PescaSub & Apnea

PESCA SUB LIGURIA - FAN CLUB

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2022, 18:16

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 2/11/2022, 16:56) 
CITAZIONE (marcobeta @ 2/11/2022, 16:50) 
Possibile che non l'abbia vista nessun altro? :hmm.gif: l'acqua era discretamente limpida, io prossimamente non so se mi immergerò ancora lì, ma se qualcuno va provi a dare un'occhiata per cortesia.
L'eventuale segnalazione come si fa? Qualcuno l'ha già fatto?

Già fatta altre volte ,con tanto di video e foto mandate via mail e indicazioni del punto preciso...non glie ne è fragato niente...
A quinto partiva dai 7m di profondità in diagonale verso ponente...io l ho beccata a 15m,per fortuna l acqua era pulita e me le sono trovata davanti...

Con tutto rispetto per chi ci crede, di reti fantasma ne conosco almeno una decina fra il davanti di Vernazzola, Quarto,Quinto ed anche Nervi ed ho dei serissimi dubbi che un gruppo di bombolari siano in grado di toglierle da dove sono arroccate senza correre dei seri rischi per la loro incolumità...una cosa infatti è farsi la pubblicità su internet di quelli che intervengono per la salute del mare ed un'altra è rischiare di agganciarsi in ogni momento ad una rete che è ormai aggrovigliata al grotto in modo quasi assoluto e per tirarla via bisognerebbe fare + danni di quello che la rete causa di suo (alcune reti le conosco da anni e già dopo pochi mesi dall'abbandono il peso delle alghe le aveva coricate a terra e si riconoscevano solo per la dorsale con i galleggianti che in alcuni punti si alzava ancora dal fondo)
Per qnt riguarda i colpevoli sono ormai universalmente riconosciuti in quel peschereccio verniciato di nero che batte continuamente tutta la zona...una volta li ho aiutati a liberare l'elica da una rete che gli si era aggrovigliata ed ho provato ad intavolare con loro il discorso di queste reti abbandonate.
Mi hanno risposto ridendo che loro non ne avevano mai perse, ma era una balla grande come una casa Xchè i pescatori di Vernazzola me lo hanno sempre raccontato come fanno a perderle (normalmente le reti costano e non ci si arrischia a gettarle vicino al grotto...ultimamente però in parecchi professionisti se ne sono andati in pensione e dato che chi termina la sua attività regala gli attrezzi a chi rimane, quest'ultimi ne hanno una quantità tale a disposizione che ormai non si curano + di niente e qnd agganciano, tagliano e fanno prima :doh.gif: )
Da quello che ho sentito la CdP per queste segnalazione pretende anche il punto GPS (tanto che ci siamo tanto valeva che ci chiedessero di liberarla noi) ed a me danno tanto l'impressione di voler intervenire solo per quelle site in pochi mt di profondità che potrebbero essere pericolose per i bagnanti, ma dato che sono tutte dai 14 ai 18 e + mt, possiamo vederle solo noi e dnq chi se ne frega
Personalmente se me lo chiedesse qlc sarei anche disposto ad agganciarci una boetta di segnalazione per aiutarli a toglierle dal fondale (qlc volta mi ci sono coricato sopra prima di riconoscerle ed ho sempre la paura di trovarmi davanti un pezzo che fa muro qnd l'acqua è + torbida) ma di buona volontà non ne vedo in nessuno
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 08:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,395

Status:


OK , tutto vero, personalmente però resto dell'idea che segnalare resta doveroso, se non altro si è a posto con se stessi, poi se non intervengono chi è nel torto sono loro.
Io circa 4 anni fa ne segnalai una in zona Levanto sui 12-13 mt e venne levata proprio dalla CdP, non so se perchè fanno base proprio a Levanto ma fatto stà che dopo 8 gg la rete non c'era più ed era li da un pò perchè ormai tutta impestata di alghe.
Magari è stato un caso, ma meglio provarci.
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 09:33

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 3/11/2022, 08:37) 
OK , tutto vero, personalmente però resto dell'idea che segnalare resta doveroso, se non altro si è a posto con se stessi, poi se non intervengono chi è nel torto sono loro.
Io circa 4 anni fa ne segnalai una in zona Levanto sui 12-13 mt e venne levata proprio dalla CdP, non so se perchè fanno base proprio a Levanto ma fatto stà che dopo 8 gg la rete non c'era più ed era li da un pò perchè ormai tutta impestata di alghe.
Magari è stato un caso, ma meglio provarci.

Sarà stata su fondale pulito Giovanni!
Quelle che conosco io sono tanto incarognate al grotto che probabilmente verrebbero via solo tagliandole a tranci ed è un lavoro che a solo 18-20 mt non augurerei a nessuno (anche con le bombole si rischierebbe di andare fuori curva e ci sarebbe da fare decompressione)
Poi, dal punto di vista delle forze dell'ordine credo che tengano conto anche del costo di tutta l'operazione
Si mettessero d'impegno un paio di bombolari privati, sarebbe il lavoro di un paio di ore a rete ed i costi sarebbero tutto sommato esigui (un gom con i due sub ed il barcaiolo) ma qnd si deve muovere la pubblica amministrazione i prezzi aumentano a dismisura
Ci vorrebbe un mezzo idoneo in grado di trasportare tutta una squadra di sub con attrezzature di emergenza, il caposquadra ed il direttore responsabile dei lavori, la pilotina che posiziona tutte le boe gialle che delimitano la zona dei lavori e non ultimo la motovedetta che staziona nelle vicinanze per allontanare con la sua presenza le imbarcazioni in transito...tutto questo per una rete che tranne qlc sub non vedrà mai nessuno? Resti li! :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 14:20
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
317
Location:
Milano

Status:


Buongiorno ragazzi,
per varie vicissitudini è un po che manco dal mare, ma lunedì volevo scendere.
Non so ancora di preciso dove andare, cmq tra Sestri e Framura.
Informazioni sulla temperatura dell'acqua le ho carpire dei precedenti post, ma qualcuno saprebbe dirmi più o meno che visibilità potrei trovarmi?
Mi piace pescare leggero, con un solo fucile e nulla attaccato alla boa, quindi non volevo sbagliare.
Grazie e buon mare.
Roberto
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 16:26
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
486
Location:
Moneglia

Status:




Il mare si è calmato, ma considera che ci sono stati due giorni con un metro/ due di onda.
Visibilità odierna minima, acqua 20 gradi, probabilmente nei prossimi giorni schiarirà molto prima verso framura6
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 16:58

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
310
Location:
Milano

Status:


Qualcuno oggi ha pescato bene lì in zona ....ho visto una foto su Facebook 🐳🐳😱
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 17:15
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,289
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


CITAZIONE (ruffux @ 5/11/2022, 16:58) 
Qualcuno oggi ha pescato bene lì in zona ....ho visto una foto su Facebook 🐳🐳😱

Cioè?
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 17:20

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
310
Location:
Milano

Status:


Bei pesci

Attached Image: 254CD8A0-0894-4D24-824C-32F2C2CC54B3

254CD8A0-0894-4D24-824C-32F2C2CC54B3

 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 17:21
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,289
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Stica
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 20:31
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
342
Location:
Sestri Levante

Status:


CITAZIONE (ruffux @ 5/11/2022, 17:20) 
Bei pesci

Se posso sarei curioso di sapere di chi è la foto 😅.
Tanto sono inoffensivo arriva il periodo buono e via di infiti raffreddori e febbri da asilo 🤬
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2022, 22:52
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
317
Location:
Milano

Status:


Grazie per le informazioni
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 00:41

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
310
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Santi Luca @ 5/11/2022, 20:31) 
CITAZIONE (ruffux @ 5/11/2022, 17:20) 
Bei pesci

Se posso sarei curioso di sapere di chi è la foto 😅.
Tanto sono inoffensivo arriva il periodo buono e via di infiti raffreddori e febbri da asilo 🤬

Foto da amici di amici di amici ...🤗
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 09:08

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (ruffux @ 6/11/2022, 00:41) 
CITAZIONE (Santi Luca @ 5/11/2022, 20:31) 
Se posso sarei curioso di sapere di chi è la foto 😅.
Tanto sono inoffensivo arriva il periodo buono e via di infiti raffreddori e febbri da asilo 🤬

Foto da amici di amici di amici ...🤗

Ho capito...potrebbe essere di 3 anni fa e di qlq parte d'italia :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 09:17

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
310
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 6/11/2022, 09:08) 
CITAZIONE (ruffux @ 6/11/2022, 00:41) 
Foto da amici di amici di amici ...🤗

Ho capito...potrebbe essere di 3 anni fa e di qlq parte d'italia :lol3.gif:

Beh sì il rischio c'è..... Qualcuno le cerca in rete e poi le spaccia addirittura x proprie catture, basta togliere il viso e raccontarla un po' bene......ma qui GIUROLOGIURO che non li ho pescato io 😂😂😂
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 09:53

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (ruffux @ 6/11/2022, 09:17) 
CITAZIONE (Pandasub @ 6/11/2022, 09:08) 
Ho capito...potrebbe essere di 3 anni fa e di qlq parte d'italia :lol3.gif:

Beh sì il rischio c'è..... Qualcuno le cerca in rete e poi le spaccia addirittura x proprie catture, basta togliere il viso e raccontarla un po' bene......ma qui GIUROLOGIURO che non li ho pescato io 😂😂😂

Guarda...io sono già contrario a mostrare foto di catture, ma so per averci parlato insieme di gente che ha rischiato la denuncia per catturare in Corsica cernie che poi ha postato qui da noi (e sai qnt colleghi ha poi mandato a spasso nella posidonia alla ricerca della " pietra isolata" :smoke.gif: )
Voi pensatela come volete, ma se uno mostra la sua preda è Xchè se la vuole tirare e se se la vuole tirare non c'è niente di meglio che fare la foto/ripresa in una zona facilmente riconoscibile (che poi non è quasi mai quella in cui si è catturata la preda, ma ci si è spostati solo per le riprese come si capisce dal cambiamento di colore della livrea della cattura :fisch.gif: )
Qnd comincio a vedere foto di sfondi anonimi o peggio ancora fatte verso il mare aperto so già che difficilmente le cose sono come vengono raccontate
 
Top
16873 replies since 2/12/2006, 10:39   415774 views
  Share