PescaSub & Apnea

LA SINCOPE IPOSSICA

« Older   Newer »
  Share  
Massimo Malpieri
view post Posted on 25/9/2014, 00:11




la risposta è si. Nei soggetti con alterazione del ritmo cardiaco c'è predisposizione alla perdita di coscienza in immersione.
 
Top
Marsicosub Marsella Francesco
view post Posted on 27/9/2014, 12:38




CITAZIONE (Massimo Malpieri @ 25/9/2014, 01:11) 
la risposta è si. Nei soggetti con alterazione del ritmo cardiaco c'è predisposizione alla perdita di coscienza in immersione.

Questa è una cosa importantissima.
Una visita accurata dal cardiologo potrebbe mettere in allerta chi pratica la nostra disciplina e magari è affetto da lievi patologie cardiache, in questo modo si può essere ancora più attenti ed evitare incidenti.

Dottore credo che questa nuova realtà emersa da studi medici in merito alla perdita di conoscenza in immersione, andrebbe fatta conosce a tutti i sub con l'informazione, il passaparola, xche non tutti ne sono a conoscenza e magari si potrebbe aprire un nuovo argomento in modo da evidenziare la novità della scoperta.

Grazie della sua disponibilità :)
 
Top
kemira80
view post Posted on 7/7/2015, 15:00




Buongiorno , fatemi capire una cosa , sto iniziando nuovamente adesso a fare pesca sub dopo 5 anni di fermo per aver perso un amico durante una battuta di pesca per sincope , persona molto esperta e istruttore di apnea quindi non era il pescatorino estivo di domenica ma uno che sapeva il fatto suo. Leggendo in rete vari post e articoli che parlano di questo fenomeno sembrerebbe che nessuno di noi durante la pesca sub è al sicuro al 100% di questo fenomeno , ho fatto il corso di apnea mi reputo abbastanza esperto non tanto per il corso ma perchè pesco dall'età di 12 anni cerco sempre di ridurre i rischi evito di tirare le apnee e fare iperventilazione , ma nulla, da quello che si legge in giro può accadere lo stesso ! Allora metto in conto di pescare a bassofondo max 5-7 mt stessa cosa si diminuisce il rischio ma si rischia uguale com'è sta cosa , possibile che usando tutte le accortezze possibili ogni volta che si riemerge e non si entra in sincope si deve ringraziare idio che si è ancora vivi? é così tanto pericoloso sto sport da noi tanto amato?
 
Top
giantolone
view post Posted on 8/7/2015, 18:10




CITAZIONE (kemira80 @ 7/7/2015, 16:00) 
Buongiorno , fatemi capire una cosa , sto iniziando nuovamente adesso a fare pesca sub dopo 5 anni di fermo per aver perso un amico durante una battuta di pesca per sincope , persona molto esperta e istruttore di apnea quindi non era il pescatorino estivo di domenica ma uno che sapeva il fatto suo. Leggendo in rete vari post e articoli che parlano di questo fenomeno sembrerebbe che nessuno di noi durante la pesca sub è al sicuro al 100% di questo fenomeno , ho fatto il corso di apnea mi reputo abbastanza esperto non tanto per il corso ma perchè pesco dall'età di 12 anni cerco sempre di ridurre i rischi evito di tirare le apnee e fare iperventilazione , ma nulla, da quello che si legge in giro può accadere lo stesso ! Allora metto in conto di pescare a bassofondo max 5-7 mt stessa cosa si diminuisce il rischio ma si rischia uguale com'è sta cosa , possibile che usando tutte le accortezze possibili ogni volta che si riemerge e non si entra in sincope si deve ringraziare idio che si è ancora vivi? é così tanto pericoloso sto sport da noi tanto amato?

Non esiste nessuna regola certa che ti garantisce un fattore di rischio uguale a 0
è così!
o riesci ad accettare questa cosa, o forse conviene cambiare sport.
Ps: (dicendoti questo, non voglio veramente invitarti a smettere, ma darti un virtuale scrollone per le spalle)
sperando che possa esserti utile ad accettare e vincere le tue paure.
Le buone regole ci sono ma non basteranno mai.
Se hai ricominciato a pescare da solo, forse affidarti a un nuovo amico con cui pescare nel bassissimo fondale potrebbe aiutarti a lasciar le paure in background
 
Top
kemira80
view post Posted on 8/7/2015, 19:34




..... non è che mi hai aiutato tanto a vincere le paure :-)
Non è tanto il problema paura è che volevo pescare in sucurezza stare tranquillo , pomeriggio sono andato a pescare in un relitto a 5-8 mt mi sono divertito ma ogni volta che riemergo mi viene sempre in mente anche se non tiro le apnee e sto attentissimo.
Raga se non si riesce a portare il rischio al minimo o quasi a zero siamo nella merda davvero !
 
Top
169 replies since 22/2/2010, 22:56   12860 views
  Share