PescaSub & Apnea

Posts written by Magu85

view post Posted: 2/3/2016, 09:27     God Save the Queen - Racconti di pesca
CITAZIONE (montalbano_ @ 2/3/2016, 06:55)
Complimenti vivissimi per la passione ed il racconto.
La preda poi è fantastica.
Complimenti.

Grazie mille, il tuo commento vale doppio perchè ho letto tutti i tuoi racconti ;) :) sono un tuo seguace letterario :P

CITAZIONE (TommiSeaHawk @ 2/3/2016, 08:14)
Ciao Magu :) non so se ti ricordi ma sono quel ragazzo che hai incontrato all'Elba 2-3 giorni prima che facessi la cattura! Ero in vacanza di pesca con un altro mio amico e ci siamo incontrati la sera mentre cercavamo il luogo per pescare il giorno dopo ahah!

Complimenti per il racconto e la cattura!

Ciao Tommaso, certo che mi ricordo di te.. pensavo a te l'altro giorno perchè ho visto un video di un tipo con il falco 60 che sparava pesci a distanze assurde. All'Elba ho passato dei mesi meravigliosi e porterò quei ricordi per sempre nel cuore e nella memoria.
Grazie per il commento

:bye1.gif:
view post Posted: 1/3/2016, 20:52     God Save the Queen - Racconti di pesca
Grazie mille... ragazzi se vi è piaciuto il racconto votatemi nel "Racconto più bello di Dicembre" nella Sezione Principale del Forum ;) ;) :)
view post Posted: 19/2/2016, 12:04     AUGURI AL NOSTRO BOSS!!! - Sezione principale
Claudio tantissimi auguri di buon compleanno!!! Oggi fa il compleanno anche il mio compagno di pesca, grandissimo appassionato e pescatore da oltre 30 anni. Le sue sono 52 primavere e nonostante io abbia quasi la metà della sua età a mare non riesco a starci dietro!!! :D :D

Aaauuuggguuurrriiiiiii
view post Posted: 11/2/2016, 13:08     Agguato sul costone - Racconti di pesca
Grande Tonino, leggo sempre i tuoi racconti e ti stimo parecchio.. mio fratello ha vissuto due anni a Pozzallo, peccato che adesso ha fatto ritorno nel Palermitano altrimenti mi avrebbe fatto enormemente piacere conoscerti di persona!!
Complimenti per pesce e racconto ;)
view post Posted: 20/1/2016, 10:38     Polpo : come vederlo - Pesca subacquea
CITAZIONE (Daduz @ 20/1/2016, 09:26) 
Qui è un bel bestione fuori dalla tana, di lui nn mi ero accorto subito perché mi metizzato, ma le perchie sono fedeli e non tradiscono...



in pratica c'era un orgia di sciarrani, impossibile non insospettirsi!!! :fisch.gif: :fisch.gif:
view post Posted: 11/1/2016, 16:50     A pesca con la barba - Pesca subacquea
CITAZIONE (nick79 @ 24/12/2015, 10:40) 
IO SONO STATO PRESO PER IL CULO TUTTO IL TEMPO DAI MIEI COMPAGNI DI PESCA QUANDO UNA MATTINA MI SONO PRESENTATO CON LA BARBA MA SENZA I BAFFI (TIPO CARLO VERDONE PER INTENDERCI), RISULTATO PESCATA SENZA INFILTRAZIONI MA RISATE A CREPA PELLE.

p.s. DI CONGNOME FACCIO barbuto :woot:

ahahahah mi ritrovo nella tua descrizione, io faccio la barba solo quando vado a pesca quindi la mattina della pescata prima di uscire do un colpo di macchinetta ai baffi e lascio la barba lunga ed esco così :D :D
non ti dico le prese per il culo ma oramai è quasi un rito :D :D
view post Posted: 11/12/2015, 11:56     Mille Gocce Di Mare - Racconti di pesca
Ho letto tutto d'un fiato il tuo racconto e mi sono ritrovato in tutto.. la mia iniziazione al mare è stata molto simile alla tua con genitori che ancora oggi se non si vede il fondo o se non possono fare il bagno con acqua fino all'ombelico stile bidè non entrano... che emozioni mi sono tornate alla mente, la mia prima maschera, le rondine di gomma di mio padre, la pesca sugli scogli di granchi e bavose con retino e secchiello, il primo fucile ed il primo coltello che ancora utilizzo!!!
ciao e grazie per le emozioni che mi hai fatto riprovare
:bye1.gif:
view post Posted: 11/12/2015, 11:37     God Save the Queen - Racconti di pesca
Ragazzi vi ringrazio tutti (in ritardo) per i commenti.. purtroppo la mia esperienza all'Elba e finita e da quando sono tornato in terra sicula mi ritrovo come prima con pochissimo tempo da dedicare a me stesso e soprattutto al mare :( :(
Attendo le vacanze di natale per tentare di ribaciare qualche regina dalle mie parti
:bye1.gif:
view post Posted: 9/11/2015, 22:59     muta su misura fai da te - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (mad2359 @ 9/11/2015, 22:34) 
Ciao potresti, se ti va fare un tutorial? e per favore mi invii il sito dove hai acquistato il foglio di neoprene? anche in privato se preferisci.
grazie ciao

Anche a me il sito non dispiacerebbe... se poi vuoi fare pure un tutorial siamo tutti qui in attesa!!! :fisch.gif: :fisch.gif:
view post Posted: 4/11/2015, 23:59     God Save the Queen - Racconti di pesca
Salve a tutti,
non scrivo da molto, soprattutto racconti perchè ho sempre poco tempo per video, foto ed altro ma questa volta è d'obbligo..
Una piccola premessa sul luogo....
Mi trovo all'Elba dal 28 settembre, mi sono ritrovato a dover fare un trasloco in un pomeriggio e tra i mille interrogativi, cosa porto?? cosa porto?? e ancora.. cosa porto?? Mentre mia madre stressa per sapere cosa lavare, cosa mettere in valigia e cosa preparare io ho una sola certezza: L'ATTREZZATURA !!!! in 30 min tutto è pronto, calzari di ricambio, olio per manutenzione fucili, sagole di scorta, fili, dyneema, pompette per gonfiare, insomma nulla lasciato al caso, l’attrezzatura è la prima cosa a salire in macchina. Dopo 12 ore di nave, due di macchina arrivo a Piombino ed una volta sul traghetto mi rendo conto di star andando in un luogo magico, quasi mistico direi, durante il traghettamento comincio a scorgere le sinuose coste dell'isola che quasi come una donna si mostra pian pianino in tutta la sua bellezza, a darmi il benvenuto un pescespada da quintale che mentre guardo verso l'orizzonte compie un paio di salti fuori dall'acqua.
Una volta messo piede a terra comincio a dirigermi verso la mia destinazione e non vi nego che da subito mi ha sconfortato tutta quella vegetazione e quelle strade di montagna, nella mente una sola domanda: che c....o ci faccio qua?? ma arrivato a destinazione e trascorsa la prima settimana l'isola comincia a rubarmi il cuore.
L'ho definita un luogo mistico perchè da qualsiasi punto della terra ferma, è possibile udire il boato delle onde nelle giornate di mare e contemporaneamente il fruscio del vento tra le foglie degli alberi che circondano ogni luogo. L’aria che si respira la mattina appena sveglio è un mix tra una dose di ossigeno puro e iodio marino, insomma una droga per noi apneisti, qualcosa che chi vive nelle grandi città sono sicuro non ha mai assaporato.
Il mare... che dire, uno spettacolo, da siciliano abituato alle meraviglie della natura che offre la Sicilia devo dire che sono rimasto stupito dalla bellezza di questo mare, una visibilità imbarazzante, acqua che pulita è dir poco, ricchezza ittica come non ho mai visto. La cosa che più mi stupisce è trovare visibilità di 10 metri ed oltre anche il giorno seguente ad una mareggiata con onde di due metri, grazie alle correnti il fondale si pulisce in maniera repentina da un giorno all’altro. Non vi nego che in queste acque prima di fare il primo bagno avevo un pò di timore ad entrare, vuoi perchè sono sempre andato a mare in coppia vuoi perchè i fondali sono davvero impegnativi, pareti a strapiombo sul mare che scendono bruscamente con salti di diversi metri, insomma si pesca da subito già in 8 m per andare sempre più giù facendo spostamenti orizzontali di pochi metri.
Andiamo alla cattura.. Quel giorno il vento da nord agitava quella massa blu creando onde che da lontano sembrano piccole ma che a vederle infrangere sulle pareti rocciose mettono un po’ di paura al più navigato dei pescasub. Ciò nonostante mi butto, nei giorni seguenti non potrò andare a mare e guardando il meteo la situazione peggiorerà, ho bisogno di fare un bagno e gli avvistamenti fatti qualche giorno prima mi fanno ben sperare. Con me gli unici due fucili che ho portato, il mio inseparabile cannone asso 115 ed il vuotoair 85, entrambi armati con aste da 7 sigal nuove al primo bagno. Questo uno dei motivi che mi ha spinto ad andare in acqua nonostante le condizioni, ho cambiato la lunghezza delle aste e mi son detto: male che vada provi gli assetti dei fucili così da essere in pesca la prossima volta.
Appena sono in acqua noto che nonostante la mareggiata ci sono 7-8 metri di visibilità ed arrivato alla prima punta del percorso che faccio normalmente provo qualche aspetto per spezzare il fiato, al terzo aspetto passano 30-40 secondi ed una spigola sui due kg vista in precedenza in mezzo a diversi saragoni mi punta decisa e convinto che si avvicini abbastanza inserisco la ridotta all’85 ma nemmeno il tempo di farlo e la spigola mi da il fianco a debita distanza, tanto che non provo nemmeno il tiro, cattura sfumata ma consapevolezza che il pesce gira!!!Continuo nel mio tragitto ma arrivato a metà strada dal punto buono sono costretto a ritornare indietro a causa di un impavido peschereccio che tra quelle onde si ostina a puntellare il golfetto con delle reti gettate quasi in prossimità della parete che mi rendono impossibile l’avanzamento.
Amareggiato provo a sfruttare quel piccolo tratto di mare a mia disposizione ma scoglionato comincio a tornare indietro e poco prima di uscire decido di fare degli aspetti in una zona misto sabbia e grotto vicino a dei massoni adagiati sul fondo che creano parecchi percorsi nascosti e che costituiscono un ottimo riparo per la fauna ittica. Ancora non ho provato il 115 con la nuova asta più corta, decido di fare l’ultimo tuffo con l’85 e poi cambio fucile. Ultimo aspetto, i secondi trascorrono ma non vedo nulla di sparabile tranne un marvizzo di buone dimensioni che grazio e quando meno me lo aspetto giro la testa e sul fianco vedo scivolare sotto uno di quei massi con un movimento sinuoso un animale dalle dimensioni che non avevo mai visto, il cuore mi balza subito in gola tanto che sono costretto a risalire ed impiego parecchio tempo per cercare di calmarmi e rilassarmi. I minuti che seguono sono un mix tra ansia, adrenalina, paura ma allo stesso tempo concentrazione, penso al da farsi e decido di fare qualche tuffo con cautela per dare un’occhiata in quel labirinto di massi, magari la intercetto sempre che non si sia già allontanata.
Primo tuffo… niente, comincia ad assalirmi la delusione per non aver avuto la fortuna di provare a fare il colpaccio.
Secondo tuffo… niente!!! da li ne seguiranno almeno una decina nell’arco di 20 min e dopo essermi rotto le scatole ed averci abbandonato le speranze quando sto per tornare butto l’ultima volta l’occhio e la rivedo!!! C...…o, allora è ancora qui, deve essere mia mi ripeto!!!
Ho ritrovato la calma dopo il tempo passato e gioco d’astuzia cercando di anticiparla nel suo percorso, la rivedo ancora sgattaiolare tra due massi, vedo l’ipotetica direzione ed ancora un tuffo più avanti…. Non c’è!!!! Però non mollo….. andava in quella direzione!!!! Provo li, mi ventilo velocemente, accenno una capovolta a delfinetto il più silenzioso possibile e non appena mi affaccio sotto il masso che sarà stato sollevato da terra 1m circa, a testa in giù nascondendo il resto del corpo me la ritrovo davanti di coda ad un paio di metri, oriento lentamente il fucile e mentre con un colpo di coda cerca di allontanarsi faccio partire il colpo!!!!! Non la vedo ma tiro subito la sagola e sento che c’è, non voglio tirare troppo nel caso non l’avessi passata e comincio a risalire quando da mezz’acqua la vedo tornare indietro nella direzione opposta provando ad infilarsi sotto due massi incastrando l’asta tra le due pietre, è enorme, mai visto uno spettacolo del genere!!! Non appena la vedo non avevo ancora guadagnato la superficie e riscendo per portarla su nello stesso tuffo ma si è messa in uno spacco sotto quei due massi, provo in vano ad estrarla ma è davvero grossa, non riesco, devo risalire.. mentre risalgo per prendere fiato si svincola forse per cambiare nascondiglio così riesco a tirarla a me e staccarla dal fondo!!!!
E’ mia!!! Non posso crederci………. Vorrei urlare dalla gioia ma sono troppo emozionato, non riesco ne ad esultare ne a gridare, nulla………, un profondo rispetto per quella creatura così maestosa, la prendo subito per le branchie e cerco di mettere fine alle sue sofferenze, è così grossa che non riesco a conficcarle il coltello nella testa durissima. Sono così emozionato e felice che non riesco nemmeno a fare delle inquadrature decenti, l’unico pensiero è uscire, me la porto sotto braccio fino a quasi fuori dall’acqua e non ricarico nemmeno il fucile, ho perso la voglia di pescare, voglio solo uscire e fare un giro di chiamate ai compagni di pesca lontani km ed alla mia ragazza che nella chiamata di fine pescata dice sempre "Amore com'è andata? Cappotto?", voglio condividere questa emozione con loro, le persone con cui ho collezionato tantissimi cappotti ma vissuto tantissime emozioni, sono solo ma vorrei fossero qui con me!!!!!
Uscito dall’acqua qualche foto, telefonata a casa ai miei genitori, agli amici, foto su whatsapp nei vari gruppi e dopo averla portata a casa e dopo averla ammirata forse per un’ora riesco a trovare un ristorante che me la pesa… pensavo fosse più grossa, l’ago della bilancia si è fermato a 5,8 kg tutti suoi, in pancia non aveva nulla e soprattutto non aveva uova anche perché siamo fuori dal loro periodo che comunque è vicino.
Da quel giorno per vari motivi non sono ancora rientrato in acqua, lo farò domani pomeriggio, intanto me la sono gustato in tutti i modi, a voi le foto!!! La plancetta è un'Okipa2 e quello in foto sulla plancetta è il 115, giusto per avere un riferimento con le dimensioni...

PS. Forse sono stato un tantino lunghetto ma la passione per il mare mi terrebbe a parlare e scrivere per ore.
Senza_titolo_2_copia

Senza_titolo_4

Senza_titolo_5

Senza_titolo_6

Senza_titolo_7

Senza_titolo_8

Edited by Magu85 - 5/11/2015, 09:06
view post Posted: 30/9/2015, 16:48     Cerco compagno all'Elba - Itinerari
Come da titolo, lunedì dalla mia amata Sicilia mi sono trasferito per motivi di lavoro sull'Isola d'Elba, nello specifico sono a Marciana Marina... naturalmente la prima cosa che è salita in macchina è stata l'attrezzatura da pesca anche se ancora non ho bagnato le squame causa sistemazione ecc ecc. Conto di fare qualche tuffo, tempo permettendo, questo fine settimana e non mi dispiacerebbe trovare un compagno di pesca sull'isola.. probabilmente rimango qui fino a giugno.
Chiunque voglia mi contatti

:bye1.gif: :bye1.gif:
view post Posted: 29/9/2015, 21:56     Pescasub isola d'elba - Pesca subacquea
CIao ragazzi, riprendo questa discussione perchè ieri dalla mia amata Sicilia mi sono trasferito all'Elba per lavoro... sono a Marciana Marina ed ho portato con me tutta l'attrezzatura e nonostante il tempo non sia dei migliori non vedo l'ora di bagnare i fucili. Mi consigliate qualche posto?? Alle spalle dei frangiflutti del porto ed a sinistra e destra del paese, in parete, si può pescare?? sapete di divieti particolari??
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche info.
view post Posted: 16/9/2015, 10:40     cavetto di orate preistoriche corsica - Racconti di pesca
Bravo Luca, vedo che il mio bastard è finito in ottime mani ;) :)

:bye1.gif: :bye1.gif:
view post Posted: 14/9/2015, 15:40     Cyrano Evo HF: un difettaccio? - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Androsasta @ 13/9/2015, 16:54) 
Qualcuno ha un HF ed un calibro per verificare il diametro minimo del "naso" e poi il diametro dello gnocco?
Sarebbe interessante... :rolleyes:
Grazie :) :bye1.gif:

se mi dici cosa intendi per gnocco e dove vuoi misurato il naso stasera lo faccio io ;)
821 replies since 5/8/2009