PescaSub & Apnea

Posts written by Doom3

view post Posted: 29/6/2016, 09:17     Nuova Asta Ghost Sigalsub - Novità ed Offerte dalle aziende
CITAZIONE (Chiricahua @ 28/6/2016, 13:10) 
Ho letto adesso l'articolo su PescaSub, ancora nn avevo avuto tempo.
Hanno apportato una modifica sulla molletta, portandola in una posizione più avanzata, permettendo all'aletta una maggiore apertura, 35°. Quindi il sistema rimane invariato.
X quanto riguarda i perni:
"...quattro perni a basso profilo".
Quindi secondo me, la domanda ultima è lecita, per quanto poco possa influire.
X il discorso dell'oring, da quello che ho capito, dovrebbe essere largo sufficientemente che, al momento dello scocco, se ne va in sagola e l'aletta nn si apre x la densità dell'acqua e l'inerzia. Confermi Doom dell'oring?
:bye1.gif:

Sulla mia, che ho preso una decina di giorni fà, c'è solo una molletta (fettuccia inox) che, senza o-ring, lascia l'aletta sollevata di pochi gradi.
Poi, quando si spara, l'o-ring scivola sull'asta, e l'aletta scatta aprendosi praticamente tutta, ma l'aletta si comporta come un'aletta classica, ovvero, è libera di chiudersi, fortunatamente, e a ragion veduta, non del tutto, ed aprirsi. Ma non c'è nulla che la tenga completamente aperta.

Per quanto riguarda l'o-ring, considera che la molla (o fettuccia inox) è abbastanza "scarica", per cui l'aletta, una volta chiusa dall'o-ring, si incassa perfettamente nello scasso, quindi basta un o-ring dello stesso diametro dell'asta per tenere chiusa l'aletta

E ancora, la fettuccia inox (o molla) di cui parlavo, e che pensavo fosse dietro, dove l'aletta è imperneata, invece è davanti, all'inizio dello scasso.

Di seguito metto qualche foto "fresca" (e non della miglior qualità :doh.gif: ) in cui si vede meglio l'aletta e la molletta.


braX60X

uwb1lWk

hVEUOSf

7CLaXPz
view post Posted: 28/6/2016, 10:06     Nuova Asta Ghost Sigalsub - Novità ed Offerte dalle aziende
CITAZIONE (Chiricahua @ 28/6/2016, 10:19) 
E al posto della molla?

Non si vede bene nell'incavo (dell'asta), ma penso ci sia una piccola fettuccia inox direttamente sulla parte posteriore dell'aletta, che lascia l'aletta, quando non è tenuta chiusa dall'o-ring, leggermente sollevata di pochi gradi rispetto all'asta.

CITAZIONE (Claudio Basili @ 28/6/2016, 10:20) 
Ragazzi ancora un video con l'asta Ghost, ma questa volta si supera

www.youtube.com/watch?v=PsJvupRUsU0


Certo che non c'è proprio paragone rispetto a una mono aletta classica.
view post Posted: 28/6/2016, 08:08     Saper scegliere …. Guidone, ma va F*****o - Video Pesca in Apnea
poco pesce e tempo sfavorevole :doh.gif: , ma queste zingarate in compagnio valgono comunque la pena, e si vede da come l'hai descritta :)
view post Posted: 28/6/2016, 08:05     Pinne Carbonio - Attrezzature - Accessori vari
Quoto Fabio, soprattutto il consiglio delle rondelle :rotflmao.gif:


E' difficile valutare lo stato effettivo delle pale dalle foto, però quel longherone "mangiucchiato" non dovrebbe rappresentare un problema.
Comunque quelle pale sono abbastanza usate, ma se vuoi acquistarle, controlla anche/soprattutto che non siano crepe...
view post Posted: 28/6/2016, 07:52     Nuova Asta Ghost Sigalsub - Novità ed Offerte dalle aziende
CITAZIONE (Fabio970 @ 28/6/2016, 00:14) 
CITAZIONE (Chiricahua @ 27/6/2016, 16:31) 
...domanda interessante. :hmm.gif:

Secondo il mio parere (ipotizzo... :rolleyes: ), perché molto semplicemente è il mercato (richiesta) che le vuole anche (soprattutto) con i pernetti/pinnette, per il semplice fatto che ormai se non usi le aste con i pernetti/pinnette sei uno sfigato...e comunque, soprattutto perché c'è un'enorme diffusione di elastici legati con le ogive in dyneema, che richiedono giustamente i pernetti sulle aste e non le tacche tradizionali.

Quoto Fabio :rotflmao.gif:

Poi è vero che i pernetti disturbano la "corsa" dell'asta, a maggior ragione nel caso della ghost, anche usandoo i pernetti ribassati che monta la sigal stessa, visto che l'aletta è praticamente a scomparsa ed è come sparare un'asta senza aletta.

Invece nelle aste classiche il fenomeno è meno evidente, in quanto, quando l'asta viene scaglieta, l'aletta (per quanto incassata possa essere) funge praticamente da spoiler, andando praticamente a creare una scia dietro di sè che, tra l'altro, "scavalca" i pernetti/aste.

Comunque ho acquistato da poco una ghost per oleo :D , e sono tentato di prenderne almeno un'altra x arba, ma sicuramente non riesco a provarla prima del prossimo inverno, causa impegni lavorativi... :(


E aggiungendo un'altro "tra l'altro" :lol: le ghost nuove (le ultime messe in circolazione) non hanno più quella molletta che c'era all'inizio, e che aveva lo scopo ti tenere l'aletta tutta aperta: adesso si può sparare anche in tana con la ghost...
view post Posted: 28/6/2016, 07:42     Problemi con arbalete - Primi Passi
Se per tè sono duri da stirare i top energy, difficilmente le cose meglioreranno con gli anaconda sp...

Penso che il "problema" non siano tanto gli elastici, ma probabilmente devi affinare la tecnica di caricamento, perchè con elastici da 16 (specie con quelli che hai ora) non dovresti avere problemi...

E comunque, l'asta da 6,5 non và bene con un solo elastico da 16: col tuo fucile andrebbe bene un'asta da 6,3 (possibilmente con l'aletta rovesciata) ed elastici da 17,5.
view post Posted: 27/6/2016, 08:25     Aiuto... problema con arbalete - Primi Passi
Continuo a restare della mia idea: per il momento monta gli elastici da 16 più lunghi.
view post Posted: 27/6/2016, 08:24     Elastico arbalete - Primi Passi
Non aggiungere il circolare, piùttosto onta un'asta da 6,3 con l'aletta rovesciata e un coppia imboccolata cressi s45... per il resto quoto gli altri ragazzi :rotflmao.gif:
view post Posted: 27/6/2016, 08:19     Fodera coltello - Primi Passi
quoto per il fodero che ha realizzato ivan ;)
view post Posted: 27/6/2016, 08:18     Domanda attrezzatura - Primi Passi
Se devi prendere solo muta e fucile, guardando l'usato, con 150€ ce la potresti fare.

Per mè ti conviene mettere un annuncio sul mercatino del forum: sicuramente un completo da 3,5 un pò usato e un comanche 75 in buono stato li trovi sicuramente.

Se invece ci devi mettere dentro anche un paio di pinne decenti, maschera, etc... la cosa si fà più dura.
view post Posted: 27/6/2016, 08:05     Il RE - Video Pesca in Apnea
min@a che tir :woot_jump.gif:

certo che quel tiro in quel punto, e su quella bestia di tonno, è stato un azzardo non da poco :rolleyes:
view post Posted: 25/6/2016, 16:25     allungare fusto arbalete - Fai da te - I Nostri Lavori
Non me ne intendo di fucili in legno, ma sicuramente allugare un fusto è improbabile :rolleyes: , invece accorciarlo e rollerizzarlo è decisamente fattibile.
view post Posted: 25/6/2016, 16:21     Opinioni Seatec Grotto Evolution - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Androsasta @ 24/6/2016, 14:37) 
La mia non è una valutazione strettamente pertinente, ma credo che la Seatec, se vuole restare al passo, prima di ogni altra innovazione debba risistemare lo scatto del fucile, arretrandolo.
E fare qualche piccola modifica ancora...
Stessa corsa degli elastici, con 5 cm di lunghezza totale in meno, significa migliorare di brutto il brandeggio, l'uso dell'arba sotto i lastroni, ecc..
Se non si adeguano diverrà sempre più difficile vendere arbatubi esternamente schiumati - con tutti i loro pregi, non lo nego - a quei prezzi (penso allo Snake, in particolare). :bye1.gif:

In effetti sarebbe ora di un'aggiornamento serio, almeno per i fucili di punta (snake in primis, poi geko, gabbiano trb, e grotto), e la seatec ha
già in casa la "nuova" impugnatura HD28 X, che ha lo sgancio arretrato, ma a parte qualche particolare è molto simile alla vg09 gold.

Anche se francamente devo dire che con lo sgancio arretrato non cambia poi chissà chè :rolleyes:
view post Posted: 25/6/2016, 16:11     Aiuto... problema con arbalete - Primi Passi
Il problema sono sicuramente gli elastici d'annata :D , anche perchè il fucile è un 50 e ormai avrai capito grosso modo come caricarlo.

Poi un'altra cosa che ti potrebbe dare problemi, è la presenza di una solo tacca sull'asta, per cui ti conviene prendere una coppia di elastici imboccolati da 16 più lunghi, come quelli per gli arbalete da 60 che sono lunghi +o- 16/17 cm.
472 replies since 22/3/2015