PescaSub & Apnea

Posts written by Corallaro

view post Posted: 22/12/2013, 19:32     Operatore TELECOM MALPIERI - Salute e Sicurezza
Qui non ci devono essere generali e soldati, cavalieri e stallieri, in un forum siamo tutti su di uno stesso piano accomunati da un'unica cosa : la passione per la caccia subacquea. Chi più esperto, chi meno, chi più bravo, chi meno ma, per il resto, i titoli e le gerarchie sociali possono andare a farsi fottere.

Ma sapete quante volte principianti e neofiti mi hanno contattato per avere consigli e pareri, vista la mia ultraquarantennale esperienza di mare ? Centinaia di volte sia sui forum che di persona e mai, dico mai, ho mancato di dare informazioni e chiarimenti che ho ritenuto potessero essere utili.

Questo sbandierare titoli, vantare meriti a me onestamente non piace per niente e, come già detto precedentemente, sa molto di inutile, fastidiosa ed antipatica spocchia.

Chi vale per davvero non ha nessun bisogno di rimarcarlo di continuo, specie nel relazionarsi con una comunità di sportivi e gente comune.
view post Posted: 13/12/2013, 17:13     Info operazione settoplastica e turbinati - Salute e Sicurezza
Mmmmm lo immaginavo che doveva essere tostarella :hmm.gif:
Senti ti hanno parlato di ripresa dell'attività subacquea in breve tempo ? Quando conti di bagnare con acqua salata :) il naso nuovo ?
view post Posted: 13/12/2013, 13:03     Info operazione settoplastica e turbinati - Salute e Sicurezza
CITAZIONE (lupodimare @ 10/12/2013, 15:31) 
Rieccomi, per fortuna ancora vivo, anche se un po malconcio.
Mercoledì scorso sono stato operato, di deviazione del setto e riduzione dei turbinati, i successivi tre giorni sono stati fastidiosi, come fastidiose le operazioni di pulitura del naso e dei turbinati, ora la situazione sta migliorando, riposo bene la notte e il sanguinamento è scomparso, spero solo qualche altro giorno di convalescenza per smltire gli antibiotici.
Ciao :bye1.gif:

Ciao, hai usato tamponi ? La convalescenza quanto tempo comporta, orientativamente ?
view post Posted: 4/12/2013, 20:19     Ricordo di Pasquale Barnabà - Sicurezza in Mare
CITAZIONE (Gianni DC @ 4/5/2013, 07:15) 
Ragazzi, non si rimane impigliati in una rete di giorno e con acqua limpida, li ci sarà arrivato trasportato dalla corrente.

No, ho saputo pure io da un suo conoscente che Pasquale l'hanno trovato nella rete, pare in prossimità di una foce, perché probabilmente stava pescando alle spigole in acqua torbida.
Ovviamente, rete non segnalata ... :fisch.gif:
view post Posted: 27/11/2013, 11:56     sinusite - Salute e Sicurezza
CITAZIONE (acquazzurra @ 23/11/2013, 10:54) 
carissimo corallaro lo apray che hai nominato e' solamente un sintomatico dei sintomi daostruzione nasale, la sua azione e' transitoria e alla fine del suo effetto si verifica il cosiddetto effetto rebound, cioe' la ricomparsa dei sintomi con intensita' accresciuta.
tieni conto che l'uso cronico del cortisonico induce danni a carico della mucosa nasale, danni tanto piu' frequenti quanto piu' se ne abusa.

Grazie Doc per l'intervento ;)
Infatti io ho voluto soltanto porre all'attenzione del forum un prodotto che a me ha giovato moltissimo e che so per certo essere un farmaco ben noto e normalmente prescritto dai medici specialisti .

Per quanto riguarda il fatto che abbia solo effetti sintomatici, permettimi di dissentire poiché, dalle visite effettuate prima e dopo l'inizio della terapia, i polipi che prima ostruivano in modo significativo le mie vie aeree nasali, sono decresciuti. Non sono scomparsi, ma si sono ridotti di dimensioni a tutto vantaggio della respirazione.

Ho iniziato la terapia, sotto consiglio del medico, da maggio e la porto avanti tuttora. Ho riacquistato l'olfatto, anzi se possibile é tornato meglio di prima, respiro enormemente meglio, non russo più la notte, faccio apnea come facevo venti anni fa, scendo tranquillamente oltre i venti e pesco all'aspetto con soddisfazione prede che da tempo non potevo più insidiare.

Ovviamente, i problemi a monte sono restati (pansinusite, poliposi, deviazione del setto) ma il quadro clinico é migliorato.

Ora attendo che l'équipe del Prof Castelnuovo mi chiami per l'intervento.

Ripeto e ribadisco : lungi da me l'intento di consigliare di assumere farmaci di qualsivoglia natura e indicazione, semplicemente porto ad esempio la mia esperienza personale per cercare di dare un'utile indicazione a chi, come me, é afflitto da patologie che riguardano l'ambito subacqueo.

Nulla di più e nulla di meno.

Un caro saluto all'amico Acquazzurra ed a tutti gli altri medici la cui presenza nel forum da' un apporto prezioso.

:bye1.gif:
view post Posted: 24/11/2013, 13:35     PATHOS SARAGOS OPEN CARBON 100 - Vendo - Cambio
E' un fucile che non ha bisogno di presentazioni .

Impugnatura D'Angelo2 e scatto in acciaio lucidato. Credo che solo i C4 possano avere uno sgancio così preciso e dolce.

Lo fornisco con mulinello dedicato imbobinato con Climax Salvimar da 1,25 ed elastico Salvimar da 17,5 .

Ogiva inox tipo largo (per facilitare il caricamento dell'eventuale secondo elastico)

E' entrato a mare 4 (QUATTRO) volte, praticamente nuovo come da negozio.

Vendo a 190 euro, asta esclusa.
view post Posted: 21/11/2013, 11:39     spada!!!!! - Racconti di pesca
Bella e fortunata esperienza.
Comunque, considerato la torbidezza dell'acqua, é chiaro che si tratta di un giovanissimo esemplare. L'amico pescava alle spigole col fiocinone francese e non ha voluto sparare.
Io, al suo posto, se avessi valutato il pesce entro i 7 chili, come mi sembra, avrei sparato con ottime probabilità di recuperare il pesce. Ragà non avete idea della tenuta di questo tipo di fiocina se montata su un'asta da 8 e sparata da uno pneumatico caricato come si vede.
L'ho usata per un paio di decenni e ci ho preso di tutto.

:bye1.gif:
view post Posted: 19/11/2013, 11:21     Apnea e pressione alta - Salute e Sicurezza
L'avevo capito ma ho voluto precisare per evitare che qualcuno mi tirasse un pippone riguardo presunte prescrizioni mediche via internet ed abuso di professione medica :doh.gif:
:bye1.gif:
view post Posted: 19/11/2013, 09:46     Apnea e pressione alta - Salute e Sicurezza
CITAZIONE (Francesco Virecci @ 18/11/2013, 19:37) 
Vero?!? Allora da domani niente pillola!!!!!

Non far cazzate ! Se ti da' problemi parlane col medico. E' un farmaco che sicuramente si può sostituire con un altro
view post Posted: 18/11/2013, 12:30     sinusite - Salute e Sicurezza
Ok, comunque sfido chiunque a contestare le notizie che ho fornito in questo ed in altri post.

Sono notizie vere o sono balle quelle che ho scritto?

Per mia formazione caratteriale, non sono uno di quelli che apre la bocca solo per darle aria.

:bye1.gif:

E poi riguardo lo spray cui accennavo prima, ribadisco che é assolutamente valido nella terapia disostruttiva da poliposi nasale. L'ho provato su me stesso e mi é stato consigliato da tre diversi specialisti otorini.
view post Posted: 18/11/2013, 12:18     Apnea e pressione alta - Salute e Sicurezza
CITAZIONE (Francesco Virecci @ 18/11/2013, 11:10) 
Ma nessuno prende nebilox? Nebivonolo mi sembra sia?!

Nessun farmaco é esente da effetti collaterali, che possono essere lievi, sporadici o anche importanti. Specie se se ne fa uso costante nel tempo.
Il principio attivo nebivonolo, commercializzato comunemente come Lobivon (ma non solo) può indurre problemi inerenti a disfunzioni erettili, specie in pazienti non più giovanissimi.
Ovvio, che non vuol dire che chi lo assuma vada incontro a simili problematiche, tuttavia é provato che esso sia tra i principi attivi che può indurlo statisticamente più di altri.
view post Posted: 18/11/2013, 10:09     Apnea e pressione alta - Salute e Sicurezza
Si, ma senza laurea ... :D

Che il ramipril possa portare gli effetti che sopra ho menzionato é certo ed assodato, come qualunque medico ti può confermare. Per il resto, assolve pienamente alla sua funzione base.
In più ha anche una funzione nefroprotettiva ed é usato per contrastare la proteinuria in casi di patologie del rene.


:bye1.gif:
view post Posted: 16/11/2013, 11:12     sinusite - Salute e Sicurezza
Verissimo ciò che dici. Ineccepibile, ma le mie perplessità restano. E voglio ulteriormente precisare.

Il forum é una comunità dove l'unico comune denominatore é la passione per la caccia subacquea. Nel forum si affaccia lo spazzino, il metallurgico, l'insegnante, il direttore, il professore, il medico e così via ... E di medici e paramedici chissà quanti ce ne sono ! Perché anche qui, come in altre realtà virtuali, non é possibile incentrare la sezione legata alle problematiche mediche ascoltando tutti ?

Questa sezione, non so se per accordi presi o altro, sembra più una vetrina pubblicitaria che può solo giovare ad una singola persona, procacciando contatti che poi si tramutano in consulti, visite specialistiche, che poi macinano reddito ...
Sa molto di consigli per gli acquisti ...

Sia ben chiaro che io non ho nulla contro il dott Malpieri, per carità di Dio ! E' un medico noto ed affermato e la sua presenza in un forum di pesca é, senza dubbio alcuno, un arricchimento prezioso per la comunità dei cacciatori.

Quello che mi sembra sbagliato, parere mio personale, é il modo con cui questi dibattiti vengano gestiti.

Un altro medico che volesse intervenire rispondendo ad uno specifico post di un qualunque appassionato sub che dovesse porre all'attenzione di tutti una qualsivoglia problematica medico subacquea, temo che avrebbe l'impressione di invadere il territorio privato del dott Malpieri.

Poi per il resto, stante l'attuale modo di gestire questa sezione, credo che un motore di ricerca fornirebbe notizie centomila volte più esaustive e complete di quelle che il suddetto medico fornisce nei suoi striminziti interventi.

Un saluto a tutti
1326 replies since 21/3/2005