tonios |
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| Dal punto di vista elettrico, un compressore è assimilabile ad un motore elettrico. Per capire il funzionamento di un compressore monofase(che e quello che ai tu)basta quindi studiare come si comporta un motore elettrico monofase. Nel motore elettrico monofase, il rotore viene posto in rotazione dalle forze magnetiche che si generano. Per avviare quindi il rotore è necessario disporre di una coppia piuttosto elevata che viene ottenuta attraverso un cospicuo assorbimento di corrente della linea. Una volta giunti in prossimità del regime di giri nominale, l'intensità della corrente assorbita dal motore diminuisce Per avviare il rotore"CHE E IL TIPO DI MOTORE DI QUI TU DISPONI"è necessario produrre un campo magnetico rotante. Alimentando un motore elettrico con una sola fase, non si e sicuri che riesca sempre ad avviarsi. Infatti nel caso in cui il rotore si ferma , le due forze magnetiche che si creano non sono capaci di rimetterlo in movimento. quindi gia questo ti fa capire che il tuo e in ottimo stato "NON SO SE MI SONO SPIEGATO BENE SPERO DI SI LUCA " TI FACCIO UN ALTRO ESEMPIO. Per avere la sicurezza che il rotore si possa sempre avviare è necessario disporre di due avvolgimenti elettrici sfasati di 90° tra loro e con resistenze elettriche diverse, in modo che siano sempre percorsi da correnti di intensità differenti. La funzione del secondo avvolgimento è solamente quella di permettere l’avvio del motore. Una volta avviato, il rotore può essere mantenuto in movimento grazie al solo campo magnetico alternato prodotto da uno dei due avvolgimenti. Il secondo avvolgimento, quindi, non serve più perché il motore riesce a funzionare anche con un avvolgimento solo.
L’avvolgimento che rimane sempre inserito si chiama avvolgimento di marcia, mentre l’avvolgimento che funziona solo durante l’avvio del motore si chiama avvolgimento di spunto.
In un compressore i due avvolgimenti nella fusite del compressore hanno costruttivamente un’estremità in comune.
questo e pero il nocciolo del discorso che interessa a te Per i motori monofase"CHE E IL TUO CASO"è necessario avere un avvolgimento ausiliario (avvolgimento di spunto) che può permanere sotto tensione sempre oppure per un breve periodo durante il funzionamento del compressore, grazie all'intervento di un opportuno relè (di tipo amperometrico, voltmetrico o solido). Inoltre, a seconda della coppia motrice di spunto e di marcia che si desidera avere, è possibile utilizzare uno o due condensatori elettrici.
mi ai fatto rispolverare la mente ahahahahahah spero sia chiaro enche se mi rendo conto che ci vuole qualche base tecnica oltre che ad una buona dose di smanettamento che nel tuo caso non ti manca ahahahah
La funzione del secondo avvolgimento è solamente quella di permettere l’avvio del motore. Una volta avviato, il rotore può essere mantenuto in movimento grazie al solo campo magnetico alternato prodotto da uno dei due avvolgimenti. Il secondo avvolgimento, quindi, non serve più perché il motore riesce a funzionare anche con un avvolgimento solo.
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