| ||
CITAZIONE (pesca in apnea @ 22/4/2005, 11:53) Condivido in pieno il pensiero di claudio e aggiungo di più: Le imprese hanno grande necessità di conoscere il grado di soddisfazione della propria clientela al fine di migliorare i loro prodotti e primeggiare sul mercato con un'immagine di qualità e alto livello di "customer satisfaction". Pertanto, spesso si è assistito ad aziende che in modi più o meno palesi hanno cercato di acquisire Info nelle varie comunità virtuali (forum, siti, Mailing List, etc...). Tralasciando questo aspetto, vorrei sottolineare come il comportamento del gestore di un forum che censura oppure elimina le critiche allo sponsor (magari ad insaputa dello sponsor stesso) sia un comportamento altamente scorretto e infido. E' scorretto e infido perchè presenta allo sponsor una realtà in cui sul suo forum tutti i prodotti dello sponsor sono apprezzati mentre in realtà i clienti sono insoddisfatti. Poi lo sponsor non riesce a spiegarsi perchè le sue vendite calano e magari deve tagliare il personale (ergo licenziamenti) per diminuire i costi!!! Peraltro, il gestore di un forum che agisce così lo fa per compiacere lo sponsor al solo fine di ottenere finanziamenti e fregandosene dello sponsor, degli utenti e in alcuni casi anche della incolumità degli utilizzatori di eventuali prodotti difettosi dello sponsor (pinna che si rompe in profondità, meccanismo di sgancio che non regge, etc...). Se poi dovesse accadere che la linea della censura delle critiche allo sponsor è concordata tra sponsor e gestore, allora siamo nella miseria mentale più nera: si adotta un comportamento illecito che è dannoso non solo per gli utenti/consumatori ma anche per lo stesso sponsor! Le aziende che agiscono così finiranno prima o poi per uscire dal mercato, condannate dai consumatori per la loro scarsa lungimiranza commerciale, come potete leggere in qualsiasi libro sul Marketing e l'innovazione d'impresa. Io fino a poco tempo fa, non pensavo a tutte queste cose, pensavo fossero tutti bravi e onesti, non mi immaginavo minimamente quali macchinazioni c'erano dietro. Invece con il tempo, sulla mia pelle e sulla pelle dei miei amici mi sono reso conto della situazione, diciamo che ora conosco un pò "tutti" meglio, e se è il caso so tenerli a distanza o per lo meno non dò peso alle parole che dicono! La chiarezza deve essere su ogni cosa, nel marketing, nel commercio, nella produzione e nella pubblicità .................. se no si perde credibilità, una "persona" si può infinocchiare una volta ............... ma due volte no!!! |