PescaSub & Apnea

Posts written by Tukaram

view post Posted: 20/2/2010, 13:23     webcam a -30 mt a Cala Gadir (Pantelleria) - Itinerari
Cioccista, vorrei sbagliare, ma non è un'orata, bensì un sarago fasciato :P
view post Posted: 12/2/2010, 21:32     Pesca al cianciolo - Isola D'Elba - Pesca subacquea
Ma se addirittura tra noi pesca sub c'è chi sostiene che sono i subaquei che pescano con bombole o di notte o per vendere che stanno distruggendo il mare, come potete pensare che chi non capisce na mazza riesca a vedere la realtà? Nel filmato di Basili ci stanno, solo nelle catture di una singola calata di reti e di un solo peschereccio, più ricciole di quanto tutti i sub italiani ne prendano in un anno, inclusi bombolari, nottambuli e venditori... mah! :rolleyes:
Per me è una battaglia persa in partenza... l'unica cosa che io penso è che alla fine la pesca professionista andrà a braciole non avendo più nulla da prendere e noi appenderemo i fucili al chiodo. Ma, per fortuna, il mare sa riprendersi in pochissimo tempo... e alla fine tutto tornerà com'era, ma non ovviamente per noi :shifty:
view post Posted: 12/2/2010, 18:00     "Calabria Team" - Sezione principale
Credo che anche da lui sia mosso. Stamattina a Bagnara grandinava... :unsure:
view post Posted: 11/2/2010, 16:37     Pesca al cianciolo - Isola D'Elba - Pesca subacquea
Ma vedi don Durma, quel che dici è vero, ma è la storia del cane che si morde la coda...
Sai perchè in seno alla fipsas se ne sbattono i maroni di noi? Semplice, perchè i tesserati sono per la stragrande maggioranza cannisti :P
view post Posted: 11/2/2010, 14:31     Pesca al cianciolo - Isola D'Elba - Pesca subacquea
Il nostro è uno sport individualista, dove gelosie e invidie sono all'ordine del giorno. Credo che mai si riuscirà d'organizzarci... questi discorsi li sento da troppo, troppo, tempo. Invece, una cosa che andrebbe fatta, è di smetterla di sparare su una minoranza fuorilegge di subacquei. Vanno condannati, si certo, ma non additandoli come responsabili dell'impoverimento dei nostri mari. Così facendo si da acqua al mulino di chi vuol non vedere i veri responsabili. E state certi che per loro, o peschi di giorno, o di notte, o in apnea, o con le bombole, è la stessa identica cosa. Per loro, i pesca sub vanno tolti di mezzo, punto e basta. Ma purtroppo vedo che ancora c'è chi questo non lo vuol capire...
Prendiamo sì le distanze da chi infrange la legge, ma nel quotidiano e non all'interno di discorsi fatti alla ricerca dei responsabili dell'impoverimento marino. Iniziamo a non osannarli quando fanno vedere i loro carnieri, iniziamo a denigrarli quando li incontriamo in acqua o per mare... ecco, questo andrebbe sì fatto.
Concordo con mib2 invece sul fatto che ci si dovrebbe tesserare tutti. Alla fine son solo gli organi ufficiali come la federazione che può smuovere, a livello politico, le giuste pedine. Tutto il resto è solo aria al vento...
view post Posted: 10/2/2010, 20:17     Pesca al cianciolo - Isola D'Elba - Pesca subacquea
Con l'ora, mi rivolgevo ai pesca sub che nell'altro thread sostenevano che anche la nostra categoria fa danno.
Anch'io amo la montagna, c'ho pure una casa, ma non ho mai voluto appassionarmi alla caccia proprio per le troppe regolamentazioni e restrizioni. Tra un pò mi sa che mi fanno anche smettere di andar per funghi... :(
view post Posted: 10/2/2010, 13:00     Pesca al cianciolo - Isola D'Elba - Pesca subacquea


e visto che ci sei mandagli anche questo, che avevo già postato sull'altro thread...
Forse ora è chiara la differenza di quantità di pesce e di entità di danno tra i pesca sub sportivi e la pesca professionista!!! <_<
view post Posted: 10/2/2010, 07:54     Scorie Nucleari ed industriali riversate nel nostro mare - Pesca subacquea
CITAZIONE (paolork @ 9/2/2010, 21:17)
CITAZIONE (Tukaram @ 9/2/2010, 20:42)
Bè, sul discorso centrali in Italia, sono d'accordo che ci siano. Non averle significherebbe avere lo stesso i rischi ma non godere dei privilegi. A sto punto, almeno abbiamo quella che sembra essere la migliore (in termini di resa e di economia) alternativa energetica. Prima o poi il petrolio finirà.. e saran caxxi!

Ma saranno ancora più c..i quando verrà costruita e l'isotopo fissile(uranio,plutonio,ecc)sarà praticamente finito :D .
Ah povera Italia! :doh.gif:

ps:non so se s'era capito ma sti "combustibili" sono meno reperibili e più a rischio esaurimento del petrolio.

Bè, di certo il petrolio finirà prima dell'uranio. L'uranio si ipotizza che, mantenendo il prelievo attuale annuo, possa ancora essere estratto per i prossimi 120 anni. Nel frattempo, il petrolio si sarà già esaurito da tempo (si ipotizza nei prossimi 50-60 anni), e nel mentre si potrà trovare un'altra alternativa (centrali a fusione invece che a fissione?) o nuove fonti da cui ricavare l'uranio (nello spazio?).
Certo, il discorso è pieno di incognite, ma del resto è normale che lo sia, considerato che le scelte fatte saranno comunque alla base del futuro dell'umanità.
view post Posted: 9/2/2010, 20:42     Scorie Nucleari ed industriali riversate nel nostro mare - Pesca subacquea
Bè, sul discorso centrali in Italia, sono d'accordo che ci siano. Non averle significherebbe avere lo stesso i rischi ma non godere dei privilegi. A sto punto, almeno abbiamo quella che sembra essere la migliore (in termini di resa e di economia) alternativa energetica. Prima o poi il petrolio finirà.. e saran caxxi!
Del resto, se dovesse malauguratamente accadere un incidente in Francia per noi sarebbe lo stesso che fosse qui.
In merito invece alle presunte navi dei veleni, io resto molto scettico. Ma non sul fatto che ci siano state, di questo ne sono convinto, così come che ancora ci siano, ma sul fatto che siano state affondate proprio qui in Calabria e che gli effetti siano riscontrabili sulla popolazione. Credo che i primi a dover beccarsi un tumore per una cosa simile avrebbero dovuto essere i pescatori (noi inclusi) e i marittimi in generale. Credo che molto più grave sia lo smaltimento nelle discariche e nelle cave... e questo è fatto accertato.

ps. Per respi, l'attore, ci andrei cauto...
Qui leggi l'altra campana e, francamente, sarei propenso a darla per buona:
http://www.tropeaedintorni.it/gente-di-mar...li-esposti.html
view post Posted: 9/2/2010, 00:08     Partecipare a gare di pesca in apnea - Pesca subacquea
Ma esiste già un calendario con date precise in cui vengono svolte le gare nelle varie regioni. Basta che ti iscrivi a un circolo, prendi il brevetto, e scegli quale gare fare. La federazione manda ai circoli il calendario delle gare per l'anno in corso.
view post Posted: 8/2/2010, 21:44     "Calabria Team" - Sezione principale
E già... infatti speravo ci fosse all'Altalia, ma mi sa che lì non c'è :(
view post Posted: 8/2/2010, 21:33     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
Anch'io, come ho già detto, ritengo che se c'è la legge, giusta o iniqua, va rispettata. Se non fosse così sarebbe l'anarchia. Del resto sarebbero ben altre le leggi idiote, ma che comunque vanno rispettate... e in Italia abbiamo l'imbarazzo della scelta. Detto ciò, però ammetto che se ho la spigola di 3 kg. in cavetto e ti vedo arrivare una ricciola di 30kg... col kaiser che non sparo!!! :rolleyes:
E' anche vero che se avessi preso la ricciola al primo tuffo (e mi è capitato) avrei probabilmente smesso di pescare. Così come in altri luoghi e situazioni non l'ho fatto (vedi il mio racconto in Tunisia), ma lì vigeva la legge dei 7 pesci e non dei 5 kg.
Poi, che questa dei 5kg. sia una legge stupida e fatta da chi neanche conosce il nostro sport è ovvio. Se ci si mette, ci possiamo trovare un casino di punti deboli... non ultimo che mi porto l'amico 'mbranato e mi prendo 10 kg. di pesce :P
Certo, tra il dire è il fare, ci sta di mezzo (e mai come in questo caso) il mare... Prendere 5kg. di pesce ad ogni uscita, ci sarebbe da mettere firma!!
Anni fa, mi successe una coincidenza curiosa:
Venerdì mattina, con il gommone e un caro amico colto da mal di denti e quindi obbligato a farmi da barcaiolo, vado su un relitto sullo ionio reggino. Primo tuffo e prendo cernione di 17 kg. Smetto di pescare e torniamo alla base.
Sabato mattina, ossia l'indomani, primo tuffo su altro relitto e becco una ricciola di 30 kg. Grandi risate e foto, e via nuovamente.
La sera accompagno il mio amico e vado a casa, dove un altro amico e ottimo pescatore viene a trovarmi per vedere il ricciolone. Mi tartassa, e mi convince all'indomani ad andare a pescare a Scilla, sul tirreno reggino. Mi lascio convincere, anche perchè in effetti in due giorni di pesca avevo solo fatto 2 tuffi e l'indomani, domenica, varato il gommone ci tuffiamo sul sommo di uno scoglio a buona profondità. Appena in acqua, non ti vedo un ricciolone sotto le pinne??! All'inizio non ci credetti, e mentre gli scendevo incontro non facevo che ripetermi:"adesso sbaglio... questa la perdo... è impossibile..."
Bè, morale della storia, presi ancora al primo tuffo un pescione di 41,5 kg!!!
In tre giorni consecutivi, con un solo tuffo a pescata, avevo preso la bellezza di 88,5 kg. con tre prede... altro che 5 kg. a pescata!!
Ecco perchè la legge è, e sarà sempre, incongrua con quello che è il nostro sport. Ma è difficile dire di chi sia la colpa.


ps.
ammetto però che non ho smesso la pescata dopo la grossa preda per rispetto verso la legge, ma perchè mi sarebbe venuto difficile andare a sparare saraghi e cefali sapendo di aver già sul gommone un pesce del genere.
view post Posted: 8/2/2010, 14:45     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
Può essere che fosse di Trapani, comunque lì ero al largo di Lampedusa che mi dirigevo a Lampione. Nessuno giustifica chi infrange la legge, e ci mancherebbe altro, ma con obiettività non si può non dire che il danno fatto dalla pesca sub, sportiva o fuorilegge che sia, è solo una pagliuzza in un occhio che ha già dentro una trave lunga tanto...!
A parte le quantità di pesce che qui sono state date come plausibili ai carnieri dei pesca sub bracconieri, assolutamente infondate e fuori d'ogni logica, è ovvio che ogni pesce in meno a mare è una perdita, ma è altresì vero che il danno fatto da un sub che comunque fa una certa selezione (e secondo me la fanno anche i bracconieri, eccome... pesce fuori taglia neanche i ristoranti glieli prenderebbero...) e un peschereccio, che comunque è a regola visto che sono professionisti e non legati a vincoli quali siamo noi sportivi, è evidente. Mi chiedo quante di quelle ricciole avrebbero deposto... e qui non se ne tira una o due... ma tutto l'intero branco. Se guardate bene, si intravede anche un grosso trigone... dubito l'abbiano rilasciato, così come di certo non se ne saranno fatti nulla. E non parliamo delle reti a strascico e simili...
view post Posted: 8/2/2010, 13:32     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
Sperando di non stuzzicare le perverse fantasie di chi poco obiettivamente m'ha già insultato, ecco il filmato che dicevo. Purtroppo avevo iniziato a girarlo che la rete era quasi stata tirata su, ma credo sia ovvio la differenza tra la pesca sub sportiva e quella professionista e soprattutto le differenze di danno all'ecosistema!!!



197 replies since 27/5/2007