PescaSub & Apnea

Posts written by branzin

view post Posted: 13/1/2006, 19:06     Spigola regina dell'inverno - Primi Passi
Per quanto riguarda il calo di catture,non posso che confermare questa tendenza,perche fino a pochi anni fa ne prendedo davvero tante (alto adriatico)mentre ora sono diminuite non soltanto le spigole ma anche mormore(ricordo centinaia di esemplari che mi sfilavano davanti mentre aspettavo le spigole)lecce,sarghi, ecc....

Però questo calo non lo attribuisco alla pesca intensiva ne all'inquinamento(stando ai dai forniti dalle autorita,nel golfo di Trieste,sembra stia diminuendo)ma ad un calo "ciclico",un specie di"su e giù"naturale (inverni freddi, estati secche, primavere piovose,ecc...)

Infatti dalle mie parti non sono ancora comparsi barracuda o serra(possibile causa di competizione alimentare per altre specie)ma invecie si son fatti vedere i dentici, scomparsi dalle mie coste dopo la seconda guerra mondiale(si dice a causa di una malattia)inoltre cefali, salpe, corvine,e astici(anche se di piccole dimensioni)secondo me sono aumentati(fatto questo che non conbacia con la pesca intensiva)

Naturalmente queste mie osservazioni(fatte in più di vent'anni)devono tener conto della mia capacità di pescare,. aumentata nel corso degli anni.
view post Posted: 13/1/2006, 18:23     Modifica Mulinello C4 - Archivio Attrezzature e Fai da Te
Tra battute di pesca e lavori sull'attrezzatura ,l'unico a lavorare davvero sono rimasto io
Sto scherzando.......... complimenti!!!!!
view post Posted: 13/1/2006, 18:13     Quanti pesca-sub - Pesca subacquea
Non so se è fortuna o giudizio, ma non ho mai avvuto problemi.
view post Posted: 11/1/2006, 10:58     1.7 Kg di Reginella anche per me... - Racconti dal 2005
Io le faccio impanate se sono piccole, se invece sono grandi ,le puoi mettere sotto sale fino a farle perdere tutta l'acqua(almeno 3-4 giorni)e poi una leggera affumicata (diciamo 3-4 ore in un forno ventilato a 50-60 gradi con dei aromi )Tieni presente che questo metodo non lo faccio io ma un mio amico che ha un ristorante,e lo fa di continuo addatando tempi e gradi al peso delle uova.Comunque il risultato è un ottima bottarga.
view post Posted: 10/1/2006, 10:58     Perchè ne vale la pena andare a pesca!!!! - Pesca subacquea
A me è capitato, mentre pescavo a bolettino a due miglia dalla costa, di sentire un tonno che saltava fuori dall'acqua a pochi metri dalla barca, eravamo io ed un mio amico, soli in mezzo al mare su una barca di quattro metri,uno spavento enorme! blink.gif blink.gif blink.gif
view post Posted: 9/1/2006, 10:47     Un colpo di fortuna - Racconti dal 2005
la spigola grande non aveva fori d'uscita, in quella piccola biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif il foro si trovava sull'alrto fianco
view post Posted: 6/1/2006, 18:11     Un colpo di fortuna - Racconti dal 2005
Tenetevi forte: un anno dopo nello stesso posto ho preso un altra spigola un po più di 6 kg.Siccome ho fa
tto l'aspetto sempre tra i due massi dell'anno prima il posto è diventato "lo scoglio dei giganti"
user posted image
user posted image
le altre 3 spigole avevano 7 etti e le ho prese prima di quella grande.
Il posto "magico" mi ha regalato molte altre emozioni forti, lecce enormi (che vederle in un metro d'acqua fa impressione),freghe di spigole dove una femmina di 4-5 chilogrammi era corteggiata da 10-12 maschi di due kg,mentre sia prima che dopo il mare era praticamente deserto.
view post Posted: 5/1/2006, 12:22     Un colpo di fortuna - Racconti dal 2005
Ho visto ora la notizia della spigola di 10 kg. presa pochi giorni fà,e siccome l'autore della pescata non aveva ancora messo la foto, vi faccio vedere la foto, anche se è già apparsa su Pescasub (la rivista) un paio di anni fà.
user posted image

Spigola presa in un metro e mezzo ,dopo forse 30 secondi di aspetto.L'asta era entrata sul muso per circa tre quattro centimetri.Dopo il colpo , il pesce ha fatto un paio di metri ed è finito contro un grosso masso(probabilmente il colpo ,come si vede nella foto, centrando il muso vicinissimo al cervello lo ha scosso molto)ma anziche girarsi e scappare da un'altra parte ,continuava a nuotare contro la pietra.Quando ho visto la scena ho mollato il fucile e mi son precipitato a prenderlo con le mani.Solo dopo averle messo una mano nelle branchie,mi sono accorto che l'asta si poteva sfilare con due dita.Uno spavento enorme.La mia pesava 9,300 chilogrammi .
view post Posted: 3/1/2006, 17:36     mi serve un vostro parere - Sezione principale
Io uso questo sistema quando ho delle ferite sulle dita,per evitare che bagnandosi allunghino il processo di cicatrizazione.
view post Posted: 2/1/2006, 17:18     E così ci siamo tutti - Presentati al Forum Pesca Sub & Apnea
Ciao a tutti, mi chiamo Massimo, ho quarant'anni, sono felicemente sposato ed ho due bellissime bambine. Abito a Muggia, in provincia di Trieste, a due passi dal mare e ... pesco da una vita.Le mie prede preferite sono le spigole e le lecce, che pesco all'aspetto (anche se non disdegno qualsiasi pinnuto commestibile). Il mio "territorio" di pesca spazia dal golfo di Trieste a tutta la penisola istriana con qualche puntata sino in Dalmazia. L'attrezzatura non la lascio a casa nemmeno durante le vacanze al mare (Spagna, Tunisia, Grecia, ecc.) Quest'anno poi ho cambiato gommone, passando da un 3m, utilissimo per la pesca sotto costa, ad un 4,30m che spero mi permetterà di allargare i miei orizzonti di pesca. Mi sono dilettato due volte nel racconto di due belle pescate, una finita sul mensile "Pescasub" di qualche anno fa (una spigola di Kg 9,350) e l'altra pubblica sul mensile "Pesca in apnea" di ottobre 2005 (dove il protagonista però non ero io ma il mio compagno di pesca che con un solo tiro è riuscito a portare a casa due spigole, una di 6kg ed una di 3kg. Roby, lo stesso ragazzo che quest'estate mi ha fatto vedere dei branchi di dentici, lasciando in me una voglia matta di ritornare ad insediare quei favolosi pesci).
view post Posted: 30/12/2005, 22:00     ESPERIENZA ESPLOSIVA - Pesca subacquea
Volevo segnalarvi che avevo chiesto al venditore(su ebay) se l'articolo in vendita(sea scooter)corispondeva alla foto e alla scheda tecnica, mi ha risposto che corrispondeva tutto tranne la marca.
view post Posted: 30/12/2005, 18:39     Scooter subacquei a prezzi stracciati - Pesca subacquea
Ciao a tutti ,sono nuovo del forum e quindi forse mi sono perso questa discussione.Ma come è possibile che un scooter subaqueo costi su ebay 70-80 € completo di garanzia e ancora imballato?Da notare che seguo le aste da un paio di mesi, e sono sempre presenti almeno un paio di esenplari .
1094 replies since 15/12/2005