PescaSub & Apnea

Posts written by Tukaram

view post Posted: 2/2/2010, 20:59     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
CITAZIONE
mi chiedo se a quel tempo era legale farlo e come sarebbe oggi il NOSTRO mare se tutti ne avessero fatto un utilizzo razionale...
voi che ne pensate???

Non era legale, tranne ovviamente nella foto con Aldo, che era in gara, ma come oggi potevi prendere 5kg di pesce. Questo per quanto concerne il tuo dubbio sulla legalità, invece, per la domanda su come sarebbe il nostro mare oggi senza quelle pescate, ti rispondo subito e con certezza: identico a com'è ora!!!! Pensare che le poche pescate fatte da apneisti comunque oltre la media e in un periodo in cui c'erano meno della metà dei subacquei d'oggi, possano aver depauperato i nostri mari è, oltre che castroneria assoluta, poca conoscenza di ciò che davvero danneggia il mare. Se riesco, vi posto un filmato fatto da me mentre andavo a fare una battuta di pesca a Lampione (vicino Lampedusa) assieme a un amico... beccammo un peschereccio che tirava su le reti dov'era rimasto preso un branco di riccioloni da 30-40 kg.... credo che solo in quella rete c'erano più ricciole di quante ne prendevano tutti i sub italiani in un anno di pesca... il che la dice lunga. :bye1.gif:
view post Posted: 2/2/2010, 20:51     Una pescata sugli alti fondali - Racconti di pesca
Ciao emic, ho già detto che non ho pescato alle Galite, che erano già parco, ma su secche a svariate miglia dalla costa. Dove, peraltro, senza una buona barca (e insisto su buona!!) è praticamente impossibile arrivarci. Io nel sottocosta di Tabarka c'ho pescato, e invero non ricordo di profondità notevoli, anzi... in 10-15 metri prendevi tutto ciò che volevi, dai cernioni ai dentici, saraghi, corvi e quant'altro. Certo, per le ricciole nel sottocosta è certamente più difficile trovarle, ma in certi periodi ci fanno vere mattanze. Sò che fino a qualche anno fa ci si pescava pure i boccadoro (ombrina di sabbia) con pesci anche di 30-40 kg. (ho visto le foto!!) ;)
view post Posted: 2/2/2010, 13:33     acqua in bocca - Pesca subacquea
Comunque, personalmente ho sempre rimesso il boccaglio in bocca dopo la capovolta... e sincopi non ne ho mai avute. Del resto, credo che per evitare la sincope siano altre le cose da fare, tra le quali quella di non dover mai arrivare in superficie senza le forze per il soffio di svuotamento... scusate eh!! Io il boccaglio lo rimetto in bocca per tre semplici motivi:
1) evito che mi sbatta contro la roccia se entro in tana, magari tirandomi via la maschera dal volto. Se la tana è stretta semmai lo tolgo del tutto e lo poggio fuori dal buco, per poi riprenderlo.
2) evito le vibrazioni durante la discesa, che oltre a disturbare il pesce, mi deconcentrano e mi danno parecchio fastidio.
3) posso mordere il boccaglio per eventuali richiami al pesce.
Del resto, se per una qualche causa, dovessi trovarmi a rischio... potrei sempre toglierlo durante la risalita.
view post Posted: 1/2/2010, 14:08     Una pescata sugli alti fondali - Racconti di pesca
CITAZIONE (BONGI77 @ 1/2/2010, 11:48)
ahahahahhahahaha
Bellissimo Racconto complimenti....
TuKaram di dove sei se posso ??

Di Reggio Calabria, l'avevo già scritto da qualche parte :)

view post Posted: 31/1/2010, 23:21     Un weekend di alcuni anni fa... - Racconti di pesca
Bè, ho pubblicato 2 romanzi fantasy e scritto per qualche anno su una conosciuta rivista di pesca sub ;)
view post Posted: 31/1/2010, 23:18     Una pescata sugli alti fondali - Racconti di pesca
CITAZIONE (toreddhu @ 31/1/2010, 18:48)
mamma che invidia....sono stato a tabarka lo scorso settembre ...ho chiesto se fosse possibile pescare e mi hanno detto che serviva un certificato medico per poter avere il permesso...sono sicuro che sarebbe bastato allungare qualche banconota ...ma ho deciso di rinunciare...da li mi sono spostato a bizerte...e durante il viaggio ho sognato i fondali di quella costa fantastica e deserta...pochissim barche e insediamenti...ad ogni modo cmplimenti per le pescate spettacolari...

No, ti sbagli... per pescare lì sono molto severi. Noi facemmo le visite mediche e pagammo il permesso di pesca.
view post Posted: 30/1/2010, 23:58     Una pescata sugli alti fondali - Racconti di pesca
CITAZIONE (antoniot67 @ 30/1/2010, 21:33)
Ciao Ernesto,bei racconti.
Ricordo ancora con piacere quei 4gg trascorsi a lipari di qualche anno addietro,io,tu,Mose' e Giulio,era un gennaio....... :-)

Antonio Talarico

Ma ciaooo :D eh... soprattutto le scarpinate :P

ps. Ma Mosè? Lo senti per caso? :unsure:
view post Posted: 30/1/2010, 18:58     Una pescata sugli alti fondali - Racconti di pesca
Bè, non eravamo propriamente sottocosta :P Anzi, il primo punto credo fossimo in acque internazionali ;)
Se non sbaglio le isole erano già zona protetta, anche perchè pare che vi fosse la foca monaca :)
view post Posted: 30/1/2010, 18:15     Una pescata sugli alti fondali - Racconti di pesca
:P solo trent'anni di pesca... :D Se vi piacciono ne posterò altri, anche perchè sono ricordi piacevolissimi pure per me e mi fa piacere condividerli qui.
view post Posted: 30/1/2010, 11:30     I VOSTRI RECORD - Pesca subacquea
bè, ho più di trent'anni di pesca sul groppone :P Secondo una mia teoria, se uno va con continuità prima o poi le belle prede le incoccia... se mettessi quelle che ho perso queste sembrerebbero ridicole ;)
view post Posted: 30/1/2010, 11:11     I VOSTRI RECORD - Pesca subacquea
Vabbè dai, posto anch'io ma solo quelle che sono le prede più classiche per un sub:

ricciola 41,5
Cernia 29
cernia bianca 12
spigola 11,3
Dotto 7
serra 6
dentice 5
barracuda 4
orata 4
corvina 3,5
cefalo 3,5
sarago 2,3

Tranne la cernia, presa in Tunisia, sono tutte prede catturate in mari italiani.
:D
view post Posted: 28/1/2010, 14:46     acqua in bocca - Pesca subacquea
Scusate ma le vie aeree non restano chiuse perchè in realtà è la glottide a essere chiusa? Non credo che sia per la bocca chiusa che in caso di sincope non entri l'acqua, ma proprio per la glottide. Personalmente io ho sempre tolto il boccaglio nell'attimo della capovolta e poi subito rimesso durante la discesa una volta svuotato il tubo. Io credo che l'allagamento alle vie respiratorie subentri, in caso di sincope, per il rilassamento della glottide e non per la bocca occupata dal boccaglio.
In merito al discorso dell'aspetto, dipende da quali prede vuoi insidiare. Se cerchi spigole, ricciole o cefali e saraghi, magari può anche convenire tenere il boccaglio, ma se cerchi di sorprendere dentici od orate, credo faresti meglio a evitare di farti avvistare ;)
197 replies since 27/5/2007