PescaSub & Apnea

Impugnatura Cressi su Stealth, Come?

« Older   Newer »
  Share  
SvL
view post Posted on 25/7/2008, 19:24




FINE !



Dopo aver constatato quanto è difficile reperire a prezzi umani un serbatoio da 100cm , ho deciso di fare senza .... e.... ebbene si' ci son riuscito lostesso e per dippiu utilizzando solo materiale che avevo in casa ! :D

Innanzi tutto vi dico che ci sono su da stamattina presto e che per adattare il tutto ho utilizzato una cura maniacale.

image
come vi dicevo .. cura maniacale , infatti anche se non ve ne era un effettivo bisogno ho iniziato a creare un anellino centratore della canna sul calcio .
Plastica tornita ( senza tornio :P )

il grilletto ha la molla tenera e un perno fatto da me da 2mm
( il griletto risulta tenero e fluido all' attuale pressione di 26 bar)


image
dato che non ho trovato il serbatoio lungo ho dovuto far arretrare l' ogiva
di 5cm ... per fare cio ho creato un solco per l' oring dell' ogiva arretrato di 5 cm sulla canna ... come anellino di stop ho usato l' anellino modificato di un vecchio variatore cyrano . L' oring è stato il top della fortuna... guardando per caso nel cassetto della scrivania lo noto e con un colpo di fortuna aveva il diametri interno pari alla canna da 11 e quello esterno giusto giusto per l' ogiva da 13.


image
ovviamente arretrando l' ogiva dovevo mettere unoi spessore tra ogiva e testata per colmare il gap di 5cm ... ho usato per fare cio la testata del cressi opportunamente modificata .


image
http://www.webalice.it/svl555/slstbig.jpg

A questo punto che vi devo dire ... che son stanco ma contento e che non vedo l' ora di portarlo a mare.

Edited by SvL - 26/7/2008, 20:41
 
Top
carmineros
view post Posted on 25/7/2008, 19:38




....finalmente hai finito, complimenti hai fatto un buon lavoro :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 25/7/2008, 19:42

Little Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
9,619

Status:


Se non hai idea di come chiamarlo potrei darti uno mio spunto ......lo chiamerei ...TAMARO il CALAMARO da come si evince dalla sua tinta :doh.gif:
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
SvL
view post Posted on 25/7/2008, 19:48




ah si ! .. bisogna darglielo sicuramente un nome ...
comunque una cosa è certa .. questo è un F.G.M.
(fucile geneticamente modificato)

:D

 
Top
view post Posted on 25/7/2008, 23:32

Little Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
9,619

Status:


Da non confondere con....Figlio di una Gran Mignotta :fisch.gif: :fisch.gif:
 
Top
GiulioSub
view post Posted on 26/7/2008, 02:38




:groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:
:groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:
senza parole! Facci sapere come si comporta in acqua, mi raccomando!
 
Top
stex_sub66
view post Posted on 26/7/2008, 16:53




:smilies-14361.png: :clap.gif: :smilies-14361.png: :clap.gif: :smilies-14361.png: :clap.gif: :woot_jump.gif: :woot_jump.gif: :wavetowel2.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :pile.gif: :pile.gif: :pile.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :92.gif: :92.gif: :92.gif: :toot.gif: :toot.gif: :toot.gif: :toot.gif: :toot.gif: :toot.gif: :cheers.gif: :cheers.gif: :cheers.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Grande Luca , era solo questione d tempo e nient'altro!!!
:bye1.gif: :bye1.gif:
Stefano
 
Top
020Danilo
view post Posted on 26/7/2008, 18:38




...BRAVO!!!
 
Top
SvL
view post Posted on 26/7/2008, 19:46




thanks :D

ho appena finito di lavorarmi l' asta ( una seatc extreme da accorciare e customizzare) e domani provero il fucile..

il problema ora è il fatto che qua non fanno altro che bombardare e infatti il pesce è sparito...
( e pensare che il gommone della CP è ormeggiato a un km circa da dove fanno i massacri.. pero solo i bagnanti sentono gli scoppi :( )

vabbe' si sa.. magna tu che magno anch' io ..
 
Top
SvL
view post Posted on 27/7/2008, 10:46




portato oggi a mare.. perfetto!

l' impugnatura cressi grazie alla sua angolazione mi rende piu facile il puntamento ,assorbe meglio il rinculo e dulcis in fundo scarica meglio il peso del fucile sul polso tanto da rendere superfluo l' uso del galleggiante ;)

la testata allungata creata come situazione di ripiego mi facilita ancor dippiu il puntamento durante i tiri al volo .

il kit perno grilletto 2mm è perfetto... ( è facile da costruire appena ho tempo vi dico come nei dettagli)

ovviamente tutti i tiri sono stati fatti solo per prova su delle sagome improvvisate perche tanto per cambiare di pesce quest' anno manco l' ombra.. è un disastro.... ora che mi sono fatto il fucile dei miei sogni spero di non doverlo appendere al chiodo prematuramente :(
 
Top
tintoretto
view post Posted on 28/7/2008, 09:17




:winner_first_h4h.gif:............................................
 
Top
manu_07
view post Posted on 9/8/2011, 08:46




ciao, seguendo questo 3d, ho cominciato a preparare i pezzi in attesa di un cressi da sacrificare,

ho uno spark con impugnatura spanata sul quale vorrei fare queste modifiche e probabilmente (se riesco a farlo funzionare) modificherò anche il serbatoio, formandolo ad osso di seppia con resina epoxy e microfere in modo da alleggerirlo un pò perchè ho l'impressione che sarà un pò pesante ed io sono abituato ai legni ben equilibrati

vi terrò aggiornati, intanto se qualcun altro lo ha fatto e ha consigli preziosi si faccia avanti

 
Top
manu_07
view post Posted on 12/8/2011, 15:47




Ragazzi ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wub: :woot: :woot: :woot:

cressi sl 85 con canna 11 e nasino all'insù :D

Grazie SLV per le indicazioni......ora è carico a 20 bar e rimarrà li per un pò perche domani parto, se quando torno non ha perso pressione gli aumento qualche bar e lo porto in mare, l'unica cosa strana è che ho dovuto rifare il perno dello sgancio perchè era troppo corto e la corsa adesso è molto poca cmq non vedo l'ora di provarlo!!!!!!!!!
 
Top
manu_07
view post Posted on 16/8/2011, 19:07




Alla fine ho rischiato e ho portato quello al posto di un cyrano 850 di un amico (la curiosità era troppa) e fortunatamente la prova in mare è andata benissimo,

carico a 23 bar (metodo bilancia), non fà una bolla e tira che è un piacere, con asta filettta e arpione è quasi bilanciato, ma sicuramente nella configurazione vera con taitiana sarà da correggere con del materiale galleggiante.

Stira tre passate con leggero strattone finale, anche se ho notato che a volte il tiro dopo un pò devia e non ho capito se è perchè l'asta è troppo leggera o per cosa (è l'asta da 7 originale del cyrano filettata con arpione omer doppia aletta),

cmq entro le due passate il tiro è teso,

morale della favola sono contentissimo e forse adesso ripasserò agli oleo, anche perchè l'impugnatura cressi con il dente d'aggancio della mares (e senza cambiare il perno) è diventato dolcissimo e senza scalini fastidiosi.

Unico neo è che ho notato che avendo la canna decentrata verso l'alto, nella parte bassa nella giunzione imp-serbatoio, si separa un millemetro, mentre in alto no, questo credo che a pressioni molto elevate possa diventare un problema, ma io non credo che lo userò a più di 25 bar perchè già tira cannonate. :bye1.gif:

 
Top
Marco Autieri
view post Posted on 16/8/2011, 19:47




GRANDE MANU ..MI FA PIACERE CHE TI SONO STATO DI AIUTO CON IL MIO CRESSI...a presto
 
Top
80 replies since 1/7/2008, 14:17   3147 views
  Share