PescaSub & Apnea

Posts written by Sea Dweller

view post Posted: 3/9/2013, 11:17     pesce vendesi - Pesca subacquea
CITAZIONE (Graphite116 @ 3/9/2013, 12:06) 
per quanto mi riguarda credo che il nostro sport sia bello fino a quando si coglie la vera essenza cioè l'emozione della catture e le sensazioni dell'apnea, quando si va in acqua per vendere il pesce tutto svanisce...
io mi alleno 2/3 volte a settimana con Apnea Academy
vado a correre 2 volte a settimana
vado in piscina a nuotare 2 volte a settimana
quando è possibile partecipo a corsi e stage di yoga
e cosi credo facciano tutti i pescatori in apnea o comunque l'anno fatto a loro tempo adesso mantengono solo i risultati ottenuti, io per adesso devo ancora arrivare ai primi risultati...
detto ciò come posso pensare dopo tanti soldi spesi per corsi allenamento ecc... di andare a pescare per vendere il pesce?? sicuramente è più economico non incominciare nemmeno questo sport!! che personalmente credo possa dare tanto come emozioni, ma se affiancato al dio denaro ci rende sterili come prima!!
questo è il mio parere e di pesca sub ne capisco ben poco, ognuno di noi avrà pensieri differenti, ma vi assicuro che se fatto con cognizione e passione sparare ad un dentice di 4,800 kg trasmette un emozione fantastica, puoi goderti dei bei tuffi in apnea per vedere e studiare la zona, per poi condividere la cattura con gli amici!!
ovviamente per molti non è cosi, ma questo per me è il nostro sport! pure sensazioni ed emozioni

Credo che questa possa essere la strada giusta da perseguire, per diverse buone ragioni.... :)
view post Posted: 3/9/2013, 11:12     Da 0 a 10 mt. Funclub - Fun Club - Da 0 a 10 mt.
CITAZIONE (Giovanni^68 @ 3/9/2013, 12:06) 
Accidenti da quando è stato aperto quanto membri in questo club :)) Finalmente dopo una lunga assenza lo ritrovo intatto e popolato.... In compenso per la pesca a strusciapanza ho dovuto perdere peso altrimenti intruppavo sul fondo !!

:risata.gif:

:cheers.gif: :cheers.gif: :cheers.gif:

...Saluti !
view post Posted: 3/9/2013, 10:02     pesce vendesi - Pesca subacquea
CITAZIONE (forchettabisius @ 2/9/2013, 23:09) 
.... i risultati si pagano anche oggi , e si parla di DANNI FATTI 35 ANNI FA A VENIRE FINO AI NOSTRI GIORNI ........

Qui non credo si debba inquietare nessuno. Tutte le opinioni sono da tenere in debita considerazione, soprattutto se sono frutto di una riflessione intorno ad un argomento che sta a cuore a tutti noi. Dal confronto possono uscire idee nuove che, si spera, trovino una realizzazione concreta e positiva.
A parte questo, credo che l'analisi di forchettabisius sia schietta e veritiera. In passato, tra la metà degli anni '60 e la fine dei '70, nell'ambito della pescasub, ci sono state troppe esagerazioni, chi più chi meno ne è a conoscenza e non intendo farne l'elenco. Si sta ancora pagando lo scotto di una certa notorietà dle passato che, nello stesso tempo, ha prestato purtroppo il fianco ai detrattori che hanno avuto gioco facile ad attaccare questa disciplina, in un determinato periodo in cui ci si concentrava sul numero di prede e sulla loro taglia, sulle capacità venatorie del singolo....Ma ormai è un fatto vecchio ! E’ necessario andare avanti, guardare al futuro, cercando di rimediare gli errori del passato. Tuttavia, per non creare confusioni, tenderei a fare una suddivisione nell'ambito della pesca sub:
1. pescatore sub amatoriale (come me)
2. pescatore sub agonista
3. pescatore sub professionista

1.1. è la categoria più numerosa, credo per questo possa farsi sentire “dicendo la propria”, inoltre, per varie ragioni, è quella che mantiene una tipologia di prelievo in linea con la sostenibilità (a parte i casi devianti che in quanto tali non sono utili in queste analisi ma in altre, magari nelle statistiche criminali);
2.1. costoro probabilmente prelevano, seppur relativamente, parecchio, ma è una questione connaturata con la pratica agonistica, bisognerebbe trovare un sistema, all'occorrenza, per limitare eventualmente le catture (ndr. la questione dei 5 kg. ormai è superata da un pezzo...)
3.1. se si ha licenza per pescare e vendere si può fare ciò che vuole, nei limiti del lecito ovviamente, penso alla categoria dei pescatori di mitili o dei corallari. Il focus si sposta però sulla disciplina di un'attività professionale, imprenditoriale, che dovrebbe avere regole ben precise a salvaguardia di tutti.

Detto ciò, si dovrebbe sempre fare appello all'intelligenza e alla sensibilità di ognuno, alla fine è tutto lì ma, spesso, me compreso, facendoci prendere un po' la mano, ce ne dimentichiamo.
Grazie a Tutti per l'attenzione.
Saluti
view post Posted: 2/9/2013, 17:08     Cam sulla maschera - Videocamere - DGT - Scafandri Sub
Ragazzi mi complimento sinceramente con tutti voi che riuscite ad usare queste telecamere, sia sulla maschera che sul fucile e contemporaneamente pescare: personalmente non ci riuscirò mai.... :wacko:
view post Posted: 2/9/2013, 16:43     Che Domenica Bestiale!!! - Racconti di pesca
Bellissimo carniere variegato e assai pregiato.....Complimenti !!!
view post Posted: 2/9/2013, 16:41     pesce vendesi - Pesca subacquea
Non voglio ripetermi o peggio urtare la suscettibilità di alcuno, ma credo che il pesce pescato debba essere consumato da chi lo pesca, condiviso con le persone care o, al limite, regalato quando si sa che ciò può far piacere. Ho sempre creduto nel motto: preso-cotto-mangiato, anche perchè lo preferisco così (tranne alcune ricette, ad es. carpaccio...).... :B):
Come direbbero oggi i più precisini, i radical chic che dir si voglia: pesca sostenibile !
La pescasub, fatta con intelligenza, è sempre stata la più ecologica e la più selettiva, certo poi sta a noi tenerla in questi binari.... ;)
Saluti a Tutti !
view post Posted: 31/8/2013, 10:11     pesci pochi, fucile peggio - Primi Passi
Le soddisfazioni arriveranno, non bisogna avere fretta. Ogni immersione in più è una lezione da mettere a frutto, soprattutto quelle dove non si è preso nulla...Se a fine battuta ognuno di noi facesse il resoconto riflessivo su quanto attuato potrebbe direzionare meglio le proprie energie per le pescate successive, senza discapito per l'entusiasmo che è uno dei fondamenti di questa meravigliosa attività...E poi c'è il forum e i consigli sopra elencati sono certamente molto utili.... ;)
view post Posted: 31/8/2013, 09:55     Strane macchie nere - Pesca subacquea
CITAZIONE (basskiller78 @ 31/8/2013, 02:36) 
E' muffa.... Fai asciugare bene la muta quando torni da pesca, se la lasci bagnata anche dopo averla sciacquata bene può succedere.

Andrea

E' proprio così ! Andrea ha dato la giusta indicazione.... :bye1.gif:
view post Posted: 31/8/2013, 09:52     Nando No LIMITS - Video Pesca in Apnea
Quindi si potrebbe dire "Chi è casusa del suo mal...".... :dev.gif:
view post Posted: 30/8/2013, 17:49     Il tordo al cartoccio - L'Angolo delle Padelle
Le salpe (se non ricordo male "magiaracina" in siculo) "...te le mangi tu..." così mi diceva mio padre (palermitano) quando è capitato di pescarle anche di buona taglia...personalmente non disdegnavo, sarà stata l'emozione di mangiare le proprie prede..... :D
view post Posted: 30/8/2013, 17:44     Consiglio sulla "profondità" - Pesca subacquea
CITAZIONE (zacc @ 30/8/2013, 13:59) 
bhe... pescare nel torbido è tosto... per me, che pesco in una delle zone più torbide d'Italia... avere un metro davanti la punta è la norma...avere 3, 4 m è una manna... quindi, ognuno si renda conto di quello che ha...e di fare di necessità virtù...
talmente sono abituato al torbido che quando c'è una visibilità di 6,7 m. mi sento in difficoltà....

in tutti i modi, se ti abitui a pescare in determinate condizioni...riesci sempre a trovare il modo di pescare.... e vale per tutti i posti...

...E' proprio così !!! E' questione di abitudine. Comunque rimane un punto importante la buona conoscenza dei posti dove solitamente si pesca...Sono del parere che ciò vada a favore di una migliore sicurezza che è un aspetto irrinunciabile soprattutto per chi si tuffa in solitudine...
view post Posted: 30/8/2013, 12:31     Nando No LIMITS - Video Pesca in Apnea
In effetti, ad analizzare corettamente il problema, credo anch'io che l'esempio postato sia una concausa di un problema più vasto, enorme. Concordo con le considerazioni di zapparocco e Raph69. Purtoppo capita di assistere a certi scempi compiuti da soggetti su imbarcazioni, che non si sa nemmeno se siano pescherecci in ordine con le licenze, anche durante il periodo di fermo. Salvo poi, qualcuno, a prescindere, in un'ottica esclusivamente demagogica e pseudo ecologista si lagna tout court del prelievo [selettivo] del pescatore subacqueo. E' una storia vecchia ormai, tuttavia penso non si risolvera mai.
Le etichette, una volta appiccicate, seppur ingiustamente, fanno fatica ad andar via.
Un saluto a Tutti.
view post Posted: 29/8/2013, 18:09     Il tordo al cartoccio - L'Angolo delle Padelle
CITAZIONE (alex2912 @ 28/8/2013, 21:27) 
Mi babbo diceva sempre che il tordo è bono all'aviatora....Infarinato, fritto, condito bene bene con limone e prezzelo e poi....Fori dalla finestra...Ah ah ah...Scherzo dai, in mare si pùò mangiare quasi tutto...

Bella questa..... :D :clapping.gif: :cheers.gif:
100 replies since 9/8/2013