PescaSub & Apnea

Nuovo Test - Attrezzature , Arbalete Rollergun 105 di Itio Alemanni

« Older   Newer »
  Share  
Affertus
view post Posted on 9/9/2009, 08:49




Ragazzi quello che dice Itio sulle prestazioni del roller è sacrosanto.
Mi sto dilettando a fare qualche esperimento con un mio roller ( equivalente ad un 90 per inbombro in lunghezza) testandone e misurandone le caratteristiche balistiche.

I risultati sono allucinanti: velocità paurose che non ho visto raggiungere da nessun'altro fucile.
Con asta da 6,35 ho misurato oltre 38 m/sec ( REALI !!!!!!!!!! e non immaginari o teorizzati ). Rinculo ridottissimo.
Con asta da 8 le velocità sono inferiori ma l'energia cinetica d'impatto è devastante paragonabile solo a quella di fucili di tipo ocenaico triplo elastico della misura 110 / 120 cm.

Qualcuno si chiederà se tutta questa potenza e velocità può servire.
Dipende dal tipo di pesca.

Faccio solo l'esempio di ieri.
Visibilità di almeno 30 metri ( un fatto rarissimo per le mie parti ). Pinneggiavo su un fondale di 9-10 metri.
Proprio sotto di me scorgo il dorso di 5 grossi pesci che in un primo momento penso essere dei cefaloni dorini.
Provo la capovolta silenzionsa per effettaure una caduta a foglia morta.
La cosa sembra riuscire perchè i pesci non si spaventano più di tanto.
Ma quando sono a 5 metri da loro, cominciano lentamente a muoversi ed ad allontanarsi. In quel momento mi rendo conto di avere davanti delle splendide corvine di almeno un paio di kg ciascuno.
Sfilano davanti a me a 4-5 metri ..... troppi per il mio 90 doppio elastico con cui stavo pescando.
Ma se avessi avuto il mio roller 90 ..... sono sicuro che la storia sarebbe stata diversa.

Ricordo ..... quando ho cominciato a pescare e a frequentare i forum ...... che spesso veniva a galla la diatriba "manico" vs "fucile".

Oggi posso dire che avere in mano il fucile giusto è altrettanto importante che avere la giusta preparazione atletica e il giusto "senso del mare".

:bye1.gif:
 
Top
vale 88
view post Posted on 9/9/2009, 09:56




certo che itio sa come venire incontro al cliente...complimenti alla sua azienda...se le mie capacita venatorie mi permettessero de essere sempre a contatto con denticioni ricciolone e pescioni di sicuro ci farei un pensierino...resta il fatto che il fucile è splendido e la soluzione del doppio geniale...
 
Top
MadMike-::sniper::-
view post Posted on 9/9/2009, 10:05




Beh Itio ci ha fatto un super sconto da 600 euro :woot: ... in realtà costerebbe 1200 euro ... sbaglio?

 
Top
itio--55
view post Posted on 9/9/2009, 10:43




Sbagli ,quelli da più di mille sono i dopi roller ,con configurazioni diverse ,e con diversi mulinelli ,per farvi capire meglio ,da come si vede dalle foto sul sito,il mulinello è alto come l'impugnatura ,contiene 50 megtri di sagola del 3 . Perchè del 3? perche quando spri ad un pescione ,se non hai in mano un bel sagolone non riescvi a tenerlo ,il filo sottile ti taglia le mani ,visto le velocità di reazzione .
 
Top
MadMike-::sniper::-
view post Posted on 9/9/2009, 11:45




Ah scusami. Ho riportato il prezzo dei "cattivissimi", invece questo era uno della serie " cattivi".
 
Top
spagnomuja
view post Posted on 9/9/2009, 11:53




o se non ci son soldi c'è il fai da tè : http://www.bluworld.com/new_file/Immagini/itio/itio.pdf

 
Top
paolork
view post Posted on 9/9/2009, 12:20




CITAZIONE (itio--55 @ 9/9/2009, 11:43)
Sbagli ,quelli da più di mille sono i dopi roller ,con configurazioni diverse ,e con diversi mulinelli ,per farvi capire meglio ,da come si vede dalle foto sul sito,il mulinello è alto come l'impugnatura ,contiene 50 megtri di sagola del 3 . Perchè del 3? perche quando spri ad un pescione ,se non hai in mano un bel sagolone non riescvi a tenerlo ,il filo sottile ti taglia le mani ,visto le velocità di reazzione .

io non ho molta esperienza con pescioni però so che con soli 50 metri devi avere le stesse premure a sparare come se ti trovassi con un 75 e 150 metri nel mulinello.....anzi forse se gli spari a un metro hai più possibilità di terminare la cattura con la seconda configurazione...
 
Top
t20carbonmimetic130
view post Posted on 9/9/2009, 12:43




costano un botto!!!!!!!!! :wacko:
 
Top
necton
icon9  view post Posted on 9/9/2009, 20:19




io mi pesco con un tecnoroller 90 (tecnogun) che per motivi a me sconosciuti è chiusa come azienda,sono passato dopo circa un'anno e mezzo di utilizzo ad altri fucili accantonando il mio roller non per potenza o affidabilità,ma per peso brandeggio e mira .......spiego!
peso in quanto pari ad un 115 sempre in legno pesa quasi il doppio ,
brandeggio praticamente nullo o quasi
mira se i pesci di qualsiasi mole sono lontani e frontali non c'è storia ma d'imbracciata o in continuo movimento(tipo in caduta) e sicuro che si spara nel vuoto.....
non ho provato mai un roller alemanni e gia dalle foto postate da claudio noto che c'è un enorme differenza di particolari e di struttura rispetto al mio ma per il prezzo e gli inconvenienti elencati prima non penso di riutilizzare mai un roller..........tranne .......se non me lo sistema itio :woot: :fisch.gif:
 
Top
itio--55
view post Posted on 10/9/2009, 07:22




Il fucile che si presta meglio ad essere modificato ,è il Dapiran ,con due o tre ore di lavoro , a parte le finiture , si comporta come i miei ,sia come prestazioni balistiche ,sia come brandeggio ,ne ho già modificati diversi ,e tirano molto bene ,l'unico inconveniente e che si perde una misura ,se è un 106 ,diventa un 96.
Io i fucili della teknogan ,non li ho mai visti , ma se metti della foto con le misure e queste si prestano alla modifica , non avrei nessun problema a farlo . Più gente utilizza i roller ,è più probabile che io lavori ,e visto il periodo, la cosa mi farebbe molto piacere .
Per quello che riguarda peso e brandeggio ,non puoi certo paragonarlo a un mister coso , ma sicuramente si brandeggia come la maggiorparte dei legni in commercio , su certe configurazioni tipo i doppia gomma ,si brandeggia anche meglio .
Forse non tutti sanno ,che io li faccio anche su misura ,se un cliente vuole un fusto più snello ,e non ha pretese di pescare con aste da 8 ,io non ho problemi a farlo ,basta chiedere .
Ciao .
 
Top
luciano.garibbo
view post Posted on 10/9/2009, 07:51




CITAZIONE (itio--55 @ 10/9/2009, 08:22)
Il fucile che si presta meglio ad essere modificato ,è il Dapiran ,con due o tre ore di lavoro , a parte le finiture , si comporta come i miei ,sia come prestazioni balistiche ,sia come brandeggio ,ne ho già modificati diversi ,e tirano molto bene ,l'unico inconveniente e che si perde una misura ,se è un 106 ,diventa un 96.
Io i fucili della teknogan ,non li ho mai visti , ma se metti della foto con le misure e queste si prestano alla modifica , non avrei nessun problema a farlo . Più gente utilizza i roller ,è più probabile che io lavori ,e visto il periodo, la cosa mi farebbe molto piacere .
Per quello che riguarda peso e brandeggio ,non puoi certo paragonarlo a un mister coso , ma sicuramente si brandeggia come la maggiorparte dei legni in commercio , su certe configurazioni tipo i doppia gomma ,si brandeggia anche meglio .
Forse non tutti sanno ,che io li faccio anche su misura ,se un cliente vuole un fusto più snello ,e non ha pretese di pescare con aste da 8 ,io non ho problemi a farlo ,basta chiedere .
Ciao .

Io ritengo che questo rappresenti la vera essenza del fucile ARTIGIANALE, dove veramente l'artigiano costruisce e adatta la sua opera al cliente ;) :bye1.gif:
 
Top
paolork
view post Posted on 10/9/2009, 08:30




CITAZIONE (itio--55 @ 10/9/2009, 08:22)
Il fucile che si presta meglio ad essere modificato ,è il Dapiran ,con due o tre ore di lavoro , a parte le finiture , si comporta come i miei ,sia come prestazioni balistiche ,sia come brandeggio ,ne ho già modificati diversi ,e tirano molto bene ,l'unico inconveniente e che si perde una misura ,se è un 106 ,diventa un 96.
Io i fucili della teknogan ,non li ho mai visti , ma se metti della foto con le misure e queste si prestano alla modifica , non avrei nessun problema a farlo . Più gente utilizza i roller ,è più probabile che io lavori ,e visto il periodo, la cosa mi farebbe molto piacere .
Per quello che riguarda peso e brandeggio ,non puoi certo paragonarlo a un mister coso , ma sicuramente si brandeggia come la maggiorparte dei legni in commercio , su certe configurazioni tipo i doppia gomma ,si brandeggia anche meglio .
Forse non tutti sanno ,che io li faccio anche su misura ,se un cliente vuole un fusto più snello ,e non ha pretese di pescare con aste da 8 ,io non ho problemi a farlo ,basta chiedere .
Ciao .

Hai mai pensato a fare un sistema-kit da adattare su un commerciale assemblato?
Una testata roller da mettere al posto di quella originale....
 
Top
itio--55
view post Posted on 10/9/2009, 10:07




Quandosi risolverà la questione fra Sitek ,ed Anastasi , per via di una causa per brevetto , c'è chi è già pronto ,sotto mio consiglio ,ma non super visione .
 
Top
giannigiuliani
view post Posted on 10/9/2009, 12:08




CITAZIONE (itio--55 @ 9/9/2009, 08:59)
Fino a fine mese ,ho diversi fucili lasciati in prova in Sicilia ,quando rientreranno ,vorrei metterne un paio a disposizione di chiunque voglia provarli ,io pago la spedizione di andata , e il richiedente si paga il ritorno , così con pochissima spesa potete tenere il fucile una decina di giorni provarlo ,e farvi le vostre considerazioni , così uno capisce meglio di cosa si stà parlando .
Un ciao a tutti .

Ciao Itio,
mi dici cosa dovrei fare per poter richiede la prova del tuo fucile?

Grazie Gianni

:bye1.gif:
 
Top
paolork
view post Posted on 10/9/2009, 12:14




CITAZIONE (itio--55 @ 10/9/2009, 11:07)
Quandosi risolverà la questione fra Sitek ,ed Anastasi , per via di una causa per brevetto , c'è chi è già pronto ,sotto mio consiglio ,ma non super visione .

Ancora con sta storia??
Il roller non può essere brevettato...ci sono svariati documenti che dimostrano la sua presenza già da molti anni!!
 
Top
51 replies since 8/9/2009, 09:43   1917 views
  Share