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CITAZIONE (Fabio970 @ 8/5/2023, 19:01) Ciao Gioacchino, diciamo che 5 anni per revisionare un pneumatico mi sembrano un po' troppi... comunque concordo con Alex; io su filettature canna lato testata e lato valvola ho sempre usato grasso blu da nautica, che se di buona qualità, è molto tenace e resta viscoso nel tempo, al contrario di quello bianco al litio che dura meno e tende a seccare. C'è da considerare, inoltre, che la filettatura che risente di più di eventuali bloccaggi è quella lato canna, perché è a contatto con l'acqua esterna, mentre quella lato valvola è all'interno del fucile, per cui è molto più protetta. Infatti nel 95% degli smontaggi di fucili mai smontati o non revisionati da molti anni, il problema più ostico è proprio riuscire a svitare la volata/testata, praticamente saldata con la canna, senza fare danni. Ho smontato fucili (con la giratubi, mettendo la canna nuda in morsa... ) dove praticamente le filettature di canna e testata non esistevano più, talmente erano corrose dall'ossido di alluminio; ovviamente pezzi da buttare. Grazie Fabio, ho appunto un paio di fucili acquistati a poco e che ho smontato, tranne la testata che è rimasta incollata, sto provando a mettere tutto a bagno con acido muriatico, ma è al 10% e mi sa che non basta, dovrebbe essere più concentrato, vorrei salvare la canna, altrimenti segherò longitudinalmente la testata, dove c'è la filettatura, in corrispondenza dei 4 fori e farò leva per staccare i 4 pezzi tentando di danneggiare la filettatura il meno possibile
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