PescaSub & Apnea

Posts written by <Luca>

view post Posted: 31/12/2009, 15:09     un pò di fisica - Fucili Arbalete
Perfetto allora mi permetto di darvi del tu.
Don Durma l'ultima affermazione che ho voluto precisare era per far capire che lo stesso ragionamento vale per elastici di diametro differente in modo che coloro che avessero dubbi pure in questo trovavano ugualmente risposta. Se ti trovi d'accordo con me allora significa che ho interpretato male la tua frase in cui hai detto "con fattori diversi uno prevale sull'altro. fin quando non raggiunge lo stesso fattore dell'altro" perchè così come è detta è errato considerando il fatto che le forze si sommana sin da subito e che è impossibile che se abbiamo 2 elastici con fattori differenti si trovi un punto in cui i fattori si eguagliano. Questo perchè come un'elastico tende ad accorciarsi nella sua corsa e a tornare nella lunghezza iniziale anche l'altro elastico si comporta nello stesso modo in quanto si accorciano entrambi seppur con velocità differenti.

x marzamemi: no la velocità di ritorno sarà differente , la forza verrà distribuita in modo omogeneo lungo tutto il suo tragitto e sarà data dalla somma.

x paologra:con fattore di allungamento differenti la forza verrà applicata ugualmente in modo omogeneo durante il tragitto questo perchè la lunghrezza dell'elastomero è direttamente proporzionale alla forza elastica quindi al diminuire della lunghezza (quando si accorcia) diminuisce anche la forza elastica quindi sotto questo punto di vista siamo apposto. Ho capito quello che vuoi dire, te dici che nel momento finale del tragitto quella spinta data dal secondo elastico sarà inutile o addirittura controproducente. Allora diciamo che inutile nn sarà sicuramente perchè contribuirà comunque a spingere l'asta; controproducente potrebbe esserlo se per esempio l'asta non è molto rigida e quindi dandole una forza maggiarre non faremo altro che aumentare le oscillazioni e di conseguenza rendere la traiettoriea non più perfettamente parabolica come dovrebe essere rendndo il tiro impreciso. Comunque questo non dipende dal fatto che usiamo o no due elastici con fattore di allungamento differente, perchè questo può accadere anche con due elastici dello stesso fattore. Come ho scritto precedentemente è importante che si setti bene, che ci sia un'equilibrio che permetta di sfruttare nel migliore dei modi la nostra configurazione.
view post Posted: 31/12/2009, 00:20     un pò di fisica - Fucili Arbalete
Don Durma mi permetta di intervenire per correggere alcune inesattezze inerenti a quello che sostiene.

Mi permetto di correggerla in modo da dare la spiegazione corretta in termini fisici.

Per quanto riguarda la forza impressa da due elastici è uguale alla somma della forza elastica esercitata dall’uno e dall’altro. Su questo penso che siamo tutti d’accordo. Questo avviene in quanto come ben sappiamo la forza è una grandezza vettoriale provvista di modulo direzione e verso; considerando gli elastici in linea con il fusto possiamo dire che per sommarli basta addizionare le 2 forze elastiche; mentre nel caso in cui non siano sulla stessa linea, come nel doppio elastico con fori disassati, si compirà ugualmente la somma anche se questa volta per quanto riguarda l’elastico non in linea si terrà conto della componente orizzontale di questa forza ovvero quella che permetterà lo spostamento.

Fatte queste precisazioni necessarie per la comprensione del problema possiamo rispondere al quesito.

Qui si parla di elastici dello stesso diametro ma con fattori di allungamento differenti; il che significa diversa intensità delle forze elastiche in gioco. Anche in questo caso, come in quello precedente in cui si parlava di elastomeri “classici” ovvero stesso diametro e stesso coefficiente di allungamento, le forze si sommeranno ugualmente ! Un elastico non prevarrà sull’altro solamente perché uno eserciterà una forza maggiore questo non lo può affermare in quanto le ogive di cui è provvisto ogni elastico non sono poste sulla stessa tacca o sulla stessa pinnetta ma il punto di applicazione è differente e da ciò si ricava che le forze interverranno entrambe, non vi saranno forze passive e la forza totale sarà sempre la loro somma. Il diverso fattore di allungamento non sta altro che indicare la percentuale di allungamento appunto dell’elastico: se un elastico è tagliato a fattore 3.2 significa che quell’elastico per arrivare alla sua tacca o pinnetta subirà uno stiramento del 320%, tutto qui. Non c’è nulla di anomalo quindi. Praticamente considerano x1 l’allungamento dell’elastico con fattore maggiore e x2 l’elastico con fattore minore si può dire che F1elastica= k *x1 mentre F2elastica=k*x2 dove risulterà F1>F2 . Successivamente la somma sarà data da F1 + F2 o più precisamente , considerando che l’elastico con grandezza maggiore si mette nel primo foro più vicino al meccanismo , mentre quello più corto nel secondo foro sarà dato dalla somma di F2 + F1*cosα che corrisponde alla componente orizzontale del vettore F1 ovvero la forza che permette all’asta lo spostamento orizzontale dove α è l’angolo che forma l’elastico con il fusto.

Questo significa che è possibile mettere due elastici con fattore differente, non vi è nessuna legge fisica che lo vieta. Naturalmente poi sarà da tener in considerazione che nel momento in cui il primo elastico ha compiuto il suo tragitto ed è tornato nella situazione iniziale l’asta verrà spinta solamente dall’altro elastico ma questo riguarda la fine del tragitto ed è normale che sia così con due elastici con fattore differenti. Poi sta a noi settarlo nel modo corretto da garantirgli un equilibrio adatto alle nostre necessità.

Dimenticavo, la stessa cosa vale anche per elastici di differente diametro

Ci tenevo a dire la mia e a puntualizzare certe cose. Sperando di essere stato abbastanza chiaro vi saluto e vi auguro buon anno !!
view post Posted: 27/12/2009, 16:45     Salve a tutti - Presentati al Forum Pesca Sub & Apnea
Salve ne approfitto tra un panettone e l'altro a presentarmi :D Mi chiamo Luca vengo dal Friuli Venezia Giulia e adoro l'apnea e la pesca in apnea. Pratico quest'ultima da circa due anni sopratutto nei mesi estivi ed in questo periodo sto iniziando anche a praticarla durante le altre stagioni visto che ultimamente mi sono regalato una muta su misura bella calda. Speriamo in qualche bella cattura ^_^
Mi sono iscritto in questo forum perchè mi è piaciuta molto la sezione test che mi è servita per valutare l'acquisto di varia attrezzatura ed inoltre per conoscere nuove persone e confrontarmi con voi sulla scelta dell'attrezzatura
Ne oppofitto per farvi anche i miei più sinceri auguri e speriamo che il prossimo anno sia un anno colmo di dentici per tutti :P
Saluti Luca
348 replies since 27/10/2009