PescaSub & Apnea

Posts written by wsereno

view post Posted: 19/12/2011, 15:05     ......siamo alla resa dei conti...! - Pesca subacquea
CITAZIONE (Skillo @ 19/12/2011, 10:51) 
Fish, non è colpa loro...............................................

non è mia intenzione aprire un dibattito sulla colpa, cosa che non gioverebbe a nessuno, ma consentimi una precisazione (almeno secondo le mie informazioni) .........ricorderai delle spadare abolite a suon di milioni............orbene queste o altre spadare sono mafiosamente utilizzate e poi nascoste e ovviamente questo è solo uno dei tanti esempi

.....loro tengono famiglia....
.....i controllori sono senza carburante........
.....i politi fanno ............?..........
.....ecc. ecc. ................
Forse è giunto il momento di stare uniti e collaborare per un unico obiettivo........
.....salvare quello che resta
view post Posted: 18/12/2011, 17:32     ......siamo alla resa dei conti...! - Pesca subacquea
Finalmente qualcuno ha il coraggio di assegnare le responsabilità della distruzione del mare a chi di dovere e il PESCASUB non è chiamato in causa...............
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...d877647e06.html

Buon vento
view post Posted: 6/11/2011, 18:24     Tecniche di respirazione - Pesca subacquea
CITAZIONE (su_moro @ 29/10/2011, 15:39) 
Io ho letto "Tecniche di respirazione per Apnea" di Federico Mana... Ottimo libro!
Naturalmente se facessi un corso sarebbe meglio! :bye1.gif: :bye1.gif:

..........dei libri ne ho letti alcuni ma questo di Mana mi è piaciuto maggiormente, con ottime indicazioni per esercizi a secco e non ultimo costa meno di altri.

Consentimi di riprendere il consiglio univoco di tutti "è importante fare un buon corso", ma aggiungo che un buon corso non serve per insegnarti l'apnea e andare a -100mt.
Un buon corso ti rende consapevole delle tue possibilità e dei tuoi limiti, dandoti gli strumenti per migliorarti di giorno in giorno, ti suggerisce come approcciarsi al mare per goderne appieno le tante opportunità che ti offre.

Buon vento
view post Posted: 6/11/2011, 18:10     vestizione e svestizione invernale - Pesca subacquea
CITAZIONE (tweggy83 @ 14/10/2011, 19:34) 
visto ke il primo anno ke pratico questo sport e ora sra il primo inverno e gia sto cominciando a sentire un po di freddo quando esco dalla makkina e mi devo vestire ecc ecc e il peggio e poi quando mi svesto bagnato col vento ke tira...
vi kiedo come affrontate tutto questo per non pigliarvi malanni e per non ghiacciarvi durante questa fase??

................come hanno detto sopra si possono usare vari sistemi ma la cosa importante è quando esci dall'acqua non restare esposto al freddo ed al vento, ma non sottovalutare neppure il venticello.

Lo dico per esperienza personale, trova il tuo modo per coprirti quando ti svesti e subito copriti con dell'ottimo pile.

Buon vento
view post Posted: 6/11/2011, 17:49     Prolema saponata - Pesca subacquea
CITAZIONE (volitans @ 1/11/2011, 07:18) 
Salve ragazzi ho un problema cutaneo con la saponata nonostante utilizzi sapone liquido neutro per bambini. Infatti a fine pescata e per un paio di giorni successivi avverto prurito su avambracci e polpacci. Premetto che ho una muta liscia dentro e foderata fuori. Potrebbe essere allergia al neoprene?

.......premetto che il liquido per mute non ho mai avuto occasione di provarlo, pur sapendo che il "maestro" ne aveva creato uno specifico che aveva testato su varie persone, ma dopo tanti anni e tante prove ho trovato la mia "mistura".

In una bottiglietta da 0,50 lt. metto una parte di sapone ph-5,5 di quello che uso normalmente (SebaMed ne ho provati diversi e credo che ognuno abbia il suo), poi metto una parte generosa di olio Jonson per bambini (quello trasparente senza alcun profumo) poi riempio con acqua.

Se è la prima pescata e la muta e rimasta nell'armadio per diversi giorni, perciò sara molto secca, ne utilizzo un quarto/un terzo circa della bottiglietta altrimenti se sono in vacanza e pesco tutti i giorni ne basta di meno.

Metto la muta stesa in modo che prendendo i capi delle maniche il braccio si pieghi a livello del gomito cosicchè io possa versare il liquido un poco per parte nelle maniche.

Con la stessa mano tengo i capi delle maniche e la coda, con l'altra mano tengo il cappuccio per poter agitare con una certa energia la muta.

In questo modo si crea una buona schiuma che si cosparge in tutti i punti più difficoltosi, braccia, spalle e torace, ma nello stesso tempo la poca quantità di liquido versato
non raffredda tanto l'interno della muta e vedo che funziona anche in inverno senza dover usare borracce con liquido caldo.

Per le gambe è la stessa cosa.

Chiarmente occorre fare alcune prove per trovare le giuste quantità, indicativamente con il sapone riempio il culetto della bottiglietta da coca e dell'olio ne metto una quantità che nel "collo della bottiglietta" sarà di circa 1,5/2 cm

In vacanza la muta la riscaicco bene con acqua dolce tutte le volte mentre a casa la lavo a 30°C il lavatrice con poco ammorbidente.

OVVIAMENTE è NECESSARIO FARE DELLE PROVE PER TROVARE IL PROPRIO SAPONE E LE PROPRIE MISURE

Pure io pensavo che l'olio creasse problemi al neoprene ma per ora non mi sono accorto di deterioramenti specifici, poi ritengo che sia importante la salvaguardia della mia pelle (che già ha tanti problemi) pittosto che la savaguardia del neoprene.

Buon vento


view post Posted: 30/9/2011, 20:42     Sardegna Ogliastra - Itinerari
CITAZIONE (KillerWhale77 @ 28/9/2011, 16:59) 
In effetti con questo clima particolare e' piacevole immergersi e l'acqua e' talmente calda "effettivamente è molto calda per il periodo" che ci resteresti anche 8 ore ... ma penso anch'io che sabato faro' giusto una gita al mare priva di velleita' ... se poi viene q.cosa anche la mia punta e' affilata :D

Cmq 3 settimane fa ne ho visto di pesce e anche grosso sottocosta ... sai il mare e' talmente grande che nn si puo' mai dire ( io mi sono distratto e ho visto sfilare una spigola superiore ai 2 kg e mio padre idem ha visto in ritardo un leccione da 5-6 Kg )

Noi buttiamoci che nn si sa mai

Cmq , magari , visto che i risultati sono stati sempre deludenti , i tuoi amici sardi nn ti hanno portato nelle loro riserve '' speciali '' .. forse non ti è ancora capitato di avere un amico sardo...altrimenti sapresti che sono speciali e una volta amici, amici si resta . e cmq se ti dicessi dove ho preso l'orata nn cambierebbe nulla perche' secondo me e' stata la prima orata di quelle dimensioni a passare di li da mille anni ..... ovviamente la mia domanda era ironica in quanto per ora tutti i pesci hanno la coda e la mettono dove vogliono loro
Questione di STRACULO !!

Buon mare

................poi proprio oggi nel primo pomeriggio è successo che mentre stavo a rosolarmi con la moglie il mio "amico sardo" è uscito dall'acqua a tre metri da dove mi trovavo con la sorella della tua .....al peso Kg. 3,300
A proposito di ...............lo

Vorra dire che da domani oltre ai turni di mattina e sera farò pure quello del primo pomeriggio ;)
view post Posted: 26/9/2011, 15:41     Sardegna Ogliastra - Itinerari
CITAZIONE (KillerWhale77 @ 26/9/2011, 16:03) 
Te la stai godendo con calma eh ?? chissa che clima che c'e' li .... qui al Nord ci sono 30 gradi di giorno e 18 di sera ... uno spettacolo ....

Cmq nn sono rimasto con le mani in mano ma anch'io sono riuscito a meta' settembre a sparami tre giorni di pesca ... consecutivi ... forse troppi ... mi e' venuta una tubite ... quindi mi sono fermato , curato e sto week end si bissa ... un solo giorno , ma spero sia buono .....

Eh , l'orata l' ho presa .... in Ogliastra :P

Non lo diro' mai nemmeno sotto tortura ... scusa ma e' la preda piu' bella di sempre e visto che sono un po' scaramantico ( come tutti i pescatori credo ) quel posto rimarra' magico per me anche se non ci prendero' mai piu' niente....

Effettivamente ci stiamo godendo temperatura e tranquillità, ma per ora di pesci vicini alla costa neanche l'ombra.
Prendono alla traina e i giovani che sendono metri.
Penso che sino alle prossime mareggiate che cambiano la temperatura dell'acqua ci siano poche speranze di fare pescate costa-costa.
I miei amici sardi che "non sono scaramantici" mi indicano vari posti e sono andato con loro un paio di volte con lo stesso risultato.
Qualche pezzo ne è uscito, ma il più grosso era una leccia stella di neppure un Kg......azzzzz
Intanto faccio le quotidiane "passeggiate" in mare e se deve venire prima o poi verrà e io avro la punta affilata :fisch.gif:

Buon vento

Edited by wsereno - 26/9/2011, 16:59
view post Posted: 20/9/2011, 15:45     Sardegna Ogliastra - Itinerari
CITAZIONE (KillerWhale77 @ 9/9/2011, 15:49) 
CITAZIONE (wsereno @ 8/9/2011, 13:35) 
Molte grazie ... ora leggo le tue "orate"

Buon vento


................vista l'ORATA................ottimo tiro e ...........spero nella zia :fisch.gif:

Aspetto con ansia tue notizie :bye1.gif: :bye1.gif:

......oggi prima pescata........ovvero.....primo tentativo di pesca..... :fisch.gif:

dopo oltre 4 ore sono uscito avendo sparato un solo tiro ad una aguglia per provare la mira :rocket.gif:

unica novità è che ho visto per la prima volta un branco ( 30-40 esemplari ) di pesci pilota
mai visti neppure in Sardegna...poi cosi vicino alla costa...?

Ora se vuoi dirmi dove ti è capitata quell'orata e pure le altre..... :hmm.gif:

..................ora il mare sbatte ma poi si ricalma.... ;)


Buon vento
view post Posted: 8/9/2011, 12:35     Sardegna Ogliastra - Itinerari
CITAZIONE (KillerWhale77 @ 27/8/2011, 20:01) 
Ehi .. eccomi ...non trovavo piu la discussione ... beh adesso che sono tornato posso finalmente darti due dritte ... innanzitutto adesso che vai te in vacanza sara' sicuramente piu' facile vedere pesce perche' quando ci sono stato io c'era parecchia gente e un posto buono alla mattina presto era deserto nelle ore centrali del giorno ...dunque :

Bari sardo deserto piu' totale anche se comodissimo il parcheggio e l'accesso in acqua
Promontorio di Cea ( punta su Mastixi ) discreta presenza di pesce ma difficolta' relative a parcheggio vicino al mare , o forse io non conoscendo bene le stradine bianche della zona mi fermavo troppo distante entravo in acqua dalla spiaggia di Cea ... e cmq profondita' poco impegnative
Arbatax comodo il parcheggio( davanti alle rocce rosse e l'accesso in acqua ( a mt dall'auto ) buona profondita' e molo nei pressi ..
A Santa Maria una mareggiata invernale ha distrutto l'ultima parte della scalinata rendendo impossibile l'accesso al mare ...

Poi altri posti non ne ho visitati anche perche' ero senza mezzo nautico .... ma credo che l'isolotto d'Ogliastra sia da visitare..

Cmq tutti posti visitati sia la mattina che di giorno e cabuava di molto , quindi penso che te cha hai la fortuna di andare adesso ovunque andrai troverai pesce ....

Se vuoi dai un occhiata ai miei Racconti di pesca : _ Nostra Signora delle Orate _ Bella Pescata

Cmq a parte il mare posto davvero fantastico , ancora poco sfruttato ( rispetto ad altre parti di Sardegna ) gente genuina e pronta a darti sempre una mano e si mangia da Dio

Buona Ogliastra

Molte grazie ... ora leggo le tue "orate"

Buon vento


................vista l'ORATA................ottimo tiro e ...........spero nella zia :fisch.gif:
view post Posted: 3/9/2011, 15:46     La fiocina s'incaglia e lo intrappola - Sicurezza in Mare
CITAZIONE (luca.luciano @ 1/9/2011, 22:32) 
penso che in quei momenti tagliare la sagola in mezzo al panico sia una operazione molto molto difficoltosa..............................................

.....su invito di un istruttore del mio corso mi sono preso alcuni spezzoni di sagole e/o monofilo di diveso diametro ed in mare ho provato a tagliarle..... :doh.gif:
dopo questi tentativi non sempre perfettamente riusciti (...e non ero nel panico....) mi sono reso conto dell'importanza sia di avere sempre un "coltellino" perfettamente affilato sia di prevenire al massimo possibile incontri con sagole di qualsiasi tipo.
Chi non avesse mai provato questo semplice ma istruttivo esercizio potrebbe farlo ora per avere conferme delle sue convinzioni oppure per una diversa considerazione delle stesse.

Buon vento
view post Posted: 31/8/2011, 13:20     La fiocina s'incaglia e lo intrappola - Sicurezza in Mare
CITAZIONE (Andrea9507 @ 31/8/2011, 11:01) 
Condoglianze alla famiglia :cry: Che fatalità.. Ma come ha fatto il sagolino dell'asta a impigliarsi attorno al piede ragazzi? :blink: Solitamente la sagola è vincolata solamente al fucile!

In primis, sentite condoglianze! una prece...

MA TENGO A PRECISARE CHE PUO' SUCCEDERE CHE IL SAGOLINO MONOFILO CHE SIA..... SI IMPIGLI NELLA PINNA.

.....circa la mia età....azzzz

Da diversi anni utilizzo esclusivamente monofilo di colre nero che si vede bene in acqua proprio dopo avere visto che in caso di appigli alle pinne altri colori si distinguono male e male si reagisce

Buon vento
view post Posted: 30/7/2011, 16:47     riserva d'aria - Primi Passi

[/QUOTE]
sisi, hai perfettamente ragione. è per questo che ho deciso di fare un corso di apnea appena ricominciano. lo avrei fatto anche ora ma guardando sul sito di apnea accademy mi sembra di non averne visti nella mia zona in questo periodo.
[/QUOTE]


...............di fare un corso è la miglior pensata!
Ovviamente senza togliere nulla ai consigli degli amici del forum
Ottimo sicuramente il corso di Apnea Academy, tenendo presente che pure gli istruttori Fipsas sono ben preparati
Cosa importante in particolare nel primo corso a cui si pertecipa è assicurarsi non solo della capacità tecnica dell'istruttore ma bensì della capacità dello stesso di sapere "prenderti per mano" per accompagnarti in un percorso che sarà solo il tuo personale.
Se saprà darti oltre alla preparazione tecnica anche il piacere del divertimento e della tranquillità dello stare in acqua il più è fatto ed i risultati arriveranno sicuramente

Buon vento
view post Posted: 28/7/2011, 08:42     Ho prenotato una settimana all'Isola d'Elba, evvai! - Itinerari
CITAZIONE (sciscio86 @ 28/7/2011, 08:44) 
le ragioni sono semplici una volta erano compra-vendite fatte tra amici in tutta tranquillità e sicurezza. ultimamente invece c'era gente che si iscriveva solo per vendere poi spariva.

Grazie della precisazione ...................purtroppo leggo che cercando di risolvere un problema se ne crea un'altro e sempre a causa di "profittatori"..................per i moderatori è dura!.....buon lavoro

Buon vento
view post Posted: 27/7/2011, 13:56     Ho prenotato una settimana all'Isola d'Elba, evvai! - Itinerari
CITAZIONE (sciscio86 @ 27/7/2011, 14:03) 
OK. allora ti linko subito qualche pagina così puoi trovare le info che ti servono:
https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=55848979
https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=49260094

.............
visto il discorso che non tutti sono capaci no problem siam qui per imparare ;) ...............

........... da quando c'è la nuova regola del mercatino che fissa un limite minimo di messaggi prima di poter pubblicare annunci ............................................ ma anche la qualità degli argomenti è in calo quindi il mio tono era riferito a quello........................... "cerca"

Grande .......questa è informazione vera
Sono solo iscritto e confesso di non avere letto tutte le info del forum (e si dovrebbe fare)
Resta che da sempre è così i più vecchi "debbono" pazientare e usare "toni" adeguati per sopperire alle inesperienze (ecc.ecc) dei nuovi iscritti
Questa del mercatino mi è nuova e cercherò di capirne il senso
Chi ha pensato di metterla avrà le sue ragioni...

Buon vento
36 replies since 23/7/2011