PescaSub & Apnea

Costruiamoci il compressore per Oleopneumatico, ____________Kompressor Fun Club__________

« Older   Newer »
  Share  
svl
view post Posted on 21/2/2008, 15:13




oleeeee!

e visto che in questo cavolo di paese non sanno cos'è un raccordo.. ho dovuto costruirmi tutto da me ma alla fine ce l' ho fatta!

( ovviamente appena vado al nord compro tutti i raccordi per fare una cosa come si deve)

Ho provato a caricare il miniministen e credo che in 30 secondi circa è arrivato a 20 bar ( ovviamente non essendoci il manometro incorporato per motivi di sicurezza ogni 10 secondi circa stacco e misuro la pressione col mio manometro)
image

tutto fatto con cose prese in casa:
1. compressore : da vecchio frigo
2. spina 220v : tolta da una ciabatta rovinata
3. interruttore: preso da una plafoniera trovata in uno scatolone
4. tavola legno: presa dalla legna da buciae nel camino.
5. raccordo esterno: è uno di quelli che avevo per il manometo autocostuito
6. raccodo interno: perno 2mm deivato da 1 chiodo , o-ring derivato da una fettuccia di elastico abalete,premi oring dal cappuccio di una siringa.

( mi sento un po come MC Gyver :P )

Edited by svl - 21/2/2008, 21:28
 
Top
svl
view post Posted on 21/2/2008, 15:31




EDIT :

30 BAR !



miniministen caricato a 30 bar senza il ben che minimo segno di affaticamento da parte del compressore.. rapidissimo nel gonfiaggio, silenziosissimo ... una cosa fantastica . :woot:

ringrazio veramente BANICK per l' idea .. non avrei mai immaginato performances del genere da parte di un compressore da frigo .
 
Top
Dean Moriarty
view post Posted on 21/2/2008, 16:16




bellissimo lavoro!! :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 21/2/2008, 16:47

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (svl @ 21/2/2008, 15:31)
EDIT :

30 BAR !


miniministen caricato a 30 bar senza il ben che minimo segno di affaticamento da parte del compressore.. rapidissimo nel gonfiaggio, silenziosissimo ... una cosa fantastica . :woot:
...

Alè... :thumbup.gif:

QUOTE (svl @ 21/2/2008, 15:31)
...
ringrazio veramente BANICK per l' idea .. non avrei mai immaginato performances del genere da parte di un compressore da frigo .

grazie anche a te per il manometro :)
ora potrai accelerare i tuoi studi sugli oleo :D :D :D non oso immaginare cosa potrai inventarti adesso :woot: :woot: :woot:
 
Top
svl
view post Posted on 21/2/2008, 21:26




ok e adesso gustatevi il video :D

 
Top
Piscicani
view post Posted on 21/2/2008, 23:02




stupendo!!!

Io ho a casa un motore di frigorifero, me lo voglio costruire.
A quanto ammonta più o meno la spesa per raccordi e valvole varie?

Ciao e complimenti
 
Top
free_diver
view post Posted on 21/2/2008, 23:09




grandissimi, pagina salvata tra i preferiti e prima dell'estate ci proviamo!!!!
 
Top
svl
view post Posted on 21/2/2008, 23:14




io ho usato un solo raccordo ( e senza spingivalvola perche non ho la valvola di non ritorno) ... me lo ritrovavo in casa ed è lo stesso che usavo per fare i manometri.. mi è costato circa 5 euro ed era da lavorare .

image

qua ci sono alcuni schemi..
se non erro A) è quello usato da Banick , B) da Giuseppe franchi... se trovo i componenti vorrei pero farmi uno schema tipo il C)

Edited by svl - 21/2/2008, 23:46
 
Top
Dean Moriarty
view post Posted on 22/2/2008, 00:27




CITAZIONE (svl @ 21/2/2008, 21:26)
ok e adesso gustatevi il video :D

(FILE:https://www.youtube.com/v/jGixkY1YmYk&rel=1)

mi è venuta la "scimmia"... prima o poi devo farlo anche io...
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 08:36
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


x SVL o BANIK (o chi sappia darmi la risposta)

scusate, sul compressore del frigo ho tre tubi di rame che escono:

1 - è chiuso con due strozzature
2 - diametro 6,5 mm. va alla serpentina tipo radiatore dietro il frigo
3 - diametro 8 mm. entra nel frigo.

Quale devo collegare al manometro?

Io ho il manometro della maori, credo quindi che ho bisogno soltanto del raccordo compressore/frusta e altro raccordo frusta/manometro. e basta, nient'altro.

Giusto?

Grazie
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 09:22

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (DON DURMA @ 22/2/2008, 08:36)
x SVL o BANIK (o chi sappia darmi la risposta)

scusate, sul compressore del frigo ho tre tubi di rame che escono:

1 - è chiuso con due strozzature
2 - diametro 6,5 mm. va alla serpentina tipo radiatore dietro il frigo
3 - diametro 8 mm. entra nel frigo.

Quale devo collegare al manometro?

Io ho il manometro della maori, credo quindi che ho bisogno soltanto del raccordo compressore/frusta e altro raccordo frusta/manometro. e basta, nient'altro.

Giusto?

Grazie

Devi prendere quello da 6,5, di solito è sullo stesso lato di quello chiuso. Comunque, quando lo stacchi e lo accendi te ne accorgi subito... esce l'aria :D Ma probabilmente stai già pensando al diametro del raccordo.. se è questo il punto, io l'ho rinforzato e leggermente inspessito inserendo un tubicino d'acciaio...

Se lo stacchi tu, ricordati di tagliare i tubi in luogo ventilato...

Sul secondo punto, direi di sì, per vederlo funzionare. Se guardi i tre schemi fatti da Svl, ne approfitto per ricordare che quello definitivo per me è il terzo, quello con una valvola di sicurezza che impedisca di andare a pressioni pericolose.

 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 09:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


scusa Banik, ma ora ho un pò di confusione perchè un amico mi ha detto che quello che prosegue nella serpentina è pieno di gas e lo devo tagliare.

mentre l'altro sarebbe quello dove pompa l'aria e a cui devo attaccare il manometro.

mi confermi o no?
 
Top
svl
view post Posted on 22/2/2008, 09:45




secondo quanto letto in rete e quanto visto sul mio è come dice Banick.
Comunque non ci son problemi .. taglia tutti e due i tubi quando togli il compressore dal frigo e poi fatti i collegamenti elettrici avvia il motorino e ti accorgi subito da dove esce l' aria.

ps. occhio che il compressore sia in buono stato e che non ci siano cortocircuiti con la carcassa metallica perche parliamo di 220v

ps. il tubo chiuso e quello grosso che aspira sono fittizzi nel senso che non sono collegati fisicamente al compressore vero e proprio che si trova all' interno ....



Edited by svl - 22/2/2008, 10:02
 
Top
Mirco Savoretti
view post Posted on 22/2/2008, 09:57




Bel lavoro :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
1364 replies since 19/2/2008, 13:21   70951 views
  Share