PescaSub & Apnea

Arbatecnica: come realizzo l'assemblaggio manico-fusto, ...per arbageppetti e smanettoni...

« Older   Newer »
  Share  
Lannabulls
view post Posted on 2/12/2009, 19:27




QUOTE (contesax @ 2/12/2009, 09:37)
Le mie reallizzazioni, come tutte quelle squisitamente artigianali che vediamo spesso sul web, sono "uniche", ciascuna con la propria storia che inizia dalla selezione del massello da cui si ricaveranno i listelli; non listelli preconfezionati comprati dai Brico della grande distribuzione, ma preziosi pezzi di legno accuratamente custoditi in un deposito: questa è per me una grande (fortunata) opportunitá, che non tutti gli appassionati hanno...
Per fare un esempio, le due guance del manico ritratto nelle prime foto che ho postato sopra sono state ricavate da un masso di Ulivo del Salento tagliato dall'albero oltre 30 anni fa

Grazie Salvo,
di farti i complimenti xro` a sto giro mi sono stufato, cosi` ne approfitto, questa volta li facciamo a tuo papa`,
mani d'oro!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ringrazzialo, mi permetto di usare il plurale, da parte nostra!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anche se questi insegnamenti x me` non avranno mai traduzione pratica, non sarei all'altezza causa le mie scarse doti manuali,
imparo comunque cose nuove che servono sempre anche x altre circostanze, la seguente e` una di queste e cosi` vengo al sodo.

Il paese in cui abito e` uno dei principali produttori mondiali di teak, ne trovi di divera qualita` x diverso uso, anche qualita` eccelse x caratteristiche e stagionatura, i prezzi sempre molto bassi in proporzione.
Un amico mi ha chiesto se posso portargli dei listelli, dopo diverse peripezie, esportare teck grezzo e` vietato e anche x minime quantita` ho dovuto infomarmi bene a priori, ho proceduto al primo cquisto; lui realizza i suoi lavori tramite 5 listelli x il fusto, un pezzo unico x l'impugnatura.
Prima di effettuarlo, causa la mia inesperienza totale, mi sono fatto ripetere le spiegazioni due volte, cosa comperare e come, caratteristiche, peso, ecc, ecc.
Molto prob sarei ache potuto partire da un massello unico x ricavare i 5 listelli ma questo particolare lo apprendo solo ora, leggendoti. Quindi, come mi e` stato indicato, ho scelto i 5 listelli facendo tirare fuori tutto il bancale della misura cercata e scegliendo i 5 uno x uno.

Che differenza c'e` tra un unico massello da cui si ricavano i listelli che poi veranno incollati, dall'usare listelli provenieneti molto prob da tronchi diversi?
Lo chiedo x capire la differenza e se ne vale veramente la pena, nel senso: trovare il pezzo, il prezzo, visto che, presumo, trovare il massello penso sia in generale piu` difficile, qui lo trovo xche` vado direttamente in una enorme segheria, generalmente parlando, nei brico center, ecc, il discorso e` diverso.
Mi spieghi x favore quali sono le differenze, le proprieta` che si ottengono dallo specificato?

Grazie infinite ancora x gli aiuti immancabili e tutto il lavoro che fai x noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
contesax
view post Posted on 3/12/2009, 09:34




...fossi in te preferirei comprare un masso unico da cui ricavare i listelli; in questo modo avresti listelli con le stesse caratteristiche, stessa stagionatura (ecc ecc), cosa che ti garantisce maggiori garanzie sul lavoro finale

il Tek del Sud-Est asiatico (in particolare l'area del Siam) è l'essenza migliore in assoluto per gli utilizzi in ambito marino; purtroppo la grande richiesta ha causato la distruzione di grandi (e importanti) aree boschive... da qui è partito l'utilizzo di piantagioni africane, il cui prodotto peró non raggiunge la stesa qualitá (cambiando il suolo e le condizioni climatiche non poteva essere diversamente)
 
Top
Lannabulls
view post Posted on 3/12/2009, 22:00




Fino a 15 anni fa` circa qui era ancora abbastanza comune farsi fare che ne so`, la casa intera, il palque, ecc, di frodo, incaricavi l'adetto che andava nel bosco, tagliava gli alberi che servivano e ti procurava il legname a prezzi ancora piu` bassi. Le cose da allora sono molto cambiate, adesso le leggi, causa questi prob, sono diventate severissime, se tagli alberi naturali fai anni di galera e il controllo e` ferreo, non trovi piu` persone disponibili a fare il lavoro illegale, prima facevano la fila, venivan a chiedertelo direttamente se vedevano che costruivi casa nuova. Anche x l'esportazione sono diventati molto severi, di fatto come privato non potresti esportare nemmeno un cm quadrato di teak grezzo, deve avere una minima lavorazione. La grande produzione ovviamente e` affidata alla piantagione ma fortunatamente le leggi ferree sono state fatte bene e sopra a tutto implementate in tempo e adesso cominciamo a vedere i frutti, anche le foreste naturali sono abbastanza popolate, basta fare un giro in macchina su una strada provinciale x accorgersene, molto prob anche nei boschi tanti alberi sono stati trapiantati ma meglio che niente.

Qua in segheria ti presentano le due qualita` pricipali come: una x uso marino, nautico, ecc, l'altra x fare case, piloni e mura, palque, biliardi, ecc.
Chi mi ha incaricato i listelli mi ha chieso la qualita` x "casa", da palque tanto x intenderci, xche` piu` leggera come peso finale, forse x la diversa stagionatura? Non ne ho idea xche` sono argomenti che non conosco, questo e` il senso generale delle istruzioni che mi sono state date prima di comperare.

A me` il legno "non piace", se posso preferisco altri materiali, anche x il fatto che sono pigro e ho scarsa manualita`, non voglio prestare cura e attenzione in piu`, saltuariamente resinare,ecc, ne sono capace, lo ho gia` fatto xche` non e` un lavoro che richiede chissa` quale estro ma anche x questo motivo, se possibile, preferisco altri materiali.
Il teak ho imparato che invece e` il legno adatto a me`, non sapevo che gli schioppi in questo legname non si resinano e verniciano, si usano cosi` grezzi x le carateristiche incredibili, perfette allo scopo, che questo legno ha.
In Italia quanto costa? Che ne so` 5 lilstelli 2x4x150 cm? Piu` o meno quanto costano?
Grazie

Edited by Lannabulls - 4/12/2009, 03:21
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 23:10
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
981
Location:
Valle d'Itria (Locorotondo-Martina Franca-Cisternino)

Status:


CITAZIONE (Lannabulls @ 3/12/2009, 22:00)
Fino a 15 anni fa` circa qui era ancora abbastanza comune farsi fare che ne so`, la casa intera, il palque, ecc, di frodo, incaricavi l'adetto che andava nel bosco, tagliava gli alberi che servivano e ti procurava il legname a prezzi ancora piu` bassi. Le cose da allora sono molto cambiate, adesso le leggi, causa questi prob, sono diventate severissime, se tagli alberi naturali fai anni di galera e il controllo e` ferreo, non trovi piu` persone disponibili a fare il lavoro illegale, prima facevano la fila, venivan a chiedertelo direttamente se vedevano che costruivi casa nuova. Anche x l'esportazione sono diventati molto severi, di fatto come privato non potresti esportare nemmeno un cm quadrato di teak grezzo, deve avere una minima lavorazione. La grande produzione ovviamente e` affidata alla piantagione ma fortunatamente le leggi ferree sono state fatte bene e sopra a tutto implementate in tempo e adesso cominciamo a vedere i frutti, anche le foreste naturali sono abbastanza popolate, basta fare un giro in macchina su una strada provinciale x accorgersene, molto prob anche nei boschi tanti alberi sono stati trapiantati ma meglio che niente.

Qua in segheria ti presentano le due qualita` pricipali come: una x uso marino, nautico, ecc, l'altra x fare case, piloni e mura, palque, biliardi, ecc.
Chi mi ha incaricato i listelli mi ha chieso la qualita` x "casa", da palque tanto x intenderci, xche` piu` leggera come peso specifico, almeno questo e` il senso generale delle istruzioni che mi sono state date prima di comperare.

A me` il legno "non piace", se posso preferisco altri materiali, anche x il fatto che sono pigro e ho scarsa manualita`, non voglio prestare cura e attenzione in piu`, saltuariamente resinare,ecc, ne sono capace, lo ho gia` fatto xche` non e` un lavoro che richiede chissa` quale estro ma anche x questo motivo, se possibile, preferisco altri materiali.
Il teak ho imparato che invece e` il legno adatto a me`, non sapevo che gli schioppi in questo legname non si resinano e verniciano, si usano cosi` grezzi x le carateristiche incredibili, perfette allo scopo, che questo legno ha.
In Italia quanto costa? Che ne so` 5 lilstelli 2x4x150 cm? Piu` o meno quanto costano?
Grazie

Proprio stamattina sono stato dal mio fornitore di legnami e gli ho chiesto se aveva del tec e quanto costava; aveva dei palanconi da 65 mm di spessore ed il prezzo era di 5.125,00 euro + iva al metro cubo.
Quindi se non mi sono sbagliato nei calcoli 5 listelli di quelle dimensioni dovrebbero venire 37,00 euro circa, iva compresa.
Tieni conto però delle spese di lavorazione per trasformare il palancone in listelli già piallati e calibrati.
 
Contacts  Top
Lannabulls
view post Posted on 4/12/2009, 03:32




Grazie Pino,
la mia domanda era solo x capire in generale, pensavo in Italia costasse di piu`, x la stessa quantita`, il totale dei 5 listelli , li ho pagati intorno ai 20 euro compreso il taglio, i listelli erano di una miura standard leggermente piu` gorssa e poi sono stati calibrati, poi bisogna vedere la qualita`, se c'e` differenza e quindi anche il prezzo x questa.
Mi e` stato venduto come la "qualita` migliore" x fare palque a disposizione ma questa info la pondero con riserbo fin che non ho controprova, appena ho occasione di consegnarli al mio amico, lo faro` a breve, lui mi dara` la sua valutrazione, lui ne capisce molto xche` e` anche un bravo arbageppetto, io no`, niente in assoluto.

Grazie
 
Top
merk86
view post Posted on 4/12/2009, 13:16




Scusami "contesax", volevo chiederti, quant' è spesso lo sganiasagola e dove hai reperito il materiale?

Ho iniziato la costruzione del mio primo legnetto e mi serve qualke info.....................
 
Top
contesax
view post Posted on 4/12/2009, 17:37




QUOTE (merk86 @ 4/12/2009, 13:16)
Scusami "contesax", volevo chiederti, quant' è spesso lo sganiasagola e dove hai reperito il materiale?

...il Ninja è ricavato con taglio laser da lamiera in AISI 304 da 2 mm di spessore

volendo puoi facilmente realizzare in casa lo sgancasagola a elichetta (quello classico) o ad unghia, partendo da un lamierino inox di spessore variabile tra 1 e 2 mm; ti basta una morsa e delle lime, se poi hai una moletta da banco allora tanto di guadagnato

:bye1.gif:
 
Top
merk86
view post Posted on 4/12/2009, 18:16




Grazie mille delle info......morsa e mola cè lò ero solo insicuro riguardo allo spessore......bene o male la forma la copio di quà o di là.....geeeeeeeeeeeeeeentilissssimo
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 10:29

Polparo

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Rimini

Status:


Io le faccio così: tenone maschio superiore e scasso nel parallelepipedo del fusto in modo che l'elsa paragrilletto in legno faccia anche da tenuta, a volte ,creo un asola chiusa sia sulla parte superiore che postriore del fusto per inserire l'impugnatura ed avere colla epoxy tutt'attorno.

schemaimpugnatura

ecco alcune foto:

cam00119d

cam00117z

cam00110n
 
Top
23 replies since 1/12/2009, 13:56   2268 views
  Share