PescaSub & Apnea

Posts written by koakoa

view post Posted: 29/3/2012, 10:07     ArbaLete Riffe - Fucili Arbalete
Una cosa è certa,Riffle è riuscito a costruire una delle piu' grandi aziende mondiali di atrezzatura per la pesca sub.In questo sono stati certamente piu' abili di tutti i nostri produttori.
view post Posted: 4/2/2012, 14:20     With 60cm? - Racconti di pesca
Oggigiorno queste cernie sono protette e non si potrebbero pescare.
view post Posted: 4/2/2012, 13:41     Nitrocarbon - Fucili Arbalete
CITAZIONE (pamflona @ 4/2/2012, 13:06) 
Diciamo che considerando che a volte i negoziati ti offrono uno sconto di 100 Euro su un paio di pinne in carbo ... la curiosità su quale sia il costo di produzione di questi manufatti credo sia spontanea ...!

Anzi forse proprio il fatto che su alcuni articoli ti fanno questa proposta e non su altri .. magari ci fa capire che ci sono anche costi diversi di produzione / margini per un prodotto fatto in un posto piuttosto che uno fatto in un altro!

P,

Giusta considerazione.
view post Posted: 4/2/2012, 10:39     Nitrocarbon - Fucili Arbalete
CITAZIONE (darkqaz @ 3/2/2012, 22:55) 
CITAZIONE (CptHarlock @ 3/2/2012, 22:51) 
non è proprio così... dai un'occhiatina qua

mmmmmmmmmh...se non ricordo male xo 1e equivale a circa 0.40e

volevo dire 0.40 lire turke

Non significa nulla,le automobili ad esempio costano quasi 3 volte che da noi volte la benzina è allo stesso prezzo nostro,gli alimentari costano come da noi.Gli operai ,ti è gia stato spiegato.Evidentemente il costo del fucile è basso in funzione al fatto che probabilmente il materiale costa meno ,perchè lo producono,le imprese non sono massacrate da tutte le tasse che abbiamo qui,la produttivita' è enormemente superiore e probabilmente per far un fucile di questi ci impiegano molto meno tempo.Probabilmente se la C4 producesse in Turchia potrebbe vendere i suoi prodotti a molto meno (in Turchia).Non a caso si parla tanto di delocalizzazione.Le imprese italiane vanno a produrre all'estero per guadagnare di piu'.E' altresì evidente che quando compriamo in Italia questi prodotti continuamo a pagarli lo stesso prezzo perche' per tornare sul nostro mercato questi beni sono gravati da un sacco di voci che riportano il prezzo a quello di partenza.In pratica chi lo prende sempre in saccoccia è l'utente finale.
view post Posted: 3/2/2012, 16:05     Nitrocarbon - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Marc4 @ 3/2/2012, 14:48) 
CITAZIONE (koakoa @ 3/2/2012, 10:11) 
I produttori al mondo di fibra di carbonio (il filato)sono pochissimi poi ci sono societa' che trasformano questo prodotto in tessuto., Hexcel, Mitsubishi Rayon Co., SGL, Toray, Toho-Tenax, and Zoltek.Questi sono nomi .Quindi la differenza non risiede nel carbonio in se ma nel modo in cui si lavora per produrre i vari tipi di tessuto.L'Italia non produce fibra di Carbonio.

Scusa Koakoa,
ma ciò che riporti non è esatto. Alcuni dei nomi che dai sono produttori sia del filato di carbonio che dei tessuti e di tutto quello che ruota attorno a questo materiale. Questo non impedisce loro di rivendere il solo filato a terzi, tessiture che realizzano i tessuti in proprio. Tessuti che sono poi il semilavorato base per la costruzione di molti oggetti, fucili e pinne comprese.

Il risultato è che la produzione del filato è fatta da pochissimi, come esattamente scrivi, mentre quella dei tessuti è ben più diffusa e l'Italia è tra i primi in Europa per le tessiture tecniche del carbonio. C'è ben più d'una tessitura specializzata che tesse le fibre di carbonio ( senza per questo produrle in proprio ). Quindi è vero che in Italia non c'è produzione di fibra in carbonio, c'è invece quella dei tessuti tecnici che è molto attiva.

Contrariamente a quanto asserisci, la differenza tra fibre esiste eccome, tanto che i vari produttori hanno tutta una serie di tabelle tecniche con i dati relativi. Basta leggerle per sincerarsi dell'esistenza delle diversità tra filato e filato. Non è una fantasia pubblicitaria.... Ovviamente è poi compito di chi ne faccia la trasformazione in oggetti usare il tipo di fibra che meglio ritiene opportuno al suo scopo.

Resta comunque il fatto che la cosa più importante e solo relativamente alla qualità del manufatto ( cosa che prescinde dalla progettazione che è ancora più fondamentale per il risultato finale ) è il sistema di lavorazione, ossia usare un ciclo di lavoro che compatti mentre si riscalda il laminato di tessuti nello stampo.


Per chi volesse approfondire, purtroppo in Inglese, questo sito è quello di uno dei maggiori produtttori mondiali di carbonio, Toray, sono quelli che producono il T700 ed il T300 che noi utilizziamo. Cliccate sui vari tasti e si legge veramente molto.

generale:
www.toraycfa.com/resources.html

esempio diversità fibre a modulo standard:
www.toraycfa.com/standardmodulus.html

due esempi di diversi filati di carbonio:
www.toraycfa.com/pdfs/T700SDataSheet.pdf

www.toraycfa.com/pdfs/T300DataSheet.pdf


Spero di non avere complicato una discussione già tanto complessa...

Ti ringrazio dell'intervento,tutto cio' che dici è ovviamente corretto queste cose le sapevo gia' ma non volevo entrare nei dettagli.Il discorso è molto complesso ma quello che hai detto è piu' che sufficiente per chiarire il discorso.Effettivamente ho semplificato dicendo che non c'e' differenza tra il filato.Per il resto ho detto la stessa cosaComunque la mia conoscenza deriva dal fatto che ho lavorato nel campo dei compositi negli USA negli anni 80 e moltissimi amici producono prodotti sia sportivi che nella Nautica quindi sono sempre abbastanza aggiornato perche' trovo il campo estremamente interessante.
view post Posted: 3/2/2012, 12:10     Nitrocarbon - Fucili Arbalete
CITAZIONE (catandrea84 @ 3/2/2012, 11:42) 
CITAZIONE (Jonny_3d @ 3/2/2012, 11:16) 
Bah resto un pò allibito!
Pare che ultimamente sputarci addosso da soli sia sport nazionale.
Ma sei a conoscenza del fatto (e dovresti dato che sei un professionista del settore) che l'italia da sola produce quasi il 60% (SESSANTA %!!) di tutta l'attrezzatura sub che viene prodotta al mondo?? Fa scuola da sempre in questo, in tutti i vari settori le aziende leader sono praticamente tutte italiane! Ma di che parli scusa?

Il fucile che hai postato poi che mi rappresenta? E' un banalissimo legno doppio elastico rivestito di carbonio, con linea e soluzioni tecniche che vediamo da decenni, vuoi seriamente paragonarlo che ne so, ad un Graphite?!Che per tecnologia, materiali, soluzioni tecniche e progetto non ha un solo effettivo concorrente in tutto il globo??
A volte non ci rendiamo conto della qualità e della tecnologia che abbiamo qui da noi. Forse diamo il tutto per scontato, forse siamo esterofili per dna, non lo so, non l'ho mai capito e mai lo capirò....Ma sarebbe ora che ci rendessimo conto e che fossimo fieri dell'eccellenza che i nostri bravi artigiani sono in grado di produrre, non di spalarci merda addosso a tutti i costi a prescindere.

Sono d'accordo.....il meglio in assoluto dell'attrezzatura psub è italiano...siamo leader mondiali sia nella quantità con le grandi case (omer, cressi ecc...) sia nelle eccellenze e nei prodotti di nicchia...sia nelle innovazioni....i prodotti esteri sono buoni ed efficaci in molti casi...ma nulla a che vedere...

in italia sono nati i primi legni, i primi monoscocca in carbonio (e forse anche gli unici), i roller e relitivi derivati.....ma di che stiamo parlando?

Sul fatto che l'Italia sia leader mondiale per quanto riguarda la pesca sub non ci piove.Sul fatto che tutto sia nato da noi sbagli alla grande. www.skindivinghistory.com/gear/spearguns/vintage.html www.skindivinghistory.com/gear/fins/vintage.html http://rocknfish.com/Vintage.html http://vintagedivertreasures.com/VDTcollect3aSpearguns.htm http://rocknfish.com/Reef.html e qui mi fermo per non annoiare.
view post Posted: 3/2/2012, 10:11     Nitrocarbon - Fucili Arbalete
CITAZIONE (pamflona @ 2/2/2012, 21:08) 
Al di la del discorso Italiano si Italiano no... che poi molte cose italiane vengono comunque fatte all'estero (vedi molti prodotti per la pesca sub di note ditte fortunatamente non artigiane) ... la questione dei costi è veramente difficile da dipanare .. vi dico solo che avevo trovato una ditta che mi nastro da 20 cm di tessuto unidirezionale di carbonio da 200 g/mq a tipo 2$ metro lineare .. ok sicuramente era carbonio della più infima qualità non c'è dubbio ma... poi sulla questione dei dazi sta cosa del 70% mi sa molto strana... ci sono pochi prodotti su cui ci sono dazi.. i prodotti finiti in carbonio non so.. ma il 70%?? Abbiamo qualche fonte in merito?

P,

I produttori al mondo di fibra di carbonio (il filato)sono pochissimi poi ci sono societa' che trasformano questo prodotto in tessuto., Hexcel, Mitsubishi Rayon Co., SGL, Toray, Toho-Tenax, and Zoltek.Questi sono nomi .Quindi la differenza non risiede nel carbonio in se ma nel modo in cui si lavora per produrre i vari tipi di tessuto.L'Italia non produce fibra di Carbonio.
view post Posted: 1/2/2012, 14:20     Nitrocarbon - Fucili Arbalete
CITAZIONE (kamran2 @ 1/2/2012, 13:46) 
CITAZIONE (koakoa @ 1/2/2012, 10:27) 
Sono tornato oggi da una visita a mia sorella che vive in Turchia da 27 anni.Sono stato ...

Beh,a parte il fatto che posso essere daccordo o no con te sul fatto che all'livello della tecnologia la Turchia ne abbia ancora da consumare le camice per arrivare ai livelli Italiani (e te lo dice uno che non è nemmeno Italiano),devo dirti una cosa,sviluppo applicazioni e sono un webmaster,a guardare il sito che hai linkato,si vede chiaramente che nemmeno il loro sito è stato costruito da un professionista (questo almeno me lo concedi vero ? :)).
A guardare meglio le foto del fucile poi ,basta riflettere un attimo,o hanno usato un carbonio talmente sottile e scadente che usando il sistema con elastici in linea si sarebbe piegato come una banana,oppure non hanno capito nulla della filosofia carbonio,inoltre se ci fai caso hanno pure immitato stile c4 allargando la sezione la sezione del fusto in prossimità del mulinello,ma questo ha un senso con una testata esile e sottile e non con quel capoccione che hanno fatto loro come testata,tutto questo ovviamente è un mio pensiero,poi magari usandolo in acqua il fucile si rileva una bomba,non lo so.

Come ho gia' scritto non do' nessun giudizio sul fucile,non l'ho mai visto ne provato,quindi non mi permetto di giiudicare.La mia regola è quella di non parlare senza sapere.Proprio in base a questa regola concordo con te sulla qualita' del sito ,pessima.Ma questo non significa nulla ,commercialmente è possibile che non siano interessati ad investire su questo aspetto ,i conti li fanno loro e ,nuovamente ,non mi permetto di giiudicare.D'altronde il loro business sono fucili e pinne non internet,magari sbagliano strategia ma ne io ne te siamo in grado di saperlo.Quanto al fucile proprio perche' nessuno l'ha mai tenuto in mano non esistono elementi oggettivi per giudicarlo,solo impressioni personali dettate da foto che nulla possono dire.L'estetica non significa nulla.Sul fatto tecnologico la Turchia certamente non è a livello Italiano,ma forse non sai che per decenni la maggior parte dei tubi catodici del passato erano prodotti in Turchia che la Yaris della Toyota sia prodotta in Turchia,che gli Yacht della Ferretti siano costruiti in Turchia e buona parte dei camion della Mercedes sono costruiti in Turchia e qui mi fermo per non annoiare.Evidentemente questo dimostra che hanno la capacita' di produrre beni di alto livello.E' altrettanto chiaro che lo sviluppo tecnologico di questi prodotti non sia generato in quel paese ma la produzione è evidentemente all'altezza .Voglio concludere dicendo che sarebbe bene che si smetterla di guardare paesi emergenti con una certa arroganza perche' mi sa che tra pochi anni gli sfigati saremmo noi Italiani . :bye1.gif: :bye1.gif:
view post Posted: 1/2/2012, 10:27     Nitrocarbon - Fucili Arbalete
Sono tornato oggi da una visita a mia sorella che vive in Turchia da 27 anni.Sono stato a Istambul e sono rimasto completamente sconvolto da quel paese.Sembra di essere negli USA modernita' assoluta negozzi meravigliosi.Professionalita'fantastica,ad esempio le linee aeree Turche sono state votate come le migliori d'Europa.Mi cognato è un importante imprenditore che opera in vari campi e principalmente nell'elettronica ,produce Decoder che esporta in tutto il mondo (non in Italia perche' è dura farsi pagare)Quindi parlo con una certa preparazione.Detto questo sarebbe meglio toglierci dalla testa il made in Italy come una garanzia ,certo ci sono eccellenze ma c'è anche molta porcheria che non vale due lire ,in tutti i campi.Per quanto riguarda questi fucili in carbonio potrebbero essere una porcheria ma anche un validissimo prodotto.Non dimentichiamo che sono pochissimi i produttori mondiali di carbonio e quindi probabilmente usano lo stesso materiale che usa la C4,per quanto riguarda la manodopera la si trova capace sia in Italia che in giro per il mondo,ed oltre a questo ricordo a tutti che le piccole industrie del Nord Est, nella stragrande maggioranza sono in gradi di operare grazie agli extracomunitari che vi lavorono,la VW in germania ha decine di migliaia di operai Turchi.Se poi per amor di patria si vuol comprare Italiano per aiutare il paese in una situazione difficile va benissimo ma non facciamo discorsi che non rispecchiano la realta' del mondo in cui viviamo.Allego il link del fucile www.nitrosub.com/
view post Posted: 7/1/2012, 12:47     torcia da tana - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (limonge @ 7/1/2012, 11:42) 
CITAZIONE (koakoa @ 7/1/2012, 10:54) 
Qualcuno conosce questa torcia http://peli.com/it/lights/nemo-1900-5 piccolissima ma con una luce potentissima .Io la uso da anni non sono un tanista ma la porto sempre con me e assolve benissimo il suo compito.

l'accensione a ghiera nn e' delle piu' comode ....

Certo non è l'ideale per il tanista puro,ma è comodissima da portarsi dietro in caso di necessita' .Cosidera che ci sono solo 2 pile AAA.
10 centimetri d'ingombro ma potenza enorme.Comunque le torce della Pelican sono il massimo a livello professionale.Ne hanno una varieta' infinita per ogni uso professionale e non.Dai un'occhiata al sito http://pelican.com/ e vedrai cose interessantissime,almeno per me. :bye1.gif: :bye1.gif:
view post Posted: 7/1/2012, 10:54     torcia da tana - Attrezzature - Accessori vari
Qualcuno conosce questa torcia http://peli.com/it/lights/nemo-1900-5 piccolissima ma con una luce potentissima .Io la uso da anni non sono un tanista ma la porto sempre con me e assolve benissimo il suo compito.
view post Posted: 2/1/2012, 15:58     Nando no limit..... beccato - Video Pesca in Apnea
Tutto è bene quel che finisce bene pero' ripensando alla vicenda ed alla bella conclusione mi sono venute in mente un paio di cose.Nel futuro sara' meglio non pubblicizzare troppo questi filmati e o notizie,mi riferisco ai bracconieri,ma,responsabilmente avvisare le autorita' preposte che evidentemente usano al meglio le informazioni per incastrare questi delinquenti.Il fatto che si siano rivolte a Claudio quale responsabile del forum è molto positiva,in pratica hanno riconosciuto l'autorita' di chi on line puo' collaborare per correggere le malefatte di questi personaggi.Comunque prima di dimenticarmi BUON ANNO NANDO
view post Posted: 2/1/2012, 14:24     Nando no limit..... beccato - Video Pesca in Apnea
Speriamo bene.Ho cercato l'articolo ma non ho trovato nulla sul Giornale di Sicilia.Siamo sicuri?
688 replies since 9/11/2004