PescaSub & Apnea

Contrazioni diaframmatiche

« Older   Newer »
  Share  
ale37mar
view post Posted on 5/3/2008, 10:39 by: ale37mar

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
31,047
Location:
Toscana

Status:


Premesso che ogni persona è diversa, la fame d'aria dipende molto dalla situazione psicologica: è infatti cosa comune a molti avere apnee più corte quando c'è acqua torbida.
E' comunque un campanello di allarme da tenere di conto: l'apnea deve esser soprattutto benessere, dove si esce da questo siamo in una "zona grigia" da scansare il più possibile.
Le contrazioni diaframmatiche sono invece un meccanismo automatico che scatta quando i sensori dell'organismo rilevano un aumento della CO2 nel sangue.
Impossibile, in quanto del tutto personale, generalizzare se il meccanismo scatta molto prima di un reale pericolo o in prossimità di questo: c'è gente (agonisti molto allenati ed esperti) che fa più di tre minuti di apnea DOPO le prime contrazioni, ed altri che rischiano la sincope pochi secondi dopo.

Un corso serve anche a conoscersi: l'apnea statica a galla permette di arrivare alle contrazioni senza correre comunque nessun rischio (col rigoroso sistema di coppia).

Anche se è scontato ripeto qui che iperventilando non si aumenta in modo apprezzabile la quantità di ossigeno nel sangue e quindi NON si aumenta l'apnea, ma viceversa, lavando via dal sangue la CO2, si ingannano i sensori, col pesantissimo rischio di arrivare al black-out (la perdita di conoscenza da carenza di ossigeno che si chiamava comunemente sincope) senza nessunissimo campanello d'allarme
 
Web  Top
40 replies since 28/2/2008, 12:49   1245 views
  Share