PescaSub & Apnea

Posts written by ale37mar

view post Posted: 28/1/2008, 14:12     EUDI SHOW 2008 - Apnea Village - Sezione principale
Benvenuto garveadaniele82!
(Potresti cortesemente scrivere due righe di presentazione nella sezione Profili Personali?)
L'anno scorso abbiamo fatto dei cartellini da mettersi sul petto col logo del forum ed il proprio nik, in modo da individuarsi in fiera e poter conoscere direttamente le persone che dialogano qui.
Penso che lo rifaremo.
view post Posted: 28/1/2008, 08:15     Allenamento apnee!!!! - Pesca subacquea
CITAZIONE (decapua @ 28/1/2008, 06:41)
Per quanto riguarda le credenziali, nel momento in cui si offre una prestazione, bisogna riproporle, altrimenti chi legge solo quella discussione, non sa di chi si parla.

A questo proposito, carissimo decapua, non sarebbe male se tu ti presentassi a tutti noi, come è nella consuetudine di questo forum (sezione Profili Personali) e nei canoni della buona educazione.

Non mi pare si sia parlato di "prestazioni", ma di consigli e tabelle, che ormai si trovano ovunque, attendibili o meno.
view post Posted: 27/1/2008, 09:47     Sperando di ricominciare! - Pesca subacquea
Facciamo tutti il tifo per te!
E siamo contenti di rappresentare, per te, un "ridosso" tranquillo e piacevole.
In c..o alla Balena!
view post Posted: 26/1/2008, 09:19     Potete cercare di spiegarmi in parole semplici il marcante-odaglia? - Pesca subacquea
Si può fare sia sfruttando il fatto che il naso è già bloccato dalla maschera (più difficile) sia stringendo le narici con le mani.
In pratica, per creare la pressione nel rinofaringe, dove si aprono le tube di Eustachio, tramite le quali si riequilibrano i timpani, invece di usare il diaframma si usa la sola lingua.
Così facendo si spreca meno energia dato che si mette in pressione solo una piccola parte dell'apparato respiratorio e non tutto come nel Valsalva.
La lingua fa un movimento come di deglutizione, blocca l'accesso dell'aria al cavo orale e alza il palato molle, mettendo quindi in pressione l'aria contenuta sopra di esso.
Una semplice prova consiste nel tentare (in aria) la manovra di Valsalva a bocca aperta: se davvero stai facendo la Valsalva, l'aria uscirà dalla bocca e non senti i timpani muoversi.
Se invece stai facendo la Marcante Odaglia, compenserai perfettamente.
Molto più difficile, perchè dipende dalla conformazione anatomica del tuo rinofaringe, è riuscire a compensare senza bloccare il naso con le dita.
Un certo aiuto per riuscire nella manovra, lo puoi avere facendo della ginnatica tubarica, i cui dettagli li trovi nel testo del Corso di Apnea di Pelizzari-Tovaglieri, ed Mursia

In ogni caso la Marcante Odaglia è da preferire perchè la botta di pressione sui timpani è meno violenta: le forti sollecitazioni, alla lunga, provocano un ispessimento fibroso dei timpani con calo di udito.
view post Posted: 26/1/2008, 09:02     TOSCANI A MOLLO FAN CLUBBE - Sezione principale
CITAZIONE (limonge @ 25/1/2008, 20:34)
Scusate il 9 dove?

Di solito a Piombino (Terre Rosse)
Granderofo, controlla se ci fanno storie come l'altra volta per varare i gommoni, please.
view post Posted: 25/1/2008, 19:04     TOSCANI A MOLLO FAN CLUBBE - Sezione principale
CITAZIONE (pesciotto @ 25/1/2008, 17:58)
per il 9 presente,

(IMG:https://image.forumfree.it/1/7/8/9/6/7/3/1201280059.jpg)

come maschera metto questa, mi piace il mimetico :D

ciao andrea

Guarda che rischi una fucilata! :lol:

Bongha, tu ti potresti travestire da nanetti di Biancaneve....TUTTI QUANTI! :woot:
view post Posted: 25/1/2008, 10:32     CAPPELLINI - Sezione principale
Eddai Enrico!
Guarda che se non la pianti li facciamo fare a te (e spedire uno per uno) come punizione! :D
view post Posted: 25/1/2008, 10:25     CAPPELLINI - Sezione principale
Come ti ho già spiegato per telefono, tutto è frutto di una distrazione, e ce ne dispiace.
Il problema non è di chi fa fare i cappellini, ma di chi si prende la briga poi di spedirli, con la perdita di tempo e le inevitabili piccole grane conseguenti, se qualche pezzo va perso.
Contesax non sapeva che la foto era la tua.
Il messaggio è stato tolto per non fare confusione nella discussione di prenotazione: nessuno voleva censurarti e pensavamo che la spiegazione data a te da me e Claudio fosse stata sufficiente.
Tu sei ancora in grado di farteli fare al prezzo di allora?
view post Posted: 24/1/2008, 19:47     Sganciasagola per fusto alluminio - Primi Passi
CITAZIONE (Niko5l @ 24/1/2008, 15:37)
1- il lamierino lo prendo .... con superficie 4cm x 4 (sto largo così non corro rischi a tagliere qualcosa di troppo).

Ma che dici? Un lato dovrà essere (a occhio) almeno 12 cm sennò non ti arriva da foro a foro!
Ripeto: fai delle prove di cartoncino prima di tutto.
Oppure lascia perdere ed usa l'elastico come ti hanno consigliato: mi pare che il lavoro sia troppo difficile per te. Non ti offendere, ma non vorrei che tu poi dovessi buttare il fucile per una mossa improvvida.
view post Posted: 24/1/2008, 17:17     Diametro asta...c'è davvero tanta differenza? - Primi Passi
Basta che pesi le due aste e ti rendi conto che la definizione ("un abisso") che ti è stata data non è affatto una esagerazione.
view post Posted: 24/1/2008, 10:34     Cappellini del Forum - Sezione principale
Dimenticavo di dire: chi non è interessato a prendere il cappellino, evidentemente non è molto interessato a pubblicizzare il forum, QUINDI verrà preso in considerazione (forse) per i biglietti omaggio della Fiera MOLTO in fondo!

Sia chiaro che sul costo non viene applicato nessun ricarico ed il forum non guadagna niente: si limita a fare il lavoro organizzativo e di spedizione, tanto per cambiare, aggratisse!
view post Posted: 24/1/2008, 08:55     Sganciasagola per fusto alluminio - Primi Passi
CITAZIONE (Niko5l @ 23/1/2008, 14:30)
bè secondo te il lamierino quanto dovrebbe essere spesso?..no perchè non so se ho qualcosa di simile a casa..quindi dovrei andare a vedere dal ferramenta o al Brico..penso sia meglio se lo prendo in inox..allora quando torno a casa mi sa che è meglio che scrivo la misura del diametro del fusto,così magari mi puoi dare più indicazioni..altra cosa..una volta tolta la spina,c'è la filettatura per la vite,dentro?..cercherò di toglierla stasera così da capirci qualcosa in più..

Più spesso (o più duro) è il lamierino e meno facilmente lo lavori, ma in compenso un lamierino spesso un paio di mm (alluminio) non ti intacca la sagola in tensione.
Puoi però arrotondare il bordo dove si aggancia la sagola incollandoci un pezzetto di tubicino di plastica morbida tagliato per lungo.
Ti dovrebbe bastare un pezzetto di regoletto di alluminio largo un paio di cm o più, che trovi in qualsiasi supermercato brico.
Non ci dovrebbe essere nessuna filettatura: ti sei fissato con la vite! Non c'è: la spina va da parte a parte.

Mmmmhhh: ho visto la foto del tuo fucile: ha l'innesto del calcio femmina (più grande del fusto e cavo), ne consegue che lo sganciasagola lo devi dimensionare NON sul fusto, ma sulla parte cilindrica del calcio!
2407 replies since 14/2/2005