PescaSub & Apnea

Posts written by Tukaram

view post Posted: 4/2/2010, 13:37     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
fermo restando che chi pesca di notte è tutto fuorchè un pescasub sportivo, dubito però che ci sia chi riesca a pescarci tutte le notti. Poi, non credo che il pesce lo venda solo chi va di notte. Quand'ero ragazzo anche io vendevo i pesci al ristorante di turno, ma non andavo di notte. Di notte ci sono andato, ma dai 14 ai 17 anni... ma non mi divertiva ed era tutto fuorchè uno sport. Infatti decisi di dedicarmi solo alla pesca diurna e iniziai a fare gare. Oggi comunque anche di notte non è più come un tempo, e conosco alcuni accaniti nottambuli che hanno ripreso a dormire proprio perchè alla fine tiravano lo stesso pesce che tiravano di giornoi, o poco più. E t'assicuro che parlo di gente incallita e d'esperienza.
A ctenos invece chiedo chi sarebbero costoro che lavorano in tana, visto che all'infuori di qualche sfigato dubito siano poi tanti quelli che possano definirsi "lavoratori notturni di tana" :D
Ergo, dubito che possano arrecare un tale danno da potersi considerare influente per l'impoverimento dei nostri mari. Certamente sono da condannare, e su questo non ci piove.
Poi, se vai a guardare la spigola che qualcuno ha preso la notte prima che tu ci sia andato di giorno... bè, pensa magari che se scendi al mattno e la prendi tu magari l'hai tolta a chi lavora e c'è sceso il pomeriggio :P Ma quello non è un danno all'ecosistema che può avere peso e influenza sulla situazione del nostro mare.
Ctenos, ma sei un pesca sub o un ecologista??? :woot:
view post Posted: 4/2/2010, 13:15     I VOSTRI RECORD - Pesca subacquea
Guarda, per l'ombrina che stava qui da noi, è proprio come ti ha detto tuo padre. Molto simile alla corvina, ma argentata e amante dei fondali di roccia misti a sabbia e delle basse profondità. Io nella nostra costa ionica ne prendevo fino a venti anni fa. Anche pesci da 1 kg e anche più. Del bocca d'oro, so che una volta c'erano anche qui. Per certo so che sulle coste africane mediterranee ne prendono ancora e pure di taglia ragguardevole. In Tuinisia mi fecero vedere delle foto con pesci di ben oltre i 30-40 kg. Francesco Boni, un caro ragazzo, ottimo agonista che purtroppo non c'è più, mi raccontò di averne sparata una proprio lì, in Tunisia. Mi disse che gli era sfilato un branco di oltre 100 pezzi e tutti sopra i 30kg. Per sua sfortuna, si disarpionò.
L'ombrina, al pari della corvina, si intana anche se più di rado. Invece, il bocca d'oro è un pelagico, anche se vive a stretto contatto con il fondo. Non si intana (di norma) ma lo si cattura all'aspetto. Di solito da la caccia ai cefali, proprio come le ricciole, e dov'ero io in Tunisia, so che in certi periodi, assieme alla montata dei cefali, arrivavano questi splendidi pescioni.
view post Posted: 4/2/2010, 07:37     I VOSTRI RECORD - Pesca subacquea
CITAZIONE (Joniasub @ 3/2/2010, 10:16)
CITAZIONE (arbalete94 @ 2/2/2010, 21:07)
CITAZIONE (paolork @ 2/2/2010, 20:56)
CITAZIONE (DON DURMA @ 2/2/2010, 20:02)
occhiate e castagnole??? ahahah

Sono sicuro che esiste pure la castagnola degli abissi che diventa 50kg :woot: .

CITAZIONE (Carrera Piero @ 2/2/2010, 20:55)
a sto punto mi gioco la mia trigla; ben oltre i 6 etti

Ma non c'era uno del forum che aveva detto di triglie sul kilo?ahahah!

esiste la castagnola che cresce

eccola


www.pescasicilia.net/UserFiles/image003.jpg

Quello è un pesce castagna ;)

CITAZIONE (Tukaram @ 3/2/2010, 07:36)
CITAZIONE (cioccista @ 2/2/2010, 21:06)
sempre lo stesso utente con una spigola da piu di 12kili....
https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=39500571

e con corvina da 9 kili....
https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=39501994

mostruosooo

:D non è una corvina... è un boccadoro, e neanche troppo grossa...

Non è una boccadoro, è una ombrina di sabbia. La boccadoro è questa.


:bye1.gif:

Guarda che l'ombrina di sabbia, o ombrina bocca d'oro, sono la stessa cosa.... :bye1.gif:
Il vero nome è Argyrosomus regius
L'Ombrina invece è un altro pesce, ma ha abitudini e taglia decisamente diverse... una volta ne prendevo anche io qui da noi, ma ormai è da molti anni che sono letteralmente sparite.
view post Posted: 3/2/2010, 21:50     CATASTROFEEEEEEEEEEEEEE - Racconti di pesca
La zona è scogliosa o ha una spiaggia? Se è tutta scoglio, e mi pare sia così, visto che dicevi di aver poggiato il fucile su un masso, è facile che lo trovi tra gli scogli ;)
view post Posted: 3/2/2010, 21:42     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
Credo che hai inteso male quel che ho scritto :P Che siano più scaltri è fuor dubbio, ma il problema non è questo, anzi... dimostra che il sub non c'entra una cippa con la carenza di pesce. Se fosse colpa dei sub, il pesce non sarebbe sparito, ma sarebbe solo diventato più scaltro e imprendibile, cosa peraltro che non va vista come negativa, in fondo aumenta la difficoltà di cattura e in qualunque sport più si progredisce e più è complicato aumentare i record. Invece, il problema è che il pesce è proprio sparito rispetto a 10-20-30 anni fa. A mio parere, da 7-8 anni, in realtà sembrerebbe che si sia stabilizata tale carenza, ma sempre carenza ci fu. Ecco perchè secondo me i sub non c'entrano nulla... Se un sarago non vuol farsi prendere perchè smaliziato, ci può tentare anche il miglior subacqueo della Terra, ma quello ti fa una pernacchia (le bolle di Basili? :D ) e sparisce...

ps. del resto il problema non è il cambio delle abitudini, sulle quali indubbiamente la presenza dei sub ha influito, ma proprio la diminuzione di prede che si aggirano nei nostri mari...
view post Posted: 3/2/2010, 20:05     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
CITAZIONE (SDB @ 3/2/2010, 18:21)
moltissime persone ancora fanno pescate del genere...sia che siano professionisti che dilettanti e il pesce nn sempre finisce sulle loro tavole!

E allora? Sì, contravvengono alle leggi e se li beccano prendono multe salatissime e sequestro del tutto, e non solo loro, ma anche gli acquirenti. Ma che c'entra con l'impoverimento dei mari? Quanti sub riescono a fare quei carnieri? Quante volte, sopratutto li fanno? Pensate per caso che ogni volta che si immergono tirano fuori 30 kg di pesce? Avete idea di quante tonnellate all'anno prende un solo peschereccio? Per non parlare delle morie di pesce a causa dell'inquinamento industriale e dell'allontanamento dalle nostre coste a causa dell'inquinamento sonoro e luminoso. In realtà il pesce non è finito, ma semplicemente si è allontanato dai nostri mari. Il motivo di certo non sono i sub, ma appunto l'inquinamento di ogni genere e la pesca professionista che spesso viene anche fatta fuori legge... e lì quando la si fa così non è che prendono 5-7 kg in più del permesso... ma tonnellate in più di pesce vietato.
Anche le cernie, che sicuramente nei bassifondali si sono allontanate (e non estinte) per i sub, certamente dagli alti fondali non sono sparite per gli stessi. Oggi con le bombole ci pescano in molti meno rispetto a un tempo, eppure non mi sembra che la specie sia aumentata nei nostri mari... anzi!!! Avete idea con i palangari quante cernie si catturano? Per non dire di altre tecniche poco ortodosse che usano i pescatori di professione...
view post Posted: 3/2/2010, 18:41     CATASTROFEEEEEEEEEEEEEE - Racconti di pesca
La prossima volta il fucile e la maschera lanciali sulla spiaggia... meglio averli con qualche graffio che perderli. Tornaci domani, come ti hanno detto, magari li ritrovi... :unsure:
view post Posted: 3/2/2010, 17:42     acqua in bocca - Pesca subacquea
Decisamente d'acqua dolce... la densità del sangue è più vicina all'acqua marina che non alla dolce e il danno che ne deriverebbe a livello epatico sarebbe nettamente maggiore se la sincope fosse avvenuta in piscina, lago o fiume.
view post Posted: 3/2/2010, 17:30     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
CITAZIONE (ctenos @ 3/2/2010, 14:40)
si è un pescatore professionista come quasi tutti gli atleti che fanno gare spesso di prima categoria o seconda,
credo sia anche normale se sei bravo e guadagni economicamente ,

questi discorsi comunque sono tristi,
ogni volta ce uno scarica barile di pescherecci pescatori subacquei traina ecc,

tutti fanno danno , tutti

e non come dicono gli articoli che il prelievo dei pescatori subacquei e del 1 percento , rispetto a pescherecci
ci sono pesci che no vengono presi con i pescherecci ma dai subacquei.

come si fa a stabilire una percentuale senza nessuna dichiarazione senza nessun riscontro di quanto viene realmente prelevato dal mare,

per i pescherecci si verifica dal mercato ,ma dei pescatori sub??


non si puo tener conto di un prelievo come 1 dentice o 2 all 'aspetto ,
ma si deveno considerare le vere pescate,ovvero quelle fatte in tana , dove non risparmi nulla dalle cerniotte ai saraghi corviene e tutto cio che si puo prendere, xke non ce limite di prelievo .

ma cio che nessuno considera è il prelievo che viene fatto di notte ,
quindi la mattina quando andate in acqua non è solo perche in quella giornata gira poco pesce, ma spesso é dovuto perche la notte hanno pescato ,con bombole o senza bombole.

non vi immaginate cosa tirano fuori di notte.

Scusa, ma hai detto un sacco di inesattezze. Gli atleti che fanno campionati non sono pescasub professionisti, anzi... tutt'altro. Calcagno è di certo un caso raro. Non guadagni chissà cosa da un campionato, anzi spesso ci rimetti di tasca tua a meno che non sei sponsorizzato e vinci, e pensare di paragonare il pescato di un sub a quello di un peschereccio, perdonami, ma significa non avere idea di cosa sia il mare e la pesca in generale. ;)

PS. conosco gente che andava di notte ma ha smesso da 5 anni perchè non prendeva più una cippa... Il mare si è impoverito, e non solo di giorno, e non certo per i sub!!!!!!!! Peraltro, se fosse colpa nostra, magari il pesce sarebbe diventato più scaltro, ma almeno lo vedresti pur non riuscendo a catturarlo.
Scusate ragazzi... ma certi interventi mi sembrano fatti da ambientalisti miopi e che non conoscono questo sport, piuttosto che da appassionati... :blink:
view post Posted: 3/2/2010, 07:36     I VOSTRI RECORD - Pesca subacquea
CITAZIONE (cioccista @ 2/2/2010, 21:06)
sempre lo stesso utente con una spigola da piu di 12kili....
https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=39500571

e con corvina da 9 kili....
https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=39501994

mostruosooo

:D non è una corvina... è un boccadoro, e neanche troppo grossa...
view post Posted: 2/2/2010, 22:52     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
CITAZIONE
al mio paese fino a 5/6 anni fa si trovavano molti polpi; 10 anni fa erano molto abbondanti; quest'anno, tra estate e inverno,ne avrò presi forse 4 in tutto. la causa è la sistematica presenza di qualche sub che setaccia settimanalmente le zone per venderli ai ristoranti.
non do la colpa ai sub ma a quei deficienti colleghi che vanno a mare per guadagnarsi gli spiccioli per la benzina. sterminare, perchè è questo che fanno, un anello della catena alimentare marina causa a ripetizione la scomparsa di altri anelli della catena.
...al mio paese... provare per credere...pur essendoci km di scogliere... non si vedono più polpi, nè spigole, ne orate, dentici manco a parlarne, ecc ecc
in conclusione la pesca 'professionale', le trainette, i pescherecci, i diportisti della domenica fanno il 90% del disastro...ma anche certi sub da 10 euro contribuiscono nel provocare danni irrimediabili.
sinceramente io non vado a polpi ma essendo richiesti in famiglia ogni tanto li prendo ma oggi ogni volta che devo prendere un polpo mi sento veramente in colpa per aver preso uno dei pochi rimasti.

Questo è vero, ma in ambito locale. Certo non può creare il danno che oggi è sotto gli occhi di tutti (mi riferisco ai "colleghi"). Personalmente i polpi non li prendo... sono animali intelligentissimi e ucciderli mi fa venire sensi di colpa :( (però so buoni da mangiare!!)

CITAZIONE
IL MARE NON è STATO GUASTATO E SFRUTTATO DA PESCATE DEL GENERE.....
inquinamento.... scarichi... esperimenti nucleari...PESCA INDUSTRIALE....
ufff.....
piu' andiamo avanti peggio sara'...
COME NOI RIMPIANGIAMO LE ACQUE CRISTALLINE E RICCHE DI PESCE DI UNA VENTINA DI ANNI FA...
COSI' TRA VENT'ANNI RIMPIANGERANNO LA NOSTRA DI ACQUA....
è L'ESSERE UMANO A NON DOVER FAR PARTE DI CIO CHE è STATO CREATO PERFETTO!
almeno io la penso cosi'.......

Sono perfettamente d'accordo... tranne la fine che implicherebbe la nostra "non" esistenza :P
view post Posted: 2/2/2010, 21:30     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
CITAZIONE (ricciola77 @ 2/2/2010, 21:18)
CITAZIONE (Tukaram @ 2/2/2010, 20:59)
Non era legale, tranne ovviamente nella foto con Aldo, che era in gara, ma come oggi potevi prendere 5kg di pesce. Questo per quanto concerne il tuo dubbio sulla legalità, invece, per la domanda su come sarebbe il nostro mare oggi senza quelle pescate, ti rispondo subito e con certezza: identico a com'è ora!!!! Pensare che le poche pescate fatte da apneisti comunque oltre la media e in un periodo in cui c'erano meno della metà dei subacquei d'oggi, possano aver depauperato i nostri mari è, oltre che castroneria assoluta, poca conoscenza di ciò che davvero danneggia il mare. Se riesco, vi posto un filmato fatto da me mentre andavo a fare una battuta di pesca a Lampione (vicino Lampedusa) assieme a un amico... beccammo un peschereccio che tirava su le reti dov'era rimasto preso un branco di riccioloni da 30-40 kg.... credo che solo in quella rete c'erano più ricciole di quante ne prendevano tutti i sub italiani in un anno di pesca... il che la dice lunga. :bye1.gif:

condivido alcune cose che hai detto , sicuramente i pescherecci professionali hanno contribuito a danneggiare sia la flora che la fauna ittica , incidendo in maniera decisiva nel decremento della fauna ittica. ma anche oggi come ieri i pescherecci continuano la loro opera di distruzione (fauna e flora) e allora che vuol dire che se tutti i pescatori subacquei superano abbondantemente i termini di legge , loro non hanno partecipato ad impoverire il mare perchè tanto ci sono i pescherecci che cmq pescano......

oggi se si leggono le interviste di molti pescatori professionisti e non , specialmente di nuova generazione , che magari non hanno avuto modo di vivere e vedere un mare che c'era , e dalle loro parole si percepisce una cultura per il rispetto del mare che prima non c'era , si sottolinea che bisogna prelevare solo il necessario e cmq si cerca di diffondere questo tipo di messaggio . questo tipo di cultura non c'èra non perchè c'erano dei pescatori "cattivi" ma perchè il mare dava tanto e tanto si era abituati a prendere senza pensarci troppo.
credo che chi abbia fatto carnieri come quelli nella foto sia che fossero stati fatti in gara sia che fossero stati fatti con gli amici non possa esimersi dall'avere meno responsabilità di altri .
questo il mio pensiero

A parte che non mi sembra di aver detto che ognuno debba fare ciò che vuole perchè tanto noi non facciamo danno... resta però mio il pensiero che certamente non sono i pescasub ad aver danneggiato il mare. Ovvio che ci sono le leggi e queste vanno rispettate, così com'è ovvio che la nuova veste ecologista della categoria va ben tenuta in vista, o finiremmo peggio dei cacciatori di terra. Però puoi star certo che nessun pescatore subacqueo di vecchia data deve sentirsi in colpa di aver fatto pescate oggi molto difficili da ripetere!! Su ciò sono categorico, di sicuro non è per quelle pescate che il pesce non c'è più... Soprattutto se mi parli in apnea e non di pesca con bombole o notturna. Anzi, personalmente ritengo che una volta ci fosse più rispetto per il mare che non oggi... dove c'è pieno di ragazzotti e non solo che impugnano gli acquascooter dicendo di farlo solo per spostarsi meglio e di non potersi permettere un gommone, mentre invece fanno quella che in realtà è una "trainetta" autorizzata. Lì il danno non è il numero di prede, ovviamente molto più numerose di un pescasub a pinne e decisamente prive di qualunque significato sportivo, ma l'inquinamento acustico, peggiore di quello già prodotto dalla nautica e secondo me altro grande motivo dell'impoverimento dei nostri mari.
view post Posted: 2/2/2010, 21:19     infooo - Itinerari
Bè, a Soverato credo che ci fai poco, ma con una barca e se ti sposti, di certo potrai andare in belle zone. Poi dipende anche dalla tua operatività. Se scendi oltre i 30 puoi andare sulle secche al largo di Guardavalle e sui relitti. Se invece peschi in basso fondale, puoi spostarti verso Capo Rizzuto. Ma qui, oltre che più distante, devi informarti sulle zone che sono riserva... anche se è un pò la riserva di pulcinella e ci pescano in tanti... :rolleyes:
view post Posted: 2/2/2010, 21:11     SONO DA CONDANNARE???? - Racconti di pesca
CITAZIONE
Potrei sbagliarmi ma se non ricordo male Calcagno è o almeno era un pescatore subacqueo professionista.
Il limite dei 5 Kg è solo per i dilettanti.

Uhmm... francamente non ricordo se fosse così, e Calcagno l'ho incontrato in diverse gare. Ovvio che i 5kg. valgono per la pesca sportiva e non per quella professionista. Ad ogni modo in quella foto si trattava di una gara, e lì la legge non limita ai 5 kg.
197 replies since 27/5/2007