PescaSub & Apnea

Posts written by Sea Dweller

view post Posted: 16/9/2013, 14:51     Gimansub Dentex roller - Fucili Arbalete
Fucili meravigliosi...Ognuno con le rispettive peculiarità costruttive che ogni pescatore dovrebbe apprezzare e sfruttare coniugandole al meglio con le proprie tecniche di pesca....Purtroppo non li ho mai provati in mare; ho avuto solo tra le mani l'Alemanni Stilo 90 e sinceramente sono molto dibattuto perchè avrei intezione di acquistare un arbalegno (mai posseduto un arbalegno questo sarà l'ultimo fucile, promesso.... :fisch.gif: ... poi chiudo definitivamente, ma mi piacerebbe farlo in bellezza.... :D ) e la scelta sta ricadendo tra quest'ultimo appunto e il dentex mod. Artemide, nella versione 90... :hmm.gif:
view post Posted: 16/9/2013, 12:57     Pescatori multati a Ostia - Mare e Legge
Con molta calma, come sempre, peraltro mi viene adesso pure da ridere, credo che la questione abbia tutti i contorni di una "decodifica aberrante" di quanto è stato scritto.
In ogni caso va bene così, tenendo presente però che "dura lex sed lex"... ;)
Saluti
view post Posted: 15/9/2013, 10:03     Pescatori multati a Ostia - Mare e Legge
La ragione non mi interessa tantomeno il torto, le disposizioni in materia non le ho emanate io, al limite sono chiamato, al pari di altri, ad osservarle, non certo a trasgredirle o eluderle.
Le leggi non coincidono quasi mai con le opinioni dei singoli, avendo una valenza ed un fine collettivo.
Io non intendo niente, scrivo semplicemente, riferimenti normativi alla mano, come stanno le cose, se poi qualcuno non è d'accordo, non mi turbo affatto, si comporti come crede, non si lamenti poi se dovessero arrivare verbali anche perché, la giurisprudenza penale e amm.va, per quanto mi consta, non è proprio dalla parte dei pescatori subacquei, purtroppo !
Se poi si vuole dare un'interpretazione difforme dal senso e dal fine delle disposizioni legislative e magari anche di ciò che scrivono gli altri, condendo vieppiù le proprie argomentazioni con affermazioni che entrano nel personale del tipo "...Le leggi sono quelle che sono e non devi certo spiegarlo a me che sicuramente pesco da + anni di quanti ne hai tu di vita..." allora la musica cambia.
Sono abbastanza scolarizzato e avvezzo alla vita per non farmi prendere per il naso da questi trabocchetti...
Ovviamente niente di personale ma giusto per chiarire la mia posizione.
Infine aggiungo, non essendo né amministratore né moderatore del forum, che non ho il potere di chiudere niente, soprattutto altri "forumisti" avevano chiesto gentilmente informazioni e, come fabio970, proposto spunti di riflessione sullo specifico argomento, quindi la chiusura è da riferirsi ad altri contesti...
Grazie e buona domenica a Tutti.
view post Posted: 14/9/2013, 18:22     Pescatori multati a Ostia - Mare e Legge
CITAZIONE (Pandasub @ 14/9/2013, 18:10) 
CITAZIONE (Sea Dweller @ 14/9/2013, 17:49) 
Pandasub: 200 mt non sono 500 mt e via dicendo, c'è poco da inventare...Bisogna sempre confidare nel buon senso, innanzitutto...sono le norme ad essere un po' fuori calibro perché non tengono assolutamente conto di altri parametri importanti, come già detto la profondità, il fatto che il sub possa partire da terra magari da una costa alta ecc...

Le leggi sono quelle che sono e non devi certo spiegarlo a me che sicuramente pesco da + anni di quanti ne hai tu di vita :B):ma guarda che se vengo intercettato a 200 mt da riva senza pescato e col fucile scarico Xchè "stavo andando al largo" non mi si può accusare di nulla se non inventandosi qualche falsità (a questo facevo riferimento)

....Non mi conosci neanche ed io non accetto provocazioni...Non mi lascerei ingannare dall'etichetta neofita del forum...Chiudo qui perché a quando vedo non interessano contributi costruttivi...Ognuno per la sua strada...

A fabio970...Fabio non è proprio così o meglio non è sempre così...Se ti beccano all'interno di un'area sottoposta a sequestro sono cavoli amari, per il solo fatto che ci stai, anche se non tocchi nulla...
view post Posted: 14/9/2013, 16:49     Pescatori multati a Ostia - Mare e Legge
Fabio970:...Mi spiace ma non sono d'accordo perché in queste situazioni non è nemmeno difficile avere il concorso di reati e se gli operatori non procedono, trascuriamo il fatto che magari qualcuno - come mi pare di aver intuito - gli ha ordinato di andare, è omissione d'atti d'ufficio o varie ed eventuali :o: ....

Pandasub: 200 mt non sono 500 mt e via dicendo, c'è poco da inventare...Bisogna sempre confidare nel buon senso, innanzitutto...sono le norme ad essere un po' fuori calibro perché non tengono assolutamente conto di altri parametri importanti, come già detto la profondità, il fatto che il sub possa partire da terra magari da una costa alta ecc...
view post Posted: 14/9/2013, 15:27     Pescatori multati a Ostia - Mare e Legge
...E allora sono stati bravi perché qui si va nel penale, 349 c.p....E si procede d'ufficio ehm.... :fisch.gif:

Violazione di sigilli.

Chiunque viola i sigilli, per disposizione della legge o per ordine dell'autorità apposti al fine di assicurare la conservazione o l'identità di una cosa, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 103 a euro 1.032...omissis
view post Posted: 14/9/2013, 14:05     Pescatori multati a Ostia - Mare e Legge
Teniamo presente che gli articoli di legge si riferiscono a casi astratti e non specifici...Tuttavia se si dovesse incappare in controllori pignoli, la sanzione potrebbe arrivare in ogni caso... :o:
In buona sostanza la contestazione dell'addebito rientra nella sfera della valutazione discrezionale degli organi di controllo; la norma parla di distanze, le profondità non le contempla proprio...Quindi occhio...Poi ognuno può comportarsi come crede ma le norme sono queste, purtroppo... :(
Sicuramente è sempre opportuno farsi trovare con il fucile scarico, per il resto che "Poseidone" sia con noi... :D
Saluti
view post Posted: 14/9/2013, 09:47     cefalo....una buona e semplice ricetta - L'Angolo delle Padelle
CITAZIONE (Fabio970 @ 14/9/2013, 09:41) 
...se viene preso in un posto dove l'acqua è sporca...diventa effettivamente immangiabile...

...A me e è capitato una volta di catturare una spigola, quasi 4 kg (record personale...), giustappunto nei pressi di un porto. Apena portata a casa ed aperta sembrava di essere in raffineria.... :sick:
In compenso in acque pulite, lontano da porti o da foci inquinate, i cefali, soprattutto i dorati, di taglia superiore, personalmente li tiro e poi me li pappo... :D
E' logico poi, a parità di peso, di qualità del pescato, di pregio, a seconda della zona di pesca, mi dici spigola, ovvero orata che io preferisco gastronomicamente, allora penso che siamo tutti d'accordo.... ;)
Il problema purtroppo sono le spigole, sempre più rare e quelle poche pure di piccola taglia, per lo meno nelle zone che frequento.... :huh:
Saluti.
view post Posted: 14/9/2013, 07:52     aiuto per non incappare in multe - Mare e Legge
E' importantissimo leggere bene l'ordinanza della CP competente per territorio. Personalmente, nonostante sia capitato, in passato, di catturare delle spigolone proprio in zone non distanti dai porti, oggi non le frequento più e mai più le frequenterò. Sono quelle solitamente più caratterizzate dal traffico di natanti e appena avvistano un pallone segnasub stai tranquillo che il controllo non te lo leva nessuno. Sicuramente sarai a posto con tutto però, a mio avviso, è sempre una seccatura e a me, ad esempio, fa perdere la concetrazione.
Saluti.
view post Posted: 13/9/2013, 08:17     Pescatori multati a Ostia - Mare e Legge
La confisca può subentrare in ambo i casi, amm.vo o penale, ed è comunque sempre successiva al sequestro.
In linea generale quelle amm.ve sono le sanzioni più lievi e con il pagamento si estinguono.
Le altre violazioni, di natura penale, per definizione più gravi, sono riconducibili all'art. 1231 del codice della navigazione e all'art. 650 CP (inosservanza di un provvedimento dell'Autoritò) sono solitamente punite con l'ammenda che è una sanzione penale pecuiniaria.
Ci sarebbe da discutere, ma non è il caso, circa la reale necessità, in determinate situazioni, di procedere al sequestro dle pescato (laddove non superi la quantità e le taglie previste) per non parlare dell'attrezzatura.
Spero di essere stato chiaro o meglio mi sofrzo di esserlo ma si sa che le leggi sono soggette ad interpretazione, a riguardo, forse un po' provocatoriamente riporto questa citazione "...per gli amici le leggi si interpretano, per i nemici si applicano..." (G. Giolitti).
Dal canto nostro mi sento di ribadire, anche se dovrebbe essere scontato, di essere sempre in regola: pallone, distanze, pescato.
Questi aspetti sono importanti anche per la nostra sicurezza.
Saluti.
view post Posted: 12/9/2013, 13:59     Pescatori multati a Ostia - Mare e Legge
Il sequestro, sia nel caso di accertata violazione di natura amm.va che penale, in pratica e purtroppo, c'è sempre.... :o:
La confisca ci può essere, in seguito: qualora sia stata rilevata una violazione penale l'autorità competente a emettere il provvedimento sarà quella giudiziaria, nel'altro caso quella amm.va, ovvero quella che ha proceduto a stilare il verbale di violazione.
Saluti.
view post Posted: 12/9/2013, 11:48     Anchio non sparo mai ai cefali...!!! - Video Pesca in Apnea
CITAZIONE (marwhite @ 12/9/2013, 12:37) 
oppure fai come me che all'alba qualche cefalo gira (magari girassero i cefali che ho visto nel video), ma tenti la sorte. dopo un paio d'ore che non vedi altro e ti decidi a beccare qualche cefalo, spariscono anche loro e ti ritrovi con un ricco cappotto (mi capita quasi sempre)

....E' proprio così...Si spera che il cappotto sia almeno modello casentino, veramente ricco, caldo, oltretutto del classico colore (ndr. arancione) che spicca in superificie.... :D
view post Posted: 12/9/2013, 11:25     Bomba d'aereo - Sicurezza in Mare
Non vi nascondo che la percentuale di coloro che hanno votato "...non segnalo niente..." mi preoccupa.
Passatemi la franchezza !
Saluti.
view post Posted: 12/9/2013, 11:15     Anchio non sparo mai ai cefali...!!! - Video Pesca in Apnea
CITAZIONE (<-AXO-> @ 12/9/2013, 12:06) 
Ma che cefali.... Noi (a parte Pablo) qua vediamo sempre sempre sempre e quasi sempre cefali e vedere delle lecciotte o serra o spigole e' una goduria! Per conto mio preferisco uscire con un cappotto piuttosto che sparare a cefali se propio ne prendo uno o due e' per portarlo da mangiare ai miei gattini

Marco sempre che con sto rollerino ci hai inzeccato propio!che elastici hai su?

Devo dedurre, partendo dalla suddetta affermazione, che la collezione di cappotti sarà sterminata, paradossalmente ci sarà pure quello estivo....Ovvero i gatti saranno diventati di taglia big.... :D
Si fa per scherzare, ovviamente..... :cheers.gif:

:bye1.gif:
100 replies since 9/8/2013