PescaSub & Apnea

Posts written by hfprosoft

view post Posted: 22/7/2013, 06:48     Manutenzione testata STC su One Air 120 Sporasub - Filo diretto con STC Italia
Salve,

Nella volata X-Power l'OR 2015 si trova in due posizioni; tra il primo ed il secondo stadio e tra lo stadio centrale (o secondo stadio) e lo stadio terminale.

Per la XPT65, riguardo alla durata, direi che è direttamente proporzionale all'utilizzo che ne facciamo. Attualmente, da statistiche raccolte in una fascia di utilizzatori molto assidui/abituali, direi che una guarnizione può tranquillamente superare i 5/6 mesi di utilizzo se "manutenuta" nella maniera corretta, ovvero, controllo, pulizia e lubrificazione dopo ogni pescata come per il resto dell'attrezzatura. Operazione che è possibile eseguire ovviamente senza attrezzi, smontando manualmente il terminale finale e passando quest'ultimo sotto un abbondante getto di acqua dolce da ambo le parti.

Saluti e a presto...Marco
view post Posted: 22/7/2013, 06:42     pistone - Filo diretto con STC Italia
Ciao,

Può essere utilizzato anche con fucile allagato in virtù del doppio or di tenuta.

Grazie e a presto...Marco
view post Posted: 18/7/2013, 06:21     Manutenzione testata STC su One Air 120 Sporasub - Filo diretto con STC Italia
Grazie Montalto,

Idea e contributo sicuramente pregevole che non mancherò di prendere in considerazione. Ottimo !!!

La ringrazio per la Sua gentile disponibilità e per il Suo contributo. A breve un video dimostrativo !!!

Cordiali saluti...Marco Paganelli
view post Posted: 16/7/2013, 19:13     pistone airbalete - Filo diretto con OMER SUB - SPORASUB
Grazie a Te Lorenzo, è sempre un piacere immenso !!!
view post Posted: 10/7/2013, 12:34     pistone airbalete - Filo diretto con OMER SUB - SPORASUB
Scusa se mi intrometto,

Oltre a cambiare l'oring sul pistone (lascia il raschiatore e la rondella come sono) sostituisci anche l'oring sulla canna del fucile (lato volata). Controlla che la coppiglia in plastica (che sta dietro il suddetto oring) non abbia in qualche modo viziato la guarnizione creando un passaggio per l'aria.

Scusa di nuovo l'intromissione ... Marco
view post Posted: 2/7/2013, 14:58     Nuovi FeedBack per l'utenza - Vendo - Cambio
FEEDBACK più che positivo per l'utente OMBRA2. Un carissimo amico e collega di pesca cercava uno Sporasub One Air 100 cm in ottimo stato. La mia attenzione si è soffermata sull'offerta di OMBRA2 che oltre ad offrire nuove immagini ed una chiara esposizione circa lo stato del prodotto, ha provveduto in tempi strettissimi a far pervenire il suddetto fucile al nuovo proprietario. Fucile in perfette condizioni oltre le più logiche aspettative, corredato inoltre di mulinello Omer.

Serietà, professionalità e celerità hanno contraddistinto in pieno l'operato di OMBRA2 (Michele). Sicuramente da consigliare.

Grazie...Marco
view post Posted: 10/6/2013, 11:23     adattatore Mamba / X-Power - Filo diretto con STC Italia
Salve,

Non abbiamo ricevuto risposte adeguate dalla ditta Maori. Nonostante l'azienda sia oramai chiusa da oltre 5 anni il brevetto è comunque ancora in essere e procedere ad un qualsiasi upgrade senza le opportune liberatorie sarebbe come violare il brevetto stesso. Non è nella nostra logica quindi al momento non possiamo che risponderLe negativamente.

Grazie per la sua mail e colgo l'occasione per porgerLe i miei più sinceri saluti.

Marco Paganelli
view post Posted: 17/5/2013, 06:30     Manutenzione testata STC su One Air 120 Sporasub - Filo diretto con STC Italia
Salve Fabri87,

Lei deve chiamare tutte le volte che vuole e quando lo ritiene necessario, ci mancherebbe. Il punto di contatto STC Italia messo a disposizione da Claudio Basili del Forum PS&A, serve appunto per fugare ogni dubbio circa l'utilizzo e la manutenzione delle nostre amate attrezzature. Quindi non si faccia alcun problema e chiami quando vuole, è solo un piacere mi creda.

Tornando al problema Le confermo (come giustamente ha già notato) che la guarnizione di tenuta è quella che nel One Air viene data in tre versioni (6,0 - 6,75 - 7,0). E' questa la guarnizione che è adibita alla tenuta in fase di pesca e che evita all'acqua di entrare in canna. E' questa quindi la guarnizione da sciacquare abbondantemente, ambo i lati (sotto un rubinetto), alla fine della pescata. Nella parte cava della guarnizione, dove passa l'asta per intenderci, sarebbe opportuno mettere una piccola quantità di grasso giusto per una durata maggiore nel tempo e per un corretto mantenimento dello stato della gomma.

L'altra parte fondamentale è l'o-ring più esterno, da non sottovalutare mai dato che anche esso è adibito alla tenuta del sistema. Al momento del risciacquo non esiterei ad ingrassare pure questo per una migliore e duratura tenuta.

Il tutto senza attrezzi, solo ed esclusivamente a mano !!!

L'operazione di manutenzione nel suo complesso potrà portarLe via una manciata di minuti e non di più. Da come mi parla e da come tiene alla Sua arma mi sembra di intravedere una persona ESTREMAMENTE rigorosa e precisa nonchè amante delle proprie attrezzature e questo è un gran bene per la durata nel tempo dell'arma nel suo complesso.

La saluto molto cordialmente e resto a Sua disposizione per qualsiasi altro chiarimento o delucidazione.

Cordialmente...Marco Paganelli
view post Posted: 16/5/2013, 11:54     Manutenzione testata STC su One Air 120 Sporasub - Filo diretto con STC Italia
Salve Fabry87,

La manutenzione del sistema X-Power del One Air è identica al prodotto venduto da STC Italia.

Dopo ogni pescata, svitare a mano (senza l'ausilio di attrezzi) la parte terminale del kit (quella contenente il sistema di tenuta). Passare il terminale sotto un getto di acqua dolce (personalmente passo il terminale sotto il rubinetto) ambo i lati del terminale. Questo per eliminare le tracce di salino depositatesi dopo la pescata. Al termine possiamo lubrificare la guarnizione di tenuta (nella parte interna) con il grasso X-Grease di STC Italia o in mancanza di quest'ultimo con un comune grasso a base PTFE non aggressivo. Prima di reinstallare il terminale, controllare l'oring di tenuta esterno (quello tra il terminale ed la volata del fucile). Se possibile, lubrificare anche quest'ultimo per una migliore e prolungata tenuta e durata nel tempo.

Spero di esserLe stato di aiuto e colgo l'occasione per salutarla cordialmente.

Marco Paganelli
view post Posted: 14/5/2013, 06:43     problema piccole bolle dalla testata e peso in punta. - Filo diretto con STC Italia
Salve GIM,

Riguardo alla pesantezza in punta, con il 90 AirBalete ho avuto lo stesso problema da Lei sollevato utilizzando l'asta da 7,0 mm. Per questo motivo, ma soprattutto per la tipologia di fucile, sono passato dal diametro 7,0 al diametro 6,5 (6,75 in certi casi). L'arma diventa molto più leggera in punta e in fase di sparo, con 25 bar di precarica, è veramente notevole. Se l'intenzione è quella di mantenetere l'asta da 7,0 mm consiglio di posizionare del "galleggiante" a metà fusto per controbilanciare la spinta negativa. In commercio esistono già delle "saponette" di espanso (simili a quelle di colore verde del vecchio Spora Viper Pro). In alternativa potrà posizionare del sughero o comunque del materiale galleggiante sotto il fusto e sagomarlo a piacimento dopo la definitiva applicazione.

Per le bollicine, temo che siano dovute ai residui d'aria tra boccola e guarnizione. Controllerei comunque lo stato di salute della guarnizione principale e secondariamente lo stato dell'oring esterno di tenuta tra moduli. Quest'ultimo ha subito dei cambiamenti da parte nostra e al posto del precedente oring con spalla da 1,5 mm oggi ne adottiamo uno dello stesso diametro ma con spalla da 1,78. La guarnizione principale (quella a doppio cono) non deve presentare screpolature nella parte interna ed esterna pena l'infiltrazione di acqua nella canna con conseguente debolezza di spinta in fase di sparo.

Se mi invia il Suo indirizzo di posta elettronica sarò ben lieto di inviarLe alcuni esemplari dei nuovi oring da sostituire con quelli attualmente montati sulla Sua testata.

La saluto cordialmente...Marco
view post Posted: 2/5/2013, 18:33     CAMBIO DIAMETRO. - Filo diretto con STC Italia
Salve Pinzu,

Lei è da 110 e lode !!! Risposta perfetta !!!

Consiglio ovviamente il modello universale per la poliedricità di utilizzo.

La saluto molto cordialmente...Marco
view post Posted: 2/5/2013, 12:41     CAMBIO DIAMETRO. - Filo diretto con STC Italia
Salve e grazie per l'attesa,

Per utilizzare l'asta da 6,5 sono sicuramente necessari:

- Rondella e codolo da 6,5
- Guarnizione DSS da 6,5

Per ciò che riguarda il terminale di volata:

- bussola di centraggio da 6,5 per terminale universale (www.stcitalia.net/terminale-universale.html) se Lei è possessore di terminale universale;

oppure:

- bussola di centraggio da 6,5 per terminale free (www.stcitalia.net/terminale-free.html) se Lei è possessore ti terminale free;

oppure:

- Modulo in alluminio specifico per aste con codolo da 6,5 per i kit X-Power acquistati prima del 2011. Per questo componente visiti direttamente il nostro e-shop (www.stcitalia.net/-x-power-system-.html) nella sezione "X-Power System - Kit terminale per asta standard/tradizionale". I kit X-Power acquistati prima del 2011 possono comunque montare i nuovi terminali "universale" e "free".

Nel ringraziarLa voglia gradire i miei più sinceri saluti.

Marco Paganelli
view post Posted: 12/2/2013, 07:37     Problema filettatura Stealth 97 - Filo diretto con STC Italia
Salve,

Mi spiace per l'inconveniente ma come già accennato ci è capitato altre volte di verificare diferse filettature a parità di modello. Mi vengono in mente due possibili soluzioni:

1) La più semplice è la sostituzione della canna con una di uguale lunghezza e ovviamente con filettatura perfetta.

2) Accorciare la canna attuale eliminando la parte "filettata" e "rifilettando" a norma. Occorre ovviamente accorciare proporzionalmente anche il serbatoio.

La prima soluzione è sicuramente la più immediata e meno costosa. La seconda, tra tagli, e filettature penso superi di gran lunga i 25/28 euro di una canna originale.

Ci faccia sapere....Marco
view post Posted: 7/2/2013, 07:49     o ring pistoni - Filo diretto con STC Italia
Salve Max e grazie per il Suo intervento,

Il codice è OR106. Diametro ext. 10,1 - Spalla 1,78

Saluti...Marco
539 replies since 21/4/2007