PescaSub & Apnea

Posts written by Marcoblu

view post Posted: 20/1/2016, 19:05     Elastici di qualità (ed economici) - Fucili Arbalete
CITAZIONE
Gli elastici sono un accumulatore d'energia che nel sistema meccanico "fucile" rendono a comando ( quando schiaccio il grlletto ) Come succede in tutte le in trasformazioni d'energia, una parte và persa in attriti viscosi interni propri del materiale. Negli elastomeri ( gomme ) questa perdita è sempre elevata, non è poca cosa, progettualmente parlando questa è una cosa che se appena puoi la eviti...infatti sono molto poche le applicazioni in tal senso, il rendimento di trasformazione è basso. Che a nessuno venga l'idea di usare queste considerazioni per affermare che quindi è meglio l'aria compressa, che anche lì ci sono i suoi guai...non sono i sistemi usati a rendere migliore o peggiore un fucile, non è la balistica superiore ( mi vien da ridere...) è l' efficacia dell'insieme che non è balistica ma ergonomia di scopo ( essere adatto affinchè l'uomo raggiunga il risultato, nel ns caso prendere il pesce ).
Già Platone nel Cratilio: "conosce le cose colui che ne conosce il nome"...è roba che ha 2.500 anni e non è cambiato nulla :-)

Un elastico per il ns uso diventa migliore d'un altro nel momento in cui rende più energia o ne assorbe meno, che è poi la stessa cosa. Ciò vuol dire che se un elastico è più reattivo, esso è fatto con un elastomero migliore (esempio A: se precarico 60kg e ne rende 50 è un elastico migliore di uno che esempio B precarico a 60kg e ne rende 45 ). I BlackBull sono questo, rendono più kg degli Hi-speed e quindi sono più efficienti, questa la ragione della ns scelta. Si badi bene, più kg in rendimento non solo in assoluto.

La cosidetta "progressività" in realtà non è una caratteristica dell'elastomero ma di quello specifico sistema "fucile" a cui ci si riferisce, ovvero l'insieme elastico vs asta ovvero Kg elastico e sua reattività vs peso del proiettile. In definitiva è il rapporto peso/potenza che avrete pur sentito nominare nel motorsport...

Cambiando le condizioni d'allestimento del fucile, cambia la "progressione" del sistema. Se con medesimo elastico su medesimo fucile, cambio solo l'asta con una più leggera, la "reattività o progressione" del sistema s'incrementa. Questo dimostra che la "reattività o progressione" è una caratteristica propria del sistema e non propria dell'elastico.
Se, sempre col fucile di cui sopra, tengo fissa l'asta e cambio il tipo di elastomero con pari Kg di precarica, avrò un cambio di "progressività" dipendente dalla reattività ( o efficienza ) della mescola ( esempio A vs esempio B ).
Nel bilanciamento di queste caratteristiche spesso si eccede in un senso oppure nell'altro ( troppa asta o troppi kg ). Il bilanciamento è appunto bilanciamento, quindi adeguare le caratteristiche dell'elastico all'asta che si vuole usare per quello specifico fucile.

Se lo faccio con elastico "più reattivo", precaricando medesimi kg, avrò un tiro più veloce. Se a causa di questo il fucile "mi salta in mano" ( quella cosa che erroneamente chiamate rinculo, quando in realtà si tratta di accellererazione istantanea, vedi Platone ) dovrò diminuire i kg che non è una cattiva cosa perchè avrò la velocità corretta/possibile del sistema e faticherò meno nel caricare.
Nel caso dei BlackBull, è facile avere troppi Kg di reazione, perciò serve o allungare l'elastico, o ridurne il diametro al fine di raggiungere il bilanciamento. Per questo abbiamo indicato i kg che sono l'unica indicazione pertinente.

Non prendetevela, ma talvolta la vs convinzione "balistica", in un modo o nell'altro, ha una concezione tipicamente Yankee ( Big is Better !! ) cosa peraltro sostenuta anche da alcuni produttori, da voi ritenuti maestri, che evidentemente non conoscono Platone e non solo quello disquisite di diametri, fattori d'allungamento, progressività, un pò a "capocchia" passatemi benevolmente il termine...
Debbo però riconoscere che se ripenso alle concezioni "in voga" 15 anni fà, quando feci il ns primo fucile, c'è stato un evidente progresso di cui me ne prendo solo minimissima parte. Del resto anche nelle pinne 25anni fà, quando feci le prime in carbonio, per scendere profondo si consigliava assolutamente la pinna più dura, poi si è capito che serviva la più efficiente, quindi sono speranzoso anche per le gomme

In pratica Marc4 ha voluto dirci che se i suoi Black Bull sono troppo duri da caricare o "rinculano" troppo, bisogna giustamente tirarli di meno/tagliarli più lunghi o, a parità di allungamento, ridurne il diametro. Discorso molto sensato.

Non ho le competenze x valutare se un elastico più è reattivo e meno dispersioni di energia ha, ma mi fido abbastanza, se ho colto bene il senso. Certo detto così suona molto terra-terra, quindi x carità in un certo senso anche adatto x noi ignoranti (in materia) ma essendo la cosa ben più complessa andrebbe indagata in modo più tecnico.
Tuttavia continuo a preferire elastici "progressivi" come i vecchi e ottimi Hi-Speed, rispetto ai Black Bull. Questione di gusti ;)

Per il resto, ho apprezzato l'intervento costruttivo.

Avrei invece da ridire circa la storia relativa ai "giochi di mercato" da te menzionata Marc, ma oggi non sono proprio in vena -_-



Magari domani se me ne ricordo :lol3.gif:
view post Posted: 16/1/2016, 17:58     Elastici di qualità (ed economici) - Fucili Arbalete
CITAZIONE (pasquale pomaretti @ 16/1/2016, 12:51) 
.. se il prodotto si vende anche in presenza di prodotti che costano meno vuol dire che qualcosa di buono la stanno facendo.....parlo in generale ovviamente.

Si beh la Si..l in particolare qualcosa di buono lo fa in effetti, una pubblicita' martellante a base di donne mezze nude :muto.gif: :wub:
E a quanto pare il giochetto funziona bene visto che nonostante i suoi elastici abbiano il prezzo piu' alto continua a venderne :fisch.gif:
Certo c'e' anche tanta disinformazione in giro visto che li si potrebbe pagare quasi la meta' rivolgendosi alla concorrenza :bye1.gif:
view post Posted: 16/1/2016, 11:11     Elastici di qualità (ed economici) - Fucili Arbalete
Vero che la "materia prima" proviene generalmente dagli USA e vero che il dollaro negli ultimi mesi si è rivalutato Marc4, vedremo allora se, in base al tuo ragionamento, quando il dollaro scenderà anche i prezzi di vendita degli elastici confezionati da ditte italiane scenderanno. Personalmente ho qualche dubbio, visto che conosco bene i prezzi nostrani e seguo abbastanza Borsa e Cambi ma non mi pare che nel nostro settore i prezzi scendano quando il dollaro scende, anzi semmai aumentano gradualmente e inesorabilmente senza correlazioni dirette :angry:
view post Posted: 16/1/2016, 11:01     Coltelli "fai da me" - Fai da te - I Nostri Lavori
Scusate ragazzi ma cos'è questa storia dell'arma impropria se il coltello ha la lama su entrambi i lati? :hmm.gif:
view post Posted: 15/1/2016, 21:13     Cintura BERTA - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (aldosky @ 15/1/2016, 20:24) 
Scusa ma cosa è quel pezzo di tubo verde attaccato in orizzontale al piombo dove hai fissato il coltello?

Stessa cosa che ho pensato anch'io, vedendo le foto mi ha incuriosito subito quell'attrezzo, sembra una specie di tendisagola artigianale, boh... :hmm.gif:

Comunque Paolo sembra un bel lavoro :clapping.gif: ma cos'e' quel filo rosso attorcigliato al manico del coltello, sara' mica un'estremita' del cavetto portapesci :nono.gif:

Edited by Marcoblu - 16/1/2016, 01:41
view post Posted: 15/1/2016, 21:07     Elastici di qualità (ed economici) - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Androsasta @ 15/1/2016, 19:06) 
Chiudo: per me i Cressi S45 a metro (neri e verdi) sono esattamente la prova del fatto che esistono prodotti di ottima qualità con ottimi prezzi.

:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:




CITAZIONE (pasquale pomaretti @ 15/1/2016, 20:02) 
...altri elastici sono più cari perché si approfittano del mercato ...

:si.gif: :si.gif: :si.gif: :si.gif: :si.gif: :si.gif: :si.gif: :si.gif: :si.gif: :si.gif: :si.gif: :si.gif: :muto.gif:
view post Posted: 15/1/2016, 16:59     Elastici di qualità (ed economici) - Fucili Arbalete
Andros le tue impressioni trovano conferma dal tipo di mescola degli elastici che hai citato, infatti i Cressi e gli Hi-Speed sono entrambi elastici progressivi, mentre i Sigal sono reattivi :bye1.gif:
view post Posted: 15/1/2016, 16:55     Coltelli "fai da me" - Fai da te - I Nostri Lavori
Bella come iniziativa per ingannare il tempo, magari per il manico potresti usare dell'Ultilplast mentre per il fodero https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=71898497 ;)
view post Posted: 15/1/2016, 14:38     Elastici attappati - Fai da te - I Nostri Lavori
Axo ma in pratica tu usi delle sferette fai da te, non penso blocchino l'entrata d'acqua :hmm.gif:
view post Posted: 15/1/2016, 14:29     Elastici di qualità (ed economici) - Fucili Arbalete
Pasquale il tuo ragionamento non è corretto perché tu parli di pochi euro riferendoti ad un solo fucile ma sai benissimo che noi patiti della ps ne abbiamo ben più di uno, in media diciamo sui 4 a pescatore? Che ovviamente si turnano durante l'anno e/o cambiano allestimento in base a visibilità, temperatura dell'acqua, tipologia di pesca, ecc... Quindi parliamo di vari settaggi e relativa spesa e ogni elastico allestito, oltre al costo base della gomma, richiede spese aggiuntive x dyneema da legature, ogive tessili/metalliche, ecc...
Personalmente uso 6 fucili all'anno e tendo a non stressare all'eccesso le gomme, e ritengo troppo troppo elevati i costi degli elastici italioti.
E sinceramente dopo aver speso bei soldini x fucili o pinne che sia, mi secca parecchio tirarne fuori altri, e a mio parere non pochi, ciclicamente x riallestire l'armamentario.

La mia tesi riguardo i Primeline non si basa certo su colore o altre impressioni personali, bensì su materiale indagato in passato e verificato da più fonti. Ovviamente non posso ricordare dove e quando ho appreso tali nozioni ma mi torna alla mente una comparazione letta su una rivista francese, e uno studio effettuato sempre anni fa da Dap dove comparava le mescole dei 2 elastomeri Sigal e Primeline, giungendo infine a quanto da me poc'anzi sostenuto ;)
view post Posted: 15/1/2016, 10:32     Elastici di qualità (ed economici) - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Androsasta @ 14/1/2016, 19:36) 
Dovresti farti assumere da Renzi per fare quadrare i conti dello Stato. :D
Comunque 14 € per un metro, contro 20 € è una differenza del 30%.
Spesso su quei diametri si va sui 21, 22 €, per cui ancora di più.
E non il 30% o più su un bene duraturo, ma su un bene di continuo consumo: quasi il pane dell'arbalete.
Se poi pensi che con lequivalente di 2 metri di S45 spagnoli, spedizione compresa, ci compri appena pochi cm. più di un metro di elastici "italiani" di tendenza, senza spedizione, andiamo oltre il 100%.
Per te è nulla, per me è abbastanza e fatico a regalare danaro in abbondanza a Sigal, piuttosto che ad altri.
Non chiedo ai nostri di fare prezzi cinesi, ma se 10 € circa è il punto di partenza di un ottimo prodotto della Cressi, e cioè della vecchia Europa, mi sembra che arrivare a 21, 22 € sia abnorme. :) :bye1.gif:

Concordo pienamente con Andros, le ditte ita hanno davvero tirato troppo la corda, specialmente in un simile periodo di crisi, Sigal in primis visto che da anni ha i prezzi più alti di tutti, motivati in parte da una pubblicità martellante sul web e riviste varie. E NON dimentichiamo che i RB, quelli vecchi col foro da 3, erano dei normalissimi Primeline sottoposti a processo di coestrusione x creare quel sottile strato protettivo esterno che gli conferita il color vinaccia, ma sempre Primeline restavano e di certo la coestrusione non ne migliorava le performance, eppure tanti sub li apprezzavano anzi li lodavano senza nemmeno sapere esatt che elastici fossero e senza sapere che se avessero acquistato dei normali Primeline non griffati spendevano molto meno e avevano le stesse prestazioni <_<
view post Posted: 14/1/2016, 10:53     Superiorità balistica - Test e Recensioni del Forum
Ogni tanto sta discussione fine a sé stessa risalta fuori ma, come giustamente detto da alcuni, fin quando non verranno fatti test comparativi seri è come discutere del sesso degli angeli.
Senza dati scientifici e rilievi certi e oggettivi sono solo chiacchiere da bar basate su convinzioni proprie (e come tali di parte) e gusti personali <_<
view post Posted: 13/1/2016, 14:54     locos por la pesca - Video Pesca in Apnea
Tutti ottimi per carità ma i video del Maestro sono 3 spanne sopra qualsiasi altra produzione video di ps, italiana e non, mai pubblicata. Ogni volta che li riguardo rimango rapito. Impossibile poi negare il loro immenso valore didattico e le nozioni che ogni suo filmato riusciva a trasmettere. Penso che tanta ma tanta gente abbia imparato/affinato l'arte dell'agguato grazie a lui, me compreso.

La sua uscita dal panorama delle produzioni video è stata IMHO una perdita enorme :(

Perdonate l'inciso ma era un atto dovuto ;)
view post Posted: 12/1/2016, 12:16     Che vi regalate per Natale? - BAR del Porto
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 5/1/2016, 20:29) 
CITAZIONE (Marcoblu @ 21/12/2015, 14:30) 
Io quest'anno sicuro chiederò a BABBO Natale un bel Mr. 104 che mi piace tanto :fisch.gif:

Vediamo se Fabio o Piero approvano la scelta :lol3.gif: :tongue2.gif:

Maledetto. ..sei uno stronzo.
Un abbraccio

:risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :tie.gif:

:bye1.gif:
view post Posted: 12/1/2016, 00:08     Vendo *SPECIALE* INVERT_Roller_R1.110 - Vendo - Cambio
Complimenti, progetto davvero molto interessante :clapping.gif:
Se possibile, a titolo informativo mi piacerebbe conoscere la distanza di tiro utile di questo bestione :bye1.gif:
3622 replies since 20/11/2011