PescaSub & Apnea

Posts written by Krahs

view post Posted: 1/10/2012, 17:50     Rimettere l'aletta all'asta - Fucili Arbalete
Vi ringrazio per le delucidazioni. Sono abbastanza soddisfatto di come mi è venuto fuori il lavoro, anche se devo ammettere che per il foro dell'asta ho avuto una certa fortuna: l'avevo già fatto con un trapano a colonna e mi è venuto perfettamente orizzontale alla direzione dell'asta, e centrale, dopo tutti i vari e tanti scivolamenti che avrebbero potuto rovinare l'opera.
Ho voluto provare a mettere l'aletta all'ingiù e mi è sembrato di vedere che sparando l'asta arriva abbastanza dritta alla fine della sagola, e non in leggera parabolica come faceva prima. Ma sarà che l'ho alleggerita spuntandola?
view post Posted: 7/9/2012, 19:03     Rimettere l'aletta all'asta - Fucili Arbalete
Salve a tutti,
la scorsa settimana mi è capitato di spezzare la parte terminale dell'asta del mio arbalete, ma prima di gettarla vorrei provarla nella sua nuova versione short. Il problema è che dovrei rimetterci anche l'aletta: con un trapano a colonna penso di poter riuscire a fare un foro preciso, ma non ho capito come si fa a fissare quel pernetto che vendono insieme all'aletta. Su internet mi è sembrato che in dotazione siano tutti così: si tratta di un piccolo filamento metallico cilindrico, con ad un'estremità una capocchia simile a quella di un chiodo.
view post Posted: 6/7/2012, 21:04     Compensazione "automatica" ? - Primi Passi
Da quello che ci hanno detto al corso, sotto i 5 metri c'è già abbastanza pressione da impedire la compensazione senza usare la lingua come stantuffo. In pratica, sotto quella quota, tutti manovriamo in frenzel, magari senza accorgercene. Scendere senza portarsi la mano al naso però non è da tutti: ci sono sempre stati grandi apneisti che non ci sono mai riusciti, questo perché si tratta di un dono naturale non acquisibile con la pratica. Magari tu hai questo dono e non lo hai ancora sfruttato. Sono stato due anni a scendere con la mano al naso, e poi solo da qualche mese mi sono reso conto che non mi serve :D . Prova con l'adeguata cautela.
view post Posted: 5/7/2012, 12:07     Per una tecnica mista (aspetto, agguato, tana) - Primi Passi
Allora mi scuso se ho sbagliato angolo del forum, ma pesco ormai da un paio d'anni e come ho scritto sopra, ho già usato un 50 e un 100, e qualche pesce decente l'ho sempre preso, anche se effettivamente di dentici non ne ho mai visti. Ho postato qua perché pensavo che la scelta del fucile fosse una cosa molto basilare, e che quindi la mia domanda potesse essere utile anche per i neofiti... infondo sono nuovo da queste parti ;)

view post Posted: 4/7/2012, 22:36     Per una tecnica mista (aspetto, agguato, tana) - Primi Passi
Interessante Fabrizio: che fucile usi? Nonogomma o doppia gomma?
view post Posted: 4/7/2012, 20:47     Per una tecnica mista (aspetto, agguato, tana) - Primi Passi
Va bene, dunque mi confermate le opinioni che ho già ricevuto. Quindi secondo voi un fucile di mezza misura è superfluo... più che altro avevo già messo gli occhi sull'elite da un po' di tempo, solo che la minima misura è l'85 :D
view post Posted: 4/7/2012, 02:18     Per una tecnica mista (aspetto, agguato, tana) - Primi Passi
Ciao a tutti,
ho iniziato a pescare polpi con un arbalete corto, poi mi ha attratto la pesca all'aspetto e mi sono buttato su un geronimo 100, del quale sono abbastanza soddisfatto. Il mio problema però è che quando pesco (per ora sul basso fondo), non riesco a concentrarmi per troppo tempo solo su di una tecnica e mi viene spontaneo tentare qualche agguato o qualche ricerca in tana. Un 100 però mi sembra un fucile troppo potente e poco brandeggiabile per queste altre due tecniche. Qualcuno mi ha suggerito di comprare un 75 da attaccare in boa: però so che cambiare continuamente fucile mi porterebbe via del tempo. Allora ho pensato di comprare un 85 da usare con un circolare solo, in modo da avere un fucile abbastanza potente per tiri più lunghi, ma depotenziabile caricandolo alla prima tacca, ed anche più brandeggiabile. Secondo voi il mio ragionamento è corretto? Se sì, un geronimo elite potrebbe andare bene, o ce ne sono altri che mi consigliereste ad un prezzo simile o inferiore? lo preferirei a testata aperta.
Grazie mille!
view post Posted: 4/7/2012, 01:57     A tutti gli amici pinnati - Presentati al Forum Pesca Sub & Apnea
Un saluto a tutti gli amici pinnati! Abito a Prato e coltivo la passione per la pesca in apnea già da qualche anno. Ho iniziato a pescare con il fucile perché mi sembrava divertente, ma mi sono subito accorto che non lo si può fare solo come passatempo: è uno sport a tutti gli effetti, e richiede una certa preparazione fisica e psicologica. Così mi sono reso conto che faceva per me e ho iniziato a praticare l'apnea, della quale mi sono innamorato, tant'è che adesso per me una bella serie di tuffi nel blu danno un senso anche a una giornata di scarse catture.
428 replies since 15/6/2012