PescaSub & Apnea

Posts written by maxeffe

view post Posted: 23/4/2024, 17:54     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 18:12) 
CITAZIONE (Faso83 @ 23/4/2024, 17:58) 
esatto, per esempio con il revolution 52 l'asta 6,5 stende 3 passate piene di sagola e in più ne strappa dal mulinello,
ma buca solo entro i primi 2- 2,5 metri (entro il primo metro e mezzo buca TUTTO) perchè non ha sufficiente massa

Io sono un "pagano", un non esperto, però non capisco come mai, avendo a disposizione armi tanto potenti come gli Oleo di 3a generazione, che comunque hanno aste il 30% più corte di quelle di un arbalete di pari misura, si voglia sprecare questo dono di Dio montando aste da 6,5 (e perfino da 6), quando si riuscirebbe a spingere fortissimo, e tranquillamente, una 7 (che ha il vantaggio di essere + stabile, + precisa, + penetrante e di avere + gittata letale, senza contare che si carica molto più agevolmente senza il rischio di piegarla rigando la canna.
Mah... Misteri dell'uomo... :hmm.gif:
E non venitemi a parlare di assetto: l'assetto si può sempre sistemare, in vari modi: canna scaricata, serbatoio in carbonio, galleggianti esterni che farebbero solo bene, perché li si possono fare "Ad osso di seppia" dentro l'altezza del profilo laterale.

I fucili LG fino al 102 , per via del serbatoio conico, non hanno un galleggiamento sufficiente a poter gestire aste più pesanti della 6,5. Sparano bene ma l' asta da 6,5 (che è velocissima) ne mortifica un pochino le prestazioni se si spara da distante a pesci grossi. Hanno già la canna scaricata ed una testata leggera quindi a meno di non metterci un galleggiante sotto non hai altre strade.
Viceversa hai più alternative con i serbatoi cilindrici specie se in carbonio. anche un 85 con asta da 7 lo puoi rendere una piuma. Le misure lunghe sono meno problematiche, ma se monti aste pesanti tipo le 7,5 comunque i cilindrici con serbatoio in carbonio sono imbattibili come assetto.
view post Posted: 22/4/2024, 15:27     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (vyncenzo @ 20/4/2024, 17:31) 
Non so che fucile hai provato... l'anatomia del manico è soggettiva ma lo scorrisagola è derlin e nella nuova versione non dà nessun problema. Per la leggerezza invece di sicuro l'lg è il più leggero sul mercato. Forse lo stinger lo raggiunge ma dipende dalla configurazione.
Poi tutto è relativo per le armi subbe ;)

Vincenzo su quanto evidenziato non sono molto d' accordo. Gli LG per via della loro forma hanno un brandeggio eccellente ma non sono i più leggeri e fino a certe lunghezze reggono a malapena l' asta da 6,5, con la 7 anche il 102 è fastidiosamente pesante. Da questo punto di vista sono meno versatili con le aste da usare fuori dalla configurazione standard. I fucili migliori da questo punto di vista sono quelli con serbatoio cilindrico in carbonio. Considerando che puoi all' occorrenza anche scaricare la canna si riescono avere assetti ottimali con aste spesse anche su lunghezze medio/corte.
view post Posted: 22/3/2024, 15:56     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Jonny_3d @ 22/3/2024, 13:27) 
Il sistema Salvimar in realtà rientra sempre in quello brevettato STC.
Quindi adottarne il brevetto non significa necessariamente usare gli stessi componenti, ma semplicemente usare una guarnizione fissa in testata che lavora direttamente sull'asta.
Questo è il sistema sotto brevetto STC.
Questo in linea generale, poi nello specifico di questo fucile non so niente, ma secondo me la novità sarà molto meno eclatante di quello che vi aspettate!

A me non risulta, casomai il vuoto salvimar deriva dal brevetto pelengas/ubl.
view post Posted: 20/3/2024, 09:19     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Spigola67 @ 19/3/2024, 22:01) 
Esatto come dici è un gioco di equilibri. Io personalmente preferisco l 11. Per il motivo. Che. Se paragoniamo. I kl che servono per caricare. L’arma a parità di kl di carico l 11 ne esce vincitore. Se invece li vogliamo usare agli stessi bar di pressione ovviamente il 13. Ha la meglio. Tutto dipende che tipo di pesca. Si tende a fare i fondali e le quote. E a cosa frequentemente entra nei nostri carnieri

La regola è molto semplice: canna da 11 miglior fucile allagato, canna da 13 miglior resa con sottovuoto. Questo come linea generale , al di là di marche e modelli.
view post Posted: 11/3/2024, 16:55     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (vyncenzo @ 11/3/2024, 15:08) 
CITAZIONE (Santi Luca1 @ 11/3/2024, 11:37) 
Perché con canna centrata si torna indietro di 30 anni 😅.
I fucili ad aria sono tornati in corsa da che si studia per poterli "arbaletizzare" e con canna decentrata si è di molto facilitato il puntamento dell arma e il tiro istintivo.
Tutte le ditte che producono fucili pneumatici di nuova generazione seguono progetti con canna decentrata.

Non so completamente d'accordo con questa tesi ma chi sono io per mettere in dubbio le scelte costruttive della Mares :lol3.gif:
Faccio solo notare che Lg ed poi il pneumatico più venduto, ossia il predathor, hanno canna centrata. ;)
E' anche opinione comune che i Mares di 30 anni fa erano realizzati con materiali qualitativamente superiori agli ultimi.

Vincenzo tu non sei completamente d' accordo, io invece non sono per nulla d' accordo :lol3.gif:
Come giustamente hai fatto osservare i fucili migliori hanno tutti la canna centrata. La canna disassata oltre a non dare nessun vantaggio in termini di mira,( perchè se provi a mirare come su un arbalete spari alto), ha problemi di tenuta strutturale e centraggio maggiori ed inoltre peggiora anche la gestione del rinculo del fucile. Serve solo come argomento di marketing per cercare di vendere il fucile a chi vuole passare dall' arbalete al pneumatico.
view post Posted: 7/3/2024, 06:40     DENTICIONE 11,38 KG - Video Pesca in Apnea
Che dire Vincenzo, davanti ad un pesce così si puo' solo dire : Che Spettacolo :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Ti ho già fatto i complimenti nei commenti su youtube ma te li rifaccio qui, te lo meriti per la tua costanza che è stata ripagata con questa cattura spettacolare.
view post Posted: 14/2/2024, 09:26     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Marianoru' @ 13/2/2024, 21:09)
Speravo sfornassero un fucile con canna non disassata. L'impugnatura mi garba, non sembra eccessivamente inclinata. Le ogive molto lunghe mi fanno storcere il naso. Pareri personali ovviamente.

Pareri condivisi in pieno

CITAZIONE (Vins1977 @ 14/2/2024, 08:22) 
CITAZIONE (Marianoru' @ 13/2/2024, 21:09) 
Speravo sfornassero un fucile con canna non disassata. L'impugnatura mi garba, non sembra eccessivamente inclinata. Le ogive molto lunghe mi fanno storcere il naso. Pareri personali ovviamente.

La canna dissassata non dovrebbe renderlo più simile ad un arbalete, cosa che personalmente apprezzerei. Si intravede anche un mirino in fibra ottica

No, ai fini del modo di allineare il pesce la canna disassata è totalmente inutile, comunque non si puo' mirare sull' asta, bisogna coprire il bersaglio con il serbatoio come con quelli a canna concentrica.

CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 14/2/2024, 09:08) 
maxeffe gabriellum avete ragione, il dark side ha il serbatoio in carbonio che ha un costo maggiore, in più se non sbaglio hanno anche migliorie rispetto al vuoto normale (se non ricordo male il pistone, la molla del grilletto più sensibile e forse altro).
Il vuoto normale ha un costo decisamente abbordabile, anzi un rapporto qualità prezzo buono, ciò che intendevo è che se questo nuovo Mares dovesse già uscire settato in modo ottimale senza dover poi metterci mano (pistone, lubrificazione, fori passaggio aria della canna interna) e con la qualità costruttiva che Mares ha sempre usato per i suoi oleo (obiettivamente gli Oleo Mares sono davvero senza tempo) anche costasse 100 euro più della concorrenza non sarebbe una tragedia.

Giovanni io sulla qualità mares avrei qualche riserva. Le vecchie produzioni (serie sten per capirci) erano il top, ma dal cyrano in poi insomma..........
Plastiche di qualità scadente, fucili che si inceppano e non sparano più (ultimo tipo). Anche i materiali delle canne interne, paragonati rispetto alle salvimar, non sono allo stesso livello. Speriamo tutti di rivedere i fasti del passato in questo nuovo prodotto mares.
view post Posted: 13/2/2024, 15:51     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 13/2/2024, 11:46) 
Io credo che Mares stia per fare un bel salto di qualità fornendo un gran bel oleo con della componentistica di ottima qualità incluso il sistema STC che vanta tanti anni di storia, storia fatta di sprimentazioni e miglioramenti, poi ovvio che il prezzo è una componente che incide molto sulla scelta ma gente dai, anche un salvimar predathor dark side 115 arriva a 400 euro...Se il nuovo Mares costasse una cifra simile non ne vedrei uno scandalo.
Facendo un parallismo con gli arba i nuovi c4 che di artigianale non hanno più niente costano parecchio di più, a dirla tutta gli arba di buon libello costano tutti più degli oleo motivo che mi ha portato a usare l'oleo per alcune pesche particolari e gli arba "semplici" per le pescate di tutti giorni.

Giovanni il paragone però lo devi fare con il predathor 115 normale con serbatoio in alluminio, che si compra a meno di 200 euro compreso di mulinello, non con il darkside che ha il serbatoio in carbonio.
view post Posted: 12/2/2024, 22:04     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (gabriellum @ 12/2/2024, 21:28) 
LG miglior "commerciale", beh diciamo che LG non è propriamente un' azienda generalista ma piuttosto un via intermedia.
Il fucile è ottimo ma non perfetto, ha avuto vicissitudini di nascita che sono stati sistemati strada facendo, tipo il castello troppo pesante ed il sistema del vuoto.
Ancora adesso il castello di alluminio realizzato dal pieno da qualche problema con le spine in acciaio.
Il serbatoio conico da problemi di equilibrio con aste pesanti per la mancanza di volume d'aria in punta.
Poi il prezzo doppio di un fucile generalista chiaramente viene compensato con una qualità adeguata.
Io ho avuto il modello con testata precedente e l'ho venduto per i problemi delle guarnizioni del vuoto e perché non mi ci trovavo, anche la mancanza del variatore su un fucile fino al 100 mi ha fatto optare per i predator ed i Cyrano opportunamente modificati.
Ad un costo più che accettabile e con le stesse o superiori prestazioni/versatilità.
Gabriele

Disamina assolutamente perfetta Gabriele
view post Posted: 12/2/2024, 09:35     Info Corsica Sant' Ambroggio - Itinerari
Davide non dimenticarti che in tutta la Francia e quindi anche in Corsica bisogna tagliare il lobo inferiore della pinna caudale ai pesci che catturi. Ricordati di farlo prima di uscire dall' acqua è una delle prime cose che guardano in caso di controllo.
view post Posted: 6/2/2024, 11:57     PESCA SUB LIGURIA - FAN CLUB - Sezione principale
La sabbia fangosa con cui fanno i ripascimenti delle spiagge purtroppo ha peggiorato in modo abnorme la limpidezza dell' acqua appena muove il mare.
view post Posted: 5/2/2024, 15:47     Dentice di 7 Kg in pochi secondi - Video Pesca in Apnea
Complimenti Danilo, una Cattura con C maiuscola, davvero un pesce meraviglioso. :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
view post Posted: 31/1/2024, 10:28     Predathor 85 - Fucili Oleopneumatici
Lucidare le zone di attrito tra dente e pistone è una cosa che si fa da decenni sugli sganci dei pneumatici, comporta solo miglioramenti e nessuna controindicazione se fatta con il giusto criterio.
view post Posted: 16/1/2024, 12:37     Nodo migliore con cymax - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Don Durma @ 16/1/2024, 12:10) 
uso da tanto tempo il cymax (secondo me il migliore su tutti) e faccio da sempre la gassa d'amante.

Siamo in due. Io uso il cymax per fare le legature sulle aste dei pneumatici in cui elimino lo scorrisagola (sistema Tummolo) mai avuto mezzo problema con una semplicissima gassa d' amante.
view post Posted: 15/1/2024, 10:09     Gopro hero 5 o 8? - Videocamere - DGT - Scafandri Sub
CITAZIONE (vyncenzo @ 15/1/2024, 07:47) 
CITAZIONE (Kabul00 @ 15/1/2024, 00:37) 
Daduz con il ribaltamento quando spari come hai ovviato?

Ma con gli LG o oleo in genere mica si ribalta!?..

Io mai avuto questo problema su nessun fucile che ho usato non solo ad aria che rinculano pochissimo, ma anche ad elastici.
782 replies since 29/2/2016