PescaSub & Apnea

Posts written by Doom3

view post Posted: 19/12/2016, 16:15     allestimento omer cayman gi - Fucili Arbalete
CITAZIONE (vaisicuro @ 19/12/2016, 14:50) 
Doom3: avevo pensato proprio a quel genere di coefficiente ... tanto non mi serve una potenza esagerata per il tipo di pesca (CADUTA principalmente su pesci medio piccoli)

Pensavo di mettere un G20 imboccolato lunghezza prevista per un 100 ( se non sbaglio 24 cm)

Cosa ne pensate ????

i g20 non sono esattamente da 19, comunque sono tiratelli già di fabbrica :hmm.gif: la distanza filetti-ultimo perno/tacca qual'è ?

per un 100 sono +o- 30 cm al 320%, boccole comprese
view post Posted: 19/12/2016, 13:32     plancetta ma quale? - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (Jeff68 @ 19/12/2016, 12:22) 
CITAZIONE (Doom3 @ 19/12/2016, 11:45) 
Sulla mia si è staccata la bandierina dall'asta alla prima uscita <_< se non altro mentre stavo terminando la battuta, ho subito rimediato con una tessile grande il doppio dell'originale.
Comunque l'ideale, se hai tutti i pezzi della atoll, sarebbe usare anche la prolunga per l'asta, in modo che la bandierina resti sempre alta e ben visibile.

Però usando la prolunga potresti avere un altro problema: col "sistema" di fissaggio dell'asta porta bandierina dell'okipa (ma non solo), che a dir la verità è tanto semplice quanto redicolo, l'asta, completa di prolunga, difficilmente resterebbe dritta...

Questo problema lo riscontro anch'io sulla okipa.
Che rimedi ci sono per fissare meglio l asta?

Sfortunatamente con quelle due fasce elastiche c'è poco da fare. Il sistema buono lo ha l'oasi, dove l'asta si infila nel suo alloggiamento dedicato.

Sulla mia okipa, comunque ho limitato quel problema infilando e incollando nelle due fasce due spezzoni di tubo di polietilene da 20mm (20 esterno, 16 interno), in cui l'asta dell'atoll si infila alla perfezione, mi pare però che per farci passare l'asta dell'okipa, che ha un diametro maggiore, avevo dovuto allargare la sede del tubo.

Con questa "modifica" ora l'asta resta più dritta, però il problema non è del tutto risolto.

Mi ero fatto anche un'alloggiamento amovibile in poliuretano e vtr da infilare nel gavone, completo di due tubi in cui infilare l'asta, ma, nonostante tenesse l'asta bella dritta, per il momento l'ho messo da parte perchè ruba un pò troppo spazio alla roba che di solito infilo nel gavone.

In effetti, per prevenire questo problema, sarebbe stato meglio intervenire in fase progettuale, per esempio prevedendo almeno un piccolo alloggiamento rigido, magari di plastica, infilato in una "tasca" in pvc (come le tasche per accedere alle valvole di gonfiaggio) più o meno nella stessa posizione delle attuali fasce elastiche. In pratica, così sarebbe stato lo stesso "tubolare" a mantenere l'asta bella dritta...

Boh, magari per l'okipa 4 faranno qualcosa del genere, ma per il momento tocca accottentarsi... :rolleyes:

CITAZIONE (Jeff68 @ 19/12/2016, 13:18) 
Sulla okipa2 è uguale e bilaterale. Però è lasco e non tiene più.

Ecco, visto che la fascia si è allentata, puoi provare infilandoci un pezzo di tubo da 12cm circa, anche qualcosa meno.
Tappi un capo, e porti quest'ultimo in battuta col fondo del gavone, e magari "spari" del collaprene tra fascia e tubo.

Se rimendi una bandierina della atoll completa di asta, ti basta usare un pezzo di tubo in polietilene da 20 mm, che ha l'interno da 16, e quell'asta ci si infila alla perfezione, mantenendo anche un buon attrito, così da evitare che l'asta della bandierina si sfili accidentalmente.

In questo modo, il tubo resta sempre nella fascia elastica, basta sfilare solo solo l'asta porta bandiera, e la fascie stessa viene "stressata" meno, visto che lo spezzone di tubo non và sfilato.
view post Posted: 19/12/2016, 11:58     allestimento omer cayman gi - Fucili Arbalete
CITAZIONE (vaisicuro @ 18/12/2016, 22:36) 
Scrivo in questa discussione un po vecchia, spero che qualcuno mi possa rispondere

Gia posseggo un cayman gi 82, volevo prendere un 100 e mettete asta da 6,5 mm gomme da 19, secondo voi questo fusto riesce a reggere un 19 tirato e si imbachera a banana ???? Mi serve un fucile agile ed essenziale ....

Premetto che non ho un cayman gi, ma un 19 tirato quanto ?

Visto che ha il guidasta integrale ricavato direttamente nel fusto, se lo tiri max al 3,2/3,3 sicuramente non si imbanana, o quanto meno sarà una cosa impercettibile, oltre quel fattore d'allungamento personalmente non andrei, ma piùchealtro perchè il fucile è comunque abbastanza leggero, e già con un 19 poco tirato e asta da 6,5 da un bel contraccolpo quando spari.
view post Posted: 19/12/2016, 11:45     plancetta ma quale? - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (niksub92 @ 19/12/2016, 09:14) 
La bandiera che esce di serie è piccola la plancetta è bella grande comunque io ho risolto mettendo la bandiera dell'atoll

Sulla mia si è staccata la bandierina dall'asta alla prima uscita <_< se non altro mentre stavo terminando la battuta, ho subito rimediato con una tessile grande il doppio dell'originale.
Comunque l'ideale, se hai tutti i pezzi della atoll, sarebbe usare anche la prolunga per l'asta, in modo che la bandierina resti sempre alta e ben visibile.

Però usando la prolunga potresti avere un altro problema: col "sistema" di fissaggio dell'asta porta bandierina dell'okipa (ma non solo), che a dir la verità è tanto semplice quanto redicolo, l'asta, completa di prolunga, difficilmente resterebbe dritta...
view post Posted: 18/12/2016, 12:24     "Calabria Team" - Sezione principale
Buon giorno pescatori di calabria e non :)

CITAZIONE (Lodo_V @ 13/9/2016, 08:51) 
Ciao a tutti! Sono nuovo di queste parti :bye1.gif: sono di reggio..c'è qualche concittadino? :cheers.gif:

A distanza di mesi ho visto questo post :fisch.gif: io sono di reggio, a pochi chilometri dal centro.

Anche se in effetti mi divido tra ferrarra, modena, e ovviamente reggio, che è anche la mia città natale... :wacko:
view post Posted: 18/12/2016, 12:15     plancetta ma quale? - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (mar.ge @ 16/12/2016, 08:44) 
CITAZIONE (gisas @ 15/12/2016, 18:11) 
riuscivi a sdraiarti sulla plancetta senza problemi? avevo una sporasub discovery e domenica é andata al cimitero haha c era mare mosso,me la sono trovata su uno scoglio con il lato bucato eeeee....la galera a ritornare a riva tra fucili e boa bucata lol

Io peso 90kg la pancetta ne tiene 75, ovviamente devi considerare anche il peso dell'attrezzatura. Comunque la sd120 per sedersi o appoggiarsi bene è un ottimo attrezzo. Considera che deriva dalle canoe gonfiabili piu grandi tipo la Reef della sevylor.
Il effetti se ti interessa appoggiarti bene senza preoccuparti del peso complessivo etc. Potresti vedere le canoette gonfiabili che ci sono su amazon, hanno un costo di circa 180euro
www.amazon.it/gp/aw/d/B00KEYWFO6/r...52BL&ref=plSrch

bella è bella, ma in effetti, tralasciando un attimo il prezzo, è una zavorra considerevole da tirarsi dietro, anche se sicuramente scivola bene sull'acqua e ci si può appoggiare senza problemi... :hmm.gif:
view post Posted: 18/12/2016, 12:11     Primo fucile e sicurezza - Primi Passi
Quoto i consigli degli altri ragazzi :rotflmao.gif: specie il consgilio di fare un corso e iniziare ad andare in acqua con qualcuno già pratico di pesca e apnea, sicuramente trovi qualcuno nelle vicinanze anche quà sul forum.

E in generale, cerca di andare in acqua almeno con un altro amico pescasub.

Per il fucile, io personalmente preferisco i fucili ad aria :rolleyes: , ma segui il consiglio di Daduz, e guarda nel mercatino. Prendi un semplicissimo arbalete, niente roller, demo, vela o quant'altro...almeno per il momento :fisch.gif:

Con un fucile ad elastici classico è più facile prendere dimistichezza, specie agli inizi.
Trova un "sempre verde" cressi comanche o magari un omer cayman hf "pronto pesca" usato ma in buono stato, così non spendi molto e ti ritrovi per le mani un buon fucile per iniziare.

E se non le hai, procurati anche delle pinne decenti, tipo le mares razor.

Poi sul forum ci sono varie guide sul resto dell'attrezzature e più in generale su questo sport, così inizi anche ad "acculturarti". :)
view post Posted: 16/12/2016, 19:58     scorrisagola idrodinamico stc e salvimar quale?? - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (limonge @ 15/12/2016, 20:16) 
questi son buoni

Si perde qualcosa in leggerezza, ma questi devoto inox sono praticamente indistruttibili.
view post Posted: 16/12/2016, 19:47     scelta nuove pinne - Attrezzature - Accessori vari
Boh, io con le aero mi sto trovando abbastanza bene, anzi, ultimamente le sto usando anche in pochi metri, anche se a dire la verità sono un pò troppo lunghe per il basso fondo e qualche scrupolo su come le tratti te lo fai...però devo ammettere che le pale in composito cerco di trattarle molto, ma molto meglio di come trattavo quelle di plastica :rolleyes:

Se non usassi queste, quasi sicuramente opterei per le mustang ht, che al tatto paiono un pò più "sostanziose" e concedono anche una pinneggiata più "sregolata" :hmm.gif:


ps. le uso da quasi tre anni, ormai uso solo le scarpette c4, e le pale me le sono forate personalmente.
view post Posted: 8/12/2016, 11:22     che tipo di plancetta è meglio - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (repods @ 7/12/2016, 22:00) 
se intendi l'apnea mares non mi piace molto, io sempre qualcosa me la voglio portare, e poi mi sembra troppo delicata.
ad esempio se mi voglio riposare pensi che sulla oasi ci si possa appoggiare ?

no, non è affatto buona se ti ci vuoi poggiare sopra, ma se vuoi una discreta boa che sia piccola e consenta di portare comunque qualcosa, secondo mè è una valida scelta...


Per quello scopo ti serve per forza una plancetta, tipo l'oasi o la signal board, che mi pare anche meglio dell'oasi.
view post Posted: 7/12/2016, 18:34     che tipo di plancetta è meglio - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (repods @ 7/12/2016, 18:07) 
sono daccordo infatti in futuro penso di prendere una plancia tipo okipa, ad esempio la beuchat guardian che è più grande.
al momento però devo decidere tra una boa tonda con tasche e una tipo oasi. Considerando che non penso al momento di portare fucili di riserva che mi conviene secondo voi ?

L'apnea :D

Nonostante abbia anche l'okipa2, l'apnea è quella che porto in acqua più spesso.
Principalmente perchè è molto piccola rispetto all'okipa2, per cui se vado a pesca con gli amici, e in macchina siamo in 2/3, molto meglio portare questa, così da non rubare spazio per l'attrezzatura ai "colleghi" :fisch.gif:
E' vero che sull'okipa ci sta la qualunque, compreso il sottoscritto a volte :lol: , ma anche l'apnea, a dispetto delle dimensioni, è piuttosto capiente, infatti, a parte i fucili, metto tutto l'essenziale nel gavone, così la roba prende anche poca acqua, e soprattutto la boa scorre molto meglio sull'acqua.

L'unico vero problema di questa boa è che effettivamente è abbastanza delicata, per cui occhio a farla strusciare sugli scogli, anche se in due anni la mia non ha avuto problemi... :rolleyes:



Tra l'altro, se pensi di acquistare l'okipa in futuro, non vale la pena che spendi soldi per l'oasi, che comunque è una buona plancetta, ma, appunto, è una plancetta, per cui non è esattamente piccola.
view post Posted: 6/12/2016, 11:35     mulinello boa pedagno - Attrezzature - Accessori vari
Io uso un mulinello che usavo per immersioni ara in grotte o relitti, se cercate "wreck rell" potete vedere meglio come è fatto.

E' di tipo verticale, ed è fatto apposta per lo scopo che ho appena descritto, ma ormai questo lo uso solo per pescare, visto che per questo scopo l'ho trovato molto funzionale...
Ma lo uso al contrario di come andrebbe usato, mi spiego meglio: normalmente per le immersioni ara và agganciato direttamente al gav o alla cintura (per usarlo come un "filo di arianna"), ma per sfruttarlo con la boa/plancetta, lo agganciao alla boa stessa, anche perchè questo mulo è piùttosto voluminoso e darebbe abbastanza fastidio in pesca.

E' imbobinato con circa 50 mt di sagolino da 3mm, e 10 mt finali di monofilo da 2. Non ho messo alcuna girella, ma in effetti, come avete già scritto, sarebbe d'aiuto. Personalmente la monterei più o meno alla fine del monifilo, all'altro capo della girella aggiungerei un altro spezzone da circa 2 mt di monofilo, agganciato a sua volta al pedagno in cintura.
view post Posted: 6/12/2016, 11:16     che tipo di plancetta è meglio - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (niksub92 @ 6/12/2016, 10:09) 
io ho appena preso una plancetta nuova ovvera l'okipa light ( prima avevo l'atoll della omer ) ancora non ho avuto modo di provarla ma sicuramente è diversa più capiente anche rispetto alle altre plancette e non penso che in acqua pesi di più perchè fucili e roba varia vanno messi tutti sopra quindi sotto l'unica cosa che ho agganciato è un moschettone legato ad una sagola e al pedagno quindi è bella pulita sotto...per trasportarla ho inserito degli spallacci ( tipo la okipa 3 ) così sarà più facile trasportala per chi come me non può lasciare la macchina vicino allo spot di pesca ;) ah dimenticavo una cosa ho preso la light perchè la 2 e la 3 ( come del resto le altre plancette che stanno costruendo ) è in tela mentre le altre in pvc quindi più facili da bucare contro qualche scoglio...

E' più facile che si buchi e/o ceda la tela tessile, che oltretutto offre anche più resistenza all'avanzamento.




ps. possiedo l'okipa2 :fisch.gif:
view post Posted: 29/11/2016, 09:34     Consiglio sottovuoto su canna 11 - Fucili Oleopneumatici
Come ho appena scritto in un altro 3d, per quanto mi riguarda, per il momento il miglior sistema sottovuoto resta quello lg.

Basta caricare l'asta nel modo corretto, sciacquare bene il fucile dopo la pescata (la ghiera terminale della testa si svita/avvita a mano per sciacquarla), e ogni tanto una spruzzata di olio al silicone sugli o-ring, in particolare quello dello scorrisagola-otturatore... ormai uso fucili con questa testata da un pò di anni, e mai un problema.
472 replies since 22/3/2015