PescaSub & Apnea

Posts written by Vito Messina

view post Posted: 18/2/2014, 13:27     * * * ATTENZIONE LEGGERE TUTTI * * * - Sezione principale
Secondo me a prescindere da tutto credo che nella vita ci voglia un pizzico di buon senso e onore, vuoi farti un forum o qualunque cosa sia, bene, non andare contro altri forum giocando di nascosto e violando le regole che conosci benissimo, inoltre, sei a conoscenza che sei passibile di sanzione... non lamentarti dopo se vieni punito gettando fango addosso.

Comunque non siamo tutti uguali, per fortuna aggiungo, spero solo che vengano apprezzati gli sforzi fatti per voi, cosa che a quanto vedo non avviene spesso, molti sono pronti a puntare il dito quando sbagliamo, ma quando facciamo bene o quando facciamo cose che potremmo benissimo non fare passa tutto in sordina. Questo modo di fare credetemi che è davvero avvilente.

Lascio a voi ogni discussione :bye1.gif:
view post Posted: 17/2/2014, 13:31     * * * ATTENZIONE LEGGERE TUTTI * * * - Sezione principale
Qualcuno ha detto bene... Tristezza infinita.

Sono atti che si commentano da soli.

:bye1.gif:
view post Posted: 16/2/2014, 18:59     Cosa è importante nella pesca in apnea... - Pesca subacquea
Non sono mai stato un fanatico dell'attrezzatura, non ho mai curato maniacalmente la stessa, ho sempre creduto che i miei successi e i miei fallimenti siano dovuti solo ed esclusivamente al mio modo di essere e di operare.

Curo moltissimo la tecnica e l'interpretazione del mare, se non vedo una coda mi fermo a riflettere sul possibile motivo, cerco di capire dove potrebbe essere il pesce, cerco di capire il motivo del mio insuccesso, cercando di ragionare in modo flessibile cambiando tecnica o zona di pesca... Ho capito che incaponirsi con una tecnica o in un determinato posto, spesso porta ad una perdita di tempo e a insuccesso.

Per la serie: se il pesce c'è lo vedi subito, altrimenti non ha senso insistere... anche per questo le mie abituali battute di pesca non durano più di due ore.

Ovviamente sono considerazioni personali.
:bye1.gif:
view post Posted: 16/2/2014, 12:49     Rumore bolle del boccaglio - Primi Passi
Quoto massimo soprattutto per quanto riguarda il punto sul corso di pesca sub e non di apnea.

Molti pescatori che hanno frequentato un corso di apnea puntano alla profondità e ai tempi di apnea e non sull'efficacia dell'azione di caccia; come se perdessero la rotta su quello che stanno facendo in acqua... ovvero catturare i pesci.

Cosa pericolosa oltre che inappropriata :bye1.gif:
view post Posted: 15/2/2014, 13:45     muta plush o spaccato interno? - Primi Passi
Il plush inzuppandosi d'acqua "dovrebbe" rendere un po' più negativo il capo, anche se gran parte dell'assetto della muta dipende dallo stesso neoprene con cui è confezionata (micro cellulare o macro cellulare) ... c'è anche da dire c'è una muta nuova è più positiva rispetto ad una usata. Insomma le variabili sono tantissime.

Porta un piombo a sgancio rapido e risolvi tutto... :bye1.gif:
view post Posted: 14/2/2014, 15:48     Prevedere il termoclino - Primi Passi
Sono troppi i fattori che influenzano il termoclino, non ultimo è più importante (almeno nel mio caso) la presenza di corsi d'acqua nelle vicinanze.

Una cosa è certa, bisogna pescare nella fascia di acqua "calda", purtroppo cosa non sempre possibile, specie se il termoclino è posizionato in alto... In quel caso, situazione che mi capita spesso, bisogna appostarsi nelle fasce di acqua più alte compatibilmente con il fondale in questione, e sparare in verticale... situazione davvero difficile.

Più semplice quando il termoclino è basso, te ne accorgi per la quasi assenza di pesce sul fondale, li non puoi fare altro che diminuire le quote operative e pescare in acqua più bassa.

Ad ogni modo, il termoclino, per quanto mi riguarda, è uno dei pochi fattori che influenza davvero il mio modo di pescare... molto spesso non bado alla corrente e alla posizione del sole ad esempio, ma il termoclino è "legge".

:bye1.gif:
view post Posted: 13/2/2014, 12:32     Chiedo info da completo neofita! - Primi Passi
Non devi mollare il collegamento pesce - fucile!

Solo che devi dosare il recupero con le mani, non con il mulinello, non ha senso ... non hai sensibilità .... Ho recuperato una leccia di 7 kg colpita bassa, nel mulinello avevo solo 20 mt di monofilo; l'ho gestita con le dita, non ho avuto fretta di recuperarla, l'ho tenuta alta nella colonna d'acqua e con un po' di fortuna e tanta sensibilità sono riuscito a metterle le mani nelle branchie prima che si strappasse.

Ad ogni modo ti assicuro che non è facile trovare pesci che mettano in difficoltà mulinello e pescatore.... i tempi d'oro sono finiti da un pezzo, il mulinello ti serve al 90% per recuperare prede colpite male che altrimenti strapperesti... :bye1.gif:
view post Posted: 12/2/2014, 11:04     Come inserire le foto con POST IMAGE - Regolamento Mercatino
Hai fatto un ottimo lavoro, bravo costa, sarà pure facile spiegare il modo di inviare le immagini!! Gli si posta il link e fanno tutto loro... Sperando che lo leggano!!
view post Posted: 11/2/2014, 21:45     Rumore bolle del boccaglio - Primi Passi
CITAZIONE (fabiosub77 @ 11/2/2014, 21:41) 
CITAZIONE (Vito Messina @ 11/2/2014, 21:33) 
Il pesce riconosce alla perfezione il gorgoglìo delle bolle che fuoriescono dal boccaglio... questo può fare la differenza tra un avvistamento e il vuoto biologico .... personalmente lo estraggo dal cinghiolo sia per motivi di rumore, di sicurezza che di visibilità (il tubo che fuoriesce dalla sagoma della testa non è di aiuto). :bye1.gif:

:bash.gif: :bash.gif: :bash.gif:
Come un campione esperto disse:" preferisco togliere il tubo dal cinghiolo della maschera oltre che per evitare il gorgoglio delle bolle d'aria che risalgono in superficie anche per questioni del tipo: evito rumori che potrebbero eventualmente spaventare i pesci...
è + naturale la ripresa del fiato una volta tornati in superficie, non tende a spostare la maschera in seguito ad una risalita veloce (sconsigliata ma a volte succede...) e non per ultima in ordine di importanza, qualora ci sentissimo male e riemergessimo, desterebbe più sospetto un sub senza boccaglio con il volto in acqua (magari svenuto...) di uno con il tubo inserito che sembri guardare verso il basso ed in realtà non lo sta facendo...

In realtà in caso di sincope preferirei trovarmi con la bocca chiusa e la mandibola serrata anziché con la bocca e gola aperta per via del boccaglio ... Si imbarcherebbe acqua nei polmoni e si affonderebbe immediatamente con tutte le conseguenze del caso :bye1.gif:
view post Posted: 11/2/2014, 21:33     Rumore bolle del boccaglio - Primi Passi
Il pesce riconosce alla perfezione il gorgoglìo delle bolle che fuoriescono dal boccaglio... questo può fare la differenza tra un avvistamento e il vuoto biologico .... personalmente lo estraggo dal cinghiolo sia per motivi di rumore, di sicurezza che di visibilità (il tubo che fuoriesce dalla sagoma della testa non è di aiuto). :bye1.gif:
view post Posted: 11/2/2014, 11:59     Chiedo info da completo neofita! - Primi Passi
Il comanche è stato uno dei miei primi arbalete, (con il 75 ho preso una spigola di ben 6 kg!!!!) molto equilibrato e con delle gomme molto progressive, trovo le s45 adattissime a tale fucile e all'asta da 6mm... non cambiare nulla e non snaturarlo.

Per quanto riguarda il mulinello ti consiglio di montarlo sempre, con il senno del poi, in base alle mie esperienze mi rammarico di non averlo fatto i primi anni... non avere il mulinello mi è costato due leccie di oltre 7 kg.

Va benissimo quello economico da 15-20 euro, ti serve per poter risalire immediatamente qualora tu debba lasciare l'asta sul fondo per un qualunque motivo, o nelle migliori delle ipotesi se dovessi giostrare un pesce di taglia magari colpito male... non devi usare tamburo e frizione, devi tenere la sagola tra le mani e lavorare il pesce a mano, non è come nella pesca di superficie .... :bye1.gif:
view post Posted: 4/2/2014, 14:59     Devo prendere una nuova muta? - Primi Passi
CITAZIONE (Rikybike @ 4/2/2014, 14:47) 
Dove pesco io ci sono vari golfi, molto ampi ma pur sempre golfi, quindi diciamo che non è mare aperto, è sempre riparato, d'estate ogni tanto, quando c'è vento o inizia ad esserci mare mosso un pò di corrente c'è, più che altro a causa del vento, ma niente di spaventoso...poi ripeto non avendo mai pescato in quel periodo magari, anzi quasi sicuramente, a meno che non sia una giornata piatta, ci sarà da stare sempre e comunque attenti, quindi non mi sbilancio dicendoti che non c'è corrente o altro!
Quindi come già immaginavo una 5mm potrebbe andare anche se è pure poco...

CITAZIONE (Vito Messina @ 4/2/2014, 14:40) 
Se sei temerario puoi entrare, ma al massimo mezz'ora e sarai fuori.

A trapani l'acqua è più fredda rispetto a tante altre parti della Sicilia, marzo è il periodo dell'anno con l'acqua più fredda... anche se il freddo è un parametro soggettivo, mi sa che con presupposti diventa oggettivo.

:bye1.gif:

Ma com'è che il 25 aprile se c'è bel tempo, sono tutti al mare e si fanno pure il bagno? :D
Comunque vorrei provare e mi sa che mi prenderò una 5mm anche perchè poco tempo fa ho preso un omer hf 75 camu e scalpito per provarlo!

Non vuol dire nulla 😉 pure io ho fatto il bagno in costume il 7 gennaio, c'era il sole, ma l'acqua era gelida.... un conto è fare un bagno, un altro conto è pescare comodamente al caldo.

Se si ha freddo, anche poco, si perde la concentrazione e si può dire addio alla speranza di prendere qualcosa di decente, poi puoi pescare anche con la 3 mm ... fai tu. :bye1.gif:

Ps: pochi giorni fa l'acqua a Siracusa era a 15 gradi
view post Posted: 4/2/2014, 14:40     Devo prendere una nuova muta? - Primi Passi
Se sei temerario puoi entrare, ma al massimo mezz'ora e sarai fuori.

A trapani l'acqua è più fredda rispetto a tante altre parti della Sicilia, marzo è il periodo dell'anno con l'acqua più fredda... anche se il freddo è un parametro soggettivo, mi sa che con presupposti diventa oggettivo.

:bye1.gif:
view post Posted: 4/2/2014, 12:46     cyrano evo 70 - Primi Passi
CITAZIONE (blu.marche @ 4/2/2014, 12:40) 
Ciao vito, nessun disturbo, sempre ben venga opinioni e consigli costruttivi. Come hai già detto tu un sottovuoto lo escluderei perché per la tana penso sia troppo potente e la dannazione delle aste piegate è molto forte, pero sto cercando di bilanciare con una sola arma, la pesca in tana + tiro libero a due Metri circa sempre Ra sente la scogliera . Grazie pakko per l' info.Saluti a tutti. Loris.

Io credo che con un buon 75 - 84 cm canna da 11 mm, ben assettato e con una buona thaitiana riesci a pescare in tana e in poca acqua accennando qualche aspetto e qualche agguato; si tratta di un fucile polivalente che si presta a tenti usi... ciò non toglie il fatto che tra qualche anno potrai sempre renderlo sottovuoto per una pesca più specialistica.

Ovviamente sono considerazioni personali :bye1.gif:
view post Posted: 4/2/2014, 11:54     hero 3 black - Videocamere - DGT - Scafandri Sub
CITAZIONE (piola666 @ 4/11/2013, 16:53) 
no, non è 4:3,
non so te come lo vedi....
ma è ridotto a 720 per Vimeo, e poi davo per intuitivo che le riprese con la gopro siano riconoscibili come quella subacquea e quella "dei funghi", mentre le altre 1:1 sono inserti instagram fatti con iphone... :)

Bisognerebbe vedere i video senza nessuna conversione, cosa non fattibile purtroppo, postando l'autore youtube vengono per forza di cose vengono modificati. :bye1.gif:
6056 replies since 20/4/2005