PescaSub & Apnea

Costruiamoci il compressore per Oleopneumatico, ____________Kompressor Fun Club__________

« Older   Newer »
  Share  
tonios
view post Posted on 19/2/2008, 21:59




aaaaaaaa quindi ancora e in fase di collaudo ,scusami ma non ho avuto il tempo materiale di leggere tutto .

quindi e normalissimo che devi aspettare 10 15 secondi.
vedrai che quando sara tutto in pressione e tutti i tubi collegati non fara piu questo difettuccio.

qui ci vuole il tecnico ahahahahahah mi sa che ti vengo a trovare
 
Top
svl
view post Posted on 19/2/2008, 22:01




CITAZIONE (tonios @ 19/2/2008, 21:54)
bella idea LUCA comunque e' normale che poi devi aspettare 10 25 secondi anzi fa pure subito,cio vuol dire che e in ottimo stato

in pretica scende di pressione e quindi quando lo riaccendi va in pressione e poi dal tubo di alta pressione te la eroga

non dovrebbe essere qusto il motivo.. se gli do corrente la prima volta inizia a pompare da subito e continua a farlo finche lo decido io... ma se spengo e riaccendo non va... devo allora scollegarlo dalla corrente per qualche secondo e poi appena do corrente si avvia.. credo ci sia qualche protezione e in effetti vicino la scatola elettrica ci son 2 compnenti ( uno dovrebbe essere la protezione dall' alta temperatura l' altro non so..)

 
Top
tonios
view post Posted on 19/2/2008, 22:25




Dal punto di vista elettrico, un compressore è assimilabile ad un motore elettrico.
Per capire il funzionamento di un compressore monofase(che e quello che ai tu)basta quindi studiare come si comporta un motore elettrico monofase.
Nel motore elettrico monofase, il rotore viene posto in rotazione dalle forze magnetiche che si generano.
Per avviare quindi il rotore è necessario disporre di una coppia piuttosto elevata che viene ottenuta attraverso un cospicuo assorbimento di corrente della linea.
Una volta giunti in prossimità del regime di giri nominale, l'intensità della corrente assorbita dal motore diminuisce
Per avviare il rotore"CHE E IL TIPO DI MOTORE DI QUI TU DISPONI"è necessario produrre un campo magnetico rotante.
Alimentando un motore elettrico con una sola fase, non si e sicuri che riesca sempre ad avviarsi. Infatti nel caso in cui il rotore si ferma , le due forze magnetiche che si creano non sono capaci di rimetterlo in movimento.
quindi gia questo ti fa capire che il tuo e in ottimo stato "NON SO SE MI SONO SPIEGATO BENE SPERO DI SI LUCA " TI FACCIO UN ALTRO ESEMPIO.
Per avere la sicurezza che il rotore si possa sempre avviare è necessario disporre di due avvolgimenti elettrici sfasati di 90° tra loro e con resistenze elettriche diverse, in modo che siano sempre percorsi da correnti di intensità differenti.
La funzione del secondo avvolgimento è solamente quella di permettere l’avvio del motore.
Una volta avviato, il rotore può essere mantenuto in movimento grazie al solo campo magnetico alternato prodotto da uno dei due avvolgimenti.
Il secondo avvolgimento, quindi, non serve più perché il motore riesce a funzionare anche con un avvolgimento solo.

L’avvolgimento che rimane sempre inserito si chiama avvolgimento di marcia, mentre l’avvolgimento che funziona solo durante l’avvio del motore si chiama avvolgimento di spunto.

In un compressore i due avvolgimenti nella fusite del compressore hanno costruttivamente un’estremità in comune.

questo e pero il nocciolo del discorso che interessa a te
Per i motori monofase"CHE E IL TUO CASO"è necessario avere un avvolgimento ausiliario (avvolgimento di spunto) che può permanere sotto tensione sempre oppure per un breve periodo durante il funzionamento del compressore, grazie all'intervento di un opportuno relè (di tipo amperometrico, voltmetrico o solido).
Inoltre, a seconda della coppia motrice di spunto e di marcia che si desidera avere, è possibile utilizzare uno o due condensatori elettrici.

mi ai fatto rispolverare la mente ahahahahahah spero sia chiaro enche se mi rendo conto che ci vuole qualche base tecnica oltre che ad una buona dose di smanettamento che nel tuo caso non ti manca ahahahah

La funzione del secondo avvolgimento è solamente quella di permettere l’avvio del motore.
Una volta avviato, il rotore può essere mantenuto in movimento grazie al solo campo magnetico alternato prodotto da uno dei due avvolgimenti.
Il secondo avvolgimento, quindi, non serve più perché il motore riesce a funzionare anche con un avvolgimento solo.
 
Top
svl
view post Posted on 19/2/2008, 22:29




http://www.centrogalileo.it/nuovapa/Artico...compressore.htm

ho trovato questo



comunque stavo cercando di capire com' è fatto nei minimi dettagli un compressore frigo all' interno ... se qualcuno ha un esploso dell' interno mi piacerebbe dargli un occhiata.

 
Top
tonios
view post Posted on 19/2/2008, 22:31




AHAHAHAHAH lo sapevo non ai capito un ........hahahahaahah comunque va bene luca ma andra ancora meglio se non lo fermi durante la fase di pompaggio piu o meno dice quello che ho rispolverato io
 
Top
svl
view post Posted on 19/2/2008, 22:53




come .. ho capito tutto :D
http://www.interfred.it/Scuola/Elettricit%...e_elettrico.htm
http://www.interfred.it/Scuola/Elettricit%..._avviamento.htm


verifica..

allora il mio compressore non ha un ottimo sistema di avviamento (RSIR ? )
e quando lo spengo il pistone si ferma com' è ovvio che sia in massima compressione ... ecco che al successivo riavvio non ce la fa a partire ( infatti sento un ronzio). pero se lascio per qualche secondo le pressioni si normalizzano ( qualche piccolo sfiato c'è sempre ) ed ecco che tolto l' aggravio sul pistone riparte...

:D
 
Top
svl
view post Posted on 20/2/2008, 00:13




finalmente.. dopo tanto cercare..
http://www.phase-change.com/?page_id=17

image

due considerazioni:

1. l' involucro esterno non va sotto pressione e anzi funge da capsula di protezione se qualcosa dovesse rompersi non dovrebbe saltarci in faccia

2. ma reggera tutte queste atmosfere il tubicino che porta dal pistone verso l' esterno ?


Edited by svl - 20/2/2008, 00:42
 
Top
view post Posted on 20/2/2008, 00:41

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (svl @ 20/2/2008, 00:13)
finalmente.. dopo tanto cercare..
http://www.phase-change.com/?page_id=17

lo volevi proprio aprire ehh? :D Bell'articolo, e anche quelli dei precedenti link...
 
Top
svl
view post Posted on 20/2/2008, 00:55




ero incredibilmente curioso di sapere come era fatto all' interno... ieri ho smontato pezzo pezzo( e rimontato) il compressorino per gonfiare le gomme all macchina ... anche se piu semplice fondamentamente è lo stesso sistema.



 
Top
paolork
view post Posted on 20/2/2008, 11:05




Luca,ma i classici raccordi utilizzati per il manometro vanno bene?se reggono la pressione quando vengono inseriti nel fucile non vedo perchè non dovrebbero andare con il compressore,o sbaglio?
Ma la frusta?è quella per erogatore?
 
Top
svl
view post Posted on 20/2/2008, 12:09




certo che vanno bene ..

per la frusta non so..

 
Top
view post Posted on 20/2/2008, 12:57

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (paolork @ 20/2/2008, 11:05)
Luca,ma i classici raccordi utilizzati per il manometro vanno bene?se reggono la pressione quando vengono inseriti nel fucile non vedo perchè non dovrebbero andare con il compressore,o sbaglio?
Ma la frusta?è quella per erogatore?

Il raccordo alla valvola mares è proprio quello che mi aveva mandato Svl insieme al manometro ;)

La frusta che ho usato io è un tubo per alta pressione, con appositi terminatori, che ho preso in un negozio di oleodinamica per pochi euro...
 
Top
japoswim
view post Posted on 20/2/2008, 13:15




se qualche ditta commercializzasse un'oggetto del genere a un prezzo onesto,ne venderebbe un botto!
 
Top
view post Posted on 20/2/2008, 13:23

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (svl @ 20/2/2008, 00:13)
...
due considerazioni:

1. l' involucro esterno non va sotto pressione e anzi funge da capsula di protezione se qualcosa dovesse rompersi non dovrebbe saltarci in faccia

2. ma reggera tutte queste atmosfere il tubicino che porta dal pistone verso l' esterno ?

Concordo con il punto 1, è una conferma della non pericolosità del compressore in sè...

Per il punto 2 sai che la mia esperienza diretta è sopra le 30 atm, ma a parte questo, credo la spinta di circa 5 - 7 atm con cui il compressore apre la valvola di non ritorno si possa paragonare a quella prodotta da una nostra pompata a mano. E' vero che a 30 atm facciamo più fatica, ma non si rompe mica la pompa... (almeno non sempre :D )

 
Top
view post Posted on 20/2/2008, 13:42

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (japoswim @ 20/2/2008, 13:15)
se qualche ditta commercializzasse un'oggetto del genere a un prezzo onesto,ne venderebbe un botto!

Arghh, corro a brevettarlo... :D scherzo naturalmente, mi piacerebbe che anche per i brevetti si potesse adottare la stessa logica dei Creative Commons per il copyright, a costo zero: tutti liberi di usare l'idea, però citando la fonte. Fantascienza :D
 
Top
1364 replies since 19/2/2008, 13:21   70951 views
  Share