PescaSub & Apnea

Fuoribordo: Sostituzione della girante, Per chi ama il fai da te.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2015, 14:11

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
lamezia terme

Status:


Angelo,ma spassionatamente la girante ogni quanto andrebbe sostituita,io la faccio ogni due anni su un motore honda 40 cv iniezione,ma so di amici che non la fanno da anni.
 
Top
Wandosub
view post Posted on 19/9/2015, 16:13




Da quel che ho capito la girante potrebbe anche campare due o tre anni, risciaquando a modo i circuiti con acqua dolce dopo ogni uscita: il punto è che se si blocca l'ingranaggio il piede non scende mai più e allora addio girante & motore. (perlomeno questo è successo a me).
 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 19:00
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (antoniot67 @ 19/9/2015, 15:11) 
Angelo,ma spassionatamente la girante ogni quanto andrebbe sostituita,io la faccio ogni due anni su un motore honda 40 cv iniezione,ma so di amici che non la fanno da anni.

Dipende dal tipo di girante che monti(originale,di concorrenza,cineserie varie).Con l'originale se utilizzi il motore anche nei mesi invernali(stando ferma molto tempo si deteriora prima),ci fai almeno due stagioni.
Questo non vuol dire che per due anni sei a posto almeno una volta l'anno,va rimosso il piede e controllato lo stato della girante,verifica dei paraoli,lubrificato il millerighe dell'asse di trasmissione,mozzo elica,leverismo marce,sost olio piede(anche li un buon olio per trasmissioni fuoribordo mette al riparo da brutte sorprese.
Il motore di Wando,non ha avuto questi trattamenti e si è visto il risultato(puo' succedere sia in un motore da 25cv,che in uno da 300cv).
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 07:51

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
lamezia terme

Status:


Uso sempre materiale originale honda,il motore lo lavo dopo ogni uscita,ma faro' controllare ogni anno il piede.

Grazie
 
Top
Wandosub
view post Posted on 21/9/2015, 13:20




Mi raccomando, dillo ai tuoi amici che non lo fanno da anni. Io un po' di rancore con la mia nautica ce l'ho. Se solo mi avessero detto che il piede era meglio smontarlo indipendentemente dalla girante.........potevano anche darmi una telefonata.......
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 11:59

Polparo

Group:
Member
Posts:
207

Status:


io faccio il lavaggio in acqua dolce ogni volta che rientro
la girante la cambio ogni 3 anni circa, cambio l'olio del piede ogni anno e il piede lo smonto solo per cambiare la girante, mai avuto problemi
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 12:11

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
lamezia terme

Status:


Con acqua dolce lo lavo anche io ogni santa volta,poi dipende anche dalle ore di mare che uno si fa.
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 09:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


ciao Angelo...
anche se scritto dettagliatamente e molto bene come si effettua il lavoro preferisco farlo fare a un meccanico di motori marini...volevo solo chiederti che costo ha fare il lavoro?
e ogni quanto si cambia?
grazie vincenzo
 
Web  Top
Wandosub
view post Posted on 25/10/2015, 10:06




Amate i Vs motori........altrimenti vi tradiranno.............
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 19:32
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (comer76 @ 25/10/2015, 09:24) 
ciao Angelo...
anche se scritto dettagliatamente e molto bene come si effettua il lavoro preferisco farlo fare a un meccanico di motori marini...volevo solo chiederti che costo ha fare il lavoro?
e ogni quanto si cambia?
grazie vincenzo

Hai fatto bene a rivolgerti a persone qualificate,il lavoro di per se è semplice,pero' possono esserci inconvenienti(bulloni bloccati,tenute paraolio a rischio ecc)è meglio venga affidato a mani esperte.
I prezzi variano da zona a zona,metti un 30 euro di girante,altri 10 di olio piede e un ora di manodopera 45 euro.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 00:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


bene...almeno so che piu o meno ci vogliono sulle 85 euro...!!!
ma tu hai officina a cagliari angelo?credo che prossimamente faro' questa manutenzione..il motore ha un paio di anni un evirude etec 40..non da assolutamente sintomi di bassa pressione dello scarico o altro...è praticamente perfetto ma come ho letto nei post tuoi per stare tranquilli e trattare bene il motore annualmente meglio fare questi lavori.
grazie comunque delle info angelo..fammi sapere se hai officina e dove...ciao
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2015, 09:28

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
lamezia terme

Status:


Io ho un amico meccanico ex assistenza honda,per un tagliando completo di sola manodopera prende 20 euro.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 18:44
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (antoniot67 @ 26/10/2015, 09:28) 
Io ho un amico meccanico ex assistenza honda,per un tagliando completo di sola manodopera prende 20 euro.

Forse intendevi 200??
 
Top
Botoli
view post Posted on 12/1/2016, 09:15




Ciao Angelo, grazie innanzitutto a chi come te mette a disposizione il suo sapere.
Quesito veloce...ho un Tohatsu 8HP, a cui faccio regolare manutenzione.
Non ho però mai cambiato la girante. Ho scollegato tutto, e il piede è staccato per circa 4-5mm, ma non scende.
Che tipo di asta monta? Un millerighe? sarà solo incrostata o c'è qualche cosa da sganciare sul motore?
Provo ad allargare con dei cunei?
Grazie un saluto
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 11:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Botoli @ 12/1/2016, 09:15) 
Ciao Angelo, grazie innanzitutto a chi come te mette a disposizione il suo sapere.
Quesito veloce...ho un Tohatsu 8HP, a cui faccio regolare manutenzione.
Non ho però mai cambiato la girante. Ho scollegato tutto, e il piede è staccato per circa 4-5mm, ma non scende.
Che tipo di asta monta? Un millerighe? sarà solo incrostata o c'è qualche cosa da sganciare sul motore?
Provo ad allargare con dei cunei?
Grazie un saluto

sei sicuro? l'astina che ingrana la marcia è staccata?
 
Top
91 replies since 14/6/2007, 21:45   61770 views
  Share