PescaSub & Apnea

Posts written by Tukaram

view post Posted: 7/2/2010, 22:52     "Calabria Team" - Sezione principale
Ce ne vorrebbe una sullo ionio... e saremmo a posto :P
view post Posted: 6/2/2010, 19:31     Storie di cernie... - Racconti di pesca
CITAZIONE
Per curiosità, hai mai filmato qualche cattura sott'acqua o solo la fauna di quei luoghi ?

Un viaggio in Tunisia, lo fecimo io e Riccardo perchè dovevamo fare delle riprese per conto della Mares, in quanto eravamo ambedue sotto sponsor di quella ditta. Appena arrivammo alla dogana, ci sequestrarono videocamera e cellulari :woot:
view post Posted: 6/2/2010, 19:06     Storie di cernie... - Racconti di pesca
Azz... ecco allora perchè non le vedi... stai proprio qui, dietro l'angolo :D
view post Posted: 6/2/2010, 18:19     Storie di cernie... - Racconti di pesca
CITAZIONE (AlexPux @ 6/2/2010, 18:09)
E' la terza volta in poco tempo che mi "costringi" ^_^ a farti i complimenti per uno splendido racconto...

E in tutti e tre i casi i complimenti sono rivolti al solo racconto perche' purtroppo non posso vedere le foto... :( anche se posso immaginarle (invidia!)

Adesso che hai svelato di essere anche giornalista capisco meglio il perche' di tanta qualita narrativa...

Continua cosi' che di leggere roba buona non mi stanco mai!

:clapping.gif:

Perchè non vedi le foto ? Strano, sono su imageshack :unsure:
view post Posted: 6/2/2010, 16:33     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
:doh.gif:
Mai fatto il barcaiolo... soffro di mal di mare :D
:bye1.gif:
view post Posted: 6/2/2010, 13:36     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
CITAZIONE (SDB @ 6/2/2010, 10:30)
AH, vedendo le tue pescate...a quanto lo vendi te il pesce invece?mi sa tanto che stai difendendo la tua di categoria!
...
...
in italiano questo è ironia!se non l'avevi capito..prima che parti per la tua tangente!

Guarda, scusandomi con il moderatore ma permettondomi di rispondere alle tue idiozie, ti dico:
1) grazie a Dio la mia condizione economica non mi costringe a fare quel che dici... mi spiace, ma il mio conto corrente non te lo posto... Le mie pescate sono belle perchè so pescare, non perchè vado a vendere il pesce.

2) l'italiano, quando vuoi, te lo insegno, considerato che come seconda attività faccio lo scrittore... e per anni ho anche fatto il giornalista.

Finito di dir cazzate?
Bene, allora se sei in grado, cosa di cui dubito, di proseguire sull'argomento, come detto dal moderatore, bene. Se non lo sei, evita di fare offese personali e allusioni infantili.
Se vuoi proseguire con le tue menate, usa i PM... GRAZIE!


CITAZIONE (cristiano c. @ 6/2/2010, 09:15)
chi pesca fuorilegge è da condannare sicuramente ma 100 bracconieri non pescheranno mai come una flotta di paranze che tra laltro stascicando distruggono la prateria di poseidonia,habitat ideale per molte specie ittiche ,la prateria che andava da civitavecchia a terracina non c'è più :cry:

esattamente quel che sto cercando di dire da 2 giorni... ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

ps. per i tordi, piacciono anche a me, e se riesco un paio li prendo sempre per farci la pasta. Io intendevo che non sono pesci facili da vendere ai ristoranti, in quanto non hanno in realtà valore commerciale. Almeno qui dalle mie parti... (mo arriva lo scaltro e dice che lo so perchè vendo il pesce... :D )
view post Posted: 6/2/2010, 10:50     "Calabria Team" - Sezione principale
Metto un link che credo sia molto utile per decidere se andare o meno a mare. Se ne avete altri postateli ;)

www.bagnaraonline.com/hotel_cam.htm

ps. mi sa che anche questo fine settimana a mare non ci si va... :unsure:

Altro link da Tropea:
www.tropea.biz/webcamtropea.php#webcam

Edited by Tukaram - 6/2/2010, 17:26
view post Posted: 5/2/2010, 22:17     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
A me pare che i toni li hai alzati tu... io ho solo espresso le mie opinioni in modo civile. Se ne sei capace bene, se invece non lo sei prenditela con te.
Io non salgo su nessun piedistallo, nè ho detto che tu non sai cosa sono i tordi. Se non sai leggere l'italiano è un tuo problema... ho solo chiesto, con tono ironico ma non offensivo per te, cosa se ne facessero di 10kg. di tordi, visto che dubito riescano a venderli.
Se invece ti riferivi alla domanda se eri tu a sapere cosa volesse dire 10kg. di tordi e saraghi... bè rileggiti quel che hai scritto... in pratica dici che 10kg. di saraghi e tordi li si prenda come bere un bicchiere d'acqua. Io ti ho solo spiegato, mediamente, da quanti pezzi sono composti 10kg. di pesce... cosa forse che ti era sfuggita :)
Ma, purtroppo, l'arte di comprendere la lingua italiana non è da tutti...
ciao ciao :bye1.gif:

ps. io non voglio convincere nessuno, semplicemente ho detto la mia leggendo le cose, a mio parere fuorvianti e gratuite, scritte da te e ctenos. Vedo da come sei partito per la tangente che alla fine avete esaurito i vostri psichedelici argomenti :fisch.gif:
view post Posted: 5/2/2010, 17:07     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
CITAZIONE (SDB @ 5/2/2010, 16:32)
Ragazzi io credo che voi la gente che pesca di frodo e vende il pesce nn l'avete mai vista!
10 kg di pesce è anche poco!!
Ora io non dico che tutti i bracconieri siano uguali ma c'è gente che cosi ci campa e ci tira su famiglie!
Ma dove vivete??
Secondo voi per quale assurdo motivo uno dovrebbe rischiare multe salatissime per pochi spiccioli?
Chi lo fa sa dove , come e quando farlo!e sa quanto ci guadagna!
Detto questo , certo il danno che fanno i psub bracconieri nn è paragonabile ad altre attività di pesca..ma non potete dire che danno nn ne fanno!!
Dalle mie parti c'è gente che prima di arrivare sugli hotspot fa giri della madonna per non essere seguito o visto!
E aprite gli occhi!!!
Quelli nn partono il weekend o dopo il lavoro per andare a pesca, quelli non vanno a pinne..quelli non conoscono AMP o riserve!!!


10kg..troppo e che vi credete che sono 10 kg di tordi o saraghi?
certo non tutti i giorni saranno 10 kg..ma state sicuri che se trovano 3 cernie da 10kg o 10 dentici se li portano tutti a casa se riescono!!

Solo un paio di considerazioni...
1) credo di conoscere bene i potenziali guadagni di un bracconiere perchè ne conosco alcuni e, per ammissione, da giovane, e quando di pesce ne girava molto più di adesso, certe cose le feci anch'io... (non le rifarei più, ma non me ne pento. In fondo sono state esperienze che mi hanno fatto crescere, sia come uomo che come subacqueo... e poi erano altri tempi)
2) sì, rischiano per pochi spiccioli... e non ti chiedere il motivo. Oggi si vede uccidere per una sigaretta negata...
3) 10kg ogni pescata? Dubito li prendano, per non dire che sono certo non avvenga. Vorrebbe dire che in un anno e 200 pescate prendono 2 tonnellate di pesce a testa... un pò troppi direi...
4) i tordi a chi li portano? Se li rifilano su per... :D
5) 3 cernie da 10 kg. o 10 dentici? scusa, ma mica tu stai scrivendo dalle Maldive? No, vero? Se sì, dimmi come fare che ti raggiungo... :P
6) se fosse vero che prendono tutto sto pesce, cosa che non lo è, allora tutta questa discussione sarebbe solo una gran menata. Evidentemente di pesce ne gira ancora tanto e siamo noi che siamo troppo beoti per non riuscire a catturarlo...


edit:
CITAZIONE
10kg..troppo e che vi credete che sono 10 kg di tordi o saraghi?

Noi crediamo di sapere cosa sono 10kg. di tordi e saraghi... sei certo di saperlo anche tu? In media si parla di 25 pezzi di pesce... mica noccioline eh! A testa? Oppure in 3-4 lestofanti? Nel secondo caso può essere, ma non certo tutte le uscite e solo in qualcuna andatagli bene, ma se intendi a testa... bè, allora sei fuori strada... e di molto!!

Riedit:
Sia chiaro, questa è gente da cui prendere le distanze, e di certo fanno male all'ambiente della pesca sportiva. Tuttavia, pur condannandoli, ritengo sia pura utopia voler dar loro colpa dell'impoverimento dei mari. Soprattutto oggi che la vigilanza è aumentata e le coscienze sono maturate. Io ricordo di gente che gettava le bombe e poi si immergeva per raccogliere il pesce, gettava le reti chiudendo il branco e poi si immergeva per non lasciarne neanche uno. Sì, questo è un danno, ma erano in pochi allora e ritengo ce ne siano ancora meno adesso.

Edited by Tukaram - 5/2/2010, 19:48
view post Posted: 5/2/2010, 14:23     CATASTROFEEEEEEEEEEEEEE - Racconti di pesca
Ma il fucile l'hai trovato o no? Invece di stare al pc, vai a vedere se te l'ha spiaggiato!! :P
view post Posted: 5/2/2010, 12:13     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
CITAZIONE
I regolamenti sono cambiati perchè c'è gente come ctenos che attaccano la categoria senza arte nè parte. Alla fine, ben vengano questi nuovi regolamenti ecologici... ma il motivo per cui arrivano è dimostrazione di come la categoria degli sportivi sia facilmente attaccabile e denigrabile.

L'avevo detto. Il motivo è proprio quello, perchè si cerca di additare altri (noi) per coprire i veri colpevoli. Circa i 5kg. a mio parere sono una fesseria, ma la legge c'è e se si è veri sportivi si deve rispettare.
Del resto è una legge che vige in molti paesi stranieri, e l'Italia ci si è adeguata.
Personalmente ritengo molto più dannoso l'inquinamento acustico e luminoso e ritengo siano questi i veri motivi dell'impoverimento dei nostri mari. Oggi in Italia non esistono coste senza lungomari o strade costiere illuminate. Hai idea del danno arrecato alle specie che accostavano di notte per riprodursi e cibarsi? Certamente più di quello fatto dai pochi nottambuli subacquei.
E hai idea del danno arrecato alla fauna dalle migliaia di motori che falciano le nostre acque (e talvolta pure noi sub)?
ctnos fa più danno con il suo bell'acquascooter che non i due bracconieri che sono stati di notte a fregargli la spigola che lui avrebbe(??) preso all'indomani. A me sembra più una giustificazione per non averla presa :P
view post Posted: 5/2/2010, 11:55     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
Quanti pescatori ci sono in Italia? Io credo un 100.000, mettendo che prendano la media di un quintale di pesce a testa annuo (si parla di media eh... quindi lo diamo anche a chi pesca 2-3 volte al mese e certo neanche ci si avvicina) arriverebbero a 10.000 tonnellate di pesce annuo. Se non ho sbagliato i calcoli la cifra è questa...
Bene, la pesca professionle italiana, quinta in Europa, dichiara circa 500.000 tonnellate annue. Ovvio che in realtà saranno di più...
Da qui, si evince che gli sportivi prendono il 2% dei professionisti... fate voi se possiamo anche solo paragonarci a loro in quantità di danno fatto.
Scusate, ma certe affermazioni sono semplicemente ridicole!!
Poi, giusto per chiarezza, la federazione sportiva di pesca, è sempre stata attenta a non permettere gare in zone e periodi riproduttivi. Questo anche 15 anni fa!!
I regolamenti sono cambiati perchè c'è gente come ctenos che attaccano la categoria senza arte nè parte. Alla fine, ben vengano questi nuovi regolamenti ecologici... ma il motivo per cui arrivano è dimostrazione di come la categoria degli sportivi sia facilmente attaccabile e denigrabile.
Questa, secondo me, è una vergogna!! E dovrebbero vergognarsi coloro che, senza alcuna esperienza in merito, si prendono la briga, pur dichiarandosi pesca sportivi, di attaccare la categoria.
Poi, che si tirino in ballo bombolari, nottambuli e venditori a sbafo, è solo ridicolo. Questi sono fuorilegge e non c'entrano nulla con gli sportivi, anche se certi numeri portati qui sono ridicoli e dimostrano come ben poco si sa dell'effettivo prelievo fatto da tali bracconieri. Additare tutti i pesca sub sportivi, facendosi scudo di pochi (perchè alla fine pochi sono) furfanti, è ipocrita e poco lungimirante.
Ecco poi perchè chi davvero danneggia il mare, può continuare a farlo impunemente. Proprio grazie agli alibi ridicoli offerti da taluni.
Byez ;)
view post Posted: 5/2/2010, 07:41     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
CITAZIONE
ma secondo me in mare ci vai poco

:doh.gif:

CITAZIONE (ctenos @ 3/2/2010, 14:40)
questi discorsi comunque sono tristi,
ogni volta ce uno scarica barile di pescherecci pescatori subacquei traina ecc,

tutti fanno danno , tutti

quindi suppongo che ritenga di partecipare pure tu alla distruzione del mare, a meno che tu non sia un ecologista fanatico venuto qui per trolleggiare...
Se è dunque così, cioè che ritieni anche tu di far danno, perchè non smetti di pescare?
Direi che dimostri poca coerenza... almeno noi scarsi frequentatori del mare facciamo danno ma non ce ne rendiamo conto... tu invece, illuminato da cotanta sapienza, fai danno pur sapendo di farlo.
Direi che è ben più grave quanto fai tu che non noi, miserabili incoscenti e inconsapevoli portatori del male.
Quindi, una domanda sorge spontanea: che diamine vieni qui a fare il predicatore? :hmm.gif:

Edited by Tukaram - 5/2/2010, 09:12
view post Posted: 4/2/2010, 14:51     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
CITAZIONE (ctenos @ 4/2/2010, 14:28)
bravo SDB hai fatto i conti giusti ,
la notte si pescano anche 30 kg.

inoltre tukaram:) ce gente di mattina che se ne fa 15 20 kg

e ce gente che scende di notte con o senza bombole

e no ce bisogno di lavorare in tana di notte.dato che come tu sai la maggior parte dei pesci come i dentici sta ferma su scogli o tagli

ma è sciocco dare la colpa ai pescherecci soltanto io ho visto pescate di pescherecci ,sotto costa non avevano ne 1 orata ne un sarago ne una corvina ,masolo kg e kh di poveri tordi,e ho visto pescate di saraghi corvine e orate in tana, per nno parlare di spigole in tana ,
da non crederci,

comunque ognuno ha le sue responsabilità ed e vile scaricare il barile,

se parli con veri pescatori loro stessi ti diranno che certe zone sono bruciate

Io credo che ci sia poco di vile nel dire la verità. Ma credo anche che prima di dire certe cavolate sarebbe bene sapere di cosa si parla. Scusate, ma io mi ritiro dalla discussione, sia perchè capisco si parla di cose su cui non si ha conoscenza, sia perchè io ho sempre fatto pesca subacquea senza dovermi laureare in matematica o mettermi a farfugliare previsioni fantascientifiche.
Ctenos... li fai tu 15-20kg a mattina di pesce? :lol:
Di sciocco c'è dire certe castronerie, che peraltro evidenziano una perfetta disconoscenza dell'elemento mare e fauna..
Veri pescatori?...Chi? Nomi please :P
Vabbè... dai... abbiamo scherzato va... :lol: :bye1.gif:
197 replies since 27/5/2007