PescaSub & Apnea

Posts written by keynes88

view post Posted: 14/1/2022, 23:59     C4 Minimal - Attrezzature - Accessori vari
Grazie Fabio. In effetti la differenza di prezzo mi sembra veramente minima, quindi è una possibilità da valutare senza dubbio. Le minimal sono disponibili solo in una durezza (mi pare medium/30), cosa che in effetti non mi fa impazzire perché forse avrei preferito le soft. Ad oggi ho delle gft agguato con cui mi trovo abbastanza bene. L'unica pecca è forse proprio la durezza, perché a suo tempo presi le medium.

Grazie anche a te Peppe. Il fatto che tu abbia provato le minimal e poi preso le fast mi sembra un ottimo spunto. 560g è il peso di una pinna, giusto?
view post Posted: 14/1/2022, 22:53     C4 Minimal - Attrezzature - Accessori vari
Stavo valutando l'idea di cambiare le pinne in carbonio, che uso solamente quando in estate pesco un pochino più fondo del solito. Non essendo assolutamente un profondista non avrebbe molto senso spendere cifre da capogiro per pinne top. Passando in negozio ho visto le C4 minimal, che hanno un prezzo accessibile e mi hanno fatto una buona impressione. Qualcuno le ha provate? Impressioni, pareri, critiche?

PS
Sono alto 170, peso 75kg e spero di dimagrire un po' prima dell'estate (:
view post Posted: 14/1/2022, 22:00     Smartphone come GPS - Barche, Gommoni e Motori
Confermo che è un'applicazione attendibile come GPS cartografico. Questa estate ci sono andato da Fiumicino a Milazzo e la usavo con un tablet. Funziona ovviamente senza bisogno di avere connessione e non mi ha dato problemi. Per quanto riguarda i punti, li salva, ma non l'ho usata per pescare, quindi non so se abbia una precisione tale da ritrovare una piccola roccia isolata in una distesa di fango o poseidonia.
view post Posted: 13/1/2022, 21:35     Il Fattore K - Pesca subacquea
Qualche anno fa vidi in lontananza un saragone in poca acqua, che faceva avanti e indietro in una spacca. Feci un giro molto largo per non infastidirlo, quindi un agguato per sorprenderlo all'imboccatura. Arrivato dove speravo di vederlo, mi trovo davanti altri due saraghi, uno sui 400g e l'altro decisamente più piccolo, e non sparabile. Erano davanti alla spacca, un buchetto molto piccolo, forse troppo per ospitare il saragone che avevo visto. Si vedeva un'ombra, ma sinceramente pensavo fosse un sasso. In mancanza di altro, sparo al sarago da 400g e succede una cosa abbastanza incredibile. Il sarago piccolo scarta, e finisce sulla traiettoria dell'asta, che passa quello da 400g e si conficca nella spacca, esattamente in testa al saragone che avevo visto inizialmente. Penso che una botta di K del genere non credo potrà più capitarmi nella vita :lol3.gif:

Comunque, al netto di coincidenze assurde di questo tipo, oppure di incrociare una cernia intenta a digerire un vitello e quindi troppo appesantitia per spostarsi, la fortuna nella pesca conta abbastanza poco. Se un pesce si avvicina spensierato fino a 30cm, vuol dire che abbiamo fatto tutto bene e non si è insospettito. Allo stesso modo, se incrociamo un grosso predatore in poca acqua, vuol dire che siamo andati a mare con le condizioni giuste, etc. E questa si chiama esperienza, non fortuna.
view post Posted: 13/12/2021, 15:49     Salvimar Predathor Vuoto 100 - Vendo - Cambio
Qualora non avessi venduto in blocco, mi servirebbe il manometro. In caso fammi sapere. Potremmo cercare di organizzare la consegna a mano.
view post Posted: 5/12/2021, 12:39     Vendo LG Revolution 92 - Vendo - Cambio
CITAZIONE (pescasubverysub @ 5/12/2021, 10:51) 
CITAZIONE (valerio1987 @ 5/12/2021, 10:34) 
10 cm di meno :lol3.gif:

si daccordo, ma nell'uso pratico che differenza fanno 10 cm in meno ????
cioè devi affrontare una certa spesa per avere più o meno la stessa cosa...

Commenti, curiosità e simili non vanno postati sul mercatino. Se non sei interessato alla vendita ma solo ad avere informazioni generiche apri un post nella sezione attrezzature. Grazie.
view post Posted: 29/11/2021, 11:26     RomApnea & dintorni Fan Club - Sezione principale
Buongiorno a tutti e tanti auguri Lorenzo-Pegaso!!
view post Posted: 25/11/2021, 09:53     Sesso e amore... senza esagerare... - BAR del Porto
Direi che cosa fosse da evitare è stato spiegato chiaramente: insulti gratuiti (nei confronti di chiunque). Ora per favore evitiamo polemiche inutili ed andiamo avanti.
view post Posted: 25/11/2021, 09:38     Sesso e amore... senza esagerare... - BAR del Porto
CITAZIONE (MrAgastis @ 25/11/2021, 09:28) 
CITAZIONE (Don Durma @ 25/11/2021, 08:29) 
se poi qualcuno me la spiega bene............. grazie.

Troppo sessismo e troppe battute su difetti fisici, credo. Se così fosse mi trovo d'accordo.
Il troppo stroppia

Come ho scritto sopra, finché si ride e si scherza va benissimo tutto, ma sinceramente mi sembra si sia andati decisamente oltre, con insulti a caso verso personaggi pubblici. Non mi riferisco ovviamente al messaggio scritto da Marco. Come gli ho detto in privato, il suo messaggio (che infatti sta ancora lì Come quote) è stato tolto solamente perche aveva quotato un altro messaggio che era il caso di evitare. Sono abbastanza sicuro che chi vuole (e forse dovrebbe) capire abbia capito, e mi auguro che in futuro si attenga a regole di buonsenso ed educazione.
view post Posted: 24/11/2021, 20:02     Sesso e amore... senza esagerare... - BAR del Porto
Come concordato con Claudio e lo staff di moderazione, sono stati tolti alcuni messaggi. Vi ricordo che le offese gratuite verso chicchessia non sono tollerabili.
view post Posted: 24/11/2021, 00:14     Sesso e amore... senza esagerare... - BAR del Porto
CITAZIONE (corsicaro @ 23/11/2021, 23:56) 
Mi vergogno a chiederlo, ma chi è la tizia a destra? :hmm.gif:

Me sa che te banno :lol3.gif: :lol3.gif:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Selen
view post Posted: 23/11/2021, 16:02     salvimar NOAH - si appannaaaaaaaaaa - Attrezzature - Accessori vari
Questa discussione di qualche tempo fa potrebbe essere di aiuto. https://pescasubapnea.forumfree.it/m/?t=73346105
Mai provato questo metodo, ma forse varrebbe la pena. Anzi, a breve credo proprio che dovrò anche io cambiare maschera e tra le tante, proverò anche questo. Sto rimandando da non so quanto proprio per non dovermi trovare a smadonnare per l'appannamento, ma ha delle righe sulle lenti che cominciano ad essere veramente antipatiche, quindi mi sa che a breve mi tocca.
view post Posted: 21/11/2021, 19:10     Che pesce è??? - Sezione principale
CITAZIONE (Pandasub @ 21/11/2021, 10:16) 
Bravo...hai avuto la fortuna di trovare delle persone intelligenti e ne sono contento per te, ma il fatto che non ti abbiano aperto in due non significa che la legge non esista. :clapping.gif:
Parlo per il parco di Portofino (dove sono finiti sui giornali anni fa i due canoisti che a pagaia sono entrati nella zona C e quel diportista che in un controllo della Finanza è stato sanzionato Xchè aveva sul tavolino un coltello da sub) e per il parco delle 5 terre dove ho smesso di andare proprio per il fatto che, arrivando col treno dovevo fare poco + di 1 km in canoa per arrivare fuori dal confine del parco stesso e se mi beccavano nel tragitto erano "augelli aspri" :frusty.gif:
Se vuoi ti dico anche che mi meraviglio che tu non conosca questa regola (assurda e penalizzante ma purtroppo scritta sulle regole principali dei parchi) che dovrebbe essere valida per tutte le aree protette italiche e su cui anni fa si sono fatte proteste e contestazioni a non finire ...conosco gente che ha dovuto vendere la 2a casa od essere costretto ad usare l'auto per recarsi a pesca nonostante il possesso di un mezzo nautico proprio per il fatto che il porticciolo da cui partiva era nel bel mezzo di un parco e non era prevista la concessione di alcuna deroga :eek.gif:
Non discuto che come succede sempre in italia "fatta la legge e scoperto l'inganno" e basta nascondere le attrezzature alla vista (dubito che ti possano perquisire un imbarcazione senza autorizzazione del giudice...quelli che ho sentito che sono stati sanzionati proprio Xchè in buona fede avevano tutto in vista ed hanno avuto la sfortuna di beccare un "fiscalino") ma per chi come me non ha gavoni e sottoponti dove mettere la roba, la legge esiste e sicuramente la farebbero rispettare.
Togliti la soddisfazione di controllare semplicemente sulla regolamentazione dei parchi o meglio ancora...ci sono diversi appartenenti alla GC su questo forum e potresti chiedere direttamente a loro se ho ragione o meno e ti assicuro che se invece hai ragione tu, domani mattina sono a Riomaggiorea pescare alle 5 terre

Ripeto, non conosco i regolamenti specifici di Portofino o delle cinque terre, ma sicuramente lì sarà come dici. Questo però non vuol dire che lo stesso valga in tutte le amp italiane, che tra l'altro sono solitamente istituite da decreti ministeriali specifici. Potrei sbagliarmi, ma non credo esista una normativa unica a riguardo. Ad esempio ci sono amp in cui la pesca (anche in apnea) è consentita in specifiche aree, molto ristrette. A Capraia ad esempio in una zona (molto molto piccola) si può pescare, anche con il fucile. Discorso simile vale per Ischia. Nelle AMP più recenti invece, la pesca in apnea è vietata ovunque, cosa che ovviamente ritengo priva di senso, ma tant'è.
Tornando al discorso del transito con attrezzatura da pesca in zona A, B o C, leggendo il DM che istituisce l'AMP Regno di Nettuno, non mi pare si faccia riferimento a nulla di tutto ciò. Magari mi è sfuggito il passaggio incriminato però (ctrl+F non funziona perchè il documento è stato scannerizzato, e del mio cervello mi fido sempre fino ad un certo punto...) http://www.parks.it/amp.regno.nettuno/pdf/...gno_nettuno.pdf
2336 replies since 29/11/2008