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CITAZIONE Gli elastici sono un accumulatore d'energia che nel sistema meccanico "fucile" rendono a comando ( quando schiaccio il grlletto ) Come succede in tutte le in trasformazioni d'energia, una parte và persa in attriti viscosi interni propri del materiale. Negli elastomeri ( gomme ) questa perdita è sempre elevata, non è poca cosa, progettualmente parlando questa è una cosa che se appena puoi la eviti...infatti sono molto poche le applicazioni in tal senso, il rendimento di trasformazione è basso. Che a nessuno venga l'idea di usare queste considerazioni per affermare che quindi è meglio l'aria compressa, che anche lì ci sono i suoi guai...non sono i sistemi usati a rendere migliore o peggiore un fucile, non è la balistica superiore ( mi vien da ridere...) è l' efficacia dell'insieme che non è balistica ma ergonomia di scopo ( essere adatto affinchè l'uomo raggiunga il risultato, nel ns caso prendere il pesce ). Già Platone nel Cratilio: "conosce le cose colui che ne conosce il nome"...è roba che ha 2.500 anni e non è cambiato nulla :-) Un elastico per il ns uso diventa migliore d'un altro nel momento in cui rende più energia o ne assorbe meno, che è poi la stessa cosa. Ciò vuol dire che se un elastico è più reattivo, esso è fatto con un elastomero migliore (esempio A: se precarico 60kg e ne rende 50 è un elastico migliore di uno che esempio B precarico a 60kg e ne rende 45 ). I BlackBull sono questo, rendono più kg degli Hi-speed e quindi sono più efficienti, questa la ragione della ns scelta. Si badi bene, più kg in rendimento non solo in assoluto. La cosidetta "progressività" in realtà non è una caratteristica dell'elastomero ma di quello specifico sistema "fucile" a cui ci si riferisce, ovvero l'insieme elastico vs asta ovvero Kg elastico e sua reattività vs peso del proiettile. In definitiva è il rapporto peso/potenza che avrete pur sentito nominare nel motorsport... Cambiando le condizioni d'allestimento del fucile, cambia la "progressione" del sistema. Se con medesimo elastico su medesimo fucile, cambio solo l'asta con una più leggera, la "reattività o progressione" del sistema s'incrementa. Questo dimostra che la "reattività o progressione" è una caratteristica propria del sistema e non propria dell'elastico. Se, sempre col fucile di cui sopra, tengo fissa l'asta e cambio il tipo di elastomero con pari Kg di precarica, avrò un cambio di "progressività" dipendente dalla reattività ( o efficienza ) della mescola ( esempio A vs esempio B ). Nel bilanciamento di queste caratteristiche spesso si eccede in un senso oppure nell'altro ( troppa asta o troppi kg ). Il bilanciamento è appunto bilanciamento, quindi adeguare le caratteristiche dell'elastico all'asta che si vuole usare per quello specifico fucile. Se lo faccio con elastico "più reattivo", precaricando medesimi kg, avrò un tiro più veloce. Se a causa di questo il fucile "mi salta in mano" ( quella cosa che erroneamente chiamate rinculo, quando in realtà si tratta di accellererazione istantanea, vedi Platone ) dovrò diminuire i kg che non è una cattiva cosa perchè avrò la velocità corretta/possibile del sistema e faticherò meno nel caricare. Nel caso dei BlackBull, è facile avere troppi Kg di reazione, perciò serve o allungare l'elastico, o ridurne il diametro al fine di raggiungere il bilanciamento. Per questo abbiamo indicato i kg che sono l'unica indicazione pertinente. Non prendetevela, ma talvolta la vs convinzione "balistica", in un modo o nell'altro, ha una concezione tipicamente Yankee ( Big is Better !! ) cosa peraltro sostenuta anche da alcuni produttori, da voi ritenuti maestri, che evidentemente non conoscono Platone e non solo quello disquisite di diametri, fattori d'allungamento, progressività, un pò a "capocchia" passatemi benevolmente il termine... Debbo però riconoscere che se ripenso alle concezioni "in voga" 15 anni fà, quando feci il ns primo fucile, c'è stato un evidente progresso di cui me ne prendo solo minimissima parte. Del resto anche nelle pinne 25anni fà, quando feci le prime in carbonio, per scendere profondo si consigliava assolutamente la pinna più dura, poi si è capito che serviva la più efficiente, quindi sono speranzoso anche per le gomme In pratica Marc4 ha voluto dirci che se i suoi Black Bull sono troppo duri da caricare o "rinculano" troppo, bisogna giustamente tirarli di meno/tagliarli più lunghi o, a parità di allungamento, ridurne il diametro. Discorso molto sensato. Non ho le competenze x valutare se un elastico più è reattivo e meno dispersioni di energia ha, ma mi fido abbastanza, se ho colto bene il senso. Certo detto così suona molto terra-terra, quindi x carità in un certo senso anche adatto x noi ignoranti (in materia) ma essendo la cosa ben più complessa andrebbe indagata in modo più tecnico. Tuttavia continuo a preferire elastici "progressivi" come i vecchi e ottimi Hi-Speed, rispetto ai Black Bull. Questione di gusti Per il resto, ho apprezzato l'intervento costruttivo. Avrei invece da ridire circa la storia relativa ai "giochi di mercato" da te menzionata Marc, ma oggi non sono proprio in vena Magari domani se me ne ricordo |