PescaSub & Apnea

Posts written by Vito Messina

view post Posted: 11/6/2014, 20:38     borotalco sulle gomme - Primi Passi
CITAZIONE (acquazzurra @ 11/6/2014, 18:14) 
anch'io li cospargo di borotalco dopo averli lavati con acqua dolce.
chi ha come me qualche anno ricordera' che per conservare le maschere in gomma le si ricopriva di borotalco

Siiii ricordi la "pinocchio" :lol:
view post Posted: 10/6/2014, 15:01     Per iniziare a fare pesca occorre a tutti i costi avere un ''maestro''? - Pesca subacquea
Su fate i bravi, è normale che nei post ci siano opinioni differenti, si può dialogare e controbattere tranquillamente, ciò non toglie il fatto che ognuno può rimanere delle proprie idee... sta all'autore del post farsi una propria visione globale.

Adesso vado a prepararmi per due giorni di pesca intensiva :lol:
view post Posted: 9/6/2014, 23:33     Per iniziare a fare pesca occorre a tutti i costi avere un ''maestro''? - Pesca subacquea
Per Lorenzo: come discusso anche in privato non metto in dubbio dell'utilità del corso di apnea, anzi, capire la fisiologia dell'uomo in immersione è fondamentale e può salvarti la vita non assumendo condotte potenzialmente pericolose, l'unico problema del corso è rendere gli allievi NEOFITI psicologicamente MATURI e pronti quindi a forzare un po l'andatura.

Ogni metro va assimilato e digerito negli anni, in mare è utile conoscere cosa avviene al corpo durante un immersione, ma ancora più utile avere testa e TANTA UMILTÀ.

Il corso di apnea purtroppo porta spesso il neofita a sentirsi arrivato, te lo dico per esperienza personale: ti assicuro che ho visto tanti ragazzetti che pescano poco più di qualche anno scendere tranquillamente a quote da capogiro ... Solo perché hanno fatto il corso.

Questo mi spaventa.

Se non conosci una cosa la temi e sei prudente, se credi di conoscerla ti senti "sicuro" e esageri.

Può sembrarti strano, ma ho commesso più imprudenze adesso che quando mi consideravo neofita...

:bye1.gif:
view post Posted: 9/6/2014, 19:48     borotalco sulle gomme - Primi Passi
Per la gomma sono deleteri il sole e l'aria!

Riponi le gomme al buio dentro un sacchetto frigo senza aria avendo cura di averle cosparse precedentemente o con borotalco o meglio ancora con olio di vasellina!
:bye1.gif:
view post Posted: 9/6/2014, 12:44     Per iniziare a fare pesca occorre a tutti i costi avere un ''maestro''? - Pesca subacquea
Anche se sono abbastanza giovane vengo dalla vecchia scuola, ovvero nessun corso e nessun maestro ... Ma tante e tante ore di mare e segreti rubati ai volponi. Anche se reputo i corsi molto importanti e utili non li ritengo necessari, credo che si si va in mare con molta umiltà, molto timore e molto spirito di osservazione e auto critica si possano raggiungere risultati notevoli.
Per il fatto di avere un "maestro" sinceramente la vedo dura: molto difficilmente chi sa pescare si porta dietro un neofita, sia per gli hot spot, sia per la gelosia verso verso i propri "trucchetti", sia perché si ha una specie di "palla al piede"... Specie se il neofita pecca in saccenza e arroganza... a volte ho visto anche questo :-)

Ad ogni modo se trovi un "maestro" disposto a portarti con se ben venga!! Approffittane!

:bye1.gif:
view post Posted: 19/5/2014, 10:27     cressi comanche 75 - Fucili Arbalete
Molte volte si evita di dare consigli proprio per non incorrere in questo genere di incomprensioni, si decide di rispondere ai post con le pinze... Credo che non sia piacevole e limitante per chi cerca davvero consigli preziosi!
view post Posted: 5/5/2014, 21:26     Che nodo fare per collegare l'asta al monofilo ? - Primi Passi
Io uso una normalissima pinza!! Come rivetti quelli mi sembrano gracilini, prendi quelli da traina ;) ci vanno a tonni e spada!
view post Posted: 4/5/2014, 20:41     Che nodo fare per collegare l'asta al monofilo ? - Primi Passi
CITAZIONE (<-AXO-> @ 3/5/2014, 23:57) 
Io ho comprato ultimamente propio questi sleeve in rame che dici tu e gli ho stretti con l'apposita pinza e l'altro giorno in mare ho tirato e sl recupero l'asta non c'era più nel recupero mi accorgo che il monofilo da 140 si era propio rotto a metà sleeve xche sicuramente lo ha intaccato...quindi non riesco a trovare la soluzione più giusta,secondo me come affidabilità un buon nodo e possibilmente idrodinamico e' la miglior soluzione si..ma quale nodo?? Gli sleeve non mi hanno mai dato fiducia non riesci a controllare e vedere come hanno serrato poi magari nel pesce della vita ti molla!

Dipende come fai le cose, dai rivetti che usi, dalle pinze che adoperi, e da come li serri.

Ti assicuro che in una vita di pesca non ho mai rotto un rivetto, ho catturato pesci che hanno sfilacciato e rotto il monofilo in altri punti, ma il rivetto ha resistito sempre! Mai una sola volta ha ceduto ;)
view post Posted: 3/5/2014, 21:09     Che nodo fare per collegare l'asta al monofilo ? - Primi Passi
CITAZIONE (Chiricahua @ 3/5/2014, 12:43) 
CITAZIONE (Vito Messina @ 3/5/2014, 11:45)
Rivetti da traina tutta la vita! Indeboliscono meno il monofilo! È una mia opinione ovviamente... :bye1.gif:

Come son fatti?
:bye1.gif:

Rivetti in rame da stringere con la pinza, hanno una tenuta ENORME (ci vanno a tonni) e non indeboliscono il monofilo :bye1.gif:
view post Posted: 3/5/2014, 10:45     Che nodo fare per collegare l'asta al monofilo ? - Primi Passi
Rivetti da traina tutta la vita! Indeboliscono meno il monofilo! È una mia opinione ovviamente... :bye1.gif:
view post Posted: 3/5/2014, 10:42     HELP! maschera, schienalino, arba 90 - Primi Passi
Il problema della maschera è un classico, risolvi con i metodi classici già collaudati: fiamma sulle lenti e lavaggio con soluzioni sgrassanti (detersivo piatti - dentrificio etc etc) una volta a mare sputa sulle lenti a maschera asciutta, poi riempi la maschera di acqua di mare e la fai stare qualche minuto (il tempo che ti vesti) prima di entrare in acqua svuoti la maschera e bagni il viso per raffreddarlo. Quello che crea condensa dentro la maschera (apparte i residui di silicone durante la lavorazione) è lo sbalzo termico, quindi devi diminuirlo il più possibile, SPECIE IN INVERNO, bagnando il viso raffreddi la pelle, lasciando l'acqua dentro la maschera raffreddi le lenti. Questo sistema mi è utilissimo, non ho problemi di appannamento specie in inverno, prima mi limitavo solo a sputare a maschera asciutta, ma qualche volta era inutile, dovevo farlo più volte... così ho risolto.

Per lo schienalino: nessuno ti può consigliare la misura, ti consiglio di provarlo dal negoziante stesso.

Per quanto riguarda il fucile: il comanche è un ottimo fucile, come già detto è un po esagerato il 1.80 di diametro del terminale, io utilizzo il 1.00 e ci vado a dentici!! In passato ho anche utilizzato lo 0.80 oppure lo 0.90 ho rinunciato non per problemi di resistenza, ma per problemi di ingarbugliamento, non era facile da gestire e qualche volta volta si imparruccava.

:bye1.gif:
view post Posted: 4/3/2014, 10:42     slow motion - Videocamere - DGT - Scafandri Sub
CITAZIONE (Bandito di mare @ 4/3/2014, 10:35) 
Però così perdi praticamente il video originale! Meglio operare in postproduzione. :o:

Si Gennaro è molto limitante, io lo metto perché uso due cam, una riprende normalmente e la Sony in slow... se ne avessi una sola difficilmente la userei in slow in acqua.

A prescindere vengono azioni spettacolari, riprese a 120 fps e rallentate di 10 volte... tra i miei video ne trovi qualcuno... puoi rallentare i normali video a 30-60 fps ma non è affatto la stessa cosa!!!

:bye1.gif:
view post Posted: 4/3/2014, 10:30     slow motion - Videocamere - DGT - Scafandri Sub
Ci siamo sentiti in mp!!!

Imposta la cam a 120 fps e 720 dpi, non avrai il suono ... poi rallenti i video ulteriormente con pinnacle!!!!
view post Posted: 3/3/2014, 13:21     Auguri a [email protected], Angelo-S.82, Marco Vacca, Vito Messina - Sezione principale
Grazie grazie ... oggi per la prima volta in vita mia sono pieno di lavoro :( hahahahahhaha

Grazie vi voglio bene :wub:
view post Posted: 25/2/2014, 11:19     Racconto più bello del 2013 - Sondaggi
Grande manupescasub e la sua spigola!!!
6056 replies since 20/4/2005