PescaSub & Apnea

Posts written by MrAgastis

view post Posted: 20/6/2023, 20:47     il fucile più preciso - Fucili Arbalete
Leo... penso che i tuoi problemi siano tre:

Il primo è la maniera sbagliata di porti con chi ti degna di risposte non dovute ed ancora evita (non so per quanto e ti assicuro divento una persona molto sgradevole se davvero mi ci vuoi portare) di mandarti a********o come meriteresti.

Il secondo è che probabilmente non sai sparare senza le fiocine.

Il terzo è che se pensi di avere le tue verità e sentire qualcosa che non coincide con le tue convinzioni che ancora non ti hanno portato a nulla non ti va bene... è abbastanza inutile che poni domande.

Lascia stare le armi da fuoco perchè l'arbalete a detta di qualche ingegnere che li produce è una fionda, e se poi vuoi tirare un mattone con una fionda non puoi dire che la fionda è imprecisa. Una forca e due elastici... un'asta dritta... soltanto dritta può andare. Se va storta, a meno di difetti strutturali che creano importanti squilibri, la colpa è soltanto del tiratore.

Edited by Claudio Basili - 21/6/2023, 12:09
view post Posted: 20/6/2023, 15:59     il fucile più preciso - Fucili Arbalete
Potrei dire Mr Iron 104. Il primo tiro in assoluto fu su una salpa lontana circa 5,5m o forse anche 6 con spanna di alzo di mira e presa in pieno. Un'altra volta tirai ad un'orata 800g da una distanza peggio che ragguardevole tanto che pensavo che l'asta non sarebbe arrivata perchè non bastava il terminale... Ebbi quasi ragione, in quanto col dovuto alzo calcolato l'asta prese il pesce in pieno sulla linea laterale senza forarlo in quanto frenata in quel momento dal fine bando con rilascio di filo dal mulinello. Il colpo sulla linea laterale lo stordì come se fosse in "samba" e lo acchiappai con le mani prima che fosse troppo tardi.

In realtà qualsiasi arbalete ben settato col quale si ha confidenza è sempre estremamente preciso. Ma vale anche per gli oleo.
view post Posted: 15/6/2023, 20:13     Nemesis 104 problemi assetto positivo - Fucili Arbalete
Pressappoco la vedo come te, ma sebbene abbia l'idea che gli allestimenti che anche marchi serissimi come Sigal oppure Pathos siano forzosi in ragione soltanto di trend commerciali legati alla smania di noi sub non posso mettere in dubbio a priori le loro indicazioni.

Asta 6,5 e elastici 17,5 cazzuti o magari 19 molto progressivi (questi però tesi a percentuali tradizionali) sono a mio avviso il limite. Ma non posso affermarlo in maniera assoluta perché corrisponderebbe a snobbare quelli che indicano come loro progetti testati.

Vero che da pescatore di basso o medio fondo trovo che il doppio 14 sia poco diverso dal singolo 17,5 coi controcazzi; talvolta meglio ma più solitamente da meno.
view post Posted: 14/6/2023, 17:24     Nemesis 104 problemi assetto positivo - Fucili Arbalete
Mai usato!

Partendo dalle configurazioni consigliate dal costruttore

https://www.sigalsub.it/fucili/arbalete-ne...0-fe4dda89-2f8e

bisogna capire quale hai della gamma per vedere meglio l'allestimento ideale.

Al di là di questo bisogna capire perchè sbagli il tiro in quanto i motivi possono essere vari e sovrapponibili.

Intanto considerando cosa ci vuoi fare potrebbe essere migliore un'asta più leggera. Personalmente preferisco sempre non aggiungere massa al fusto ma compensare con l'asta in termini di sezione e lunghezza, considerando che mediamente 5cm di differenza compensano aste di ø 0,25 di diversa sezione, quindi la più lunga e sottile (in quei range di tuo interesse e su quella misura di arma) sposterà peso più in punta e determinerà meno attrito sul fusto al momento dello sparo risultando più rapida in uscita e meno sul lungo.

Valuterei cosa mi dice la "Formula dell'equilibrio dell'arbalete" e sceglierei l'allestimento anche in base a questo risultato.

Se non sbaglio poi potresti anche mettere la testata fusion ed allestirlo così di conseguenza. Abbatti il rinculo e migliori la prestazione di tiro.
view post Posted: 6/6/2023, 14:44     DOTTI E CERNIE BRUNE..ECCOLE!! - Video Pesca in Apnea
Visto ieri sul televisore. Bellissimo il video e le azioni, come sempre Vincenzo.
:thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif:
view post Posted: 6/6/2023, 14:41     gomme Rob Allen le vostre considerazioni - Fucili Arbalete
CITAZIONE (FrancescoOlivieri @ 6/6/2023, 07:52) 
Buongiorno, da come sapevo io (o mi sbaglio)... Esempio mono circolare...
Spezzone a tot percentuale taglio 30 kg..
Carico totale 30x2 =60kg
Confermate?

Si!

Non fosse altro che avendo usato uguali elastici sia con circolare che con testata a legare, lo sforzo è empiricamente identico!
view post Posted: 6/6/2023, 14:29     Qualche tuffo del mese di Maggio - Racconti di pesca
Complimentoni! Stai in formissima già da Maggio, alla faccia del CTS!
:groupwave.gif:

E quanta concretezza! Altro che draghi, nani e ballerine.
:gathering.gif:
view post Posted: 28/5/2023, 11:46     Consiglio fucile fusto tondo o osso di seppia? - Fucili Arbalete
Un 90 va benissimo se poi preferisci il 100 é altra cosa. La migliore gestibilità del 90 sul 100, al razzolo e nella pesca dinamica in genere si fa sentire. L'osso di seppia con buona massa (come lo Snake) non é meglio brandeggiabile di un arbatubo, l'unico vero vantaggio lo ha con doppio elastico da 16 e asta pesante nel momento del tiro risultando meno scalpitante.

Cyborg sta vendendo due novantini sul forum ed essendo sardo del sud, se sei interessato....:

https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=79635843

Col Nemesis avresti la possibilità di prendere una testata normale e trasformarlo ad esigenze da fusion a normale arbalete, mentre tenendolo fusion avresti un gran tiro, precisione e rinculo praticamente inesistente.

Il Merou é ugualmente un fucile di alta qualità, con un tubo molto robusto e meccanica di sparo inox.

Altrimenti ci sono Biavati, Air Sub e quant'altri.

Qualsiasi decisione prendi starei sul 90.
8061 replies since 16/10/2015