PescaSub & Apnea

Posts written by Don Durma

view post Posted: 6/3/2024, 15:03     RomApnea & dintorni Fan Club - Sezione principale
CITAZIONE (Yanez_ @ 6/3/2024, 13:39) 
Buon pomeriggio ragazzi! Volevo condividere con voi il mio disappunto in merito all'argomento neofiti/primi passi nella pescasub.Devo prima dare merito a chi per passione o per interessi divulga e condivide esperienze di pesca e conoscenze sul web e su YouTube. Grazie perché questo permette agli appassionati o a chi si sta avvicinando a questa realtà di "capire" come si svolge l'attività venatoria e tutto ciò che gira intorno. Dall'altra parte però il neofita che vuole approcciare si trova davanti ad un costo a mio avviso eccessivo delle cose basiche utili a poter pescare in sicurezza. Non se se come argomento sia stato già trattato in passato, la mia forse sarà l'ennesima discussione costruttiva ma sentivo il bisogno di ascoltare anche la vostra sull'argomento. Alcuni giorni fa sono stato presso un negozio di pesca della capitale, titolari squisiti e disponibili ed insieme abbiamo tirato giù una lista base necessaria per andare in acqua sicuri. La faccio in breve, ipotizzando dei prezzi medi è venuto fuori un totale di circa 600 euro. trovo personalmente visto il costo della vita oggi che sia una cifra spropositata, soprattutto per un neofita. Non ne faccio una questione di tasche ma mettiamo caso che prendo il tutto e dopo due o tre immersioni mi rendo conto che non bello come mi aspettavo tutto il materiale si potrei venderlo ma con una buona perdita rimettendoci dei soldi. Questo secondo me disincentiva in parte i futuri pescatori. l'alternativa è l'usato che però come in tutti gli ambiti, parlando sempre di principianti non conoscendo la materia il rischio della fregatura è sempre dietro l'angolo.
Voi cosa ne pensate? Avete consigli per me su come risolvere almeno in parte la problematica?
Vi confido che mi sto buttando sull'usato, con la speranza di trovare una buona muta trattando il più possibile sul prezzo. L'unica cosa che prenderò nuova sarà l'arbalete per una questione di sicurezza ed assistenza qualora dovessi averne bisogno.

Grazie e scusate se mi sono dilungato. Qualora il post fosse fuori luogo lo elimino subito

questo discorso vale per tutto: tennis, sci, motociclismo e tutti gli altri sport. Le attrezzature sono costose. Quando le compri ti sveni; quando le rivendi, di solito, ci rimetti parecchi soldi.
La subacquea non fa eccezioni.
view post Posted: 27/2/2024, 14:45     Primo gommone - Barche, Gommoni e Motori
CITAZIONE (RVN Angelo @ 26/2/2024, 19:22) 
Confermo tutto quello gia' scritto e aggiungo che oggi ci sono gommoni intorno i 6 mt,progettati per andare con i senza patente,consiglio di starne alla larga perchè per contenere i pesi sembrano fatti di cartapesta,assolutamente da evitare se si intende andare per mare sul serio.
Meglio patentarsi e motorizzare bene il battello,si guadagna in sicurezza e consumi.

:APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
view post Posted: 27/2/2024, 12:46     RomApnea & dintorni Fan Club - Sezione principale
CITAZIONE (Robyspigola @ 27/2/2024, 09:32) 
Ave Romani
Buongiorno a tutti

CITAZIONE (Claudio Basili @ 27/2/2024, 08:04) 
Buongiorno ragazzi, vento fortissimo questa notte, chissà il mare :hmm.gif:

Lascia perde Cla. Rinforza gli ormeggi e leva i panni :lol3.gif:

...... e mettete er pannolone!!!!!!!! :XD: :XD: :XD: :XD:
view post Posted: 26/2/2024, 11:47     Oratona da 4,6 kg con mareggiata che incalza. - Racconti di pesca
CITAZIONE (ALENQUER @ 26/2/2024, 10:55) 
Bravissimo, anche perchè presa in zone di pesca ipersfruttate e con pesci nevrastenici ! Ma ditemi una cosa ... sono già rientrati i serra ? Non è fredda l'acqua per loro ?

per loro non lo so, per me sicuramente!!!!!!! :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:
view post Posted: 26/2/2024, 09:20     RomApnea & dintorni Fan Club - Sezione principale
buongiorno indefessi

auguroni a Pippo e complimentissimi a chi ha pescato
view post Posted: 13/2/2024, 12:30     Nodo migliore con cymax - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Mario Scarponi @ 12/2/2024, 16:27) 
In passato usavo il cymax ma ha due grandi difetti, il primo che è troppo morbido e sui fucili lunghi tende a ingarbugliarsi, il secondo è che quando è nuovo tende a scivolare. Da diverso tempo uso il dyneema Hi-Tech della Deepblue, che ha caratteristiche eccezionali, si tratta di un trecciato in dyneema rivestito da una calza a maglie strette sempre di dyneema, è molto rigido e non si ingarbuglia, ha una resistenza all'abrasione incredibile. Ho fatto delle prove con altri dyneema e non ci sono paragoni, preciso che lo uso solo per i terminali, sul mulinello monto il dyneema più morbido. Per quanto riguarda i nodi ho fatto delle prove, il risultato è che il nodo meno robusto è la gassa d'amante, il filo perde il 50% della forza, il secondo è il nodo Rob Allen, ma di gran lunga il più resistente e lo sleeve con due nodi semplici per evitare lo scivolamento. Si possono vedere diverse prove sui video di Rob Allen. Cosa importantissima, sempre bloccare i nodi con l'attak. Preciso che la mia pignoleria e dovuta al fatto che ho perso un tonno, in 10 m d’acqua e una ricciola di circa 40 kg, nel primo caso avevo nel mulinetto del comune trecciato che si è spezzato come uno spago, nel secondo si è aperta la girella. Per la pesca ordinaria va benissimo una qualsiasi impiombatura con il dyneema, non usate il nylon come terminare perché rischiate di perdere la preda dei sogni.

Ciao Mario, una domanda: che diametro usi? Grazie
view post Posted: 12/2/2024, 12:19     Sesso e amore... senza esagerare... - BAR del Porto
CITAZIONE (Fabio970 @ 12/2/2024, 12:10) 
Gaetano non ci siamo...dei 2 intrusi ne facciamo volentieri a meno... :doh.gif: :frusty.gif: poi per chi ha di questi gusti che andasse altrove...non qui. :fisch.gif:

Mò bisogna stabilì quali sò gli intrusi............ :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:
view post Posted: 12/2/2024, 10:04     *** AIUTATEMI FURTO ATTREZZATURA *** - Cerco - Acquisto
CITAZIONE (PeppeFerrante @ 27/1/2024, 18:48) 
stamane ricerca sul mercatino ardeatina.. nulla di nulla

altri mercatini su roma? porta portese Togliatti??

capannelle?

porta portese la vedo improbabile. una volta si, ma ora è più efficace girare per quelli improvvisati. prova a collatina, togliatti e capannelle. senti se ce ne sono anche altri
21119 replies since 29/3/2006