PescaSub & Apnea

Posts written by Cavalluccio67

view post Posted: 18/3/2016, 23:50     IL MIMETISMO....COME IO VEDO ... - Pesca subacquea
QUOTE (trikuspide @ 17/3/2016, 21:23) 
QUOTE (forchettabisius @ 17/3/2016, 21:00)
QUOTE (trikuspide @ 17/3/2016, 20:48) 
Se fate una ricerca sul web... già é in vendita un po' caruccio, c'è già chi lo vende di secondamano

interessante usato?....

Si, su subito c'è un tizio che lo vende praticamente nuovo a 50
QUOTE (zioleosub @ 17/3/2016, 21:03)
Veramente bello sarebbe da provare. Anche se non riesco a trovare i prezzi

63 euro nuovo......ma possibile che non lo troviate?

Se magari potessi mettere un link?
Edit: vedo che adesso e' disponibile sul sito della Pikotech
view post Posted: 17/3/2016, 19:57     IL MIMETISMO....COME IO VEDO ... - Pesca subacquea
QUOTE (forchettabisius @ 17/3/2016, 18:05) 
QUOTE (Cavalluccio67 @ 17/3/2016, 17:37) 
Massimo questo nuovo cappuccio che simula alghe diverse dalle posidonie sai se verra' commercializzato dalla pikotech?

è gia in commercio è stato presentato a bologna è bellissimo .... ;)

Grazie...ho visto anche un breve video dell'eudi...sembra proprio bellissimo ma ancora non c'e' ne sul sito della pikotech ne altrove, probabilmente bisognerà' aspettare un pochino.
view post Posted: 17/3/2016, 17:37     IL MIMETISMO....COME IO VEDO ... - Pesca subacquea
Massimo questo nuovo cappuccio che simula alghe diverse dalle posidonie sai se verra' commercializzato dalla pikotech?
view post Posted: 15/3/2016, 17:07     vendo attrezzatura completa - Vendo - Cambio
Ciao la tua storia merita rispetto...mi spiace per quanto ti e' accaduto...ti auguro di trovare un alternativa che ti faccia sentire ugualmente appagato ma in condizioni di maggior sicurezza.
view post Posted: 13/3/2016, 07:57     Boccaglio: riduzione flusso aria in inalazione - Primi Passi
La lingua (portata a toccare il palato) viene usata per ridurre il passaggio di aria in modo da avere una espirazione più' lunga, nelle tecniche di respirazione a secco. Inoltre più' si riduce il passaggio di aria ai polmoni, più' lunga e' la fase di inspirazione e meglio si riempiono i polmoni (secondo Federico Mana) che invece suggerisce di arrotolarla a cannolo (negli esercizi a secco) Infatti e' quasi impossibile mentre si usa il boccaglio.
view post Posted: 13/3/2016, 07:06     Video allucinante!! - Sicurezza in Mare
Fabio970 con tutto il rispetto...quella foto mi ha fatto venire quasi un infarto! :o: :wacko:
Io penso che il francese la boa ce l'aveva primo perché' se no non si sarebbe incazzato così' secondo perché' non sono più' gli anni 80 e nel 2016 lo sanno anche i bambini che si DEVE usare la boa senza se e senza ma!
Sarei a favore delle targhe multiple da mettere nei lati e dietro, così' come VERAMENTE c'e' bisogno che questa gente non vada in barca così' dall'oggi al domani ma che debba essere dato un patentino per TUTTI anche per chi va con un motore di un cavallo e mezzo per che' L'elica e' un oggetto che uccide anche se e' connesso ad un motore piccolissimo e non e' ammissibile una cosa del genere.
Ci dovrebbero essere dei limiti di velocità per quando si guida con il sole in faccia.
Mi piace molto la "soluzione futuristica" che e' stata proposta perché' equa in quanto entrambe le parti devono adeguarsi e predisporsi di "trasmittente" l'una e di "ricevente" l'altra. Comunque la tecnologia per fare questo esiste da 30 anni ma sembra che il progresso non tocchi affatto la nautica almeno sul settore sicurezza.

Ma non e' mai successo in passato che un sub in una situazione analoga abbia sparato sulle persone o sul natante? Perché' io in quella situazione li avrei tranquillamente sparato in poppa e poi dopo avere fatto un po' di sci nautico avrei denunciato il fatto perché' se ho potuto sparare alla barca significa che questa si trovava dove non doveva essendo a portata del mio fucile.

Edited by Cavalluccio67 - 13/3/2016, 08:02
view post Posted: 12/3/2016, 17:57     Boccaglio: riduzione flusso aria in inalazione - Primi Passi
Premessa...sto riprendendo la pesca in apnea dopo 25 anni di assenza. Mi trasferirò' in Sardegna fra circa 10 giorni e li pian piano ricomincerò ed ovviamente mi iscriverò' al primo corso di apnea disponibile nella mia zona.

Avendo studiato un po' sui libri le tecniche di respirazione ho letto che sia in inalazione che in espirazione il flusso d'aria va ridotto usando la lingua/palato questo per allungare i tempi (di inspirazione e espirazione) e favorire il completo riempimento/svuotamento di aria nei polmoni da qui la mia domanda quando si ha il boccaglio bisogna usare gli stessi accorgimenti o si respira normalmente prima del tuffo? Grazie!

Edited by Cavalluccio67 - 12/3/2016, 19:14
view post Posted: 9/3/2016, 05:42     Occhio dominante diverso dal braccio armato - Primi Passi
QUOTE (Elite87 @ 9/3/2016, 00:44) 
Io ho il tuo stesso problema e t posso dire che come te mi sono messo una miriade di problemi prima di iniziare a pescare proprio perché sapevo dell'importanza dell'occhio dominante avendo frequentato il TSN...ebbene ho provato a usare il braccio SX,chiudere un occhio etc etc i risultati sono stati una padella dopo l'altra..ora mi immergo sereno con gli occhi aperti e usando il braccio DX e i bersagli li centro esattamente dove miro (il problema è trovare bersagli degni di nota :) ) stai sereno immergiti e prova su qualche salpa vedrai che se non la prendi non è x la mira ☺

Grazie...mi conforta molto sapere che c'e' una via d'uscita...ho speso così' tanti soldi nei miei nuovi fucili che faccio li rimando indietro e me li faccio rifare mancini?! :yikes.gif:
view post Posted: 8/3/2016, 19:39     Occhio dominante diverso dal braccio armato - Primi Passi
QUOTE (trikuspide @ 8/3/2016, 19:27) 
QUOTE (Cavalluccio67 @ 8/3/2016, 07:25) 
:hmm.gif: la vedo dura comunque ci deve pur essere una soluzione e forse l'ho trovata. In pratica la dominanza del mio occhio sinistro non e' super esagerata sto facendo questo esperimento, mentre scrivo, lo so che sembra un po' da pazzoidi ma comunque non sto più' nella pelle al pensiero di riprendere a pescare!!! .Allora... estendo il braccio ed il dito indice davanti a me come a voler mirare (senza pero' fare il grilletto col pollice) pero' con gli occhi metto a fuoco non il dito ma un oggetto in lontananza ed ho notato che a quel punto il dito si sdoppia e quello che mi appare a sinistra e' la visione dell'occhio destro mentre quello che appare a destra e' la visione dell'occhio sinistro. A questo punto penso che se volessi affidarmi all'occhio destro (visto che l'arma sta dal lato destro) basta che io tenga in considerazione il dito che vedo a sinistra e spostarlo sul "bersaglio". Ne deduco che se mentre punto un pesce ed ho entrambi gli occhi aperti se vedo la punta del fucile sdoppiarsi so che in teoria dovrei fare affidamento a quella che vedo a sinistra ed allineare quella col bersaglio. Spero di essermi saputo spiegare.

Hahahahaha la tua descrizione mi ha ricordato quando a caccia, durante la pausa pranzo, mio padre beveva mezzo litro di vino e mio cugino gli diceva di andarci piano sennò poi al posto di uno avrebbe visto due conigli
e mio papà rispondeva che non c'era problema ....in tal caso avrebbe sparato ad entrambi

Per tornare al tuo discorso la soluzione che trovi è la migliore, ma in pesca non avrai il tempo di metterla in pratica.......spesso per iltiro si hanno 2 secondi.....
se chiudi un occhio non stimi la distanza
anche io sparo di destro ed ho occhio sinistro , non mi faccio questo problema e qualche pesce lo prendo.....tanto tiro max a 3m
cosa diversa a caccia: nel tiro a pallini ( piombo spezzato) sparo indistintamente ad occhi aperti, tanto la rosata compensa lo sbaglio
neltiro a palla se non chiudo il sinistro a 50m il colpo va fuori sagoma ad un cinghiale di 100kg

:risata.gif: :risata.gif:.. stavo per mandarti un messaggio privato perché' avevo visto un post con un tuo intervento in merito...ma poi ho pensato di non romperti le balle e fare un post nuovo qui. Altra soluzione? Potrei usare un bel 5 punte invece dell' arpione... a chi pijo pijo :diving.gif: :thumbup.gif:
view post Posted: 8/3/2016, 18:41     Occhio dominante diverso dal braccio armato - Primi Passi
QUOTE (Bonifabio @ 8/3/2016, 09:15)
Cavalluccio fai delle prove,non e mica detto che miri mettendo il pesce sulla punta...tempo fa ce stata una discussione su come ognuno di noi mira,valla a cercare e interessante,da li` o capito che la mia mira e istintiva...allineo l`arma ma non e che miro propio ( anch`io occhio sx mano dx) ciao :bye1.gif:

https://pescasubapnea.forumfree.it/m/?t=71378514

Grazie ottima discussione...interessante l'allineamento del braccio con gli occhi senza piegare troppo il gomito ho visto parecchi video dove il fucile e' tenuto allineato così' in posizione centrale con il corpo. Certo se poi devo fare un tiro al volo ed ho solo una manciata di secondi non so quanto io possa riuscire ad allineare.

QUOTE (Eros Costato @ 8/3/2016, 10:27)
anche io inizialmente facevo come te occhio sx e mano dx

però proprio facendo tiro con l' arco ho scoperto la cosa del cambiar mano e mi ci trovo bene

al di la che uno peschi prevalentemente all' aspetto , il tiro al volo ne guadagna parecchio


ciao

ciao Eros vedi ho da poco acquistato i miei fucili ed ho speso una fortuna, hanno tutti impugnatura destra. Sono sicuro che si possa trovare una soluzione meno estrema...spero! :blink:
143 replies since 8/2/2016