PescaSub & Apnea

Posts written by Doom3

view post Posted: 18/6/2016, 16:28     problema di caricamento assurdo - Fucili Arbalete
tacca rovinata ?

L'ultima volta mi è capitato con un'asta effesub, ma l'asta faceva un pò cagare :rolleyes:

Se il problema fosse questo, se ti fidi puoi fare un tentavio dando giusto un colpettino di flessibile (smerigliatrice) con disco x inox da 2,7 o 3mm direttamente nella tacca, occhio però che è facile fare danni...

Altrimenti passi ad un'asta con pinnette, che non ti darà mai questi problemi :D

Oppure la soluzione più "pratica" sarebbe cambiare l'archetto restando sempre su quelli metallici, perchè gli archetti tessili si segnano molto facilmente con le tacche, tacche che vanno "preparate" perfettamente per gli archetti in dyneema...

Per le tacche sono ottime ad esempio la seatec smoby (x tacche) e le sigal wire ed xl, visto che usi un doppio elastico.
view post Posted: 18/6/2016, 09:15     Consiglio oleo x tiro all aspetto - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (oneshoot84 @ 18/6/2016, 00:58) 
In che senso?
Il cyrano hf evo 120 molto pompato che tipo di "stangate" potrebbe tirare?!
Il kit sottovuoto rende l' oleo più performante è silenzioso, infine meglio l ultimo kit stc o LG?
Scusate le troppe domande! :rolleyes:
:00016020.gif:

tira bene fidati :D

una volta che ci prendi la mano, una bella ricciolotta da 7-8 kg a 5 mt dalla punta la fai tua, certo poi dipende anche dal manico (del pescatore) :rolleyes:

Adesso mi vengono in mente solo i video recenti di Tiveron, che di solito usa proprio l'hf 120, puoi guardare i suoi video x farti un'idea, seppur blanda :hmm.gif:

Poi basta vedere i tiri che fà un hf 90, completamente di serie con asta da 6,5, e 20 bar :shifty:

Il kit sottovuoto non rende gli oleo più silenziosi, là dipende dal materiale della boccola di ammortizzo, e non pensare che i fucili ad aria facciano molto più rumore degli arba: in effetti il colpo in testa è più rumorso, ma non più di tanto, diciamo lo sparo degli arba genera un suono più "sordo" e ovattato.

Il kit sottovuoto li rende un pò più performanti, ma non sono differenze stratosferiche, come invece si potrebbe pensare. Diciamo che i vantaggi sostanziali del sottovuoto sono principalmente un miglioramento dell'assetto, visto che non ci và più acqua all'interno della canna, e la possibilità di usare precariche più basse...

Per quanto riguarda la scelta del kit, preferisco lg, perchè uso solo aste con codolo, non mi ci sono trovato affato con le nude, che usavo col "vecchio" stc. Ma sono curioso di il nuovo 2.0 con le aste "codolate" :hmm.gif: , anche se per mè l'g resta insuoerabile per questo tipo di aste, ed è tra le testate più leggere in circolazione...

Edited by Doom3 - 18/6/2016, 11:30
view post Posted: 17/6/2016, 10:34     Consiglio Arbalete - Primi Passi
CITAZIONE (pippootty @ 17/6/2016, 10:55) 
grazie mille, lo terrò a mente nel momento in cui dovrò cambiarli =)
Con il doppio elastico 14,5 rispetto all'assetto originale di quanto aumenta la portata utile del tiro?
E per gli elastici, quando sarà, consigli qualche tipo in particolare o marca? senza spenderci un patrimonio ovviamente :fish_h4h.gif:

non ti fissare sulla gittata, o portata, che dir si voglia... indicativamente col 75 puoi prendere la qualunque entro i 2,5-3 mt. Col doppio circolare da 14 e asta da 6,3 avresti un incremento di velocità abbastanza significativo ;) : perderesti qualcosina in brandeggio, ma ne vale la pena.

Considera anche che se devi sparare in tana, avendo 2 14,5 puoi sganciare un elastico, e non rischi di dstruggere l'asta.


Per la marca ti consiglio i sigal reactive brown, poi ne approfitti per imparare a farti le legature e risparmi qualcosina... questi elastici non sono esattamente economici, ma attualmente sono tra i migliori, anche se gli evo, che sono gli ultimi reactive, avendo il foro più piccolo, hanno perso qualcosa in progressività, però si possono tirare un pò meno...
view post Posted: 17/6/2016, 08:08     Consiglio oleo x tiro all aspetto - Fucili Oleopneumatici
1° cyrano evo hf 120
2° lg revolution 117, con un occhio al 124
3° calibro 12 115, con un occhio al 130 con impugnatura mares evo


però sono di parte, sono innamorato del cyrano evo hf :wub:


Và detto che il cyrano hf non necessariamente necessita della testata sottovuoto, penso sia il miglior "canna allagata" attualmente in commercio, però su un 120 converrebbe montare una testata sottovuoto perchè ne guadagna in assetto, specie se monti anche una 6,75.


Per quanto riguarda la precarica, con un sottovuoto puoi usare precariche più basse, già a 25-26 bar sei a posto, ma sicuramente, inizialmente, ti dovrai "accontare" di 20-22 bar, in modo da prendere confidenza col caricamento. Poi, oltre alla manutenzione annuale, ma anche biennale se non è strapompato (e per strapompato intendo oltre le 30 atm...), alla fine và cambiato solo l'olio, e di rado qualche o-ring e altre componenti più serie (ad esempio la boccola di ammortizzo). Ricorda di non lasciare il fucile troppo pompato per lunghi periodi, ad esempio, se è caricato a 24-25 bar, e in inverno pensi di lasciarlo a riposo, scarica un pò la pressione e portalo a 16 bar +o-. Ricorda di esecitare una leggera pressione con un tondino di ottone (che non segna l'acciaio) o meglio ancora uno stuzzicadenti di legno, o meglio di plastica, spuntato, sulla sferetta della valvola: copri la valvola con una pezza, infila lo stecchino di plastica, ed esercita una pressione leggera e costante, in modo da scaricare il serbatoio un pò per volta e non farti sparare tutto l'olio addosso... :fisch.gif:

E con l'aumentare della precartica, l'assetto non cambia: quello dipende, oltre che dal fucile stesso, dal'asta...
view post Posted: 16/6/2016, 11:20     Consiglio oleo x tiro all aspetto - Fucili Oleopneumatici
Principalmete incontreresti difficoltà a mirare, infatti negli arba è molto più instintivo mirare per via dell'asta molto sporgente e soprattutto ben visibile, che ti fornisce un riferimento ben preciso... Poi c'è la sensibilità dello sgancio diversa, anche se ormai si avvicina parecchio a quella degli arba. E potresti avere difficoltà anche per il caricamento, ma quest'ultimo, è uno scoglio "facilmente" superabile con la pratica...

In generale avrai da insistere parecchio, così come potrebbero essere parecchie le padelle all'inizio, finchè non trovi il giusto feeling...
view post Posted: 16/6/2016, 10:15     cayman hf 75 - Fucili Arbalete
CITAZIONE (TePPizToNe @ 16/6/2016, 11:01) 
Thks,
sicuramente l'asta più corta la metterò, ma la 105 ci va o è troppo corta?
Per il settaggio mantengo il doppio.
Le gomme Sigal reactive brown da 14,5 ? o ce ne sono altre che vanno meglio?
Doppio da 16 troppo esagerato per il 75?

La 105 ci và, ma è un bel balzo dalla 120 alla 105, rischi seriamente di perdere il feeling.

Però in effetti la 120 è lunghetta, con la 110, come ti ha scritto Ivandrago, sarebbe ne guadagni un pò in assetto e velocità, e sarebbe meno traumatico ritrovare il feeling...

Il doppio da 16, tirato al 3,2, ci può stare su quel fucile, però ci vorrebbe almeno l'asta da 6,5.

Comunque, se ti trovi già bene, come già scritto, meglio che resti col doppio reactive da 14,5 e l'asta da 6,3...
view post Posted: 16/6/2016, 10:09     Consiglio Arbalete - Primi Passi
CITAZIONE (pippootty @ 16/6/2016, 10:12) 
Grazie mille doom, gentilissmo, alla fine ho preso un phantom speed 75, ora non mi resta che andare al mare fino alla sua usura... o alla mia :fisch.gif: :cheers.gif:

non è esattamente tra i migliori arba commerciali in circolazione, però non è male, costa relativamente poco, e per chi è agli inizi è un buon fucile, tant'è che te l'ho messo anche tra i papabili :rotflmao.gif:


quando sarà ora di cambiare elastico, provalo con asta da 6,3 e doppio circolare da 14,5: personalmente è la configurazione migliore per quel fucile ;)

E nn andare oltre il doppio circolare da 14,5, il doppio da 16 è eccessivo visto il fusto e la massa a disposizione...
view post Posted: 16/6/2016, 10:02     Consiglio oleo x tiro all aspetto - Fucili Oleopneumatici
così, su due piedi: cyrano hf evo 120 con kit lg, lg revolution 117, o calibro 12 115.

Preferibilmente asta almeno da 6,75.



poi dipende da tante cose, ti ho buttato giusto 3 nomi così...sono quelli che guardereio io, se non fosse che ho già l'hf...però se non ha mai usato leo così lunghi, e sei abituato agli arba, avrai da smadonnare un pò se decidi di passare aglli oleo :fisch.gif:
view post Posted: 16/6/2016, 07:32     Fusti compatibili Impugnatura Cressi Elite - Fucili Arbalete
hai già trovato il fusto ?

Ho visto ora su fb che massysub vende fusti in carbonio con guida-asta integrale anche per il geronimo a 110€ :hmm.gif:
view post Posted: 16/6/2016, 07:28     Proroga del Permesso Gratuito per la Pesca in Mare - Pesca subacquea
CITAZIONE (Peter Kueste @ 15/6/2016, 21:24) 
Scusate ragazzi,
ho appena provato a registrarmi sul sito per fare la registrazione. E' normale che anche dopo un'ora non mi è ancora arrivata la mail per attivare il mio account?
:hmm.gif:

penso si normale, considerando che è il sito di un'amministrazione pubblica :rolleyes: :doh.gif:


magari è finita tra la posta indesiderata , probabilmente ti sarà arrivata a quest'ora... :hmm.gif:
view post Posted: 16/6/2016, 07:24     cayman hf 75 - Fucili Arbalete
CITAZIONE (m.arco @ 16/6/2016, 07:05) 
Secondo me rimani co la configurazione con cui ti sei trovato bene .

quoto m.arco ;) perchè stravolgere il setup quando già ti trovi bene ?!!


continua con i reactive e lascia l'asta attuale, e comunque non cambia praticamente nulla tra una 6,25 e una 6,3, anzi, spesso la 6,25 effettiva è approssimata a 6,3, proprio perchè cambia poco e niente...
view post Posted: 15/6/2016, 11:08     molle e ogiva in dyneema - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (giangi69 @ 15/6/2016, 11:37) 
ok ragazzi faccio tutto in dyneema spero di riuscirci..grazie :bye1.gif:

la parte piuù difficile all'inizio, se non hai mai fatto niente del genere, può essere il nodo costrittore, in questo video si vede abbastanza bene come procedere www.youtube.com/watch?v=Q-II-_f1xVo
view post Posted: 15/6/2016, 11:04     Nuove pinne per bassofondo - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (giangi69 @ 15/6/2016, 11:50) 
ok ma che ne pensi delle PINNE CRESSISUB RONDINE GARA 3000 LD o le PINNE MARES RAZOR GREY , PINNE APNEA OMERSUB STINGRAY

se non usassi solo scarpette c4, prenderei le razor, però le nere, non uso pale soft in generale.

le gara sono già più dure, le stingray, in versione soft penso siano +o- come le razor grey, perè le scarpette di queste due pinne difficilmente riesci a riutilizza per pale diverse, soprattutto quelle delle stingray, invece con le scarpette mares è abbastanza fattibile.

épi dipende sempre da come ti calza la scarpetta...
view post Posted: 15/6/2016, 10:29     Nuove pinne per bassofondo - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (giangi69 @ 15/6/2016, 10:28) 
ciao ragazzi scusate se mi riallaccio a questo post, infatti io o lo stesso problema peso 70kg e alto 1.74, come pinne uso le seac talent e mi fanno male le caviglie pesco a profondità basse dai 4/5 mt sotto costa partendo sempre da terra vi chiedo che pinne mi consigliate per il bassofondo, leggevo le omer e le mares ma qui dalle mie parti non le vendono per provarle..grazie :bye1.gif:

abituati alle pale lunghe, io ormai uso solo le scarpette anatomiche c4, puoi provare le c4 wahoo fog (morbide), e un domani puoi riutilizzarle per passare al carbonio. Certo che però andrebbero provate almeno le scarpette...
view post Posted: 15/6/2016, 10:18     molle e ogiva in dyneema - Fai da te - I Nostri Lavori
vanno bene entrambe, ma con l'archetto in dyneema non segni il fusto e non rischi di farti male seriamente, l'unica cosa è che devi luscidare per bene i pernetti/pinnette, e devi eliminare ogni bordo o spigolo tagliente...
472 replies since 22/3/2015