuramente le prestazioni migliorano.
Non saprei quantificarti in quale misura, ma se si riflette sul fatto che il pistone non deve espellere peso "inutile" (leggi acqua) le prestazioni non possono che migliorare. Cosi come l'assetto, perche la testata pesa ne piui ne mene delle attuali testate, potrebbe differrire per pochi grammi.
Quindi se vuoi rimanere con lo stesso tiro, inteso come velocita e gittata puoi tranquillamente togliere atm, mentre se lo lasci alle stesse atm il tiro sara' senzameno piu performante.
L'attrito sull'asta in fase di carica sicuramente c'è (ma si parla in teoria, sfido chiunque a sentire la differenza tra uno normale e uno con una guarnizione nella quale scorre l'asta - o ad affermare che con la guanizione con riese a caricarlo per colpa dell'attrito), ma in fase di sparo la guarnizione si apre di quel tanto che permette all'asta di passare senza toccarla.

Ripeto, io mi ci sto trovando bene, non fosse per la mira.
Con il mio arba se un pesce è a tiro difficilmente sbaglio, con l'oleo a volte perdo l'attimo perche ci "penso" troppo.



 
Top
paolork
view post Posted on 2/4/2010, 11:18




Flavio, Jump parlava di pesi tra la testata x-power per airbalete e la testata airbalete originale.

Per tutto il resto sono d'accordo, il sottovuoto porta a tante migliorie e non solo di potenza. Magari rispetto al canna 13mm si avrà un vantaggio minore per quanto riguarda la velocità del tiro ma per tutto il resto rimangono tutti gli altri vantaggi che si hanno nel canna 13.Ne più ne meno.
 
Top
42 replies since 31/3/2010, 09:50   2771 views
  Share