PescaSub & Apnea

Posts written by koakoa

view post Posted: 26/2/2011, 14:21     Ma si può essere così ....... !!!!! - Sezione principale
CITAZIONE (Skillo @ 24/2/2011, 11:17) 
Calma e gesso. Partendo dal fatto che appena possibile io ammazzo i pesci che catturo, non mi sogno però di uccidere le cozze, le vongole ed altri mitili prima di cuocerli, ergo li butto in acqua bollente o li faccio morire di caldo.
I ricci li apro con le forbici, le patelle (che bei tempi quando ancora mi azzardavo a mangiarle) le stacco dallo scoglio e me le mangio sicuramente ancora vive. Poco pietoso a pensarci bene, no?
Torniamo ai pesci. Ci sono catture più o meno veloci e più o meno "umane", anche se contro la nostra volontà, e coi pesci di mole capita spesso che più son grossi e tenaci e più soffrono. Per forza.
Se i pesci sono pescati con le reti muoiono soffocati dopo lunga agonia e a seconda della specie alcuni arrivano sui banchi delle pescherie ancora boccheggianti. I crostacei arrivano spesso vivissimi e le aragoste, come altri animai simili, se non sono vive manco le compriamo. Ovviamente poi le buttiamo vive in acqua bollente perchè sennò non sono la stessa cosa. Per carità, io non ho mai cucinato un'aragosta e probabilmente, se mi capitasse, le ucciderei prima di buttarle in acqua, però per molti nostri connazionali ciò è un'eresia bell'e buona.
I polpi spesso muoiono dopo ore e ore e in certe regioni sono sottoposti a trattamenti che non prevedono la loro uccisione prima delle "cure" cui vengono sottoposti.
In molte zone del Mondo, avere nel piatto una cosa che ancora si muove è l'unico modo per distinguere ciò che è fresco da ciò che non lo è più.
Stiamo parlando di zone perlopiù tropicali o comunque calde nelle quali i processi di deterioramento degli animali morti sono veloci e pericolosi.
Anche noi, guardando un banco di una pescheria, se dovessimo scegliere i migliori pesci, crostacei o molluschi, compreremmo prima quelli che ancora si muovono. Solo in assenza di movimento cominceremmo a guardare colore, consistenza, odore e tutto quello che ci può aiutare a scegliere l'animale più fresco.
Chiaramente trovo anch'io non condivisibile la scelta di friggere per metà un pesce ancora vivo ma, ripeto, in certe zone del Mondo la cultura è molto diversa dalla nostra.
In quelle zone dove si è abituati a vedere nel piatto pesce senza testa noi non saremmo felici. Qualche turista (mi pare che gli americani siano di quest'idea) non è invece felice di trovarsi nel piatto un pesce con la testa.
A volte è solo questione di usi e costumi e non c'è nessuno al Mondo che possa scagliare la prima pietra.
Possiamo parlarne e discuterne schierandoci su fronti diversi, ma dire che a quelli gli si darebbe volentieri fuoco ( o cose del genere) mi pare troppo.

Quoto in todo con un'aggiunta in risposta a coloro che vedono gli asiatici come dei barbari.Una delle discriminanti nel giudicare una civilta' e' il modo in cui si curano gli anziani.In occidente siamo millenni indietro ai Giapponesi ma non per questo loro ci vedono come barbari.
view post Posted: 14/2/2011, 19:45     San Pietro..... - Video Pesca in Apnea
Io qualche anno fa' in Sardegna ne vidi uno minuscolo sara' stato 50 grammi.Nonostante la taglia minuscola era bellissimo,l'ho seguito per svariati minuti,che bel pesce.
view post Posted: 14/2/2011, 13:59     FEEDBACK NEL MERCATINO - Sezione principale
CITAZIONE (marco franc @ 14/2/2011, 12:20) 
CITAZIONE (koakoa @ 14/2/2011, 12:11) 
L'idea del feedback e' ottima solo che ad oggi ci sono centinaia di post ed e' praticamente impossibile farsi un'idea precisa.Secondo me si dovrebbe dare per scontato che le transazioni sono andate a buon fine e bisognerebbe mettere solo quelle negative,che in realta' sono pochissime.

Vedi però se tu dai solo le negative è sbagliato , e ti spiego il perchè ; Se io faccio 100 transazioni tutte andate a buon fine , e una per una controversia che non và a buon fine mi trovo un giudizio negativo senza tenere conto delle 99 transazioni positive, secondo me non è giusto.
Quindi una panoramica generale sembra che dia maggiori garanzie , tant'è che alcuni utenti serissimi, tra l'altro, hanno delle controversie pur avendo a loro carico diverse transazioni positive quindi................................

:bye1.gif:

per me è ottimo invece

Ottima osservazione quello che dici e' verissimo.Il problema pero' e' che ormai i feedback sono centinaia,quasi tutti positivi,ed e' un'opera ciclopica(esagero)scorrere tutti i post per trovare quelli negativi che sono percentualmente pochissimi.Personalmente non ho voglia di rileggermeli tutti per trovare quelli negativi che magari mi interessano perche' sono in procinto di fare un acquisto .Rimango della mia idea.

CITAZIONE (sciscio86 @ 14/2/2011, 12:56) 
esatto...non mettendo i positivi sarebbe una fregatura....in più se noi non mettiamo i feed back positivi uno chenon ha mai venduto ha la stessa credibilità di uno che vende tutti i giorni centinaia di oggetti ed è sempre preciso nelle transizioni

Scusa ma se uno non ha mai fatto transazioni che feedback puoi trovare?
view post Posted: 14/2/2011, 12:11     FEEDBACK NEL MERCATINO - Sezione principale
L'idea del feedback e' ottima solo che ad oggi ci sono centinaia di post ed e' praticamente impossibile farsi un'idea precisa.Secondo me si dovrebbe dare per scontato che le transazioni sono andate a buon fine e bisognerebbe mettere solo quelle negative,che in realta' sono pochissime.
view post Posted: 14/2/2011, 12:03     aiuto!!! - Primi Passi
Io la insapono per bene con una saponetta,in questo modo il sapone rimane anche dopo la pescata e la sfili che e' un piacere, provare per credere.Tra l'altro in questo modo puoi usare una saponetta ipoallergenica che ha il vantaggio di non irritare la pelle.Credete e' la cosa migliore.
view post Posted: 13/2/2011, 20:52     Perchè l'oleo perchè l'arbalete - Pesca subacquea
L'arbalete mi da' l'idea di avere un oggetto che posso personalizzare,piu' facile da riparare,maggior affidabilita'.
view post Posted: 11/1/2011, 12:20     Adesioni magliette forum psa - Fun Club - Da 0 a 10 mt.
Ciao a tutti,personalmente non ho ordinato la maglietta perche' non metto le polo,pero', parlando con un amico che ha una ditta di serigrafia e lavora benissimo (fa' le magliette per la Slam e moltissimi altre)mi ha detto che per farmi un favore potrebbe fare una tiratura limitata.Il prezzo per una ottantina di magliette sarebbe di 11 euri iva inclusa.Ovviamente ci sono le spese di spedizione e non puo' mandare una o due ai vari compratori.Se la cosa interessa contattatemi e possiamo definire.
view post Posted: 9/12/2010, 17:01     Dotto - L'Angolo delle Padelle
CITAZIONE (diverfisherman @ 9/12/2010, 08:21) 
Volevo fare un brodetto con questo pesce di 2,3kg
Potete spiegarmi la ricetta passo a passo?
Inoltre, quale altra ricetta potrei fare in alternativa?
Grazie

Per Brodetti di pesce generalmente si intende una zuppa a base di vari tipi di pesce con l'aggiunta possibile di crostacei molluschi e quant'altro.Personalmente io un Dotto di quella taglia lo fare al forno.Io faccio la cernia in questo modo.Pulisco la cernia la poso in un tegame e la copro con un misto di pomodori e cipolla tritati grossolanamente olio d'oliva ed un bel bicchiere di vino bianco. Un po' di trito va anche sotto a fare da base.Anche bollito a me piace molto e c'e' il vantaggio che se ne avanza un po' si puo fare una bella insalata con gli avanzi.Il pesce bollito a differenza di quello cucinato con altre tecniche e' buono anche il giorno dopo.
view post Posted: 5/12/2010, 12:16     -119 metri senza pinne - Agonismo Stage e Corsi Apnea
Impressionante.Navigando sul web mi sono imbattuto in un altro record incredibile fatto con le bombole.318 metri 14 minuti per scendere e piu' di 12 ore per la risalita. www.youtube.com/watch?v=zFUZCp22JkE&feature=related
view post Posted: 29/11/2010, 15:51     Il virus che non esiste! - BAR del Porto
CITAZIONE (paolork @ 26/11/2010, 17:58) 
CITAZIONE (koakoa @ 26/11/2010, 13:59) 
La data dell'articolo e' del 2002 gia' questo mi sembra un po' anomalo.Da sempre ci sono i negazionisti,sia che si parli di olocausto delle torri gemelle e tutti i vari complotti mondiali.Personalmente mi sembra una fesseria.

Perchè magari prima di dire che è una fesseria non chiedi o ti informi?è bello nuotare nell'inconsapevolezza...occhio non vede cuore non duole :D .
E comunque rimane un dubbio. Il fatto che non sia stato ancora isolato non è detto che non verrà isolato.

Non vorrei polemizzare pero' e' curioso che tu suggerisca a chi non conosci di chiedere ed informarsi.Comunque qui siamo nel campo delle liberta' individuali,tue di esprimere dei dubbi e mie di dubitare di cio' che viene affermato.Nel caso mi scuso della parola fesseria(che non voleva essere un'offesa)e la sostituisco con sproposito.
view post Posted: 26/11/2010, 13:59     Il virus che non esiste! - BAR del Porto
La data dell'articolo e' del 2002 gia' questo mi sembra un po' anomalo.Da sempre ci sono i negazionisti,sia che si parli di olocausto delle torri gemelle e tutti i vari complotti mondiali.Personalmente mi sembra una fesseria.
view post Posted: 15/11/2010, 11:58     CHE TRISTEZZA! - Pesca subacquea
E' possibile sapere il nome del peschereccio?
688 replies since 9/11/2004