PescaSub & Apnea

Posts written by hfprosoft

view post Posted: 1/10/2015, 10:21     La rovina del nostro sport - Pesca subacquea
Solo una parola !!! VERGOGNA !!!

Spero solo che venga preso quanto prima !!!
view post Posted: 28/9/2015, 14:48     Pistoni - Filo diretto con STC Italia
Salve,

Controlla che la parte anteriore del pistone non vada a contatto con la canna (...non credo). Ad ogni modo puoi "assottigliare" la parte finale del pistone di uno o due decimi al massimo senza problemi. Se ti affidi ad un tornitore, cerca di asportare sono uno o due decimi per una lunghezza complessiva non superiore ai 5 mm.

Un caro saluto...Marco

PS Il pistone Mares si dilata molto più del nostro ma ha una circonferenza esterna più piccola della nostra.
view post Posted: 28/9/2015, 12:37     guarnizione a becco e codolo - Filo diretto con STC Italia
Ciao,

Questa è la pagina dove puoi controllare l'esploso e dove si trova il video del montaggio.

www.stcitalia.net/x-power.html

Saluti...Marco
view post Posted: 28/9/2015, 06:58     Pistoni - Filo diretto con STC Italia
CITAZIONE (Corvetto66 @ 14/9/2015, 15:34) 
Buonasera , ho notato che la testa di un pistone pur avendo lavorato pochissimo sta tendendo ad allargarsi , cosa consigliate , di sostituirlo ?
Il pistone in oggetto usato su un cyrano a 28 bar non ha effettuato più di 10 tiri , non vi sembrano pochi per deformarsi .

Salve Corvetto,

Mi spiace per il ritardo nella risposta ma gli impegni ci portano spesso a non controllare le richieste nel punto di contatto.

Sinceramente 10 tiri mi sembrano pochi visto che sui nostri fucili con canna da 11 a 28 bar il pistone dura almeno due stagioni. Dipende molto dalla boccola di ammortizzo, da come è stata montata e dal grado di usura posteriore.

Il materiale di cui è composto il ns. pistone non è "delrin" ma "ertacetal" certificato. Ottimo da un punto di vista meccanico e resistentissimo agli urti. La leggera deformazione anteriore, è dovuta sicuramente al codolo dell'asta che in fase di agganciamento con il pistone, tende ad allargare la sede frontale. Con i codoli delle nostre aste e con i codoli in standard "Mares" questo fenomeno è ridotto al minimo. Abbiamo però notato che su aste "fatte in casa" il problema si accentua per via delle geometrie non sempre compatibili.

La saluto cordialmente.

Marco Paganelli
view post Posted: 28/9/2015, 06:50     guarnizione a becco e codolo - Filo diretto con STC Italia
Salve,

Per un fucile con asta da 7,0 mm la guarnizione ideale è ovviamente quella contraddistinta da 2 "puntini" o dal numero "2" nelle ultime versioni. Non utilizzerei guarnizioni di diametro inferiore giusto per evitare eccessivi attriti in fase di sparo. Inoltre, noto che Lei è un utilizzatore di asta con codolo, quindi a maggior ragione dovrà utilizzare la guarnizione per aste da 7,0 mm.

Il problema del rumore metallico penso sia imputabile alla boccola di ammortizzo che spero sia montata nella direzione giusta.

Per le prestazioni, posso confermarle che con 22 bar su un canna da 11 può ottenere delle buone performance con asta da 7,0 mm ma sicuramente migliori con una 6,75 o meglio una 6,5 mm sicuramente più veloci in fase di uscita del fucile. Si accerti inoltre che la canna abbia un diametro interno tra i 10,9 e gli 11 mm. Abbiamo avuto casi in cui alcuni fucili come il Suo presentassero canne con diametro interno di 10,8 e addirittura 10,7 mm. In questo caso il pistone, anche il più prestazionale possibile, farebbe fatica ad esprimersi a tutto svantaggio della prestazione finale.

Il quantitativo di olio che Lei ha immesso nell'arma a mio avviso è davvero troppo e fisicamente parlando, può limitare le prestazioni del fucile togliendo aria disponibile all'interno del serbatoio. Il liquido è incomprimibile e tutto lo spazio che l'olio occupa in canna è aria tolta al fucile stesso in fase di utilizzo. Consiglio vivamente di eliminare tutto l'olio e di reimmettere 30/35 cc al massimo possibilmente additivato con PTFE per ottenere la massima scorrevolezza.

Spero di esserLe stato di aiuto. La saluto cordialmente.

Marco Paganelli
view post Posted: 29/8/2015, 15:26     Seac caccia hf 115 sottovuoto - Filo diretto con STC Italia
Ciao Claudio,

Assolutamente SI....

E' possibile installare la volata X-Power anche su questo gioiello (a mio avviso) di casa SEAC.

La canna da 11,2, inoltre, con il nostro pistone X-Runner rende veramente molto molto bene !!!

A presto...Marco
view post Posted: 29/8/2015, 15:23     Stc x-power per OMER AIR XII - Filo diretto con STC Italia
Salve Rocco,

Il sistema terminale del kit per omer air XII è intercambiabile !!!

Grazie e a presto...Marco
view post Posted: 26/1/2015, 13:05     airbalete 100 - Filo diretto con STC Italia
Salve ,

Per un 110, personalmente, precarico il fucilea 27/28 bar con asta da 6,75 o 7,0 mm

Saluti...Marco
view post Posted: 17/11/2014, 13:13     airbalete 100 - Filo diretto con STC Italia
Salve,

A mi avviso la pressione ottimale per un AirBalete Omer da 100 cm nella configurazione da Lei indicata dovrebbe attestarsi intorno alle 26/27 atm.

La saluto cordialmente...Marco
view post Posted: 6/9/2014, 09:26     kir cyrano EVO HF 100 - Filo diretto con STC Italia
Salve,

Le indico il codice per il Kit principale e terminale per un corretto equipaggiamento del Suo HF Mares.

Kit principale cod: XPWREVOHF visibile alla pagina: www.stcitalia.net/-x-power-system-.html

Kit terminale per asta da 7,0 mm con codolo. Cod. XPWR700C visibile alla pagina: www.stcitalia.net/-x-power-system-.html

Spero di esserLe stato di aiuto.

Cordiali saluti...Marco
view post Posted: 31/8/2014, 09:11     Pressione ottimale - Filo diretto con STC Italia
Salve,

La pressione ottimale varia a seconda dell'asta utilizzata.

Per asta da 6,5 mm consiglio una pressione variabile tra i 22 ed i 24 bar mentre per asta da 7,0 mm consiglio una pressione variabile tra 24 e 26 bar.

Cordiali saluti.

Marco Paganelli
view post Posted: 31/7/2014, 06:56     Codolo e rondella Stc - Filo diretto con STC Italia
Salve,

Per smontare il codolo originale dall'asta, servono una pinza e .... tanta pazienza dato che il codolo è sicuramente stato serrato con del frena-filetti.

Personalmente, prima di tutto, scaldo il codolo sulla fiamma del gas per annullare l'azione del frena-filetti, poi con la pinza cerco di estrarre il codolo per rotazione. Una volta estratto il codolo elimino la rondella e lo scorrisagola originali.

Prima dell'installazione del nostro codolo e della nostra rondella, pulisco adeguatamente le filettature dell'asta e successivamente eseguo 7/8 passate di nastro al teflon bianco giusto per riempimento. Inserisco quindi lo scorrisagola e la rondella in titanio rispettando il giusto senso di installazione, mentre sul teflon applico poi una "goccia" di frena-filetti. Passo quindi all'installazione del codolo STC fino ad arrivare a battuta. Al termine esegui una leggera forza sul codolo stesso giusto per serrare ed il gioco è fatto.

Per l'installazione del nostro codolo, dotato di foro posteriore, non serve una pinza ma un cacciavite o una spina da 2/3 mm. Con la pinza, infatti, si rischierebbe di rovinare la superficie del codolo compromettendolo superficialmente.

La saluto cordialmente...Marco
view post Posted: 24/7/2014, 17:54     Codolo e rondella Stc - Filo diretto con STC Italia
Salve Luca,

La sezione conica del nostro codolo "clona" perfettamente il codolo originale Mares !!! Le misure sono le stesse di un codolo originale Mares.

Cordiali saluti e buona estate....a patto che arrivi l'estate !!!

Marco
view post Posted: 16/7/2014, 06:52     X-Light - Filo diretto con STC Italia
Grazie a Te, a presto e buona estate !!!
539 replies since 21/4/2007