PescaSub & Apnea

Come modifico le Aste prima di usarle, utile a tutti

« Older   Newer »
  Share  
ant0las
view post Posted on 7/4/2008, 16:56




CITAZIONE (Mirco Savoretti @ 7/4/2008, 17:46)
Nn esageriamo :doh.gif: Nn sn certo un ingeniere meccanico o metallurgico, xò a scuola la tecnologia dei materiali l'ho studiata :rolleyes:

Bene! e sai anche che acciaio usa Albino e come lo lavora per ottenere quel risultato? :huh:

Comunque basta fare una prova: misura la durezza superficiale del metallo con trattamento superficiale e misura la stessa avendo abraso il trattamento superficiale, poi dimmi... :P
La brunitura non è (in questo caso) un trattamento estetico, ma funzionale.

 
Top
Mirco Savoretti
view post Posted on 7/4/2008, 17:11




Guarda, ora nn ricordo la temperatura esatta della brunitura, ma sicuramente è molto ma molto + bassa d quella d tempra ke va dai 723° a sopra i 1000°. Se vuoi mi informo e t dico la temperatura esatta ke cmq rimane un trattamento superficiale e nn termico!

In ufficio nn ho i miei vekki libri d testo :P quindi ho cercato in rete brunitura metalli ed uno dei primi siti ke spiega ke cos'è è questo http://www.trattamento-metalli.com/trattam...e-brunitura.htm

Cmq stiamo andando OT, ma visto ke il discorso è interessante (almeno x me :D ) possiamo aprire anke un altro 3D

P.s: il durometro ce l'ho, basta ke tu mi spedisca un'asta sulla quale fare la prova d durezza ed io la faccio ;)
 
Top
geco1
view post Posted on 11/4/2008, 22:52




:bye1.gif: a proposito di modifiche su youtube o trovato tre video su come lavorare gli elastici alla voce pesca sub : come imboccolare gli elastici :come recuperare una boccola filettata :come accorciare gli elastici imboccolati. scusate se non vi do il collegamento ma non so caricarlo :clapping.gif: :clapping.gif:

Download attachment
accorciare_elastici.htm ( Number of downloads: 50 )

 
Top
view post Posted on 12/4/2008, 08:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


CITAZIONE (ant0las @ 7/4/2008, 17:56)
CITAZIONE (Mirco Savoretti @ 7/4/2008, 17:46)
Nn esageriamo :doh.gif: Nn sn certo un ingeniere meccanico o metallurgico, xò a scuola la tecnologia dei materiali l'ho studiata :rolleyes:

Bene! e sai anche che acciaio usa Albino e come lo lavora per ottenere quel risultato? :huh:

Comunque basta fare una prova: misura la durezza superficiale del metallo con trattamento superficiale e misura la stessa avendo abraso il trattamento superficiale, poi dimmi... :P
La brunitura non è (in questo caso) un trattamento estetico, ma funzionale.

che bel post :D :D complimenti

per il trattamento quale che sia.
Il lavoro proposto da claudio non può intaccarlo , almeno non per l'aspetto della durezza resistenza, forse , ma non penso ,sull' aspetto resistenza ossidazione la rimozione della brunitura , qualche fastidio potrebbe darlo, ma non credo sia il nostro caso.
una nota personale a claudio.
Io smusso (affilo)anche la parte delle alette che rimane (ad aletta chiusa) verso la punta in maniera di migliorare la penetrazione nel pesce,





 
Top
alcap
view post Posted on 16/4/2008, 12:02




Complimenti per l'attenzione ! un bellissimo risultato .
Domandina : e per le aste con i pernetti o pinnette , qualcuno e' riuscito ad inventare qualcosa di migliorativo ?
 
Top
geco1
view post Posted on 19/4/2008, 20:28




:fisch.gif: ??le aste con i pernetti o con le pinnette sono gia una evoluzione migliorativa non da poco :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/4/2008, 10:24
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Eros Costato @ 12/4/2008, 09:06)
CITAZIONE (ant0las @ 7/4/2008, 17:56)
Bene! e sai anche che acciaio usa Albino e come lo lavora per ottenere quel risultato? :huh:

Comunque basta fare una prova: misura la durezza superficiale del metallo con trattamento superficiale e misura la stessa avendo abraso il trattamento superficiale, poi dimmi... :P
La brunitura non è (in questo caso) un trattamento estetico, ma funzionale.

che bel post :D :D complimenti

per il trattamento quale che sia.
Il lavoro proposto da claudio non può intaccarlo , almeno non per l'aspetto della durezza resistenza, forse , ma non penso ,sull' aspetto resistenza ossidazione la rimozione della brunitura , qualche fastidio potrebbe darlo, ma non credo sia il nostro caso.
una nota personale a claudio.
Io smusso (affilo)anche la parte delle alette che rimane (ad aletta chiusa) verso la punta in maniera di migliorare la penetrazione nel pesce,

Si lo faccio anche io, pero' se metti il cono prima dell'aletta non serve farlo!

:bye1.gif:

CITAZIONE (alcap @ 16/4/2008, 13:02)
Complimenti per l'attenzione ! un bellissimo risultato .
Domandina : e per le aste con i pernetti o pinnette , qualcuno e' riuscito ad inventare qualcosa di migliorativo ?

Si anche in questo caso io consiglio di trattare le parti allo stesso modo e le pinnette vanno lavorate con il freno/cavetto inox e poi lucidate così si toglie il filo tagliente.

Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2008, 11:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


bello io post , sempre + sfizzioso.

allora il conetto non mi piace, dapiran poi sostiene che rallenta di molto l' asta e ci posso credere.

Di solito , ma è un lavoraccio , e non volevo tediarvi , ma già che ci siamo ;) ;) ;) ;)

prendo l'asta e a colpi di morsa e martello sagomo di nuovo le alette in maniera da farle aderire il meglio possibile all' asta , specie nella parte posteriore dove in genere si allargano, (secondo me cosa inutile con le doppie alette)

poi ritolgo tutti gli spigoli taglienti ed abbasso il pernetto, basta lasciare pochi decimi in + dell' aletta , seguendo l'idea che se devo penetrate un osso devo fare il buco + piccolo possibile

poi sempre con santo martello riporto le alette ad essere libere di aprirsi solo per la forza di gravità.

e l'asta è pronta alle mie 3/4 pescate annuali

ciaoo
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 14:42
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


Eros devo essere sincero, inizialmente ero convinto che il cono fosse veramente utile, anche io poi leggendo quello che ha scritto Dapiran ci ho pensato un pochino e l'ho tolto :hmm.gif:

Lo scorso anno a giugno pero' ho cambiato nuovamente idea e ti spiego il motivo.

Ho dovuto cambiare l'asta sul mio 115 (perche' storta) con una nuova asta di riserva con conetto, questa asta ha con la 2° tacca leggermente piu' avanti (1,5 cm.) quindi l'elastico era meno tirato alla massima potenza e me ne sono accorto subito.

Purtroppo avevo solo quella ed ho continuato a pescare sapendo della potenza piu' bassa rispetto al giorno prima... poi pero' quando ho sparato alla leccia di 10 kg. e l'ho insagolata senza problemi ho visto che il cono non frena nulla e nonstante la meno potenza il tiro e' andato benissimo...

Ora lo rimetto nuovamente :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2008, 15:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


come me , uguale uguale , ma col cono non l'ho bucata

ciao
 
Top
view post Posted on 29/5/2008, 15:09
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Eros Costato @ 23/4/2008, 16:03)
come me , uguale uguale , ma col cono non l'ho bucata

ciao

Forse perche' non usi lo stesso fucile :)

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2008, 07:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


:hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:
 
Top
Amil
view post Posted on 23/10/2008, 16:24




X il conetto credo abbia proprio ragione dapiran.
X quanto riguarda la velocità di un'asta liscia, beh invece di come si crederebbe và molto più veloce un'asta scabra. Ad esempio quella venduta con l'HF2 edizione limitata. Personalmente non mi prendo l'assillo di colorare le aste, piuttosto scrivo x chi volesse far la prova. Prendete una vernice durissima satinata o ad effetto buccia d'arancia, possibilmente spray, e dateci dentro anche senza colorare la parte di coda ma solo i primi 3/4 dalla punta. A rigor d'ingegneria l'asta dovrebbe prendere molta + velocità. Prima o poi ci proverò.
 
Top
view post Posted on 28/10/2008, 09:58
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Amil @ 23/10/2008, 16:24)
X il conetto credo abbia proprio ragione dapiran.
X quanto riguarda la velocità di un'asta liscia, beh invece di come si crederebbe và molto più veloce un'asta scabra. Ad esempio quella venduta con l'HF2 edizione limitata. Personalmente non mi prendo l'assillo di colorare le aste, piuttosto scrivo x chi volesse far la prova. Prendete una vernice durissima satinata o ad effetto buccia d'arancia, possibilmente spray, e dateci dentro anche senza colorare la parte di coda ma solo i primi 3/4 dalla punta. A rigor d'ingegneria l'asta dovrebbe prendere molta + velocità. Prima o poi ci proverò.

Al momento il conetto non mi ha creato problemi, cmq dapiran inizialmente aveva detto che serviva, poi magicamente ha cambiato idea... un po' come con il diametro delle aste, prima pescava solo con 6mm.

Per la velocita' non ti ho capito, mi dici che un'asta ruvida va piu' veloce di un'asta perfettamente liscia :hmm.gif: ma l'attrito non crea nessun ostacolo?

:bye1.gif:
 
Web  Top
Amil
view post Posted on 28/10/2008, 14:57




Il concetto vorrebbe che il conetto offre un sacco di resistenza in + dell'asta senza variazioni di diametro x il fatto che aumentare la grossezza in un punto: magari non è molto ma è meglio se nn ci sia. X quanto riguarda il parere di dapiran può essere legato al fatto che certe innovazioni che "a occhio" sembrano azzeccate poi rivelano problemi risolti dai calcoli. Ne è esempio anche che un'asta perfettamente liscia sia frenata più di un'asta a buccia d'arancia. L'acqua s'attacca a mò di ventosa sulle superfici lisce nentre queste la penetrano, un corpo rugoso invece si circonda di turbolenze che subiscolno loro la tendenza dell'acqua a rimaner ferma mantenendo quindi abbrivio per + tempo. Uhm.. provo a spiegar meglio: fai che l'asta deve spostare urtandola l'acqua. La punta agevola la penetrazione però c'è acqua che scorre aderente all'asta e acqua che ritorna nello spazio attraversato dall'asta. Quello che ferma l'asta è poca resistenza a penetrazione sommata all'attrito creato dalla viscosità. Un'asta liscia lo subisce maggiormente.
Forse non si capisce bene scritto così, spero di si. :)

Edited by Amil - 28/10/2008, 15:05
 
Top
53 replies since 3/4/2008, 10:56   7725 views
  Share