PescaSub & Apnea

Costruiamoci il compressore per Oleopneumatico, ____________Kompressor Fun Club__________

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2008, 10:32

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (DON DURMA @ 22/2/2008, 09:32)
scusa Banik, ma ora ho un pò di confusione perchè un amico mi ha detto che quello che prosegue nella serpentina è pieno di gas e lo devo tagliare.

mentre l'altro sarebbe quello dove pompa l'aria e a cui devo attaccare il manometro.

mi confermi o no?

non sono un esperto di frigoriferi, ma da quel che ho capito è l'accelerazione prodotta dal compressore al gas nella serpentina che ne provoca il raffreddamento, l'altro è il tubo di ritorno... anche il diametro inferiore suggerisce che sia quello propulsivo...

tanto li devi tagliare tutti e due, fai una prova e te ne accorgi subito... ;)

QUOTE (Mirco Savoretti @ 22/2/2008, 09:57)
Bel lavoro :clapping.gif: :clapping.gif:

:00016020.gif:
 
Top
the wizard87
view post Posted on 22/2/2008, 12:20




una domanda SVL ma prechè non hai messo un manometro con raccordo a T come ha fatto Banick i questo modo riesci a vedere istantaneamente quanto sale la pressione senza ogni volta smontare e rimontare il manometro....

ps mi dite in quali tipi di negozi posso cercare un frigo da buttare?? :smilies-14361.png: sto girando per la città ma non ne trovo...
un altra cosa....che potenza devono avere questi compressori?
 
Top
svl
view post Posted on 22/2/2008, 12:35




CITAZIONE (the wizard87 @ 22/2/2008, 12:20)
una domanda SVL ma prechè non hai messo un manometro con raccordo a T come ha fatto Banick i questo modo riesci a vedere istantaneamente quanto sale la pressione senza ogni volta smontare e rimontare il manometro....

ps mi dite in quali tipi di negozi posso cercare un frigo da buttare?? :smilies-14361.png: sto girando per la città ma non ne trovo...
un altra cosa....che potenza devono avere questi compressori?

l' avevo scritto qualche post addietro.. adesso sono in sud italia e materiale da oleodinamica qui non se ne trova .... è gia tanto che son riuscito a mettere quello che vedi ( ci ho messo una mezza giornata per adattarlo)... quando torno al nord faro un sistema come il modell C) del disegnino postato prima
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 12:51

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (the wizard87 @ 22/2/2008, 12:20)
...
ps mi dite in quali tipi di negozi posso cercare un frigo da buttare?? :smilies-14361.png: sto girando per la città ma non ne trovo...
un altra cosa....che potenza devono avere questi compressori?

qualunque negozio che li vende e ritira l'usato.. di solito non li riparano e li devono smaltire..

per la potenza, dovrebbero andare bene tutti.
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 13:48
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


un ringraziamento doveroso a banik e svl.........

ho trovato tutti i pezzi oleodinamici, devo solo montarli dul compressore. 33 euro di spesa totale.
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 13:52

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


Svl perdonerà certo l'invasione :) Per una migliore consultazione e perché, da alcune domande, ho l'impressione che non sia stato visto, ripropongo il post in cui descrivo come ho realizzato il mio... (ho ridotto ancora le immagini :doh.gif: )

_____________

Come promesso... :)

Compressore per fucili oleopneumatici.

Nota sicurezza
Quello che descrivo nel seguito è rivolto ad utenti esperti di fucili oleopneumatici, di modifiche agli stessi e in generale a chi ha ben chiara la pericolosità di lavorare con strumenti sotto pressione.
Come per le modifiche alle canne, ai sistemi di sgancio e così via, invito tutti a non sottovalutare mai il rischio! Molto, molto meglio farsi fare questi lavori da qualcuno più esperto oppure non farli del tutto: in caso ci sono fior di negozi specializzati che lo fanno per noi...
Ricordo inoltre le raccomandazioni delle case madri dei fucili, che garantiscono un massimo di 25 o 30 bar, oltre i quali decadono tutte le garanzie.
Non mi assumo pertanto nessuna responsabilità in caso di incidente qualora vogliate seguire il mio esempio.


image



Progetto
L'obiettivo che mi ero riproposto era quello di poter arrivare alla pressione desiderata nei miei fucili oleo senza scatenare quell'infiammazione al braccio, tipo gomito del tennista, che molti sicuramente hanno provato... Dopo vari tentativi con sistemi diversi, sono arrivato ai compressori dei frigoriferi con cui ho realizzato un sistema economico e molto efficiente. Il sistema è perfettamente funzionante e, se realizzato ed usato con buon senso, anche sicuro. Lo uso in continuazione, per i miei test, da diversi mesi e non ha mai dato segni di instabilità, ma non lo considero completo: manca infatti una valvola di sicurezza che fermi il sistema, ad esempio, sui 30 bar. Per questo motivo non avevo ancora detto nulla in proposito, se non in privato ad alcuni utenti, ma ora che uno di loro ne ha pubblicata una versione semplificata sul suo sito, non ha più molto senso. Se qualcuno che vive in una città più grande della mia, o ha più fortuna con i vari negozi di oleodinamica, riesce a trovare una valvola di sicurezza tarabile sui 30/40 bar, non so se vince qualche cosa :) , ma sicuramente consente di completare questo progetto...

Premessa
Chiarito l'obiettivo, passo alla descrizione di quello che ho fatto. Il sistema è composto da un compressore di frigorifero, un manometro con scala 0-40 bar, una valvola di non ritorno, un raccordo con filettatura per valvole mares/sporasub (sui cressi/sl si può mettere la valvola degli sten) comprensivo di molla spingivalvola, più tubo e raccorderia varia per alta pressione e teflon da idraulica per tutte le filettature. Il tutto ha avuto un costo di 30/35€, di cui la metà abbondante per il manometro. Su questo punto devo un ringraziamento speciale a Svl, che con il suo lavoro sulla costruzione di un manometro per oleo, mi è stato di grande aiuto.

Compressore
Il compressore me lo sono fatto regalare in uno di quei negozi in cui ritirano l'usato. E' materiale che devono smaltire, quindi gli si fa quasi un favore.

image



Dalla scatola elettrica escono due cavi, uno per l'allacciamento alla rete elettrica e l'altro è quello che possiamo usare come interruttore. A me l'ha fatto gratis un elettricista, ma un utente a cui avevo passato queste info ha risolto brillantemente così: i tre fili del secondo cavo dovrebbero essere di colore blu, nero e marrone. Il blu va isolato, mentre il nero ed il marrone vanno uniti e su di essi va montato un interruttore. Se, come nel mio caso, trovate qualche filo di troppo, invece di far saltare la luce di casa rivolgetevi ad un elettricista, per lui sarà uno scherzo sistemarvelo.

Elementi oleodinamici utilizzati
Passiamo ora ai raccordi necessari, presi in un negozio di oleodinamica. Mi raccomando di chiedere solo pezzi per "alta pressione", altrimenti vi daranno quelli standard per 8 bar, chiaramente inadatti al nostro scopo. Bisogna farsi dare un raccordo grande come il tubo di rame da cui esce l'aria e poi adattarlo, io ho inserito un tubicino d'acciaio dentro il rame per inspessirlo e rinforzarlo.


image



A questo si collega un tubo adatto terminante con un raccordo su cui si collega una valvola di non ritorno (il pezzo esagonale lungo nelle foto) che funziona esattamente come la valvola del fucile. Poi un raccordo a T per il manometro e quindi una raccordo/prolunga che permetta l'avvitamento nella valvola senza sbattere con il manometro contro l'impugnatura del fucile.


image



image



Nelle foto, invece di una semplice prolunga, si vede una valvola a sgancio rapido, ma non prendetela in considerazione perché non funziona: quando la pressione del fucile è già oltre i 10 bar, diventa impossibile agganciarlo. Non è assolutamente necessaria, quindi fatevi dare una semplice prolunga esagonale, esternamente simile alla valvola di non ritorno posta all'altro capo.

A questo punto l'ultimo pezzo è quello con filettatura mares, che non è standard. Se non si trova, si può ricavare da una vecchia pompa. All'interno va inserita una molla che aprirà la valvola al momento dell'avvitamento, ma per questo rinvio di nuovo all'ottimo lavoro di Svl sui manometri.


image



Conclusione
Con questo il sistema è funzionante, ma non completo: ricordo che senza una valvola di sicurezza si potrebbero superare i valori limite dati dalle case madri e raggiungere pressioni che mettono a rischio la sicurezza. Usate quindi il manometro per rispettare questi valori o almeno per non eccedere.


image



Enjoy it. :)
 
Top
svl
view post Posted on 22/2/2008, 13:54




:clapping.gif:

adesso si tratta solo di stringere qualche bullone e il gioco è fatto .. poi facci sapere come fa...magari qualche foto non guasterebbe.

ciao



x banick: ma quale intrusione .. il thread l' ho aperto io ma mia è mio.. qua piu siamo e piu postiamo e meglio è... anzi avevo una mezza idea di invitare a discutere anche l' altro ragazzo... pero non lo conosco.
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 13:59

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (DON DURMA @ 22/2/2008, 13:48)
un ringraziamento doveroso a banik e svl.........

ho trovato tutti i pezzi oleodinamici, devo solo montarli dul compressore. 33 euro di spesa totale.

ottimo, quella è proprio la cifra giusta...
facci sapere, magari una foto... :)
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 14:08
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


solo una precisazione:


avendo il manometro maori pensavo di non aver bisogno della valvola di non ritorno in quanto c'è quella del fucile, però il problema è con l'impanatura che ha un passo bastardo, quindi l'ho dovuta per forza togliere e metterne una di passo comune.
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 14:15

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (svl @ 22/2/2008, 13:54)
...
x banick: ma quale intrusione .. il thread l' ho aperto io ma mia è mio.. qua piu siamo e piu postiamo e meglio è... anzi avevo una mezza idea di invitare a discutere anche l' altro ragazzo... pero non lo conosco.

non avevo dubbi che la pensassi così, altrimenti non l'avrei fatto ;) :D
l'altro ragazzo non credo sia iscritto a questo forum, ma lo puoi sempre contattare tramite il suo sito...
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 21:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


voglio ringraziare svl e banick per avermi dato modo di costruirmi il "pompafucili".

vorrei mettere la foto, ma qualcuno dovrebbe spiegarmi come si fa.

grazie ancora, funziona che è una meraviglia.

un'unica cosa: ho dovuto togliere la valvola di non ritorno in quanto non mi passava l'aria e non saliva il manometro, tolta quella è perfetto. infatti anche senza non crea nessun problema.
aspetto di sapere come s'inseriscono le foto. grazie
 
Top
svl
view post Posted on 22/2/2008, 21:20




devi hostarle su uno spazio web e poi linkarle qui...
senno me le puoi mandare via mail e te le metto io .

ps. senza valvola di non ritorno immagino non abbia messo lo spingivalvola ... se è cosi tieni conto che parte della pressione che vedi segnata dal manometro del compressore serve ad aprire la valvola del fucile ... quindi per la corretta rilevazione della pressione devi rimisurare a parte con il manometro soltanto .

se non erro lo scarto è circa 5 bar e visto che dovrebbe essere uno scarto costante puoi fare delle prove e poi se confermao togli il tot di bar alla rilevazione che ti da il manometro della pompa.

chesso: scarto 5 bar... il manometro della pompa segna 25 bar.. allora il fucile è a 20 bar
ciao
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 21:26

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


Fai così:
1) quando scrivi il messaggio, vai in basso dove c'è ForumFree Image Hosting e clicca sulla voce Browse, scegli la foto sul tuo pc e confermi.
2) fai click sulla voce accanto, "host it!"
3) nella finestra che si apre, vai sulla scritta "http://............", tasto destro del mouse e scegli la voce "Copia il link...", o qualcosa di simile...
4) torni al messaggio, in alto c'è una voce "http://", la scegli e con tasto destro del mouse - "Incolla" riporti l'indirizzo copiato prima
5) dai un titolo al link e confermi, ti compare una scritta dentro il messaggio. Con Preview Post puoi vedere se funziona... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 21:37
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


ci sto provando.....

non funziona: al posto di browse ho sfoglia e al posti di host it ho carica! (dovrebbe essere la stessa cosa, però quando clicco su carica! s'impalla.
 
Top
svl
view post Posted on 22/2/2008, 21:39




ecco la realizzazzione di DON DURMA :

:clapping.gif:

image




ps. stavo leggendo sul web di due accorgimenti da tenere:

1. mettere un filtro al tubo che aspira cosi da non rovinare il compressore e da non buttare schifezze dentro il fucile

2. non ribaltare il compressore perche esce l' olio e si puo fondere se non lubrificato.

poi ho un dubbio: ma che olio c'è nel compressore? ( so che gli olii si dividono in SAE e DOT .. dei secondi ce ne sono alcuni di corrosivi... magari si fa un cambio olio preventivo e passa la paura? )


Edited by svl - 22/2/2008, 21:55
 
Top
1364 replies since 19/2/2008, 13:21   70951 views
  Share