PescaSub & Apnea

----AQUASCOOTER AS600----, TEST SCARICO MARMITTA ESTERNA

« Older   Newer »
  Share  
SvL
view post Posted on 28/9/2008, 18:33




come costo : un paio di or della marmitta e quel silicone me lo hanno fatto tutto a 20 euro .

ps. quando ero la nel negozio ( vendevano e riparavano piccoli trattori,motoseghe , decespugliatori ecc ecc ) , attacco bottone con un ragazzo che aveva riconosciuto l' as600 e mi aveva detto che ad un amico aveva montato " i pezzi maggiorati" ( cilindro e pistone) ... ho chiesto la cilindrata e mi ha risposto 100cc :blink:

(ma come ci entrano 100cc in quel motore? non si rischia lo sbiellaggio per la troppa potenza? o il fatto che non ci sia un vero e proprio sforzo per il motore ( visto che ha l' elica) scongiura il pericolo ?
 
Top
mc argan
view post Posted on 28/9/2008, 18:50




CITAZIONE (SvL @ 28/9/2008, 19:33)
come costo : un paio di or della marmitta e quel silicone me lo hanno fatto tutto a 20 euro .

ps. quando ero la nel negozio ( vendevano e riparavano piccoli trattori,motoseghe , decespugliatori ecc ecc ) , attacco bottone con un ragazzo che aveva riconosciuto l' as600 e mi aveva detto che ad un amico aveva montato " i pezzi maggiorati" ( cilindro e pistone) ... ho chiesto la cilindrata e mi ha risposto 100cc :blink:

(ma come ci entrano 100cc in quel motore? non si rischia lo sbiellaggio per la troppa potenza? o il fatto che non ci sia un vero e proprio sforzo per il motore ( visto che ha l' elica) scongiura il pericolo ?

I cuscinetti da banco che monta potrebbero reggere tranquillamente un 250cc (io li sto montando modificati ma solo per resistere alla corrosione), l'unico problema è che per la configurazione del carter, credo non si possa pensare di andare oltre gli 80-85cc (considerato che non si può aumentare la corsa, ma al massimo l'alesaggio, intervenendo sul cilindro riportato), considera poi che la massa del volano è decisamente sottodimensionata (anche per il 50cc figuriamoci per un 100 e che l'avviamento a strappo di motori "superquadri" perlopiù in acqua non deve essere una cosa semplice :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif: mi sa che l'amico dell'amico dell'amico ha esagerato :bye1.gif: :bye1.gif:

Edited by mc argan - 29/9/2008, 08:16
 
Top
phoenix78
view post Posted on 28/9/2008, 18:51




Magari, sempre che fosse possibile, ad un aumento di potenza si potrebbe cambiare l'elica con passo maggiorato?
...allora si che si può fare sci nautico!!!

Gran bella guida.

Complimenti!!!

:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
PISCAU
view post Posted on 29/9/2008, 08:44




Luca sei un drago!
 
Top
mawui82
view post Posted on 29/9/2008, 09:59




veramente un mito.... dovresti brevettarlo... tanto la arkos se ci capisce qualcosa nel prossimo modello farò una cosa del genere...
 
Top
PISCAU
view post Posted on 29/9/2008, 10:09




quoto per il brevetto!
ma siamo sicuri che anche con mare formato e scooter spento, non entri acqua dal tubo?
 
Top
SvL
view post Posted on 3/10/2008, 11:22




un importante novita'..
oggi ho incontrato quel ragazzo che diceva di aver montato il pistone e cilindro da 100cc sull' as600 dell' amico.... ho voluto approfondire unpo la questione .

gli ho chiesto se era sicuro dei 100cc... mi ha detto che non lo era.
mi ha detto che il motore maggiorato luio lo aveva solo montato ma che glielo aveva dato l' amico . gli ho lasciato la mia mail perche mi ricontattera facendomi sapere qualcosa di piu preciso ( sia il tipo di motore che l' eventuale spesa)

... perche a me sta cosa mi alletta da morire !!!



ciao
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 11:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


CITAZIONE (mc argan @ 28/9/2008, 18:47)
CITAZIONE (SvL @ 28/9/2008, 16:14)
dopo 4 ore esatte che ho messo in ammollo dei pezzetti di silicone rosso essiccato , l' ho tolto dalla miscela olio-benzina e ha ancora le caratteristiche come prima di essere immerso .

il silicone in questione è di marca UNIFIX
http://www.unifix.it/media/Module/katalogpdfs/06.36A.pdf

Non ho mai usato quel prodotto, ma visto il costo non proibitivo mi sa che una prova la faccio, (domani mi faccio mandare la scheda tecnica completa) anche perchè ho due AS 600 da chiudere e visto che uno è il mio, potrei provarlo su quello.

ciao è un prodotto relativamente nuovo
io lo uso per i carter della loctite, il vantaggio è che secca in assenza di ossigeno , quindi il tubo ti dura una "vita"

http://www.loctite.it/int_henkel/loctite_i...id=336&layout=2
ciao
 
Top
paolork
view post Posted on 4/10/2008, 09:35




Gran bel lavorone!!

CITAZIONE (SvL @ 26/9/2008, 18:02)
B) il boost prestazionale c'è ed è ben tangibile.. ma non è " incredibile" come pensavo ... la cosa che invece è piu tangibile è la regolarita del motore ... è rapido nelle risposte , non si affoga neanche nelle condizioni piu critiche .. cioè al minimo per parecchi minuti e neanche mettendolo sott' acqua diverse decine di centimetri oltre i tappi gialli.


D) finalmente si riesce a mettere la faccia sott' acqua senza che ti scoppino i timpani !!

Ma perchè prima non lo potevi immergere?l'importante è che lo snorkel rimanga fuori,no?un mio amico questa estate quando doveva guardare fuori dall'acqua lo immergeva per appoggiarsi senza fermarsi e non succedeva nulla...il suo è il 650..
Comunque secondo me un punto debole di questi acquascooter è la geometria dell'elica...non ce ne capisco molto(giusto un pochino di cavitazione) ma non ci vuole tanto a capire che si potrebbe fare molto meglio!
 
Top
giampaolodentina
view post Posted on 4/10/2008, 10:18




:clapping.gif: grandissimo SVL un articoletto niente male, sia nelle spiegazioni che nel servizio fotografico :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
SvL
view post Posted on 4/10/2008, 11:42




CITAZIONE (paolork @ 4/10/2008, 10:35)
Gran bel lavorone!!

CITAZIONE (SvL @ 26/9/2008, 18:02)
B) il boost prestazionale c'è ed è ben tangibile.. ma non è " incredibile" come pensavo ... la cosa che invece è piu tangibile è la regolarita del motore ... è rapido nelle risposte , non si affoga neanche nelle condizioni piu critiche .. cioè al minimo per parecchi minuti e neanche mettendolo sott' acqua diverse decine di centimetri oltre i tappi gialli.


D) finalmente si riesce a mettere la faccia sott' acqua senza che ti scoppino i timpani !!

Ma perchè prima non lo potevi immergere?l'importante è che lo snorkel rimanga fuori,no?un mio amico questa estate quando doveva guardare fuori dall'acqua lo immergeva per appoggiarsi senza fermarsi e non succedeva nulla...il suo è il 650..
Comunque secondo me un punto debole di questi acquascooter è la geometria dell'elica...non ce ne capisco molto(giusto un pochino di cavitazione) ma non ci vuole tanto a capire che si potrebbe fare molto meglio!

il problema è sempre della valvolina.. piu va sotto e piu la pressione idrostatica ti tappa la valvola ..
per permetterti di mantenerlo un po sotto al livello del tappo devi avere la carburazione regolata alla perfezione e non devi stare al minimo . in caso contrario il motore inizia a borbottare e poi si spegne.

per farti capire: c'è un amico che ripara fuoribordo.. un giorno noto un piccolo scarico secondario a pelo d'acqua (oltre a quello nel gambo sull' elica) ..mi disse che serve perche se il motore è al minimo non ce la fa a scaricare i gas sotto fino all' elica ... il motore era un 4t 40cv
 
Top
pipvix
view post Posted on 11/10/2008, 16:52




C :hmm.gif: aro amico da quel che ho visto sei in gamba veramente si vede che ci sai fare e hai passione nel fare le cose, pero concedimi un particolare importante : nella combustione di un motore a scoppio a 2t non c'è solo la produzione di fumo ma anche materiali solidi e liquidi ecc,ecc "materiale melmoso" . Mettendo il tuo raccordo in alto questi materiali melmosi rimarranno nella camera marmitta e dopo un bel po di ore finiranno per fare un grosso tappo!
Medita e rispondimi ciao
 
Top
SvL
view post Posted on 11/10/2008, 17:16




avevo gia risposto al problema ..
ho levato la valvola in basso e ho messo un tappo fisso svitabile.
a fine giornata tolgo il tappo , chiudo il tubo e accendo il motore.. la melma residua verra spurgata fuori.


 
Top
PISCAU
view post Posted on 11/10/2008, 19:04




Luca, ma altre prove in mare ne hai fatte? hai sistemato definitivamente il tubo?
 
Top
SvL
view post Posted on 11/10/2008, 19:39




no non sono piu andato a mare da allora .... un po causa lutto , un po causa influenza un po causa mancanza assoluta di pesce ( le cause ve le potete imaginare)
 
Top
114 replies since 26/9/2008, 14:09   22280 views
  Share