PescaSub & Apnea

"I Fantasmi degli Abissi...", ....serie video dedicata all'imprendibile Dotto..

« Older   Newer »
  Share  
paolork
view post Posted on 27/12/2009, 17:20




CITAZIONE (becca1 @ 27/12/2009, 16:15)
CITAZIONE (paolork @ 27/12/2009, 11:14)
Molto bello!
Negl'altri non potevi proprio far altro.
Ma non capisco come mai nel secondo agguato, vedendo il pesce che va da sinistra a destra, non l'hai sorpreso a destra dello scoglio immaginando che continuasse il suo percorso.

Ti ringrazio!
Nel secondo agguato ho scelto la monovra più nascosta al pesce, la roccia alla mia sinistra era troppo alta(la telecamera non rende bene l'idea dei dislivelli altezza rocce profondià ect..) per tentare di scavalcarla senza essere "notato" troppo dalla preda.
Inoltre quando scivolo tra le due rocce per un attimo, se fai attenzione, si vede un Dotto in candela(non sò se era lo stesso perche sembra più piccolo come dimensioni..)...a volte questi pesci si avviciano anche all'aspetto e io mi aspettavo una mossa del genere scomparendo dietro il sassone......maaaa......


:bye1.gif:

Immagino...ho notato che dà l'effetto di schiacciare il paesaggio.
Vedendo che ci sono franate molto belle, hai mai provato a scendere sotto la franata,fare un piccolo agguato e risalire facendo capolino sullo scalino ma in posizione contraria....tutto questo sempre se è entro le tue quote operative.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene :D ...
ps:io credevo che hai dotti piacesse stare nei dintorni della poseidonia...mi sa che non c'ho capito na mazza :D ..
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 19:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,648
Location:
cosangeles

Status:


davvero da fare girare le bocce, comunque molto belli ed istruttivi :D
 
Top
view post Posted on 28/12/2009, 18:44
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,590
Location:
Roma

Status:


Sei un bravo pescatore, non scoraggiarti.
 
Top
view post Posted on 28/12/2009, 21:02
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Francesco immagini veramente belle complimenti!!! :clapping.gif:

Per i dotti... secondo me devi essere piu' lento e piu' tranquillo ;)

:bye1.gif:
 
Web  Top
Anto 77
view post Posted on 28/12/2009, 21:11




CITAZIONE (Claudio Basili @ 28/12/2009, 21:02)
Francesco immagini veramente belle complimenti!!! :clapping.gif:

Per i dotti... secondo me devi essere piu' lento e piu' tranquillo ;)

:bye1.gif:

Certo che per muoversi pianissimo su quelle quote, con degli agguati, ci vogliono tempi di apnea non comuni, te Claudio con le bombole che ti ritrovi ci riesci sicuramente .
 
Top
Luigi Pure
view post Posted on 28/12/2009, 21:52




Se riesci a fare un buon aspetto,purtroppo sempre mooolto lungo,hai buone possiiblita di cattura.Spesso sembrano stare fermi in candela invece diventano sempre piu grossi perche molto lentamente si stanno avvicinando.Sono pesci molto curiosi..se il primo aspetto non va a buon fine,solitamente si hanno altre 2-3 discese per tentare il tiro appostandoti sempre diversamente,se nn si e' spaventato troppo sicuramente spuntera fuori da qualche parte.Tiro naturalmente frontale abbastanza lungo,a volte mi e' capitato di dover guadagnare 1-2metri allungandomi verso il pesce e sparare immediatamente..spiedinarlo beccandolo in fronte non ha prezzo :D
 
Top
view post Posted on 28/12/2009, 22:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,114
Location:
Teano, pesco a Gaeta, vivo a Roma.

Status:


Bellissimo filmato,
complimenti davvero. ;)
 
Web Contacts  Top
Anto 77
view post Posted on 29/12/2009, 00:29




CITAZIONE (Luigi Pure @ 28/12/2009, 21:52)
Se riesci a fare un buon aspetto,purtroppo sempre mooolto lungo,hai buone possiiblita di cattura.Spesso sembrano stare fermi in candela invece diventano sempre piu grossi perche molto lentamente si stanno avvicinando.Sono pesci molto curiosi..se il primo aspetto non va a buon fine,solitamente si hanno altre 2-3 discese per tentare il tiro appostandoti sempre diversamente,se nn si e' spaventato troppo sicuramente spuntera fuori da qualche parte.Tiro naturalmente frontale abbastanza lungo,a volte mi e' capitato di dover guadagnare 1-2metri allungandomi verso il pesce e sparare immediatamente..spiedinarlo beccandolo in fronte non ha prezzo :D

Come pensavo, pesce per pochissimi eletti ^_^
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 12:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,611
Location:
Deiva Marina (SP) - Milano

Status:


CITAZIONE (Luigi Pure @ 28/12/2009, 21:52)
Se riesci a fare un buon aspetto,purtroppo sempre mooolto lungo,hai buone possiiblita di cattura.Spesso sembrano stare fermi in candela invece diventano sempre piu grossi perche molto lentamente si stanno avvicinando.Sono pesci molto curiosi..se il primo aspetto non va a buon fine,solitamente si hanno altre 2-3 discese per tentare il tiro appostandoti sempre diversamente,se nn si e' spaventato troppo sicuramente spuntera fuori da qualche parte.Tiro naturalmente frontale abbastanza lungo,a volte mi e' capitato di dover guadagnare 1-2metri allungandomi verso il pesce e sparare immediatamente..spiedinarlo beccandolo in fronte non ha prezzo :D

Sembra la descrizione della mia unica cattura del dotto.

Sono appostato su un ciglio che sprofonda e il mio compagno e sulla mia verticale a vegliare su di me.
Dal blu appare questo "marziano" :alienff: che mi osserva frontalmente alla distanza di almeno 5 m.
Io sono immobile e il dotto pure.
Si avvicina, ma sempre molto lentamente ad una velocità così lenta da far saltare i nervi.
E' una specie di partita a scacchi, ma io non ho il coraggio di tentare un attacco scellerato.
Aspetto... ma nulla, la situazione non si sblocca.
Aspetto...
Aspetto...
Aspetto ancora... ma l'aria sta per finire.
Faccio la mia mossa.
Esco dal torpore in cui mi trovo immerso da decine di secondi e muovo leggermente il braccio sinistro.
Il dotto innervosito sprofonda con un guizzo al di là del ciglio e si nasconde alla mia vista.
Guadagno qualche metro all'agguato e mi protendo fuori dal ciglio cadendo sul dotto che incuriosito prima della fuga si arresta per una frazione di secondo per guardarmi.
Parte un tiro di istinto al limite della gittata del 110 monogomma da 20mm.
Lo prendo basso, in pancia e non riesco a insagolarlo.
Risalgo aprendo la frizione del mulinello e osservo la sagoma del pesce sempre più distante da me.
Il dotto si dibatte e si strappa l'asta di dosso. :cry:
Fortunatamente l'acqua è molto limpida e riesco a vedere il buco in cui si intana, ma dalla superficie non riesco a spiegare al mio compagno dove si è è imbucato il pesce.
Il mio compagno mi passa un 105 doppia gomma già carico e scarico una gomma per prepararmi ad un tiro in tana.
Ventilo con calma e recupero completamente.
Mi immergo e mi avvicino alla tana.
Purtroppo, forse per la foga e per la scarsa concentrazione, mi avvicino con troppa decisione al buco e il dotto esce dalla tana di passaggio per imbucarsi in uno spacco altri 2-3m più giù.
Non mi perdo d'animo... mi avvicino alla tana molto lentamente, faccio un piccolo aspetto per non allarmare nuovamente il pinnuto e scocco il tiro da circa 2 m di distanza. Verifico la tenuta dell'aletta, ma non riesco ad estrarre il pesce perchè è messo di lato e non di muso.
Torno in superficie e al recupero in tana ci penserà il mio compagno (riposato e lucido!!!!) che alla prima discesa lo farà uscire spostando un sasso che ostruisce un passaggio laterale.

Grande fatica e un bel po' di culo.


Becca, gran bel video! :clapping.gif:
I miei complimenti per tutte le tue catture.


P.S. il dotto è quello dell'avatar, purtroppo ora ho solo quella foto in formato mignon. L'originale non si sa dove sia finita.
 
Top
Luigi Pure
view post Posted on 29/12/2009, 13:56




Visto che ci siamo racconto la cattura dell'ultimo bel dotto che risale a fine ottobre/novembre.L'ho avvistato durante un aspetto su una franata sui 25metri.Il tuffo successivo l'ho fatto nelle vicinanze e come prevedevo e' spuntato fuori ma molto lontano.E cosi per altri 2 tuffi..all'aspetto non veniva e al minimo accenno di agguato sprofondava alla fine della franata sempre verso la stessa direzione.Decido di fare un ultimo tentativo..mi poggio all'aspetto e come lo vedo spuntare gli vado incontro velocemente.Come al solito inizia a sprofondare e questa volta lo seguo..arriva alla fine della franata ormai sul fango..e dopo qualche metro si infila sotto uno spacchetto piccolino di una pietruzza sul fango.Risalgo prendo le mire e mi preparo con la dovuta calma per un tuffo molto impegnativo.Scendo direttamente sulla tana,mi stendo sul fango per riuscire a guardare bene nello spacco e come illumino con la torcia vedo una porzione molto piccola del muso infilato in un cunicolo.Sto con il 90 e posso colpirlo solo in una ridotta parte della testa,miro con calma e lo fulmino!Lo vedo stecchito ma nell'estrarre l'asta la sento agitarsi :blink: Tiro tutto fuori e con mio stupore il dotto sui 3kg e' fulminato..mentre dietro c'e' un altro pesce pari misura infilzato :D :D
Piu avanti scopiro' che la tana era condivisa anche con una bella cernia,ma non ho avuto piu modo di andarci per l'arrivo del freddo.se ne parla la bella stagione..
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 15:14
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


 
Web  Top
becca1
view post Posted on 30/12/2009, 15:31




CITAZIONE (Claudio Basili @ 30/12/2009, 15:14)

Grazie Claudio!
Pensa....tra i commenti ricevuti per questo video sul mio canale...ne ho letto uno di un tizio che diceva...:"complimenti per il video da mongoloide..."<_<
Inoltre il tipo, ha anche un suo canale......tra i suoi video non figura nemmeno un azione subacquea..il perchè di questo suo commento??MMaaaaaaaaa :blink:
Non figurano catture ne "I Fantasmi degli Abissi"....ma non credo sia un video sgradevole a tal punto da stimolare il tizio.. a scrivere quella frase...

MOlti altri commenti cmq sono stati bellissimi per me e ringrazio tutti!

Ancora Auguoroni a tutto il Forum per un mitico 2010!
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 15:35
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (becca1 @ 30/12/2009, 15:31)
CITAZIONE (Claudio Basili @ 30/12/2009, 15:14)

Grazie Claudio!
Pensa....tra i commenti ricevuti per questo video sul mio canale...ne ho letto uno di un tizio che diceva...:"complimenti per il video da mongoloide..."<_<
Inoltre il tipo, ha anche un suo canale......tra i suoi video non figura nemmeno un azione subacquea..il perchè di questo suo commento??MMaaaaaaaaa :blink:
Non figurano catture ne "I Fantasmi degli Abissi"....ma non credo sia un video sgradevole a tal punto da stimolare il tizio.. a scrivere quella frase...

MOlti altri commenti cmq sono stati bellissimi per me e ringrazio tutti!

Ancora Auguoroni a tutto il Forum per un mitico 2010!
:bye1.gif:

Secondo me solo gelosia per la tua bravura e niente piu'!!!

Io invece l'ho apprezzato tantissimo proprio perchè non ci sono catture ;)

:bye1.gif:
 
Web  Top
Mirco Savoretti
view post Posted on 30/12/2009, 17:27




Molto bello Francesco :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: Il dotto è un vero bastardo a parte quando s'intana :fisch.gif: :fisch.gif: :D

Molto carina anke la colonna sonora :)
 
Top
ciccysub
view post Posted on 30/12/2009, 19:11




Complimenti Francesco. Ogni video che posti tu è davvero interessante e ricco di spunti anche se ,come in questo caso, non si conclude con una cattura.
Purtroppo come tu sai le nostre zone sono molto battute da pescatori di frodo con le bombole che fanno stragi di cernie/cerniotte e pesci da tana, soprattutto di notte, e questa è la ragione per cui questi pesci sono molto molto molto diffidenti. Fare carniere in quelle zone è sintomo di pescatore davvero bravo e sicuramente tu lo sei.
Ti faccio i miei migliori auguri di Buon Anno ricco di salute e tanti pesci ;)

PS: Lasciali perdere gli invidiosi, gente inutile..
 
Top
30 replies since 26/12/2009, 17:24   940 views
  Share