PescaSub & Apnea

Posts written by Vito Messina

view post Posted: 4/2/2014, 11:03     cyrano evo 70 - Primi Passi
CITAZIONE (pakko89 @ 4/2/2014, 10:51) 
si, il variatore è stato rivisitato, è più leggero da inserire/disinserire e il foro di passaggio aria è stato aumentato da 6 a 9 mm di diametro, oltre alla canna lucidata c'è anche il nuovo pistone evo (rivisto in ogni sua parte), non dimentichiamoci della canna disassata
comunque il mio rivenditore di fiducia ce l'ha a 170€, però è un negozio senza sito internet, ogni tanto vendeva qualche rimanenza su ebay, se vuoi puoi provare a chiamarlo e vedere se te lo spedisce,
pesca e nautica costagliola
(sta a monte di procida, prov di napoli)
tel: 081.868.35.89
mail: [email protected]

a me piace di più il cyrano evo, ma ci sono anche altre scelte....
da poco ho letto del salvimar vuoto air, misure 50/65/75/85/100,
è un canna 13 con sottovuoto di fabbrica (potenza massima! :gun_bandana.gif: ),
il 75 l'ho trovato a 135€ su e-sub.com
inoltre il sistema sotto vuoto salvimar viene venduto anche da solo, è costa davvero poco

Con un 75 ad aria ci peschi o in tana o con acqua torbidissima, spari a massimo un metro, un metro e mezzo dalla testata.... cosa te ne fai di un canna da tredici sottovuoto super power???? Non ha senso.

Non voglio fare polemica, ma siamo nella sezione primi passi, dove credo sia scontato che gli utenti non siano pescatori "avanzati"... io non me la sentirei di proporre un sottovuoto a un neofita, e per più ragioni:

- non saprebbe farlo funzionare a dovere

- spenderebbe soldi inutilmente in quanto per sparare in tana o a un metro dalla testata non serve un sottovuoto

- storcerebbe aste a ripetizione, con conseguenti bestemmie e perdite di denaro

Questi sono gli "errori" tipici dei neofiti, pensare che un arma sopperisca alla propria poca acquaticita ed esperienza.

Un arma equilibrata e ben gestibile è meglio di un arma estrema, a meno che non si vada a tonni (credo che non sia il vostro caso)

Comunque , ben vengano i consigli, ma che siano saggi, equilibrati e senza interessi.

Grazie e scusate il disturbo :bye1.gif:
view post Posted: 4/2/2014, 10:30     CHIARIMENTI SULLA ZAVORRA - Primi Passi
Distribuisci il peso in più parti: cavigliere - schienalino. - cintura... non solo per averne benefici fisici ma sopratutto per avere un assetto ottimale anche in pochissima acqua.

Devi provare!! :bye1.gif:
view post Posted: 4/2/2014, 10:28     cyrano evo 70 - Primi Passi
Anche io non spenderei una cifra simile per un "corto", il cyrano è praticamente un oleo canna da 11mm modificato secondo le modifiche "standard" ovvero: pistone a bagno d'olio - travasi canna maggiorati - fori testata svasati e inclinati.

Tutte modifiche che rendono su armi lunghe, sopra un 70 per me non hanno senso.... Poi sono scelte personali :bye1.gif:
view post Posted: 4/2/2014, 10:23     Consiglio Computer apnea - Primi Passi
CITAZIONE (Gaecan @ 3/2/2014, 15:27) 
A sentirvi mantenere un orologio costa più di mantenere un arbalete... :tongue2.gif:

In effetti l'arbalete va mantenuto davvero, ed ha anche un costo elevato!!! :bye1.gif:
view post Posted: 2/2/2014, 15:57     Consiglio Computer apnea - Primi Passi
Ho perso un mik1 per colpa di un orologiaio, allagato al primo tuffo!
view post Posted: 2/2/2014, 13:58     Consiglio Computer apnea - Primi Passi
CITAZIONE (Cileri @ 2/2/2014, 13:40) 
scusate l'intromissione, ma per l'apneist, la sostituzione della batteria è fattibile e semplice da fare solo come per l'sp1? ovviamente a proprio rischio e pericolo...

Non saprei, ma eviterei di aprirlo per una questione di sicurezza, se ti si allaga non puoi che maledire te stesso 😉

CITAZIONE (AššøDiPi¢¢he @ 2/2/2014, 13:37) 
CITAZIONE (Vito Messina @ 2/2/2014, 13:24) 
Come si vede in foto il mik1 Omer e l'sp1 sporasub sono lo stesso computer, lo sporasub ha qualche funzione in più come il tempo di superficie, ma fondamentalmente è lo stesso... hanno solo cambiato il logo.

:bye1.gif:

Quale dovrei prendere secondo te, Vito? Sp1 o nemo apneist?

Non ti consiglio nulla di specifico, fai le tue considerazioni :bye1.gif:
view post Posted: 2/2/2014, 13:24     Consiglio Computer apnea - Primi Passi
Come si vede in foto il mik1 Omer e l'sp1 sporasub sono lo stesso computer, lo sporasub ha qualche funzione in più come il tempo di superficie, ma fondamentalmente è lo stesso... hanno solo cambiato il logo.

:bye1.gif:
view post Posted: 2/2/2014, 11:44     Consiglio Computer apnea - Primi Passi
Dopo avere allagato due Omer e uno sopra sub adesso sono al nemo apneist, mi trovo benissimo, certo è un po' presto per dirlo, l'interfaccia è un po' più complessa rispetto agli altri due, ma ci prendi la mano.

Ps: se lo usi come me solo a pesca, il nemo consente lo spegnimento, con un risparmio notevole di batteria. :bye1.gif:
view post Posted: 21/1/2014, 22:29     IL MIMETISMO....COME IO VEDO ... - Pesca subacquea
Sto trovando il post davvero interessante, i video rendono reali e tangibili le teorie di cui si parla, un conto è parlare di qualcosa da dietro una tastiera non sapendo chi sia a scrivere ma soprattuto le sue reali capacità; ed un altro è avere le prove che funzionino davvero.

Fino ad oggi mi sono applicato nella preparazione fisica al fine di avere tempi di apnea lunghi, credo che molti miei risultati derivano proprio da questo, nonché dalla conoscenza dei posti e dall'esperienza (anche se non sono di pelo bianco) accumulata negli anni... non mi sono mai fermato molto a riflettere sulla dinamica delle catture, mi sono limitato ad adottare le strategie che negli anni mi hanno dato risultati.

Anche io adopero qualche richiamo, in specifici momenti e in determinate condizioni... ma qui si sta stravolgendo tutto.

Continua pure Bisius, sto guardando i tuoi video e sto cercando di capire a fondo le dinamiche delle catture.

:bye1.gif:

Ps ti faccio i complimenti anche per aver scelto si condividere i tuoi video e le tue esperienze, questo ti fa onore :bye1.gif:
view post Posted: 21/1/2014, 12:56     IL MIMETISMO....COME IO VEDO ... - Pesca subacquea
Non ho parole, ho sempre creduto in quello che mi hanno inculcato sin da piccolo, tecniche, modi di fare e di pescare che mi hanno dato risultato e soddisfazioni, non ho mai concepito il fatto che si potessero fare catture altrettanto belle nel modo quasi completamente opposto al mio.

:bye1.gif:
view post Posted: 13/1/2014, 21:45     Che muta state usando ora - Pesca subacquea
Non prendetemi in giro, Sicilia: completo da 7 mm, bermuda e muoio dal freddo :(
view post Posted: 10/1/2014, 14:42     pesca nel torbido 1/3 mt visibilità - Primi Passi
Ps: personalmente su un 70 cm non metterei il sottovuoto... SECONDO ME, sprechi soldi. :bye1.gif:

Pss: per quanto riguarda la presunta maggiore " precisione" del l'arbalete anche qui ci sarebbe da discutere, in realtà l'arbalete è solo più "istintivo" nel modo di mirare... L'oleo richiede più dovizia, in ogni modo sono sempre caratteristiche soggettive, io sparo bene con entrambi anche cambiando fucile nel corso della stessa pescata.

Guarda questo tiro!

view post Posted: 9/1/2014, 23:42     pesca nel torbido 1/3 mt visibilità - Primi Passi
CITAZIONE (Andr3@ @ 9/1/2014, 22:28) 
CITAZIONE (Vito Messina @ 9/1/2014, 21:58) 
La scelta è molto personale, c'è chi non cambierebbe mai il suo arba per un oleo e c'è chi viceversa non mollerebbe mai il suo oleo.

Se dovessi fare una scelta tecnica e non personale (con entrambi i fucili si catturano i pesci ;) ) mi butterei sopra un oleo possibilmente sottovuoto, un 75 cm lo brandeggi benissimo, è corto e potente .... Tutte e tre le doti superiori ad un arba di uguale lunghezza.

Se prendi un oleo con canna da 13 mm lo paghi a occhio e croce 90 euro, il kit sottovuoto ne costa altre 100 e con 190 euro hai un fucile che spara alla grande e non necessità di continue spese come succede per gli arba.

Ad ogni modo, valuta tutte queste informazioni e scegli tu in base alle tue preferenze.

:bye1.gif:

posso chiederti una cosa Vito, perchè dovrei spendere forse più per il kit sottovuoto che per il fucile se poi le prestazioni migliorano solo del 10-15%?

sento molto parlare di questi kit ma non credo che il loro costo sopperisca alla loro prestazione... dimmi se sbaglio!

sono uno che ha molto da imparare, la mia non è una domanda dal carattere critico contro quello che hai detto, vorrei solo capire se il gioco vale la candela

Un oleo sottovuoto ha potenzialità non paragonabili rispetto ad un canna allagata: assetto migliore - rinculo minore - potenza superiore (... E ti assicuro non del 15% !!!)

Un canna da 13 infine, se sottovuoto rende di più rispetto ad un canna da 11... o comunque ha bisogno di meno precarica (meno stress per l'arma e sgancio più dolce) e poi costa molto meno rispetto ai nuovi fucili tecnologici che vendono adesso.

In parole povere, minor spesa... miglior resa!

:bye1.gif:
view post Posted: 9/1/2014, 21:58     pesca nel torbido 1/3 mt visibilità - Primi Passi
La scelta è molto personale, c'è chi non cambierebbe mai il suo arba per un oleo e c'è chi viceversa non mollerebbe mai il suo oleo.

Se dovessi fare una scelta tecnica e non personale (con entrambi i fucili si catturano i pesci ;) ) mi butterei sopra un oleo possibilmente sottovuoto, un 75 cm lo brandeggi benissimo, è corto e potente .... Tutte e tre le doti superiori ad un arba di uguale lunghezza.

Se prendi un oleo con canna da 13 mm lo paghi a occhio e croce 90 euro, il kit sottovuoto ne costa altre 100 e con 190 euro hai un fucile che spara alla grande e non necessità di continue spese come succede per gli arba.

Ad ogni modo, valuta tutte queste informazioni e scegli tu in base alle tue preferenze.

:bye1.gif:
view post Posted: 9/1/2014, 21:52     Calamaro Gigante - Allarme Radioattività?? - Pesca subacquea
Si tratta di una bufala, sono stati trovati si tentacoli e resti di calamari giganti, ma la loro lunghezza non superava i 20 mt... :bye1.gif:
6056 replies since 20/4/2005