PescaSub & Apnea

Posts written by Krahs

view post Posted: 16/9/2020, 09:19     Calasole dopo tanto tempo - Racconti di pesca
Complimenti, Claudio, bel corvo e bel racconto!
view post Posted: 9/9/2020, 10:04     Corso/stage pesca in apnea...si o no - Pesca subacquea
CITAZIONE (MRSUB @ 4/9/2020, 13:36) 
Ciao a tutti...volevo chiedere a tutti voi se secondo voi un corso/stage di pesca in apnea farebbe la differenza o basterebbe andare tanto a mare? Se si chi mi consigliate di contattare? Io sono della Bat vicino Bari. Grazie come sempre a tutti..

Ciao, il corso farebbe la differenza eccome. Non tanto per imparare a pescare, perché per quello l'esperienza è fondamentale, ma principalmente per la tua sicurezza e per acquisire una migliore acquaticità.
view post Posted: 6/7/2020, 15:39     pale leaderfin - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (giancarlo1969 @ 1/7/2020, 11:52) 
buongiorno a tutti.....qualcuno di voi a provato le pinne della leaderfin come si trova, le avete usate con la scarpetta originale o cambiate

un paio di anni fa ho acquistato quelle miste platica/carbonio e le ho montate sulle scarpette mares razor. Mi ci sono trovato benissimo.
view post Posted: 6/7/2020, 15:35     Effetto ventosa sul padiglione auricolare - Salute e Sicurezza
Sono d'accordo con decapua. Non so perché ma a me il fastidio capita spesso in risalita. Senza forzare faccio entrare un po' d'acqua dal cappuccio della muta.
view post Posted: 26/6/2020, 16:04     PESCARE A 60 ANNI - Salute e Sicurezza
Carissimi, non so se vi può aiutare ma qualche anno fa, in Sardegna, alle 4 e 30 di mattina trovai un signore che aveva passato la settantina. Partiva da terra con una canoa a remi per raggiungere fondali impegnativi.
view post Posted: 25/5/2020, 14:27     Condoglianze per la scomparsa di Davide - Sicurezza in Mare
Sì, scusate. Non avevo visto le altre discussioni perché c'erano altri post in rilievo.
view post Posted: 25/5/2020, 12:16     Condoglianze per la scomparsa di Davide - Sicurezza in Mare
Le mie più sentite condoglianze ai familiari e amici di Davide D'alessandro; un appassionato di pesca subacquea, un bravissimo atleta, che ho conosciuto durante una manifestazione sportiva. Purtroppo è scomparso durante una battuta di pesca...

https://www.ansa.it/puglia/notizie/2020/05...60169b2d73.html
view post Posted: 6/3/2020, 15:52     Il limite durante un'immersione in apnea - Salute e Sicurezza
CITAZIONE (Sim.anc.78 @ 6/3/2020, 14:57) 
Ragazzi come più volte detto anche da me in questo post è giusto fare la distinzione tra le due attività, ricordandone le differenze, ma ora non facciamo addirittura passare il messaggio che l'allenamento in piscina sia controproducente e pericoloso... Ok andare in mare il più possibile, ma chi non può fa bene ad allenarsi in piscina e ad utilizzare la testa quando va in mare!

Certo Sim, pescare sapendo di poter fare il doppio/triplo di quanto si sta facendo è una sicurezza che può permettersi solo chi si allena in piscina e ha sondato il proprio limite. Chi si limita ad uscire sempre in anticipo, senza aver mai sperimentato la fame d'aria, come si comporta se, per qualsiasi motivo, si ritrova a dover tirare un po' di più l'apnea? Ricordiamoci che la paura in certi momenti è incontrollabile e aumenta fortemente il battito cardiaco e il rischio di spiacevoli incidenti.

Comunque penso che nessuno abbia mai voluto intendere questo. Si parlava di eccessiva sicurezza e di voglia di strafare, cose alquanto pericolose.
view post Posted: 6/3/2020, 15:17     Il limite durante un'immersione in apnea - Salute e Sicurezza
CITAZIONE (vyncenzo @ 6/3/2020, 13:57) 
CITAZIONE (Krahs @ 6/3/2020, 11:13) 
Ragazzi, mi cito direttamente dall'apertura di questa discussione:



"pesco ormai da una decina d'anni e mi alleno costantemente in piscina da due anni. Nella pesca ho costantemente migliorato sia la tecnica sia l'apnea e ho aumentato le profondità operative. Fino a qualche anno fa, in pesca, non superavo spesso i dieci/dodici metri di profondità e cercavo sempre di prolungare l'apnea il più possibile (sono arrivato anche a 3 minuti di aspetto); adesso invece mi impongo sempre di non forzare troppo, tanto ho capito che se il pesce non arriva dopo un minuto/ un minuto e mezzo è quasi sempre inutile sprecare fiato e aumentare i rischi, specialmente se si scende più in profondità."

In pesca sempre molto al di sotto del proprio limite ;)

Non diciamo a te. Ma certe cose vanno sempre dette e stradette fino alla nausea ;)

Ah, scusa Vynce, ho la coda di paglia :D
view post Posted: 6/3/2020, 11:13     Il limite durante un'immersione in apnea - Salute e Sicurezza
Ragazzi, mi cito direttamente dall'apertura di questa discussione:



"pesco ormai da una decina d'anni e mi alleno costantemente in piscina da due anni. Nella pesca ho costantemente migliorato sia la tecnica sia l'apnea e ho aumentato le profondità operative. Fino a qualche anno fa, in pesca, non superavo spesso i dieci/dodici metri di profondità e cercavo sempre di prolungare l'apnea il più possibile (sono arrivato anche a 3 minuti di aspetto); adesso invece mi impongo sempre di non forzare troppo, tanto ho capito che se il pesce non arriva dopo un minuto/ un minuto e mezzo è quasi sempre inutile sprecare fiato e aumentare i rischi, specialmente se si scende più in profondità."

In pesca sempre molto al di sotto del proprio limite ;)
view post Posted: 5/3/2020, 20:25     Il limite durante un'immersione in apnea - Salute e Sicurezza
Ragazzi, sono d'accordo con voi. Ma è dall'anno scorso, dall'inizio di questa discussione, che siamo tutti d'accordo sul fatto che ci sia una bella differenza tra la pesca e l'apnea in piscina ;)

Edited by Krahs - 5/3/2020, 20:52
view post Posted: 5/3/2020, 15:34     La cagna cattiva - Attrezzature - Accessori vari
Secondo me la scelta dipende da come peschi:

-se ti sposti con un mezzo nautico ti basta una boetta, l'attrezzatura di scorta puoi lasciarla a bordo del natante

-se sei uno di quelli che si fa tanti chilometri a pinne ti convien prendere una plancetta, così ci puoi attaccare borracce, bussolotto porta chiavi/documenti, fucile di scorta, ecc. E magari la puoi anche adottare come gommoncino per gli spostamenti.
view post Posted: 5/3/2020, 12:48     Pesca di notte - Pesca subacquea
CITAZIONE (Fabio970 @ 5/3/2020, 12:18) 
CITAZIONE (Krahs @ 5/3/2020, 11:49) 
La pesca subacquea è sportiva perché impone una prestazione fisica, un adattamento di chi la pratica ad un ambiente che gli è ostile, e la ricerca continua di una strategia vincente su di un avversario, il pesce, che continumente si evolve e rende il gioco sempre più difficile. Il fucile subacqueo non potrà mai essere considerato un mezzo poco sportivo perché i pesci hanno ben capito come stare fuori dal suo breve raggio di azione.
Chi pesca di notte spesso neanche esegue le sommozzate: spara dalla superficie nel basso fondo ai pesci che vi stazionano da fermi. Tutt'al più, tanti (sì, perché purtroppo di casi del genere se ne vedono sia dalle mie parti sia nel resto di Italia) fanno razzia dei polpi che nell'oscurità, non dovendo più nascondersi col mimetismo, escono allo scoperto in cerca di cibo.
Questo tipo di pesca è una barbarie, punto e basta.
Non siamo più ai tempi di chi doveva industriarsi per portare il cibo a casa. Non ci sono più le condizioni per poter reclamare il diritto di depredare il mare. è comunque vero che questo diritto dovrebbero averlo neanche i professionisti che riempiono di reti il sottocosta, impoverendolo miseramente per i proventi di supermercati e ristorantini turistici.

Dico, non fasciamoci la testa prima di rompercela, ma considera che siamo in Italia, e non mi stupisco più di niente. Mai dire mai, tutto è possibile... :fisch.gif: Ricordiamoci sempre che rispetto ad altre categorie siamo come una goccia d'acqua in una vasca da bagno.

Certo Fabio, purtroppo o per fortuna siamo in Italia, dove tutto è possibile. Ma quello che mi premeva sottolineare è che un provvedimento come quello giapponese non è paragonabile a quello di chi vieta la pesca notturna, perché solo il primo va contro la ragione.
428 replies since 15/6/2012