PescaSub & Apnea

Impugnatura Cressi su Stealth, Come?

« Older   Newer »
  Share  
carmineros
view post Posted on 22/7/2008, 19:21




CITAZIONE (SvL @ 22/7/2008, 19:40)
(IMG:http://www.webalice.it/svl555/stsl.jpg)

i lavori sono iniziati... :fisch.gif:

........ sta per nascere il primo fucile frenkestin oleopneumatico... :woot: :woot: :woot:
 
Top
Vincenzo75
view post Posted on 22/7/2008, 19:22




Ci sei riuscito??? l'hai provato?? come hai fatto???
forse ho fatto troppe domande???? :rolleyes: :rolleyes:
io vorrei lo vorrei fare pure ^_^
un abbraccio
enzo :bye1.gif:
 
Top
SvL
view post Posted on 22/7/2008, 19:40




è da dopom pranzo che ci vado dietro.. ci sono tante cose da dire ma per adesso è prematuro.. anticipo solo che ci sono diverse modifiche da fare .

devo ancora risolvere qualche piccola cosetta e poi dovro testarlo.



 
Top
Vincenzo75
view post Posted on 22/7/2008, 20:13




Aspetto trepidante :D
un abbraccio
enzo :bye1.gif:
 
Top
SvL
view post Posted on 23/7/2008, 09:54




eccomi qua .. ora vi diro cosa ho fatto e il forte dubbio che mi rimane:

image


primo passo: Kit riduzione.
innanzitutto montare il calcio cressi su un canna 11 richiede d' obbligo la sostituzione del perno grilletto 3mm perche se gia è duro a una vent8ina di bar immaginarsi come sara duro a una trentina.
Di primo acchitto uno potrebbe pensare "metto il kit dello stealth.." e invece no.. i filetti del dadino sono diversi. A questo punto o si compra il kit bello e fatto a 35 euro .. oppure ci si ingegna diversamente.... io ho scelto la seconda strada e pare funzionare.

Ho fatto 2 prototipi , il primo sfiatava causa mancanza di trapano a colonna per fare un foro perfettamente centrale ...cosi ho ripiegato su un secondo sistema e pare funzionare .


image
questo è il primo prototipo .. avrebbe funzionato alla frande se solo fossi riuscito a fare un foro perfettamente al centro.

image
questo è il secondo prototipo ( ho dimenticato di fare una foto )

come ho fatto?
--> ho preso la valvola cressi, ho svitato il dadino all' interno , ho tagliato la parte non filettata , ci ho ficcato dentro 2 oring (diam int 1,75mm) , ho messo sopra una rondellina con diam ext pari al dadino e diam int 2mm , il perno da 2mm l' ho ricavato da un archetto di ogiva .


Secondo passo: assemblaggio canna stealth su calcio cressi

A questo punto si trattava di assemblare la canna sul calcio..
il problema centratura non esiste ... mettendo il perno lungo del dente cressi la canna si autocentra in
maniera grossolana ..una volta poi che si va ad avvitare la valvola questa ha una parte conica che la fa centrare al calcio e dunque anche la canna viene perfettamente centrata.

E' nato pero un problema inaspettato: il calcio cressi è meno profondo del mars con risultato che la canna
risulta piu avanzata e rimane a occhio 7mm di distacco tra serbatoio e calcio quando si va a stringere l' ogiva. Ho pensato cosi ad un alternativa : ho limato la canna posteriormente togliendo le due sporgenze che servono a farla centrare sull' impugnatura mares.
image
e inoltre ho accorciato l' anellino nero spingi oring in testata.
image

a questo punto la distanza era perfetta ma è insorto un secondo problema : la valvola tutta avvitata andava a sbattere sul dente di sgancio bloccando il grilletto ... ho risolto con una rondella (rossa) in plastica messa tra valvola e calcio e limando la sporgenza in plastica bianca che sporgeva di un paio di mm dalla valvola

Terzo passo: l' ogiva
Prima ho parlato di ogiva... parlavo dell' ogiva stealth perche quella cressi è troppo corta e richiederebbe un serbatoio piu lungo per essere montata
image

IL dubbio
Ho assemblato tutto e sembra tutto perfetto ... ho gonfiato a 10 bar ma non son voluto andare oltre per un dubbio che mi lascia perplesso:

Il calcio cressi come sapete ha l' aggancio della canna decentrato verso l' alto .. montando pero ogiva
stealth che ha il foro centrato la canna si trova lievemente inclinata .. il dubbio è:
gonfiando alle pressioni canoniche non è che per caso la canna in queste condizioni si torca per poi cedere? sarebbe oltremodo pericoloso.





Edited by SvL - 23/7/2008, 11:19
 
Top
carmineros
view post Posted on 23/7/2008, 11:54




....... mi dispiace dirlo, ma secondo me in questo modo potresti avere problemi, in quando quel leggero disassamento tra pistone testa potrebbe rendere non perfettamente rettilineo il tiro, potrebbe tirare basso, senza contare il fatto che l'oring di tenuta dell'ogiva non lavora molto bene. :hmm.gif:
Ottima la soluzione che hai trovato specie quella per il grilletto, comunque se non lo provi in acqua non puoi dire molto :bye1.gif:
 
Top
020Danilo
view post Posted on 23/7/2008, 12:08




...Sono in accordo con carmineros.....quando inserisci la pressione al''interno si storteranno parzialmente
la canna e il serbatoio....forse funzionera' comunque ma rimane una cosa giapponese: NAKA KATA..
se l'ogiva del cressi e' piu corta bastera' aggiungere un pezzo di tubo in alluminio o plastica che va dall'ogiva all'inizio della filettatura.......
 
Top
SvL
view post Posted on 23/7/2008, 12:42




piu che per la precisione per me è un problema di sicurezza... dunque nel dubbio stoppo tutto fintanto che non compro un serbatoio piu lungo a cui mettere l' ogiva cressi ( sperando di riuscire a farla compatibile con la canna 11)
 
Top
carmineros
view post Posted on 23/7/2008, 13:23




CITAZIONE (SvL @ 23/7/2008, 13:42)
piu che per la precisione per me è un problema di sicurezza... dunque nel dubbio stoppo tutto fintanto che non compro un serbatoio piu lungo a cui mettere l' ogiva cressi ( sperando di riuscire a farla compatibile con la canna 11)

... si, sono d'accordo è inutile andare avanti per il momento se non è tutto in ordine.
Una soluzione potrebbe essere quella di fare una gola per l'alloggio O.R.-distanziatore sulla canna più arretrata, ma temo che così facendo avanzerebbe un po di canna.... :hmm.gif: :hmm.gif:
 
Top
020Danilo
view post Posted on 23/7/2008, 13:33




.....A tal proposito non sono d'accordo visto che non esistono le misure dei serbatoi che cerchi tu sul mercato......quindi hai 2 opzioni: 1) trovi un serbatotio piu' lungo e poi lo seghi, con tutto quello che ne
consegue (togli l'anodizzazione, e' difficile limarlo esattamente tondo etc etc) o, se il problema e' solo
la distanza dall'ogiva alla volata, trovi un pezzo di tubo in plastica o alluminio che chiude il gap tra i 2
pezzi.....
 
Top
tintoretto
view post Posted on 23/7/2008, 14:11




........................ :hmm.gif:
 
Top
SvL
view post Posted on 23/7/2008, 16:02




CITAZIONE (carmineros @ 23/7/2008, 14:23)
CITAZIONE (SvL @ 23/7/2008, 13:42)
piu che per la precisione per me è un problema di sicurezza... dunque nel dubbio stoppo tutto fintanto che non compro un serbatoio piu lungo a cui mettere l' ogiva cressi ( sperando di riuscire a farla compatibile con la canna 11)

... si, sono d'accordo è inutile andare avanti per il momento se non è tutto in ordine.
Una soluzione potrebbe essere quella di fare una gola per l'alloggio O.R.-distanziatore sulla canna più arretrata, ma temo che così facendo avanzerebbe un po di canna.... :hmm.gif: :hmm.gif:

e infatti è proprio cio che sto facendo.. l' avanzo di canna pero non verra tagliata ma compensata con un cilindretto alluminio tra cana e testata.

se fallisce questo passo all' acquisto del serbatoio cressi da 100 per poi tagliarlo a misura.( ho gia visto ieri che da tuttopescamare costa 19 euro )


CITAZIONE (020Danilo @ 23/7/2008, 14:33)
.....A tal proposito non sono d'accordo visto che non esistono le misure dei serbatoi che cerchi tu sul mercato......quindi hai 2 opzioni: 1) trovi un serbatotio piu' lungo e poi lo seghi, con tutto quello che ne
consegue (togli l'anodizzazione, e' difficile limarlo esattamente tondo etc etc) o, se il problema e' solo
la distanza dall'ogiva alla volata, trovi un pezzo di tubo in plastica o alluminio che chiude il gap tra i 2
pezzi.....

il taglio non è difficile e l' alluminio regge bene anche non anodizzato ( oltretutto sara verniciato).

la seconda via che dici non è fattibile perche richiederebbe l' uso del tornio (oltretutto renderei troppo pesante il fucile)

CITAZIONE (tintoretto @ 23/7/2008, 15:11)
........................ :hmm.gif:

scommetto che quel SL ti è familiare .. :D
 
Top
tintoretto
view post Posted on 23/7/2008, 16:09




....................... ;)
 
Top
view post Posted on 23/7/2008, 16:30

Little Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
9,619

Status:


Cos'e' cambiata la moda........oltre che le Canne........vi fate anche i Serbatoi????? :fisch.gif:
Danilo altro sarago.....San Tovarich....pensaci tu :clapping.gif:
 
Top
carmineros
view post Posted on 23/7/2008, 16:37




[QUOTE=SvL,23/7/2008, 17:02]
CITAZIONE (carmineros @ 23/7/2008, 14:23)
CITAZIONE (SvL @ 23/7/2008, 13:42)
piu che per la precisione per me è un problema di sicurezza... dunque nel dubbio stoppo tutto fintanto che non compro un serbatoio piu lungo a cui mettere l' ogiva cressi ( sperando di riuscire a farla compatibile con la canna 11)

... si, sono d'accordo è inutile andare avanti per il momento se non è tutto in ordine.
Una soluzione potrebbe essere quella di fare una gola per l'alloggio O.R.-distanziatore sulla canna più arretrata, ma temo che così facendo avanzerebbe un po di canna.... :hmm.gif: :hmm.gif:

e infatti è proprio cio che sto facendo.. l' avanzo di canna pero non verra tagliata ma compensata con un cilindretto alluminio tra cana e testata.

se fallisce questo passo all' acquisto del serbatoio cressi da 100 per poi tagliarlo a misura.( ho gia visto ieri che da tuttopescamare costa 19 euro )


......................
.....................................................

.....se riesci a farti tornire un distanziatore di alluminio della giusta distanza hai risolto, magari fattelo fare un poco più corto e un po di rondelle in modo da modificare la distanza a piacimento, ovviamente il distanziatore va protetto contro l'ossidazione.
Aspetto notizie e buon lavoro :bye1.gif:

CITAZIONE (sub fireman @ 23/7/2008, 17:30)
Cos'e' cambiata la moda........oltre che le Canne........vi fate anche i Serbatoi????? :fisch.gif:
Danilo altro sarago.....San Tovarich....pensaci tu :clapping.gif:

.......ormai la gente si fa di tutto :woot: :woot: :woot: :woot: :bye1.gif:
 
Top
80 replies since 1/7/2008, 14:17   3147 views
  Share