PescaSub & Apnea

Posts written by hfprosoft

view post Posted: 20/5/2014, 06:36     Pressione da utilizzare per testata stc - Filo diretto con STC Italia
Eccomi !!!

Per ciò che riguarda i fucili con canna da 13 consigliamo di non superare le 25 atm. Il kit è testato per pressioni superiori ma sinceramente, oltre i 25 bar, su un canna da 13 non vedo l'esigenza di andare oltre. Statisticamente posso dirTi che tra tutti gli utilizzatori che abbiamo censito sino ad oggi, la media si attesta dai 21 ai 23 bar al massimo. La stragrande maggioranza ferma la lancetta del manometro a 22 atm.

Il discorso cambia per i canna da 11. Personalmente utilizzo i miei 110 (AirBalete o Stealth) a 27/28 bar massimo. Sento in giro di pressioni di utilizzo anche di 30 bar ma sinceramente non ne vedo la necessità. Sempre parlando di statistiche, tra gli utilizzatori del canna da 11, la pressione media si attesta tra i 26 ed i 28 bar. A mio avviso 27 bar sono già ottimi per passare qualsiasi cosa.

A livello di materiali, per la ns. volata, non c'e' nessuna controindicazione ad utilizzare pressioni elevate (sempre nei limiti). L'importante, come in tutte le cose, è non eccedere dato che oltre al kit e alle sue componenti, entrano in gioco i fattori strutturali dell'arma nel suo complesso. Potrete avere la testata ed il pistone nuovi ma se il fucile ha già qualche "annetto" e risulta logorato nelle parti diciamo "vitali" (filettature, travasi, etc) il rischio aumenta indipendentemente dal sottovuoto o meno.

Spero di esserTi stato di aiuto e colgo l'occasione per salutarTi cordialmente.

Marco
view post Posted: 20/5/2014, 06:28     nuovo kit x airbalete - Filo diretto con STC Italia
Ciao Max,

La testata è disponibile. Penso sia gìà disponibile presso tutti i ns. rivenditori. Nel caso non la trovassi fai un "fischio" che Te la inviamo direttamente noi. Per qualsiasi richiesta fai riferimento a [email protected]

Grazie Max e a presto...marco
view post Posted: 26/3/2014, 07:45     pistone per sottovuoto con canna allagata. - Filo diretto con STC Italia
Salve,

Se la guarnizione è lesionata l'acqua entra inevitabilmente in canna vanificando il tiro e la pescata. Per questo motivo alla fine di ogni battuta di pesca sarebbe opportuno svitare la parte terminale e passare la guarnizione sotto l'acqua corrente di un rubinetto per eliminare tutto il salino accumulato.

Per le pressioni di esercizio, personalmente precarico i miei canna da 11,0 mm, ad una pressione variabile tra i 26 ed i 28 bar a seconda della lunghezza dell'arma.

Il kit STC ha un suo codolo dedicato. Se si utilizzano altri codoli, specie quelli tradizionali, al momento del tiro la guarnizione viene immediatamente distrutta nella parte interna. Un codolo tradizionale forma tra asta e codolo un angolo di 90 gradi estremamente dannoso per qualsiasi guarnizione di tenuta. Il nostro codolo, come potrà vedere dalle immagini del sito, non ha angoli vivi ma una leggera battuta necessaria a fermare il percorso della rondella in titanio. Il nostro codolo non presenta angoli vivi sporgenti ed al momento del passaggio dello stesso dalla guarnizione di tenuta questa caratteristica evita il danneggiamento prematuro della guarnizione.

Cordiali saluti.

Marco Paganelli
view post Posted: 24/3/2014, 07:40     pistone per sottovuoto con canna allagata. - Filo diretto con STC Italia
Salve Ramco92,

Nessun problema ad utilizzare il nostro pistone su fucili di tipo classico (non sottovuoto). I nostri pistoni sono sprovvisti della guarnizione a "gonnella" o raschiatore e risultano quindi più performanti anche su un fucile standard. Nessun problema neppure dal punto di vista della resistenza, sono pistoni realizzati in resina acetalica e molto "forti" strutturalmente. L'auto lubrificazione interna del pistone poi, garantisce sicuramente alta scorrevolezza e rapidità di tiro.

Un caro saluto...Marco
view post Posted: 5/3/2014, 07:58     kit per mares apnea system - Filo diretto con STC Italia
Salve,

Il modello Apnea System esiste in due versioni, con canna da 11 e con canna da 13. Abbiamo ovviamente disponibilità per ambedue i modelli ma per un eventuale ordine sarebbe necessario conoscere bene il tipo di canna interna.

Ad ogni modo Ti comunico che STC Italia ha preparato delle offerte (volata + pistone), valide anche per l'Apnea System, che potrai controllare e trovare all'indirizzo: www.stcitalia.net/offerta-allestimento.html

Ti ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per porgerTi i ns. più cordiali saluti.

Marco Paganelli - STC Italia Tech.Div.
view post Posted: 9/2/2014, 11:38     spark 85 con kit da 7mm - Filo diretto con STC Italia
Hai ragione. Per un 85 la misura giusta varia tra i 95 ed i 100 cm.

Per poter utilizzare un'asta da 6,5 dovresti cambiate guarnizione e centratore anteriore, ma ripeto, anche la 7,0 va benissimo, l'importante è portare l'arma ad almeno 26/27 bar.

Cordiali saluti...Marco
view post Posted: 8/2/2014, 16:39     spark 85 con kit da 7mm - Filo diretto con STC Italia
Salve Giuseppe,

La ringrazio prima di tutto per averci contattato.

Utilizzo personalmente uno Sten11 85 cm per la pesca nel "sotto-costa", specie nel periodo invernale a spigole e cefali. Essendo un fucile particolarmente veloce nello spostamento, ben assettato e versatile, lo utilizzo prevalentemente con asta da 6,5 mm (max 6,75 mm) e 26/27 bar di precarica. Difficilmente utilizzo una 7,0 mm per questa tipologia di arma. La reputo un'arma specifica per l'agguato misto ad aspetto dove richiedo principalmente velocità e rapidità di puntamento. E la configurazione con asta da 6,5 penso sia il miglior rapporto tra lunghezza, peso e potenza erogata.

Anche un'asta da 7,0 mm va benissimo, ma penso (a mio modestissimo avviso ovviamente) che sia troppo pesante per un'arma di questa lunghezza. La 7,0 mm la "vedo" perfetta per un fucile dalla misura 97 in poi come ha giustamente indicato nella Sua mail. Ad ogni modo, nel caso desiderasse utilizzare questo diametro, le consiglio di portare l'arma ad una pressione di esercizio di almeno 27 bar. Le prestazioni sono veramente esuberanti.

Spero di esserle stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.

Marco Paganelli
view post Posted: 8/2/2014, 15:32     Consigli acquisto one air - Fucili Oleopneumatici
Ciao 8tto,

La storia delle guarnizioni che si lacerano è ormai superata da un bel periodo, quindi nessun problema stai tranquillo.

Un caro saluto...marco
view post Posted: 31/1/2014, 07:54     STABILIZZIAMO E ASSETTIAMO L'OLEO - Fucili Oleopneumatici
Grande Pier, gran lavoro, perfetto, pulito. GRANDE DAVVERO !!!
view post Posted: 16/1/2014, 10:31     misura esatta o-ring pistone canna 13 - Filo diretto con STC Italia
Salve Anna,

Al Suo negoziante dovrà richiede gli oring codificati come OR110N.

Saluti...Marco
view post Posted: 15/12/2013, 07:48     Che olio usare? - Filo diretto con STC Italia
Preferisco minore densità e comunque un prodotto specifico e non aggressivo nei confronti degli or in NBR. Un 5W è perfetto ma controlla sempre la tipologia di olio. Talvolta un olio per attrezzature pneumatiche potrebbe essere aggressivo nei confronti delle tenute dinamiche in NBR.

A presto...Marco
view post Posted: 14/12/2013, 09:51     Che olio usare? - Filo diretto con STC Italia
Salve Fabio,

Per le manutenzioni utilizzo esclusivamente olio NEBULIX della AIREX. E' un olio molto fluido ma strutturalmente molto resistente e specifico per apparecchiature pneumatiche. Metto dell'olio in un recipiente/bicchierino e miscelo il tutto con 30 spruzzate del nostro X-Lube (il tutto quanto una mezza tazzina da caffè). Successivamente, verso il tutto nella canna del fucile, inserisco del grasso X-Grease e reinstallo il pistone. Noterai una notevole differenza !!!

Un caro saluto e tanti tanti auguri di Buone Feste a Te e Famiglia.

Marco Paganelli
view post Posted: 12/12/2013, 08:23     Manutenzione testata STC su One Air 120 Sporasub - Filo diretto con STC Italia
Ciao Bluesea,

Grazie per il Tuo intervento. Spero a breve di poter postare una sequenza di slide per la manutenzione della parte finale del kit.

Dalla foto noto che manca l'or tra lo stadio terminale e lo stadio centrale. E' molto importante la sua presenza, dato che isola l'esterno dall'interno. La sua mancanza è sicuramente motivo di allagamento. Le filettature da sole non possono tenere la pressione.

A presto...Marco

Per la manutenzione POST pescata:

1) Sviti la parte terminale del kit facendo attenzione a non perrdere l'or di tenuta;
2) Passi sotto il rubinetto dell'acqua la parte terminale del kit ambo i lati (fai scorrere acqua dolce);
3) Avviti nuovamente il terminale alla volata, previa installazione dell'OR intermedio.

4) OPZIONALE: ingrassaggio della PARTE INTERNA della guarnizione di tenuta (SOLO INTERNA !!!)

A presto...Marco

https://skydrive.live.com/redir?resid=C030...nt=photo%2c.jpg
539 replies since 21/4/2007