PescaSub & Apnea

Posts written by maxeffe

view post Posted: 27/1/2022, 10:52     Regolazione corsa grilletto LG - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Fabio970 @ 27/1/2022, 10:45) 
CITAZIONE (Morez65 @ 27/1/2022, 10:41) 
Dammi retta mandalo in ditta se no perdi tempo e basta e peschi con la paura che parte il colpo o non si carica e ti arrabbi……questi fucili ogni due anni han bisogno di essere revisionati che piaccia o no salvo prima per inconvenienti ,parlo per esperienza personale e sono come te un maniaco dell’attrezzatura.La nota dolente sono i costi infatti non si possono avere troppi fucili a breve venderò il 102 che è quello che uso meno ciao

Se io (ma per come sono fatto io) dovessi mandare i miei fucili in ditta ogni 2 anni per farli revisionare, non li comprerei mai. Se sono problemi che potete risolvere da voi, avete soltanto da guadagnarci; in soldi e tempo.

Come non quotare. Sono pneumatici come tutti gli altri, la manutenzione si fa tranquillamente a casa.
view post Posted: 10/1/2022, 09:06     Scelta nuove pinne! - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (Fabio970 @ 9/1/2022, 13:50) 
CITAZIONE (mastergsxr1000 @ 9/1/2022, 13:08) 
Ho visto proprio ieri le 200 dal vivo. Sembrano dalle scarpette da ciclista ma sembrano molto morbide....le sto valutando anche io per sostituire della mustang...come durezza standard per i pescatori consigliano la 30. Belle belle

In effetti c'è da considerare una cosa: queste 200 sono pale completamente prive di longheroni; non hanno nemmeno i water rail "importanti" delle Mustang (anch'esse senza longheroni)...e in effetti Jonny...pensandoci...anch'io (che non sono un fuscello... :doh.gif: :frusty.gif: ) uso da molti anni le 25 (ma sono le Falcon VGR con longheroni, anche se li ho assottigliati); ma tu che non pesi 50kg, non vorrei che una pala strutturata come la 200, poi nella durezza 25 si possa rivelare effettivamente troppo morbida. Lo garantirebbe uno stacco dal fondo decente? Perché sappiamo che una cosa è una pala morbida che lavora in maniera fluida quando incomincia a prendere l'acqua...un'altra è il momento dello stacco dal fondo, dove un minimo di reattività una pala la deve garantire, soprattutto quando si pesca con una certa zavorra.

Questo giusto per metterti qualche altro dubbio nella capoccia... :fisch.gif: :lol3.gif:

Quoto tutto e aggiungo che questo discorso vale anche per le mie allblack, per questo motivo ho consigliato all' inizio di prendere le 30. Il parametro di valutazione della durezza, essendo più lunghe e con logheroni molto più sottili, è diverso rispetto ai modelli più vecchi, mustang comprese. Io sono soddisfattissimo di aver preso le 30, sono perfette.
view post Posted: 5/1/2022, 08:54     Scorrisagola LG alluminio - Fucili Oleopneumatici
Io gli scorrisagola in delrin me li facevo fare al tornio già 30 anni fa e ti posso assicurare che non c'è materiale migliore. Sono leggeri e indistruttibili, non ne ho mai rotto uno
view post Posted: 3/1/2022, 08:44     Salvimar dark side 85 - Vendo - Cambio
Come mai ti privi di questo gioiellino ?
Ti valga come up, buona vendita.
view post Posted: 30/12/2021, 15:34     Scelta nuove pinne! - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (Jonny_3d @ 30/12/2021, 15:07) 
Ti ringrazio per gli ottimi suggerimenti, ne terrò di conto! 25/30 è un altro dilemma che mi sono sempre posto..Magari sento anche Marco che ne pensa al riguardo, ma teoricamente la mia stazza richiederebbe le 30, non c'è dubbio.
Un'ultima domanda: Hai la prima versione di 300 o l'ultima "easy fit"?
E' un po' la cosa che mi stressa di più questa... già mi vedo rotolare tra le onde e gli scogli per infilarmi le 300 :lol3.gif:

Ho la prima versione
view post Posted: 30/12/2021, 14:40     Scelta nuove pinne! - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (Jonny_3d @ 30/12/2021, 09:41) 
Ottimo grazie mille! Ne approfitto allora! :lol3.gif:
Quindi da quello che ho capito, lo stacco poderoso ed immediato delle ultime Mustang resta insuperato, ma le All Black si fanno perdonare per via dell'impegno muscolare minore.
Immagino comunque abbiano sempre uno stacco abbastanza deciso, oppure sono come quelle pale ultra lunghe da apnea pura che sono estremamente progressive ma che cominciano a spingere dopo qualche pedalata?Perchè in quel caso non farebbero tanto al caso mio..
Per il resto direi che nei sei entusiasta.
Io ho le 25 di Mustang, e come dicevo non sono un fruscello, sono 1,86 x 85/90 kg e entrando da terra pesco spesso bello piombato.
Resterei però sulle 25, anche se probabilmente sarebbero più indicate le 30 nel mio caso, proprio privilegiando il rilassamento muscolare.
Come ti sei trovato a passare da pinne molto pesanti alla leggerezza delle all black con le 300?
E ultima domanda, come calzata come ti trovi sempre in paragone alla mustang? Sia come comodità che come facilità di vestizione/svestizione!
Scusa per le tante domande, ma avendo fatto lo stesso passaggio che vorrei fare io mi interessa molto il tuo parere! :bye1.gif:

Come ti dicevo sono pinne diverse, io ti consiglio di prendere le 30 e non le 25, parlo delle allblack. Sono più lunghe delle mustang, io sono 1,84 x 77 kg e le trovo perfette per me in quella durezza, vanno usate non "di forza" basta una pinneggiata appena accennata e loro vanno, nelle risalite dai tuffi fondi ti affatichi molto meno e con movimenti meno ampi rimani molto più idrodinamico.Con la scarpetta 300 le prime volte la sensazione era di non avere niente ai piedi. Come facilità di vestizione le mustang sono superiori, non è una qualità della 300 la facilità di vestizione. Si mettono anche senza calzascarpe, ma io pescando quasi sempre dal gommone lo uso, lo tengo a bordo in un gavone. Non le consiglierei a chi pesca principalmente in basso fondo, sia per la maggior lunghezza, sia perchè non se ne sfrutterebbero i punti di forza (non perchè abbiano qualcosa che non va, semplicemente le ritengo più adatte ad uso diverso). Io infatti avendole entrambe le uso ciascina nel contesto che ritengo più adatto.
view post Posted: 30/12/2021, 09:19     Scelta nuove pinne! - Attrezzature - Accessori vari
Io possiedo le ultime mustang e le allblack con scarpetta 300, entrambe in durezza 30. Sono pinne completamente diverse, le prime sono insuperabili nella fase di attacco, la prima pinneggiata, sia che sei a 30 m, sia che sei in schiuma non l' ho mai ritrovata in nessuna altra pinna che ho provato. Le uso appunto quando pesco in schiuma (sono anche più corte) o quando sono molto piombato, anche con schienalino. Le allblack sono una piuma, le uso per i tuffi fondi con zavorra minimale ed hanno un rapporto fra impegno muscolare e resa che definerei incredibile. Basta accennare una pinneggiata non ampia ed economica per raggiungere subito una buona velocità, con impegno muscolare davvero ridotto. La differenza più rilevante con le mustang, oltre a quello che ho descritto fino ad ora , è che a fine giornata le gambe ringraziano, l' impegno muscolare che richiedono è sensibilmente inferiore rispetto alle HT.
view post Posted: 14/10/2021, 16:58     OsterAmia numero 5.... - Racconti di pesca
Caspita che pescione Vincenzo. Super complimenti, una cattura davvero con i fiocchi, bravissimo :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
view post Posted: 14/10/2021, 08:50     Dubbio riduttore Predathor - Primi Passi
Puoi caricare in minima e una volta spostato il pomello in posizione di massima avere piena potenza.
Io ad esempio se devo fare diversi spostamenti in gommone in una pescata, scarico sempre in minima prima di salire così ricarico con grande facilità al rientro in acqua dopo lo spostamento.
view post Posted: 7/10/2021, 14:50     Staffa cam per Predathor - Fucili Oleopneumatici
C' è il sistema quick release che ha un attacco specifico per i predathor

https://www.mareblupescasub.com/subacquea/...r=ASC&limit=100

Io uso i mulinelli lg e mi trovo benissimo con la loro staffa e il sistema di attacco rapido integrato nei mulinelli, sia orizzontali che verticali.
Altrimenti ci sono modelli universali di varie marche per pneumatico che si fissano al serbatoio.

Ero abbastanza sicuro che ci fosse anche una staffa salvimar specifica, bisogna vedere se nel nuovo catalogo c' è ancora.
view post Posted: 6/10/2021, 17:01     INFO MANOMETRO - Fucili Oleopneumatici
Il manometro che devi prendere è questo, che non è altro che quello di cui hai allegato la foto, ma con gli attacchi mares. Ce l' ho e funziona bene, lo uso sui fucili mares e su tutti i miei darkside dato che hanno la valvola mares.

https://www.edosub.it/ecommerce/index.php?...i+f.+pneumatici
view post Posted: 23/9/2021, 06:26     grave incidente - Sezione principale
CITAZIONE (giovanni_luglio60 @ 23/9/2021, 05:48) 
grazie a tutti per la solidarietà, il gommone era enorme e la velocità molto sopra i normali 20 nodi, credo, paradossalmente, che se non avessi avuto la boa non mi sarebbe successo, sono quasi certo che la "pilota", pare fosse una donna di 40 anni, abbia puntato direttamente la boa, pensando fosse lì per poterci fare lo slalom.
La domanda che sorge spontanea è si può noleggiare un gommone del genere, a soggetti che anche se dotati di patente non hanno nessuna esperienza e conoscenza del mare?
P.S. per chi avesse voglia e tempo hanno riportato la notizia sul tgr Sicilia delle 14 di ieri


per inciso, mi hanno riattaccato un piede e rappezzato l'altro.

Giovanni in estate tutti ci andiamo vicinissimi più volte ad un incidente come il tuo. Risalire col terrore di un motore veloce che si sente vicinissimo penso non ci sia sub che non lo abbia provato. Tu hai avuto la sfortuna di essere centrato e subire danni gravi. Ti faccio i migliori auguri per un completo recupero. Purtroppo i gommoni a noleggio dati in mano a totali improvvisati sono un flagello, anche da me in liguria ad inizio estate c' è stato un incidente come il tuo, per fortuna con traumi meno gravi sempre alle gambe per il sub, e anche lì era una barca a noleggio.
In bocca al lupo per il percorso che dovrai affrontare.
view post Posted: 17/9/2021, 08:12     Asta nuda - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (<-AXO-> @ 16/9/2021, 19:49) 
Ragazzi usate aste nude?? Pro e contro di quelle con codolo? C’è un video dove si vede il caricamento con passaggi di sagola con asta nuda?

Io fossi in te mi semplificherei la vita e se proprio non vuoi usare lo scorrisagola farei la legatura in cymax (ma si puo' fare anche con il nylon) che va a battuta sul codolo. Il sistema funziona bene
view post Posted: 17/9/2021, 08:05     Cerco Mares sten 11 85/100 - Cerco - Acquisto
Ho uno stealth 85 con vuoto salvimar, mulinello e 2 aste da 6,5 , pompa. Fucile revisionato e pronto pesca.
Se sei interessato mandami un cellulare in mp che ti giro le foto su whatsapp.
783 replies since 29/2/2016